View Full Version : aiuto nn il pc nn vede il lettore cd/dvd
ragazzi ho un problema con un lettore cd/dvd dell'acer allora da ieri è scomprso dalle risorse del pc e nn legge più nulla,nella gestione periferiche in risorse del computer...e c'è vicino al lettore un triangolino giallo,e facendo proprietà mi dice impossibile caricare il driver.
Ora sia facendo rinstalla driver che disinstalla nn cambia sempre col trinagolo rimane...
il sistema operativo è windows vista.
Secodno voi devo aprire il case e staccare il cavetto e poi rimetterlo,poi lo dovrebbe leggere?oppure cosa altro mi consigliat,senza aprire il case?
dancexfectmusic
20-10-2007, 13:06
si prova a staccarlo se nn risolvi nullla prova a cecare un nuovo firnmware
si prova a staccarlo se nn risolvi nullla prova a cecare un nuovo firnmware
si l'avevo pensato il fattoè che nn posso aprire il case che ci sn gli adesivi di garanzia...cmq ho pensato di veder se mi fa fare il boat del cd,e poi se lo vedo con nero infotool
dancexfectmusic
20-10-2007, 13:41
ah capisco la tua e una qst abbastanza spinosa.... prova un po a limite portalo in assistenza visto ke e ancora in garanzia.... prova un po a farlo riconoscere via software e poi anke se e in garanzia l'aggiornamento firnware lo puoi sempre fare
Prova a disinstallare il canale IDE (da gestione perferiche) al quale è collegato.
Prova a disinstallare il canale IDE (da gestione perferiche) al quale è collegato.
e come disinstallo il cnale ide da gestione periferiche?
Lo selezioni, click destro, disinstalla.
Lo selezioni, click destro, disinstalla.
ho già fatto disinstalla sul lettore,ma il canale ide nn ho capito dove lo trovo nelle periferiche?
Sì. C'è la voce "Controller IDE/Atapi"
Sì. C'è la voce "Controller IDE/Atapi"
nn la vedo,intendi in visualizza per tipo,connesisone,periferica?in alto nella finestra?
Questo il percorso completo:
Pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche*>Controller IDE ATA/ATAPI. Lo selezioni, click destro, disinstalla.
* la visualizzazione di default è per tipo (se così non fosse si sceglie dal menu "visualizza").
Questo il percorso completo:
Pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche*>Controller IDE ATA/ATAPI. Lo selezioni, click destro, disinstalla.
* la visualizzazione di default è per tipo (se così non fosse si sceglie dal menu "visualizza").
ok trovato,solo che nella sotto sezione almeno sul mio pc ci sn 3 voci:
canale primario ede
canale secondario ide
intel ultra ata connectors
ora sul pc dove devo disinstallare il lettore c'è un hard disk e 1 lettore,qual'è il canale del lettore?il secondario penso,il primario dovrebbe esser quello del hard disk giusto.
Dipende. Dovresti vedere il tutto (seppure per pochissimo tempo) al boot del PC (nella schermata iniziale dove ti dice quantità di RAM, processore, tipo di BIOS, ecc..). Comunque se disinstalli entrambi i canali non succede niente ;)
Dipende. Dovresti vedere il tutto (seppure per pochissimo tempo) al boot del PC (nella schermata iniziale dove ti dice quantità di RAM, processore, tipo di BIOS, ecc..). Comunque se disinstalli entrambi i canali non succede niente ;)
ok allora disinstallo entrambi e riavvio...oppure aspetto che li rivede da solo senza riavviare?e grazie della pasienza e dell'aiuto :D
No, disinstalla e riavvia subito :)
ok domani vado a provare e ti faccio sapere...
scusa un ultimissima cosa,ma se disinstallo tutti e due i canali,quindi ance quello dov'è hard disk,al riavvio nn è che nn vede hard disk,e nn parte?o va in automanitoco,come credo :)
Fa tutto in "automatico".
Fa tutto in "automatico".
aggiornamento per te e per tutti della situazione,veramente assurda :mc:
disistallando entrambi i canali sata,anche il masterizzatore è sata,e riavviando subito nessun risultato,con nero info tool nn lo vede il masterizzatore,nella gestione periferiche dice: errore
codice39 impossibile caricare il driver.
Ma provando dal buios a far partire il pc con il boot,mettendo il cd di windows xp,il masterizzatore ha funzionato,nel senso che è partita la procedura di verifica hard ware che poi porta a chiedre l'installazione.
a questo punto,ho concluso che il masterizzatore funziona dal bios,che lo vede anche,ma col sistema operativo ricordo WINDOWS VISTA :muro: nn lo vede e da errore 39.
a questo punto consigli?
ragazzi ho trovato questa procedura potrebbe essere la risoluzione per i miei problemi :read:
http://support.microsoft.com/kb/314060/it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.