PDA

View Full Version : RAID 5, e se partisse la MB ?!

charger2000
19-10-2007, 16:01
Gradirei sapere con certezza cosa succede al RAID se la MB dovesse lasciarmi, cambiando la MB con una uguale si recupera tutto senza problemi ?

:)

Squalo71
19-10-2007, 16:55
Gradirei sapere con certezza cosa succede al RAID se la MB dovesse lasciarmi, cambiando la MB con una uguale si recupera tutto senza problemi ?

:)
Guarda, i controller "seri", quindi non quelli integrati, salvano sui dischi la configurazione dell'array, e quando li stacchi da un controller e li riattacchi ad un altro controller uguale o compatibile e ti permettono di ricreare la situazione precedente.
I controller integrati non credo proprio che facciano questo, ma penso (spero) che, ricreando gli array sul controller nuovo si ritrovi tutto come era su quello "andato".
Non l'ho provato e spero di non provarlo mai!!!!!
Ciao

charger2000
19-10-2007, 17:06
Beh mi riferivo proprio ad un ICH9R, sarebbe un bel paradosso visto che faccio tutto questo per avere il massimo della sicurezza...

ciao

Gannjunior
23-10-2007, 21:29
In questo momento ho cambiato la mainboard e sto dando uno sguardo al manuale. ho una p35 ovvero la p5k-e che possiede due controller x il raid.
ich9r
jmicron

sto notando che nel manuale, nella parte del jmicron, nella procedura inziale d creazione degli array impone l'utilizzo d un floppy che serve x l'appunto x il ripristino degli array in caso di rotture o altro; riguardo a ciò xò sul ich9r nn allude...

Squalo71
25-10-2007, 16:20
Oggi ho trovato questo articolo http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070710&page=raid_migration_adventure-07.
Addirittura sembra possibile staccare i dischi da un ICH8R e attaccarlo a un ICH9R, anche cambiando le porte, e il nuovo controller riconosce igli array creati sul controller vecchio :eek: .
Mooooolto interessante ;).

charger2000
25-10-2007, 16:24
ottima notizia...