View Full Version : Western Digital, record di densità dati per pollice quadrato
Redazione di Hardware Upg
19-10-2007, 16:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-record-di-densita-dati-per-pollice-quadrato_22978.html
Annuncio in grande stile di Western Digital che rivendica con orgoglio il raggiungimento dei 520Gbit per pollice quadro
Click sul link per visualizzare la notizia.
vicfirth
19-10-2007, 16:20
grandissimi quelli della WD
In un pollice quadrato ci sta una capacita' di storage che 6 anni fa era considerata normale...per un hd intero :D!
magilvia
19-10-2007, 16:57
Certo che gli SSD fanno davvero paura (e a ragione).
Avete notato che impennata negli annunci di capacità sempre più alte ci sono state da quando sono stati annunciati i primi SSD utilizzabili? Devono proprio averci un bruciore lì sotto :D
A me sembra che fantomatica impennata di capacità non ci sia stata... la norma è sempre stata che ogni anno in informatica raddoppiano la capacità media degli hd e della ram... ultimamente il trend per la ram è anche diminuito...
Jon_Snow
19-10-2007, 17:06
Il futuro vedrà HDD da svariati Tera per l'archiviazione dati ed SSD per il sistema operativo. Penso sia la configurazione ideale.
A csa ho un HDD da 20Mb :D :D :D :p
Hiei3600
19-10-2007, 17:15
Scusate,qua ogni volta si esprimono per Gb per pollice quadrato,ma quanti pollici quadrati è un singolo disco di un HD da 3.5 e quanto fa in GB per piatto?:mbe:
omega726
19-10-2007, 17:19
Io ho un maxtor da 190mb che credo risalga al 1988...pesa 7kg e misura circa 25x20x10cm...
Scusate,qua ogni volta si esprimono per Gb per pollice quadrato,ma quanti pollici quadrati è un singolo disco di un HD da 3.5 e quanto fa in GB per piatto?:mbe:
a scuola nn te la hanno insegnata la formula per trovare l'area del cerchio?
Pi Greco*raggio al quadrato=9.6 pollici quadrati circa
Ma quando si rompe si piange per due mesi di fila
a scuola nn te la hanno insegnata la formula per trovare l'area del cerchio?
Pi Greco*raggio al quadrato=9.6 pollici quadrati circa
Beh, c'è da togliergli almeno il "buco" al centro...
E poi il disco è scritto su entrambi i lati.
x hiei3600:
l'articolo dice...
Prendendo in considerazione i dischi di dimensioni da 3,5 pollici, i più diffusi in ambito desktop, la densità annunciata da Western Digital permetterà di costruire singoli piatti da ben 640GB, permettendo così di realizzare dischi con capacità fino a 3TB, utilizzando al proprio interno fino a 5 piatti.
quindi se 520Gb sono 65GB(come da articolo) abbiamo 65GB x9.6 (come da calcolo di Fl1nt) ed ecco che siamo appunto a 640GB circa per piatto! che moltiplicato per 5 fa appunto circa 3TB
Nessuno ha pensato al tempo che ci vorra' per formattare dischi cosi' grossi?
@weryb, magari se fai 5-6 partizioni su un disco così grosso, mitighi l'effetto "formattazione lunghissima". Inoltre in genere, ad un aumento delle densità corrisponde anche un aumento della velocità delle testine...
ma perchè invece ke aumentare capienza non aumentano la velocità?Mahhh
ma perchè invece ke aumentare capienza non aumentano la velocità?Mahhh
Infatti non capisco perché WD sia l'unica a fare dischi SATA da 10.000rpm... cioè se ci fossero anche altre case che li facessero ci sarebbe più concorrenza in questo settore di mezzo (ma forse nn venderebbero più SCSI).
Cmq più di tanto nn possono migliorare, perché è una tecnologia che ha nel limite meccanico il suo problema.
La velocità la aumenteranno con le SSD...
A csa ho un HDD da 20Mb :D :D :D :p
anch'io.. e anche un MFM da 144MB che occupa almeno tre vani da 5" e 1/4 :D
dopo aver visto quel "coso" SSD su PCI-ex da19000 dollari ,600gb a 800mb/s questi annunci mi suonano come un canto del cigno!
http://www.fusionio.com/
http://www.hwupgrade.it/news/storage/soluzione-ssd-da-640-gbytes-di-capacita_22868.html
Non è che mi fanno un Disco da 3 pollici quadrati... a me basta e avanza :D
L'orgoglio per il primato tecnologico ci sta tutto, ma dovrebbero aggiungere anche un pizzico di vergogna per l'ormai fuori mercato prezzo degli attuali Raptor...
Ottima WD!
Stupendo..anche se credo che gli SSD velocizzeranno il processo!;)
que va je faire
19-10-2007, 22:20
bè in teoria samsung avrebbe dovuto commercializzare già da giugno drive con piatti da 334 gb... ben al di sopra di tutti gli altri attualemente in commercio...
maggiore la densità dei dati e maggiore dovrebbe essere anche la velocitàè di lettura scrittura...
CoreEssence
19-10-2007, 22:45
e quando usciranno dei nuovi raptor magari con capienze maggiori e prestazioni simili? :|
bè in teoria samsung avrebbe dovuto commercializzare già da giugno drive con piatti da 334 gb... ben al di sopra di tutti gli altri attualemente in commercio...
Eh, purtroppo conta chi ci arriva prima sul mercato...
andrea9002
20-10-2007, 09:26
Sembra incredibile l' evoluzione degli HD negli ultimi anni per quello che riguarda la capacità, ma perchè non cominciano ad investire almeno un pochettino anche sulla velocità di lettura/scrittura?
Credo che tra non molto potrebbero addirittura essere il vero collo di bottiglia del sistema!
Sembra incredibile l' evoluzione degli HD negli ultimi anni per quello che riguarda la capacità, ma perchè non cominciano ad investire almeno un pochettino anche sulla velocità di lettura/scrittura?
Credo che tra non molto potrebbero addirittura essere il vero collo di bottiglia del sistema!
xke non lo sono già un collo di bottiglia??
cmq l'evoluzione sulle velocità arriverà solo con gli SSD... gli HD meccanici sono al limite, le testine più veloci di così non possono fisicamente andare :D l'unico modo per andare più veloci è farsi un raid0 con dei raptor da 10.000 rpm, sacrificando xò l'affidabilità del sistema!
non disperate la rivoluzione in ambito HD sta per iniziare...
tra un paio d'anni ssd per tutti
SolidSnake587
21-10-2007, 21:58
Ecco perchè preferisco Western Digital :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.