PDA

View Full Version : Win XP: errore "Service control manager" (evento 7026)

karnevil9
19-10-2007, 14:49
Recentemente ho disabilitato diversi servizi per me superflui. Dal punto di vista pratico, fino ad ora, solo vantaggi (notevole incremento della velocità della fase di avvio) e nessun problema.
Solo per curiosità, andando a guardare su Strumenti di amministrazione>visualizzatore eventi, ho notato il seguente messaggio di errore:

Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7026
Data: 19/10/2007
Ora: 15.06.23
Utente: N/D
Computer: XXXXXXX
Descrizione:
All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver:
abp480n5
adpu160m
agp440
agpCPQ
Aha154x
aic78u2
aic78xx
AliIde
alim1541
amdagp
amsint
asc
asc3350p
asc3550
cbidf
cd20xrnt
CmdIde
Cpqarray
dac2w2k
dac960nt
dpti2o
hpn
i2omp
ini910u
IntelIde
mraid35x
Partizan
perc2
perc2hib
ql1080
Ql10wnt
ql12160
ql1240
ql1280
sisagp
Sparrow
symc810
symc8xx
sym_hi
sym_u3
TosIde
ultra
viaagp
ViaIde

Ribadito che attualmente non registro problemi, mi domando: qualcuno sa a cosa si riferiscano quei driver (almeno alcuni) che evidentemente dipendono da qualche servizio che ho disattivato?
Così, solo per saperne di più...:stordita:

P.S.: in visualizzatore eventi ho alcune altre segnalazioni di errore, ma eventualmente per esse farò post separati...

jstef
19-10-2007, 16:05
Così a colpo d'occhio mi sembrano tutti controller ide, scsi, raid...
Non so quanto possa entrarci il discorso dei servizi disabilitati, prova magari a vedere in gestione periferiche se è tutto a posto o hai qualche device di troppo con punti di domanda ecc

karnevil9
19-10-2007, 17:12
Così a colpo d'occhio mi sembrano tutti controller ide, scsi, raid...
Non so quanto possa entrarci il discorso dei servizi disabilitati, prova magari a vedere in gestione periferiche se è tutto a posto o hai qualche device di troppo con punti di domanda ecc

Ho seguito il tuo suggerimento: Pannello di controllo>>Sistema>>Gestione periferiche.
Solo selezionando l'opzione "mostra periferiche nascoste" mi è apparsa la situazione che ti allego in immagine.
http://img101.imageshack.us/img101/3292/immaginemr0.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=immaginemr0.jpg)
Cosa posso fare secondo te?

jstef
20-10-2007, 13:10
Ho seguito il tuo suggerimento: Pannello di controllo>>Sistema>>Gestione periferiche.
Solo selezionando l'opzione "mostra periferiche nascoste" mi è apparsa la situazione che ti allego in immagine.
http://img101.imageshack.us/img101/3292/immaginemr0.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=immaginemr0.jpg)
Cosa posso fare secondo te?

Ah ma intendevi quello con servizi disattivati? O tu ti sei limitato a disabilitare i servizi dal pannello di controllo - servizi?

Prova a postare il risultato di un NET START da un prompt dei comandi.

karnevil9
20-10-2007, 16:42
Ah ma intendevi quello con servizi disattivati? O tu ti sei limitato a disabilitare i servizi dal pannello di controllo - servizi?

Prova a postare il risultato di un NET START da un prompt dei comandi.

Forse ricorderai che qualche giorno fa, tramite strumenti di amministrazione>>servizi ne ho disabilitato diversi sotto la tua utile guida; semplicemente mi sono posto il problema che tale anomalia non fosse dovuta ad una disabilitazione di troppo...;)
Ecco qui il log di net start:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\mionome>net start
I seguenti servizi di Windows sono avviati:

Aggiornamenti automatici
AntiVir PersonalEdition Classic Guard
AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler
Archiviazione protetta
Audio Windows
Client DHCP
Comodo Application Agent
Connection Manager di Accesso remoto
Connessioni di rete
Gestione account di protezione (SAM)
Helper NetBIOS di TCP/IP
InCD Helper
Logitech Process Monitor
Notifica eventi di sistema
Plug and Play
Pml Driver HPZ12
Registro eventi
Rilevamento hardware shell
RPC (Remote Procedure Call)
Sistema di eventi COM+
Spooler di stampa
Spyware Terminator Realtime Shield Service
SSDP Discovery Service
Strumentazione gestione Windows
Telefonia
Temi
Utilità di avvio processo server DCOM
Utilità di pianificazione
Workstation

Esecuzione comando riuscita.

jstef
20-10-2007, 17:48
Forse ricorderai che qualche giorno fa, tramite strumenti di amministrazione>>servizi ne ho disabilitato diversi sotto la tua utile guida; semplicemente mi sono posto il problema che tale anomalia non fosse dovuta ad una disabilitazione di troppo...;) Eccome se mi ricordo :)

Prova a riabilitare ''gestione dischi logici'' (è uno dei pochi che ho in automatico ;)).

karnevil9
20-10-2007, 21:10
Eccome se mi ricordo :)

Prova a riabilitare ''gestione dischi logici'' (è uno dei pochi che ho in automatico ;)).

Fatto, e riavviato. A questo punto non ne carica solo uno: Partizan. Ne sai qualcosa?

jstef
20-10-2007, 21:18
Fatto, e riavviato. A questo punto non ne carica solo uno: Partizan. Ne sai qualcosa?
No... Probabilmente qualche tool che hai installato tu (si spera).
Ho trovato solo questo (http://www.softpedia.com/get/Internet/Popup-Ad-Spyware-Blockers/RegRun-Security-Suite-Platinum.shtml) riferimento, una suite che tra le altre cose contiene "Partizan -
Detects rookits during Windows boot-up process. Removes hidden kernel rookits"
Ti risulta? Ma tanto non si avvia :).

karnevil9
20-10-2007, 21:54
No... Probabilmente qualche tool che hai installato tu (si spera).
Ho trovato solo questo (http://www.softpedia.com/get/Internet/Popup-Ad-Spyware-Blockers/RegRun-Security-Suite-Platinum.shtml) riferimento, una suite che tra le altre cose contiene "Partizan -
Detects rookits during Windows boot-up process. Removes hidden kernel rookits"
Ti risulta? Ma tanto non si avvia :).

In effetti se ricordo bene nell'ultimo mese ho installato (e poi disinstallato) la trial di regrun, di cui pare che partizan sia un componente antirootkit.
A questo punto, se capisco bene, succede questo: all'avvio un'istanza di registro "chiama" partizan ma non lo trova. Ora mi chiedo: è possibile (ed opportuno) eventualmente rimuovere quella chiave di registro? e se si, sai suggerirmi il modo corretto?

karnevil9
20-10-2007, 21:57
In effetti se ricordo bene nell'ultimo mese ho installato (e poi disinstallato) la trial di regrun, di cui pare che partizan sia un componente antirootkit.
A questo punto, se capisco bene, succede questo: all'avvio un'istanza di registro "chiama" partizan ma non lo trova. Ora mi chiedo: è possibile (ed opportuno) eventualmente rimuovere quella chiave di registro? e se si, sai suggerirmi il modo corretto?

Mi autoquoto: leggendo una tua recentissima risposta in un altro thread, ho fatto una ricerca per "partizan" con regedit, e mi è comparsa questa chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_PARTIZAN

sarà la chiave "incriminata"?? E qual'è la cosa migliore da fare? Grazie ancora:D

jstef
20-10-2007, 22:16
Sai quello screenshot di prima? Beh mi aspetto che ci sia anche il rombetto grigio con scritto Partizan. Col tasto destro fai Disinstalla e poi riavvia, e se te lo ritrovi ancora, sempre col destro fai disabilita e non darà più fastidio

karnevil9
20-10-2007, 22:31
Sai quello screenshot di prima? Beh mi aspetto che ci sia anche il rombetto grigio con scritto Partizan. Col tasto destro fai Disinstalla e poi riavvia, e se te lo ritrovi ancora, sempre col destro fai disabilita e non darà più fastidio

Lo faccio senz'altro, ma prima ti voglio rendere partecipe di una cosa: in effetti il driver partizan esiste, ed allo stesso tempo c'è un driver "serial" con il simbolo dei problemi (v. screenshot)... io di quest'ultimo driver non so proprio nulla, chissà che sarà mai (oltretutto non è tra quelli per i quali compariva l'errore 7026 di cui a questo thread),boh!:confused:

http://img155.imageshack.us/img155/4113/immaginesa6.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=immaginesa6.jpg)

jstef
20-10-2007, 22:34
c'è un driver "serial" con il simbolo dei problemi (v. screenshot)... io di quest'ultimo driver non so proprio nulla, chissà che sarà maiSei davvero così giovane per non sapere cos'è una porta seriale o sono io che sono troppo vecchio? :(
Ha il punto esclamativo probabilmente perché la tua mobo non ha la porta seriale o è disabilitata dal BIOS: tanto non la userai mai. Tasto destro, disabilita

EDIT: al limite apri un altro thread, qui il problema è stato risolto e tutto il resto è off-topic :).

Khronos
20-10-2007, 22:43
Sei davvero così giovane per non sapere cos'è una porta seriale o sono io che sono troppo vecchio? :(
tanto non la userai mai.

io la uso tuttora, con xp :D trasferimento file verso un MB408l
:D e ho pure preso un adattatore usb->RS232, per poterla virtualizzare. funziona perfettamente, e per xp quel cavo è una seriale normalissima ^^

jstef
20-10-2007, 22:49
io la usoPensa che volevo aggiungere, a "non la userai mai": adesso dopo 14 post arriverà subito qualcuno per dire che lui la usa.... Hai vinto una scheda multi-rs232 ;)