PDA

View Full Version : Al caricamento di Win, il Pc si riavvia

HD_Sata
19-10-2007, 15:12
ciao, mi è arrivata la scheda madre del computer rotto.
Prima avevo la asus P4P800-X, poi visto che si è bruciata e visto che non si riusciva a trovare iun giro, ho trovato e preso un AsRock PVM800.

Ho collegato tutto, il pc si accende e quando va a caricare Win XP il pc si riavvia da solo

che posso fare???

alb-erto
19-10-2007, 15:52
Puo essere che hai sbagliato il collegamento tra hard disk e scheda madre

frapavel
19-10-2007, 16:31
Più che giusto che si riavvii, è cambiato il chipset e sicuramente tutti gli altri controller di rete, audio, HD, ecc, quindi se non formatti e reinstalli Win, quando va a caricare i driver non li trova compatibili con quelli fisicamente installati e si riavvia.
Puoi provare premendo F8 durante il boot ed avviare XP in modalità provvisoria (se ci riesci) quindi disintallare da Gestione Periferiche tutte le periferiche in conflitto. Se al successivo riavvio Win parte, all'inizio ti chiederà il CD con i driver della scheda madre.

HD_Sata
19-10-2007, 16:53
ho controllato i cavi e sono giusti, sicuramente è come dice frapavel!
solo che io avrei dei dati che non vorrei perderre se non mi fa entrare in modalità provissioria non c'è un altro modo per entrare?

EDIT: in modalità provvisoria non entra... che qualche altro modo???

Markycap
19-10-2007, 17:03
Mi è successo altre volte. Ha ragione, formatta e fai prima! ;)

HD_Sata
19-10-2007, 17:09
ma se in quel hard disk creo una partizione e lo installo in la?

cajenna
19-10-2007, 17:12
ho controllato i cavi e sono giusti, sicuramente è come dice frapavel!
solo che io avrei dei dati che non vorrei perderre se non mi fa entrare in modalità provissioria non c'è un altro modo per entrare?

EDIT: in modalità provvisoria non entra... che qualche altro modo???

Se vuoi recuperare i dati dovresti provare con una distro live di linux che ti consenta di creare un cd con i dati o salvarli su pennino usb.
Poi devi necessariamente formattare e reinstallare,un S.O. nato per un chipset molto difficilmente funziona con un'altro.

frapavel
22-10-2007, 09:22
Dovresti procurarti una mobo simile alla tua, della serie P4P800. Oppure, come dici tu, dovresti trovare un programmino di partizionamento sotto dos che ti permetta di creare un altra partizione ed installare li in S.O.