PDA

View Full Version : Info Olimpiadi Informatica

HipT
19-10-2007, 15:53
Ciao a tutti.
Volevo alcune informazioni sulle Olimpiadi di Informatica.
Praticamente,cosa ti fanno fare?Un programma,un questionario,entrambi?
Grazie.

pietro84
19-10-2007, 15:56
Ciao a tutti.
Volevo alcune informazioni sulle Olimpiadi di Informatica.
Praticamente,cosa ti fanno fare?Un programma,un questionario,entrambi?
Grazie.

dei programmi, se cerchi su internet trovi il sito ufficiale dove spiega tutto.

HipT
19-10-2007, 16:06
Ho letto il sito.

Le gare durano due giorni e si svolgono nell'arco di una settimana di tempo durante la quale è possibile partecipare ad eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.
Ogni partecipante, dotato di un PC e del software per l'implementazione delle soluzioni, gareggia individualmente cercando di ottenere il massimo punteggio possibile per la propria squadra.
Ogni giorno di gara vengono proposti tre problemi, sei in tutto, da risolvere algoritmicamente e di cui implementare la soluzione che deve essere eseguita con successo sul PC del ragazzo concorrente.

Cioè non ho capito l'ultima parte...allora per:

vengono proposti tre problemi, sei in tutto, da risolvere algoritmicamente e di cui implementare la soluzione che deve essere eseguita con successo sul PC del ragazzo concorrente.
Intendono fare programmi sulle macchine?

(mi è venuto il dubbio perchè guardando sugli esercizi di preparazione vedo tutti questionari e qualche problema)

Ubi-Wan
19-10-2007, 16:11
Ho letto il sito.
[/SIZE]

Cioè non ho capito l'ultima parte...allora per:

Intendono fare programmi sulle macchine?

(mi è venuto il dubbio perchè guardando sugli esercizi di preparazione vedo tutti questionari e qualche problema)

immagino tu stia parlando della fase nazionale. Io ho partecipato a quella di Trento nel 2004. La prova durò 6 ore (o 5 non ricordo) e ci diedero 3 problemi che dovevamo risolvere al computer. Una volta scritto il programma che credevamo risolvesse il problema lo caricavamo sul loro server. Poi loro eseguivano tutti i programmi con certi dati uguali per tutti e davano dei punteggi in base innanzi tutto alla correttezza della soluzione e poi al tempo di risoluzione.

Fondamentalmente servono conoscenze di algoritmi e strutture dati in genere (liste, alberi, grafi, programmazione dinamica, ecc ecc).

HipT
19-10-2007, 16:17
Ma praticamente si fanno i programmi solo nelle fasi nazionali?:confused:
O i questionari (anche se sono a scelta):mbe: sono i quesiti che bisogna mettere come algoritmo nella macchina?

Ubi-Wan
19-10-2007, 16:25
Ma praticamente si fanno i programmi solo nelle fasi nazionali?:confused:
O i questionari (anche se sono a scelta):mbe: sono i quesiti che bisogna mettere come algoritmo nella macchina?

Quando lo feci io, il questionario era solo alla fase iniziale.
Sia a quella regionale che a quella nazionale si fanno solo programmi.

pietro84
19-10-2007, 16:27
vengono proposti tre problemi, sei in tutto, da risolvere algoritmicamente e di cui implementare la soluzione che deve essere eseguita con successo sul PC del ragazzo concorrente.

ti danno un problema, trovi un algoritmo che lo risolve, implementi su calcolatore l'algoritmo e loro vedono se il tuo algoritmo funziona e che prestazioni ha.

HipT
19-10-2007, 16:32
Ok,ora ho capito:) .
Grazie ad entrambi per la pazienza.