PDA

View Full Version : dual core in xp

famariti
19-10-2007, 14:46
:eek: Salve ragazzi, mi sapete spiegare perchè ho installato xp professional (originale) sul mio pc con processore amd64 dual core 4200+ e il sistema ne legge soltanto uno?

bimbumbam
19-10-2007, 15:08
Molto strano, avevi per caso usato Nlite prima?
In quel caso potresti aver selezionato l'opzione acpi uniprocessor.
Un'altra ipotesi che mi viene in mente è che ci siano problemi al livello di BIOS, lo avevi aggiornato all'ultima verisone disponibile?
Comunque verifica il tipo di installazione realizzato in Gestion Periferiche --> Computer... se ti scrive Pc uniprocessore ACPI, vuol dire che ha sbagliato il riconoscimento del tipo di macchina e dovrai reinstallare da capo, magari scegliendo la macchina corretta in fase di installazione (uno dei tasti Fn ma non ricordo quale).

famariti
20-10-2007, 12:50
Nella "Gestione Periferiche" c'è scritto "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)" . Non ho usato Nlite ed ho provato anche a riavviare con il disco di xp, ma non mi chiede di premere un tasto per la ACPI ma soltanto per Raid. Il bios è aggiornato perchè con un' altra copia di xp ne rilevava 2 di processori, perciò escluderei il Bios.