PDA

View Full Version : Hard disk guasti e recupero dati

Barone Rozzo
19-10-2007, 15:15
Ciao!
Ultimamente un mio HD da 2.5" si è guastato (pare che il motore non giri più) e ho la necessità di recuperare certi dati. Facendo una ricerca su internet ho trovato una valanga di aziende che si occupano di recupero dati su HD danneggiati e ho iniziato a chiedere preventivi di massima. La cosa che mi ha stupito sono le differenze estreme tra un preventivo e l'altro (da 300/400 a 1200€+iva) per fare il medesimo lavoro, e la cosa puzza parecchio. Come faccio a garantirmi la serietà e competenza dell'azienda alla quale metterò in mano il mio HD?:confused: :help:
In sintesi vorrei sapere se qualcuno di voi si è già appoggiato a qualcuna di queste aziende, come si è trovato e al limite se il prezzo pagato è stato in linea con il preventivo. Grazzzzziiieeeeeee!!!!

Barone Rozzo
25-10-2007, 09:56
up!

Alessio.16390
25-10-2007, 11:09
Si è rotto il disco o l'elettronica ?

Barone Rozzo
25-10-2007, 11:36
Si è rotto il disco o l'elettronica ?

Non ho le capacità per capirlo da solo... l'unica cosa che posso dire è che non sento più il motorino girare!

Alessio.16390
25-10-2007, 11:54
Non ho le capacità per capirlo da solo... l'unica cosa che posso dire è che non sento più il motorino girare!

Il bios non riconosce il disco?

Potrebbe essere solamente l'elettronica KO, se trovi un disco uguale puoi cambiare l'elettronica e recuperare i dati senza spendere quelle cifre :rolleyes:

Barone Rozzo
25-10-2007, 12:22
No, il bios non vede il disco. Il fatto è che non sarei mai capace di fare un intervento simile, e non conosco aziende che possano farlo per me!
Devo aggiungere che un istante prima del disastro ho sentito il tipico "clak della morte" delle testine che saltavano...

Barone Rozzo
10-01-2008, 16:46
Epilogo della faccenda: Mi sono rivolto alla Kroll Ontrack, forse l'azienda più blasonata del settore. Un servizio ed un assistenza clienti perfetti, hanno recuperato il 97% dei dati e me li hanno rispediti su hard disk esterno. Costo totale 1600€ circa... :eek:

gugoXX
10-01-2008, 17:42
Prezzo in linea con altre aziende altrettanto serie.

Speriamo ne sia valsa la pena, e ancora di piu'
speriamo che anche a te ora venga voglia di fare backup periodici e possibilmente automatici.

Barone Rozzo
11-01-2008, 09:50
speriamo che anche a te ora venga voglia di fare backup periodici e possibilmente automatici.

Era proprio un disco di backup, nuovo oltretutto! :Prrr:

matteoflash
11-01-2008, 12:18
se da bios non riusciva neanche a vedertelo e non hai competenza in elettronica, credo che tu abbia fatto bene.. in altri casi più semplici può capitare che il disco venga visto da Bios, ma non riconosciuto da Windows oppure visualizzato in modalità RAW: solo in quei casi si può ricorrere a software di recupero, alcuni proprio della stessa Ontrack

gugoXX
11-01-2008, 12:24
Era proprio un disco di backup, nuovo oltretutto! :Prrr:

Permittimi solo un appunto.
Backup significa copia di riserva.
Se era l'unica copia che avevi (e lo era spero, altrimenti sono stati 1600€ buttati), allora non puoi definirla backup.

Insomma, bisognerebbe avere sempre una doppia copia aggiornata di tutto quanto si ritiene indispensabile.

Barone Rozzo
11-01-2008, 13:47
Quando mi son reso conto di aver perso la prima copia (era su un computer ormai dismesso molto tempo fa e quindi persa) sono andato a recuperare la seconda da un vecchio back-up, ma il disco che lo conteneva era ormai cotto...

gugoXX
11-01-2008, 13:55
Questa e' davvero sfortuna.
comunque, relativamente agli hard disk che contengono vecchie copie di backup, le procedure di storage prevedono almeno un'accensione all'anno, anche solo smuovere i dischi e le testine.

Bene che sia riuscito a recuperare i dati.
Io a suo tempo non ero stato cosi' fortunato.

matteoflash
11-01-2008, 14:31
quoto gugoXX, se dovessi tenere un HD di ripristino o di backup da parte, ogni tanto lo accenderei per manutenzione e per far lavorare testine e cilindri :)