View Full Version : [HELP] Formattata partizione C, nuova installaz WinXP ma C è diventata F
Raga mi serve aiuto per un problema urgente :( . Vi espongo il problema :
In pratica ho formattato la partizione C dove c'era WinXP, sono andato per reinstallarlo ma tale partizione ora me la segna come F. La seconda partizione, originariamente H, è invece diventata C.
Come faccio per rimettere tutto a posto?? :help: :help:
Considerate che Win nn l'ho reinstallato xkè in F ovviamente mi dice che nn si può...
Raga mi serve aiuto per un problema urgente :( . Vi espongo il problema :
In pratica ho formattato la partizione C dove c'era WinXP, sono andato per reinstallarlo ma tale partizione ora me la segna come F. La seconda partizione, originariamente H, è invece diventata C.
Come faccio per rimettere tutto a posto?? :help: :help:
Considerate che Win nn l'ho reinstallato xkè in F ovviamente mi dice che nn si può...
Perchè nn puoi scusa? :confused:
Installi su F, dopo da gestione gestione computer cambi lettera ;)
1) non puoi cambiare lettera a partizioni di sistema
2) essendoci già C quando va a cercare il file di win per continuare l'installaz dice che non esiste...
forse ho capito il xkè... Questo simpaticone ha fatto diventare l'ex partizione H (originariamente estesa) primaria. Potrebbe essere quello il motivo?
Angelus88
19-10-2007, 16:07
1) non puoi cambiare lettera a partizioni di sistema
2) essendoci già C quando va a cercare il file di win per continuare l'installaz dice che non esiste...
Esatto... come hai detto tu non puoi cambiare la lettera di sistema.... quando si formatta e installa XP è sempre consigliato scollegare tutte le periferiche di massa come hard disk esterni USB e lettori di schede incorporati proprio per evitare problemi di questo tipo. Le soluzioni sono due: o formatti di nuovo e prima di installare xp scolleghi tutto (metodo sicuro e funzionante) oppure usi Partition Magic che è in grado di cambiare la lettera di unità anche se c'è Windows (non l'ho mai provato e non ti so dire se funziona)
no però spe un secondo. C e H erano sullo stesso drive, nn posso staccare l'ex H...
Può essere che siccome H ora è diventata primaria gli assegni C?
Angelus88
19-10-2007, 16:14
no però spe un secondo. C e H erano sullo stesso drive, nn posso staccare l'ex H...
Può essere che siccome H ora è diventata primaria gli assegni C?
Se hai solo questo drive allora basta che elimini tutte le partizioni, ne crei di nuovo due e installi sulla prima
non posso eliminare la seconda xkè ho dati importanti, cioè posso fare il backup, ma non esiste un alto modo?
ho risolto salvando i dati di H su un altro disco e stamattina formatto tutto l'hard disk. Volevo chiederv 2 cose:
1) pensavo di fare una formattaz a basso livello, visto che sull'hard disk mi aveva trovato
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017201911_HDtune.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017201911_HDtune.jpg)
2)quando, dopo aver creato C per installare il sist operativo, ricreo H, io l'avevo impostata come partizione estesa. Devo per caso impostarla come logica? Visto che in pratica una partiz estesa è un contenitore per quelle logiche...
Angelus88
20-10-2007, 11:36
ho risolto salvando i dati di H su un altro disco e stamattina formatto tutto l'hard disk. Volevo chiederv 2 cose:
1) pensavo di fare una formattaz a basso livello, visto che sull'hard disk mi aveva trovato
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017201911_HDtune.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017201911_HDtune.jpg)
2)quando, dopo aver creato C per installare il sist operativo, ricreo H, io l'avevo impostata come partizione estesa. Devo per caso impostarla come logica? Visto che in pratica una partiz estesa è un contenitore per quelle logiche...
Evita la formattazione a basso livello perché nel tuo caso non c'è alcun motivo.
Per quanto riguarda le partizioni ne puoi creare due direttamente dal setup di xp installando poi sulla prima. Una volta avviato windows vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e da li formatti anche la seconda partizione per renderla disponibile in risorse del computer.
Anche io ho lo stesso problema di Dani88 : ho un hd esterno che ora vorrei utilizzare per installarci WinXp ma ci sono già 200gb di dati ( che non so propio dove mettere) quindi avevo pensato di ridurre la partizione ed installare nello spazio rimanente XP , il punto è che in fase di installazione il sistema attribuisce alla partizione presistente la lettera C: impedendo l'installazione.
Magari una volta fatto il resize della partizione dovrei anche renderla inattiva per poi installare XP senza fare il backup di questi 200gb di dati..?
Grazie
Saturn891
20-10-2007, 12:46
Installi su F, dopo da gestione gestione computer cambi lettera ;)
Non sapevo si potesse fare, potresti spiegarmi meglio come si fa?
Non sapevo si potesse fare, potresti spiegarmi meglio come si fa?
Non credo sia così perchè non è possibile installare su F se è presente C ovvero Xp cerca sempre di installare sulla partizione che ha la lettera che viene prima nell'alfabeto...
esatto non puoi installare Win su una lettera diversa da C. Per cambiare lettera ad un drive una volta che hai win installato invece fai click col destro su risorse computer-> gestione -> dischi poi selezioni il drive che ti interessa e cambi lettera. Questo ovviamente nn si può fare per partiz di sistema...
Cmq tutto perfetto, ho formatt a basso livello (ho letto solo ora che nn c'era bisogno, ma almeno sono più tranquillo), paritzionato C di 16gb e install XP.
Ora un piccolo dubbio: l'antivirus (norton) è meglio che lo installo su C o su H?
Ci sono altri programmi che è meglio install sula partizione di sistema?
esatto non puoi installare Win su una lettera diversa da C. Per cambiare lettera a win installato invece fai click col destro su risorse computer-> gestione -> dischi poi selezioni il drive che ti interessa e cambi lettera. Questo ovviamente nn si può fare per partiz di sistema...
Cmq tutto perfetto, ho formatt a basso livello (ho letto solo ora che nn c'era bisogno, ma almeno sono più tranquillo), paritzionato C di 16gb e install XP.
Ora un piccolo dubbio: l'antivirus (norton) è meglio che lo installo su C o su H?
Norton...!!?
Sei un Folle!!
USA ANTIVIR più Spybot..
ancora sta storia di norton... io mi sono sempre trovato bene e nn trovo che rallenti così tanto il sistema...al di la di questo: di qualsiasi antivirus si tratti è meglio metterlo su partiz C?
Angelus88
21-10-2007, 12:32
Come tutti gli altri programmi meglio metterlo nell'altra partizione... ma non Norton!!! Qualsiasi antivirus ma non norton!!!! :asd:
Cmq sia norton a parte , se faccio un resize della partizione e poi la rendo inattiva è possibile poi installare nella rimanente parte del hd non partizionata WINXP...?
Forse è il caso che apra un 3d specifico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.