View Full Version : Radeon HD 3x00: nuove informazioni
Redazione di Hardware Upg
19-10-2007, 11:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-3x00-nuove-informazioni_22969.html
Chiariamo ulteriormente quelli che dovrebbero essere i nomi commerciali delle future GPU ATI costruite a 55 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
nicgalla
19-10-2007, 11:27
probabilmente aggiungeranno una sigla OC al nome... cmq un'iniziativa apprezzabile di AMD, avrebbero dovuto già farla da tempo. Ormai quando si compra una scheda video bisogna passare una settimana a spulciare le specifiche per vedere quale è il 5% più performante a parità di prezzo :D
PS. nooo Paolo anche tu con il "quant'altro"... :-P
ma delal serie 2xxx quante ne hanno vendute? lol
aimè se non fanno una scheda video buona e con driver maturi non venderanno poi molto. la gente è disposta a spendere di + per avere prestazioni ottime, non pagare meno ed avere uan scheda video da far pena :D
halduemilauno
19-10-2007, 11:43
HD 3870 :320sp、825/2400MHz(GDDR4)、512MB、256-bit
HD 3750 :320sp、750/1800MHz(GDDR3)、256/512MB、256-bit
HD 3730 :?sp、600/?MHz(GDDR3)、?MB、256-bit?
- HD 2950 XT → HD 3870
- HD 2950 Pro → HD 3750
- HD 2950 GT → HD 3730
- HD 2600 XT → HD 3570
- HD 2600 Pro → HD 3550
- HD 2400 XT → HD 3370
- HD 2400 Pro → HD 3350
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=196402
;)
;)
ma delal serie 2xxx quante ne hanno vendute? lol
aimè se non fanno una scheda video buona e con driver maturi non venderanno poi molto. la gente è disposta a spendere di + per avere prestazioni ottime, non pagare meno ed avere uan scheda video da far pena :D
Beh dai un conto è non essere competitive con la rivale, un conto è addirittura "far pena"...
Non mi sembrano così "penose" le HD 2xxx...
-ArtOfRight-
19-10-2007, 11:46
Quindi niente bus a 512bit neanche per le soluzioni XTX, un vero peccato, con quel bus e 512MB la scheda volava davvero...
Micene.1
19-10-2007, 11:54
ma avranno risolto i prob di consumo o saranno dei forni come l'2X00 ( e come le varie X1XXXX)
ma avranno risolto i prob di consumo o saranno dei forni come l'2X00 ( e come le varie X1XXXX)
Considerati i 55nm penso di si...
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-3x00-nuove-informazioni_22969.html
Chiariamo ulteriormente quelli che dovrebbero essere i nomi commerciali delle future GPU ATI costruite a 55 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Credo ci sia un errore, l'interpretazione corretta delle sigle dovrebbe essere questa.
* Radeon HD 3x30: soluzione di fascia entry level della famiglia RV670, precedentemente indicata con la sigla GT;
* Radeon HD 3x50: proposta di fascia media della famiglia RV670, precedentemente indicata con la sigla PRO;
* Radeon HD 3x70 soluzione top di gammal della famiglia RV670, precedentemente indicata con la sigla XT.
RV670XTX non esiste, era solo la dicitura che compariva sui sample della Pro. ;)
Quindi niente bus a 512bit neanche per le soluzioni XTX, un vero peccato, con quel bus e 512MB la scheda volava davvero...
Veramente il bus non incide così tanto sulle prestazioni...soprattutto in un'architettura come quella di R600 che non beneficia affatto di un bus ampio.
Kharonte85
19-10-2007, 12:08
;)
Non avra' mica intenzione di rinominare anche le 26x0 e 24x0 spero...:doh:
The3DProgrammer
19-10-2007, 12:12
ma delal serie 2xxx quante ne hanno vendute? lol
aimè se non fanno una scheda video buona e con driver maturi non venderanno poi molto. la gente è disposta a spendere di + per avere prestazioni ottime, non pagare meno ed avere uan scheda video da far pena
sei proprio sicuro di quello che dici? Se fossi in te darei un'occhiata ai test fatti da anandtech con la demo beta di UT2003, e vorrei ricordarti inoltre ke l'unreal engine sarà alla base di innumerevoli titoli nei prossimi anni...
a te le conclusioni
bye
halduemilauno
19-10-2007, 12:12
Non avra' mica intenzione di rinominare anche le 26x0 e 24x0 spero...:doh:
avranno la sindrome da serie 2xxx.
;)
sei proprio sicuro di quello che dici? Se fossi in te darei un'occhiata ai test fatti da anandtech con la demo beta di UT2003, e vorrei ricordarti inoltre ke l'unreal engine sarà alla base di innumerevoli titoli nei prossimi anni...
a te le conclusioni
bye
Forse volevi dire UT 3 :sofico:
Cmq in effetti le prestazioni mostrate da anandtech sembrano tutto tranne che "penose".
ATi deve solo correggere il tiro imho, e lavorare sodo sui drivers...
The3DProgrammer
19-10-2007, 12:15
si ut 3, refuso srry :D
sei proprio sicuro di quello che dici? Se fossi in te darei un'occhiata ai test fatti da anandtech con la demo beta di UT2003, e vorrei ricordarti inoltre ke l'unreal engine sarà alla base di innumerevoli titoli nei prossimi anni...
a te le conclusioni
bye
Si ma a quella beta le texture fanno abbastanza pena, i dettagli alti ancora non sono stati implementati.
per penose intendo : 512 bit vs 384, 320 stresm processor contro 128... eppure ... non vanno come da specifiche rispetto la controparte nvidia. :D
halduemilauno
19-10-2007, 12:34
Non avra' mica intenzione di rinominare anche le 26x0 e 24x0 spero...:doh:
Rv670 xt -> HD3870
Rv670 pro -> HD3850
Rv670 gt -> HD3830
Rv635 xt -> HD3570
Rv635 pro -> HD3550
Rv620 xt -> HD3370
Rv620 pro -> HD3350
;)
Ed in più, con l'Unreal Engine (Bioshock dx9, Rainbow Six: Vegas ed UT3 beta ma anche il prossimo Gears of War), le 2900XT non possono mettere MSAA + HDR, neanche forzandolo dai driver, invece con le 8800 si può fare.
Quindi non vedo cosa ci sia da esultare :-)
Feanortg
19-10-2007, 12:49
Ripeto il concetto già espresso: non si compra 1 scheda video che fa schifo in tutti i test eccetto che in quelli per un Engine.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11725
Le perdite diminuiscono e se si tolgono i soldi per le acquisizioni
sono poco sotto la parità. Se centrano la prossima scheda video
e phenom non farà schifo potremo tirare un sospiro di solievo.
per penose intendo : 512 bit vs 384, 320 stresm processor contro 128... eppure ... non vanno come da specifiche rispetto la controparte nvidia. :D
Che poi alla fine non sono neanche 320 stream processor, ma 64 che possono svolgere fino a 5 istruzioni per ciclo di clock, dopo previa ottimizzazione dei driver. ;)
Ed in più, con l'Unreal Engine (Bioshock dx9, Rainbow Six: Vegas ed UT3 beta ma anche il prossimo Gears of War), le 2900XT non possono mettere MSAA + HDR, neanche forzandolo dai driver, invece con le 8800 si può fare.
Quindi non vedo cosa ci sia da esultare :-)
Che io sappia l'antialiasing per i nuovi engine viene comunque elaborato tramite shader, quindi la limitazione di cui parli nn ci dovrebbe essere...
per penose intendo : 512 bit vs 384, 320 stresm processor contro 128... eppure ... non vanno come da specifiche rispetto la controparte nvidia. :D
Mi stai comparando mele e pere.
Ringbus a 512bit vs crossbar 384bit
128SP semplici a 1300mhz contro 64SP vec5 a 743mhz...
x.vegeth.x
19-10-2007, 14:52
il fatto che abbiano cambiato il nome nonostante l'architettura derivi da r600 mi fa sperare che siano di stoffa ben diversa dalle :)
:sperem:
x Warduck:
Un fatto è, che in quei 3 giochi, la 2900XT non può abilitare l'AA, invece la 8800 almeno può forzarlo.
E adesso aspettiamo anche Gears of War.
Ci riuscirà in futuro anche la 2900XT?
Forse sì, ma allora staremo a vedere le reali prestazioni vs 8800GTS, specie con la versione completa di UT3.
In ogni caso, Bioshock è uscito da 2 mesi ormai, e Rainbow Six: Vegas da quasi 1 anno.
Parliamoci chiaro, la demo di UT3 a 1920x1440, senza AA, al peggio usa 350Mb di memoria video, ben poca cosa in confronto alla memoria utilizzata da altre demo uscite in questi giorni.
Quello non è il gioco definitivo :-)
Visto che si parla di numeri per indicare il modello penso che prendero una Radeon HD3874,6672939461895945... sì credo che sarà il modello migilore
Ehm....Paolo Corsini ha scritto bene; infatti si scrive quant'altro e non quantaltro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.