View Full Version : Formato cad DXF....aiutoooo!
Salve a tutti!
Sto costruensdo un'applicazione che richiede in ingresso file nel formato DXF... Come sapete quello che c'è nei file dxf deve essere riportato in coordinate cartesiane. Inizialmente pensavo che la scala fosse in metri. Ovvero pensavo che, ad esempio, il punto di coordinate (1, 0, 0) si trovasse a distanza dall'origine di 1 metro.
Non è così :cry: :cry: :cry:
Qualcuno può aiutarmi?
Ve ne prego con tutto il cuore...su internet non ho trovato informazioni chiare a proposito
Zimmemme
19-10-2007, 13:04
Non ho capito il problema.
Credo che nel dxf sia immagazzinata l'unità di misura, poi il corrispettivo lo dovresti aggiungere tu nella tua applicazione!
Ad esempio le coordinate di un punto che si trova a 50, 10, 0 sono espresse in valore assoluto.
Poi se sono metri allora le moltiplicherai per X se sono pollici per Y e via discorrendo.
Allora...vediamo di precisare il problema.
La mia applicazione importa tutti i segmenti del formato dxf (che alla fine vanno a costituire le planimetrie). Io ho supposto che già in partenza le cordinate del formato dxf avessero come unità di misura METRI.
Il risultato è stato che, importando una planmitria di prova, le distanze vedivano dilatate circa di un fattore 10 (quello che doveva essere un metro ora è circa 10 metri). Questa scala è specificata da qualche parte? oppure questo 10 è un valore universale? qualcuno mi aiutiiii!
Zimmemme
19-10-2007, 13:34
Allora due sono le cose:
1) O chi ha fatto il modello ha impostato l'unità di misura X (del tipo metri)
2) O nel dxf c'è un parametro per questa unità di misura.
3) O nel tuo software togli l'unità di misura in metri e chiedi all'utente in fase di caricamento di specificare l'unità di misura da adottare.
Ne ho scritte 3... vabbè, fa nulla!
zimmemme ha detto bene!
autocad non lavora in metri centimetri o millimetri....lavora in unita, sei tu a dover impostare a quanto corrisponde 1 unità.
puoi fare una prova:
vai in formato>unita e prova a cambiare le impostazioni da millimetri a metri o come ti serve; il tuo problema potrebbe essere li!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.