PDA

View Full Version : I settaggi del risp.energetico non vengono salvati!


Dolfiz
19-10-2007, 11:43
Ciao a tutti!

Da qualche tempo ho un problema veramente fastidioso nel mio portatile (HP Pavilion dv8028EA con WinXp SP2). Da quando ho formattato l'ultima volta, se cerco di cambiare le impostazioni di risparmio energetico, entro poche ore tornano a valori diversi da quelli da me impostati.

Mi spiego meglio... qualunque profilo scelga (e anche se ne salvo uno personale) succede che dopo un certo tempo (che varia fra pochi minuti a qualche ora, random) quel profilo cambia e prende i valori standard del profilo laptop (ossia entra in standby dopo 20 min). Questa anomalia riguarda anche altre impostazioni, come il comportamento in caso di chiusura del coperchio etc. etc.

Il mio bios non ha impostazioni di risp. energetico (e questo sinceramente mi sembra molto strano... è possibile? :mbe: ). Da quanto si può capire dal gestore periferiche, il pc è ovviamente compatibile con le specifiche ACPI Microsoft.
Ho trovato un file .reg che reimpsota i valori a quelli di default, ma il problema si ripresenta appena scelgo un profilo diverso da quello laptop...

Ho cercato un programma che bypassasse il SO per communicare direttamente con l'hdw, ma da quanto ho appreso, le operazioni legate al risparmio energetico devono necessariamente essere trattate dal SO attraverso le specifiche ACPI.

Non vedo come possa c'entrare, però c'è da dire che la batteria del portatile è praticamente andata. Ha alcune celle difettose e senza alimentazione di rete il pc rimane acceso pochi minuti. Ma io lo uso ovviamente sempre col cavo collegato quindi non vedo come possa influire... per sicurezza levo la batteria per un po', tanto è inutile.

Ho visto che anche altri hanno avuto questo problema ma non ho trovato alcuna soluzione nel web. Forse la vostra esperienza saprà consigliarmi qualcosa :rolleyes:


Grazie mille,
devo dire che nel panorama italiano questo forum è veramente eccezionale! :)

Angelus88
19-10-2007, 14:46
Per caso hai qualche altro programma installato che gestisce il risparmio energetico? Controlla bene... se non hai nulla puoi fare una cosa... hai detto che hai la chiave di registro per mettere le impostazioni di default giusto? In base a quelli vedi nel registro di sistema dove si trova la o le relative chiavi, fatto ciò rimetti le impostazioni che vuoi tu cambiando profilo ecc.... torna nel registro di sistema e modifica le autorizzazioni di quelle chiavi mettendo sola lettura per tutti gli utenti e vedi come va

Dolfiz
19-10-2007, 20:40
Grazie Angelus, l'idea mi convince. Forse non posso venir a capo del motivo di questa strana anomalia ma impostando la sola lettura dovrei comunque risolvere il problema, almeno da un punto di vista pratico.

Ora non ho tempo ma domattina proverò senz'altro e farò sapere i risultati. ;)

Angelus88
19-10-2007, 20:45
Ok a domani allora :D

Dolfiz
24-10-2007, 12:17
Grazie Angelus, pare che la tua idea fosse proprio una buona idea :p
Ho reimpostato i settaggi del registro a quelli di default e poi ho modificato le autorizzazioni in modo che l'utente che uso di solito non sia in grado di cambiarle. Negli ultimi due giorni il pc non ha mai dato segno di aver conservato il problema e quindi direi che posso considerarlo risolto ;)

Rimane la curiosità sul perchè si sia creata questa anomalia, che ancora non riesco a spiegarmi, ma almeno nella pratica ora la questione è risolta.

Grazie mille! :cincin:

Angelus88
24-10-2007, 12:28
Il perché non te lo dire onestamente... alcuni misteri del pc sono sempre rimasti irrisolti! :asd: L'importante è che abbiamo risolto :)