PDA

View Full Version : iMovie HD - problema esportazione


BORSE84
19-10-2007, 11:51
Ciao gente, scusate il disturbo, volevo chiedervi un paio di cose relative ad iMovie:

ho importato in iMovie un film diviso in due spezzoni .avi, li ho importati come mpeg-4, bene quando li esporto per creare un unico filmato .avi il filmato finale ha una dimensione esagerata; i due spezzoni sono in tutto di 1.04 gb (528.1 mb + 538.6 mb), quando li esporto superano i 10 gb.

La procedura di esportazione che uso sono: Archivio>Esporta si apre la finestra di opzione scelgo QT dalle icone superiori e imposto Comprimi Filmato Per -impostazioni avanzate- poi clicco Condividi e appare la finestra di scelta del formato video e audio, scelgo Esporta -Da filmato a AVI-
Sulle opzioni di esportazione video e audio imposto per il video PAL (ho provato anche cinepak ma ci mette tantissimo tempo) e per l'audio lascio così com'è...

Lancio l'esportazione e dopo un paio d'ore ottengo il mio bel filmato .avi anche se di dimensione molto maggiore di quella che sarebbe la somma dei due singoli file .avi..quando poi lo scrivo su dvd e lo metto sul mio lettore non lo legge e non vedo una cippa lippa (il lettore legge dvd dvx e altri formati)

Sapreste spiegarmi il motivo e/o dirmi se sbaglio qualcosa nell'esportazione (opzioni, formati video audio, ecc)?

Grazie mille e scusate il disturbo

CuccCri
19-10-2007, 13:35
Se stai usando iMovie HD (suite iLife '06) allora il problema è che quando importi i file lui li converte in DV aumentantone vertiginosamente la dimensione. Non capisco perchè però all'esportazione ti fa questo lavoro.

Comunque prova a fare una cosa, invece di generare direttamente da iMovie il tuo film, passalo a iDVD. Mi pare ci sia una funziona che crea direttamente il filmato senza che devi metterti lì a creare i titoli e altro, semplicemente fa la compressione (purtroppo ora non posso aiutarti non ho il mac davanti a me purtroppo!). Se non sbaglio questa possibilità te la da anche iDVD al momento dell'apertura (mi pare ci sia "nuovo progetto", "carica progetto", "magic iDVD" e qualcos'altro...)

Se non hai risolto per stasera ti posto la procedura...

Se invece si tratta di iLife '08 non so aiutarti

BORSE84
19-10-2007, 14:12
la suite è iLife '06

ho provato con iDVD ma non riesco a capire cosa fare (sono alle prime armi con questo tipo di operazione)

quando puoi se mi posti come fare te ne sarei molto grato...:ave:

CuccCri
19-10-2007, 20:49
Allora vediamo un pò...devi fare qualche prova ma si risolve....per prima cosa proverei a fare tutto quello che fai tu però non esportando in Avi ma in Mpeg4.

Altrimenti puoi aprire iDVD, creare un nuovo progetto (4:3 o panoramico), non preoccuparti dei temi e del resto che ti appare. A questo punto vai su archivio e scegli OneStepDVD dal filmato..., a questo punto scegli il filmato iMovie che hai salvato e ti dice immediatamente di inserire un DVD registrabile. Dovrebbe "credo" comprimertelo per il DVD.

Facci sapere!:D

BORSE84
23-10-2007, 10:22
Buongiorno....scusate il ritardo ma non ho avuto modo di provare causa impegni...

Ho fato varie prove come suggerito da CuccCri, ma il file esportato come mpeg4 perde tantissimo in qualita video (si vede il filmato con quei sgradevolissimi aloni squadrati) e la definizione ne risente moltissimo

iDVD invece mi dice che il filmato è troppo rande per essere esportato tramite OneStepDVD dal filmato...

cavolo sono ancora bloccato al problema iniziale...:cry:

comunque grazie a tutti e se avete altri consigli saranno ben accetti :)

SerPRN
23-10-2007, 11:14
Allora, facciamo un po' d'ordine.

Importi il filmato in iMovie e lui lo converte in DV senza compressione.

Se vuoi creare un DVD dati da leggere nel lettore DiVX, devi esportare il filmato in AVI con compressione divx. A quel punto conviente esportare il file DV direttamente da iMovie e comprimerlo con un'utility di compressione ad hoc.

Se invece vuoi creare un DVD tradizionale, importa il progetto iMovie da iDVD, crei i menu se vuoi e poi gli fai creare l'immagine disco. Ci vorrà qualche ora, ma poi potrai masterizzare l'immagine e avrai un DVD perfettamente funzionante.

BORSE84
23-10-2007, 11:38
come compressore ad hoc potrebbe andare bene ffmpegX?

Per l'importazione del proetto iMovie in iDVD resta sempre il problema che mi dice che è troppo grande per farcelo stare in un dvd..

(scusate questi continui chiarimenti ma non sono molto pratico, anzi per niente pratico, dato che è il mio primo progetto, quindi sono completamente nuovo a tutte queste procedure)

Grazie mille

Ps: se non è di troppo disturbo potrei chiedere quali sono le procedure esatte e le eventuali impostazioni da dare?

SerPRN
23-10-2007, 12:09
come compressore ad hoc potrebbe andare bene ffmpegX?

Per l'importazione del proetto iMovie in iDVD resta sempre il problema che mi dice che è troppo grande per farcelo stare in un dvd..

(scusate questi continui chiarimenti ma non sono molto pratico, anzi per niente pratico, dato che è il mio primo progetto, quindi sono completamente nuovo a tutte queste procedure)

Grazie mille

Ps: se non è di troppo disturbo potrei chiedere quali sono le procedure esatte e le eventuali impostazioni da dare?


Va bene per comprimere in MPEG. Forse ne servirebbe uno specifico per i DiVX, ma di questi non me ne intendo molto visto che in genere io realizzo sempre DVD tradizionali. Aspetta che scriva qualcuno più esperto.

Per iDVD invece devi dare un'occhiata alle impostazioni del progetto. Devi prima di tutto selezionare un DVD DL, sempre che il tuo Mac abbia il superdrive. Quindi puoi impostare anche il livello di compressione, ma quello suggerirei di non toccarlo se non è necessario perchè non potendolo regolare nel dettaglio, la massima compressione è piuttosto fastidiosa nella resa finale. Io in genere lascio la compressione minima, salvo l'immagine del DVD e poi la masterizzo con Toast attivando - se necessario - l'opzione "fit to dvd" che regola la compressione in modo da far stare il filmato esattamente nello spazio disponibile.

BORSE84
23-10-2007, 15:32
io continuo a non capire...

ho fatto lo stesso identico lavoro con un altro filmato diviso all'origine in due file video .avi (parte1.avi e parte2.avi)..quando poi ho esportato il filmato finale (filmatointero.avi) me lo da di 3.47 GB quando parte1.avi 1.37 GB, parte2.avi 699.8 GB (per un totale nella somma delle parti di circa 3 GB)

allora perché con l'altro filmato da una dimensione complessiva di 1.04 GB (528.1 MB + 538.7 MB) mi esporta con una dimensione finale superiore ai 10 GB? le impostazioni sono le stesse in entrambi i casi.....

Qualcuno conosce qualche tutorial il quanto più completo possibile per l'uso di iMOVIE e iDVD? (comprensivo di spiegazioni sui diversi tipi di formato, compressione, audio, video, ecc..)

Grazie mille a tutti

BORSE84
23-10-2007, 16:31
Ho voluto fare una prova (trovato un suggerimento) ho preso il primo file.avi e l'ho riprodotto con QT, ho spostato il cursore alla fine del film e con il drag & drop ho traschinato il secondo file.avi...
QT ha elaborato un pò poi ha importato tutto in un'unica traccia, a questo punto ho salvato il nuovo file come file finale e adesso ho il filmato completo come .mov... con FFmpegX adesso lo sto convertendo in .avi...speriamo nel risultato

grazie a tutti comunque...

BORSE84
24-10-2007, 21:48
Ehm...forse ho cantato vittoria troppo presto...dopo aver fatto come descritto sopra ero al settimo cielo, ma la felicità è scomparsa non appena giunto a casa: masterizzo il disco prima come disco dvx ma non va, il lettore non riconosce il contenuto del dvd...poi passo e registro un disco dati, il lettore legge il file, lo legge malissimo nel senso che si vede a scati e solo mezza parte video (sopra) inoltre scopro che il pezzo del file relativo alla seconda parte importata è privo di audio (non si sente una cippa lippa)

cosa caxxo devo fare fer avere un fottutissimo filmato unico riproducibile da un normalissimo lettore dvd (dvx e via dicendo) partendo da due file che sono le due metà del filmato che voglio???

per favore sto sclerando se non trovo una soluzione rinuncio a tutto e vaf******o...

grazie a tutti per la pazienza..

CuccCri
24-10-2007, 23:54
Invece di ffmpegx prova ad usare Mpegstremclip.....io lo trovo migliore in tutto....

BORSE84
25-10-2007, 22:46
Forse sono riuscito a risolvere come descritto in questo tutorial che è stato sugerito anche a me

http://www.tuttologia.com/tutorial/creare-divx-burn.html

l'unica variante che ho usato io è che ho creato il file completo con il drag&drop di QT e poi l'ho convertito in dvx con Burn come descritto...devo ancora masterizzare però sembrerebbe la volta buona..appena lo farò vi dirò com'è andata..