View Full Version : aumentare il vcore della 7900GTX
noshalans
19-10-2007, 13:55
ciao ragazzi, volevo sapere se aumentando il vcore della mia 7900GTX potrei salire di più in overclock prima di incontrare artefatti.
Aumentare il voltaggio di GPU e memorie può aiutare, tuttavia se raffreddi ad aria la cosa può essere controproducente, perché andresti a generare più calore con il rischio di avere artefatti a frequenze minori. Personalmente ti consiglio di procedere con vMod solo se raffreddi a liqudio e solo se sai usare per bene il saldatore o se hai qualcuno che ti può dare una mano. I vantaggi di una vMod non sono tangibili su tutte le schede, bisognerebbe vedere la tua GPU come si comporta con voltaggi maggiori, purtroppo non è sempre detto che voltaggi maggiori, anche se ben raffreddati, portino a frequenze significativamente maggiori ;).
noshalans
19-10-2007, 17:55
Ti ringrazio per la risposta VitOne ;)
In questo momento la scheda è raffreddata con uno zalman vf900 e il max che raggiungo prima di incontrare artefatti è 675Mhz per il core e 1800Mhz per le memorie.
Ho cercato differenti bios in rete per vedere se cambiavano anche i voltaggi e ho trovato quello della PNY OC edition molto interessante perchè a differenza di tutti gli altri il vcore è di 1,45v invece del classico 1,40v e le frequenze settate a 675\1640.
Visto che le frequenze rientrano in quelle che uso io, potrei flashare quel bios e vedere se con il vcore maggiorato riesco a combinare qualcosa di meglio.
Cosa ne pensi?
noshalans
19-10-2007, 19:32
qualche altro parere? :stordita:
Ti ringrazio per la risposta VitOne ;)
In questo momento la scheda è raffreddata con uno zalman vf900 e il max che raggiungo prima di incontrare artefatti è 675Mhz per il core e 1800Mhz per le memorie.
Ho cercato differenti bios in rete per vedere se cambiavano anche i voltaggi e ho trovato quello della PNY OC edition molto interessante perchè a differenza di tutti gli altri il vcore è di 1,45v invece del classico 1,40v e le frequenze settate a 675\1640.
Visto che le frequenze rientrano in quelle che uso io, potrei flashare quel bios e vedere se con il vcore maggiorato riesco a combinare qualcosa di meglio.
Cosa ne pensi?
Ottima soluzione, accertati che il BIOS sia ben compatibile con la tua scheda, e che effettivamente tra la tua e la PNY non cambi nulla se non alcune impostazioni. Nel caso in cui ci siano componenti diversi rischi di fare danni, anche seri. Se la scheda è compatibile credo che con questo boost di voltaggio tu possa guadagnare un po', facci sapere ;).
noshalans
19-10-2007, 23:36
Che sfiga! Mi si è rotto il lettore floppy! :doh:
Ora come faccio a flashare il nuovo bios visto che non posso accedere a windows in modalità ms-dos?
macerf900
21-10-2007, 19:43
Semplice: nuovo lettore floppy...
noshalans
21-10-2007, 20:57
Semplice: nuovo lettore floppy...
infatti... domani lo compro. Costano 6€ :)
macerf900
21-10-2007, 21:58
Io ho una 7900GT e ho fatto la vmod per aumentare il vcore da 1.2 a 1.4, come la tua, e arrivo al max a 649...dato che il pcb di queste schede sono simili, ti posso dare il link alla guida dove puoi vedere come si fa a modificare il vcore...dato che tu sei a 1.4 di default, con questa modifica arrivi a 1.5 ma...non ti assicuro nulla...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1180869
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.