View Full Version : Ultimo upgrade per SVGA AGP
Farlok77
19-10-2007, 10:46
Ciao a tutti, volevo un consiglio spassionato per l'ultimo upgrade che intendo fare al mio sistema.
Attualmente ho un Barton 2500+ portato senza particolari modifiche ad oltre 3200+ intorno ai 2220 Mhz reali.
Ho una Leadtek GF6600GT che tira fino a 550/1100 Mhz ma per gli ultimi giochi che ho acquistato (NWN2, Titan Quest, GT Legends) la grafica comincia a mostrare tutta la lentezza dovuta all'età del mio sistema.
Oltre a questo ho 1 GB di ram in due slot (dual channel) da 512MB
Come alimentatore ho un enermax (di cui non ricordo la sigla) ma di potenza 365w con 30A sui 12V e 185W max su 5v+3.3v, quindi non esageratamente potente ma di buona qualità.
Il mio dubbio sarebbe se acquistare una Sapphire X1950PRO AGP o una XFX7950GT AGP. La prima la trovo a 150 euro, la seconda a 215 euro su noti shop italiani, entrambe nelle versioni a 256MB, su schede di questo livello ho visto che non ci sono differenze con quelle da 512MB, nemmeno in Oblivion che dovrebbe essere il gioco dalle texture piu' grandi al momento (cmq non è quello il mio gioco target...percui non è importante).
Due recensioni:
NVIDIA http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1116
ATI: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/sapphire-e-his-radeon-x1950pro-agp-l-uovo-di-colombo_index.html
Ecco i pro e i contro delle due soluzioni:
ATI:
PRO->
- costa i 2/3 a favore di una velocità comunque buona
CONTRO->
- la scheda è eccessivamente lunga (26 cm con i molex) percui devo spostare un HD nel cestello superiore, già sovraffollato.
- Richiesta di corrente molto alta.
- raffreddamento non ottimale dovuto al dissi stock
- overclock potenzialmente limitato
- doppio molex richiesto
NVIDIA:
PRO->
- velocità massima superiore all'altra soluzione
- nessuna modifica da fare nel case
- solo 1 molex impegnato
- sicuro di starci dentro con l'alimentatore
- overclock potenzialmente buono
CONTRO->
- prezzo piu' alto
- raffreddamento non ottimale dovuto al dissi stock
- rumorosità riscontrata (nella recensione su Bjorn)
Grazie per l'attenzione!
A favore della x1950pro c'è anche da dire che può attivare AA+HDR, e che negli ultimi giochi l'architettura delle x1900 si sta dimostrando vincente (guarda qualche bench recente con i nuovi giochi).
Sui consumi non so se davvero la 7950 vada meglio, perchè comunque è una scheda nata per essere più potente di una x1950pro nata invece per contenere i consumi di una serie x1900 molto esosa.
C'è poi il discorso se vale la pena di spendere oltre 200 euro per una scheda agp...
Farlok77
19-10-2007, 12:54
A favore della x1950pro c'è anche da dire che può attivare AA+HDR, e che negli ultimi giochi l'architettura delle x1900 si sta dimostrando vincente (guarda qualche bench recente con i nuovi giochi).
Su questo hai ragione, per esempio ho notato che la x1950pro strabatte la 7900gs, che pero' è castrata rispetto alla 7950gt in questione, e questo nonostante la GS si overclocchi da dio mentre la PRO (come tutte le ati che ho avuto l'occasione di provare, salga molto poco a livello di ram e praticamente nulla a livello di gpu).
Sui consumi non so se davvero la 7950 vada meglio, perchè comunque è una scheda nata per essere più potente di una x1950pro nata invece per contenere i consumi di una serie x1900 molto esosa.
Chiedono un 550w per la X1950pro e 400w per la 7950GT, sicuramente non sono attendibilissimi, ma molto probabilmente la PRO consuma di piu'...già il fatto che abbia 2 molex dovrebbe dirla lunga. Non vorrei risparmiare 70 euro per la SVGA e poi dover comperare 70 euro di alimentatore :)
C'è poi il discorso se vale la pena di spendere oltre 200 euro per una scheda agp...
La 6600GT l'ho pagata 175 euro nel 2005, per me 200 euro è un prezzo accettabile per una scheda che sfruttero' almeno per altri 2-3 anni, prima di cambiare tutto il PC. Ho preso l'abitudine di acquistare i giochi di 2-3 anni fa a prezzo popolare (20-30 euro) dopo che sono già stati betatestati e patchati a dovere, non inseguo l'ultima moda. Ho calcolato che per un sistema nuovo ci vogliono circa 1200 euro (con un E6750, una 8800GTS, 2GB di ram e 1500 GB di HD) e al momento è una spesa che non voglio fare.
blade9722
19-10-2007, 12:57
X1950 Pro o GT, prezzo fra i 120 e i 160€.....
Per i consumi, sono circa 75W, il secondo molex è marketing
La 6600GT l'ho pagata 175 euro nel 2005, per me 200 euro è un prezzo accettabile per una scheda che sfruttero' almeno per altri 2-3 anni
Si, ma nel 2005 agp non era morente come oggi (con tutto ciò che questo comporta).
Con quella cifra probabilmente ti conviene prendere una 8800gts 320 o una hd2900pro e cambiare piastra madre, spendi un po' di più ma la differenza è notevole.
Oppure, meglio ancora, potresti valutare di racimolare qualche altro soldino per cambiare tutto il pc a fine anno, con l'uscita delle nuove schede video (che ottimizzeranno i consumi), vendendo il tuo sistema attuale. Avresti una macchina decisamente superiore con una spesa abbastanza contenuta. E si può fare un ottimo pc con molto meno di 1200 euro.
Sull'overclock, che io sappia la x1950 non è certo un mostro di overclock, ma sale discretamente. La 7900GTX è una top di gamma, e come tale in genere sale meno, perchè molto tirata, per quanto la serie 7 di nvidia generalmente abbia un buon margine di oc.
Sui consumi credo si trovi in giro qualche test, credo anche qui su HWup.
Brenta987
19-10-2007, 16:04
Se proprio devi prendi la 1950Pro...
a 250€ prendi una 8800GTS 320MB, quindi spendere più di 200€ per una scheda AGP non ha senso...;)
Farlok77
19-10-2007, 18:45
Si, ma nel 2005 agp non era morente come oggi (con tutto ciò che questo comporta).
Con quella cifra probabilmente ti conviene prendere una 8800gts 320 o una hd2900pro e cambiare piastra madre, spendi un po' di più ma la differenza è notevole.
Oppure, meglio ancora, potresti valutare di racimolare qualche altro soldino per cambiare tutto il pc a fine anno, con l'uscita delle nuove schede video (che ottimizzeranno i consumi), vendendo il tuo sistema attuale. Avresti una macchina decisamente superiore con una spesa abbastanza contenuta. E si può fare un ottimo pc con molto meno di 1200 euro.
Sull'overclock, che io sappia la x1950 non è certo un mostro di overclock, ma sale discretamente. La 7900GTX è una top di gamma, e come tale in genere sale meno, perchè molto tirata, per quanto la serie 7 di nvidia generalmente abbia un buon margine di oc.
Sui consumi credo si trovi in giro qualche test, credo anche qui su HWup.
Purtroppo dovrei cambiare RAM, CPU e MB oltre alla SVGA. Delle mie cose vecchie non potrei ricavarci granchè inoltre, mi spiacerebbe regalarle (quanto valgono una 6600GT, una ASUS A7N8X-E Deluxe, 2 x 512 S3+ e un Barton che arriva a 205x11 ?).
Cmq è una 7950GT e non è top di gamma, dopo c'è appunto la GTX...
Oops mi era parso la gtx, deve avermi confuso la marca xfx della scheda! :D
Per il pc qualcosa ci ricavi... ho visto vendere P3 a oltre 100 euro, figuriamoci se non ci ricavi qualcosa dal tuo. Se ti mantieni basso come pretese (ma comunque migliorando molto rispetto al tuo sistema attuale) puoi avere un buon pc spendendo poco. I conti li lascio fare a te ;)
blade9722
19-10-2007, 20:25
Se proprio devi prendi la 1950Pro...
a 250€ prendi una 8800GTS 320MB, quindi spendere più di 200€ per una scheda AGP non ha senso...;)
Se riuscisse a mettere una PCI-e in uno slot AGP il tuo ragionamento filerebbe a meraviglia....
Mi sembra evidente che il ragazzo voglia cambiare solo la scheda, e non tutto il PC.
Farlok77
19-10-2007, 20:58
Se riuscisse a mettere una PCI-e in uno slot AGP il tuo ragionamento filerebbe a meraviglia....
Mi sembra evidente che il ragazzo voglia cambiare solo la scheda, e non tutto il PC.
:D :D :D
X1950 Pro o GT, prezzo fra i 120 e i 160€.....
Per i consumi, sono circa 75W, il secondo molex è marketing
Marketing per chi? per i produttori di alimentatori? :asd:
Le X1950Pro AGP di altre marche, con 256MB, si alimentano con un cavo PCIe a 6 poli (come le controparti PCIe), e lo stesso vale per la Sapphire, anzi a maggior ragione perché ha 512mb: infatti il cavo ad Y PCIe-to-molex nella confezione ha 3 cavi per molex, cioè 6 cavi ;)
Brenta987
19-10-2007, 22:58
Era per dire che non gli conviene prendere una 7950 a 215 quando a 250 prenderebbe la 8800 che è di un altro pianeta...:rolleyes:
Ma li leggi tutti i post o ti limiti a contestare i singoli...:stordita:
Brenta987
19-10-2007, 22:59
:D :D :D
C'è poco da ridere...:muro:
:sofico:
Però ha ragione... che senso ha parlare della gts320 se non la può montare?
Io credevo non ti fossi accorto semplicemente che chiedeva agp... :p
In ogni caso anche secondo me ha poco senso la 7950. Costa troppo, non va molto di più della x1950pro (anzi, con gli ultimi giochi la pro va meglio, vedi ut3), è meno moderna (niente hdr+aa).
Il problema fondamentale è che agp è già vecchio, un upgrade che deve durare due anni lo vedo davvero difficile, a meno di non accontentarsi molto...
Kharonte85
19-10-2007, 23:37
x1950pro, l'alimentatore dovrebbe reggere...
Farlok77
20-10-2007, 07:57
C'è poco da ridere...:muro:
:sofico:
Non ti arrabbiare, era una risatina divertita, non volevo essere offensivo :)
Brenta987
20-10-2007, 08:03
Però ha ragione... che senso ha parlare della gts320 se non la può montare?
Io credevo non ti fossi accorto semplicemente che chiedeva agp... :p
In ogni caso anche secondo me ha poco senso la 7950. Costa troppo, non va molto di più della x1950pro (anzi, con gli ultimi giochi la pro va meglio, vedi ut3), è meno moderna (niente hdr+aa).
Il problema fondamentale è che agp è già vecchio, un upgrade che deve durare due anni lo vedo davvero difficile, a meno di non accontentarsi molto...
Era per confrontare due schede (anche se di standard diverso...) che a prezzo molto simile sono di due pianeti diversi per sottolineare l'inutilità di spendere certe cifre per schede agp...:sob:
bisogna tagliarla fine fine...:huh:
Brenta987
20-10-2007, 08:06
Non ti arrabbiare, era una risatina divertita, non volevo essere offensivo :)
Ma ci mancherebbe anche che me la prendessi...;)
ne frattempo hai preso qualche decisione???:D
Farlok77
20-10-2007, 08:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19232696#post19232696
E che zio me la mandi buona :)
Farlok77
20-10-2007, 08:18
Era per confrontare due schede (anche se di standard diverso...) che a prezzo molto simile sono di due pianeti diversi per sottolineare l'inutilità di spendere certe cifre per schede agp...:sob:
bisogna tagliarla fine fine...:huh:
Quando gioco togliendo tutti gli effetti i giochi vanno benissimo, ergo sono GPU limited, ma non ho voglia di vedere i giochi ultrapiatti senza illuminazione dinamica e ombre, due esempi su tutti NWN2 e Marvel UA...
halduemilauno
20-10-2007, 08:23
ecco quella a quel prezzo si.
;)
Brenta987
20-10-2007, 08:43
Bella mossa e buona scelta...
in bocca al lupo...:sperem:
;)
blade9722
20-10-2007, 09:28
Era per dire che non gli conviene prendere una 7950 a 215 quando a 250 prenderebbe la 8800 che è di un altro pianeta...:rolleyes:
Ma li leggi tutti i post o ti limiti a contestare i singoli...:stordita:
Beh, aspetta un'attimo,
al di là delle valutazioni economiche un conto è cambiare solo la scheda video, un'altro cambiare tutto il sistema: devi fare il backup dei dati importanti, smontare tutto il PC, montare quello nuovo e reinstallare il sistema operativo.
Io do per scontato che se uno chieda una scheda AGP abbia già fatto la propria valutazione a riguardo, quindi ricordargli il listino prezzi delle PCI-e non giova alla causa.
blade9722
20-10-2007, 09:33
Tenendo conto che su trovaprezzi la versione con 512MB nuova si trova a 150-160€ in svariati negozi (comprso una catena che prevede punti di raccolta diffusi in tutta italia), a me non sembra così conveniente come prezzo.....
Secondo me il prezzo è corretto, e a lui va bene per due motivi: può ritirare a mano (quindi niente SS) e può verificare se il suo ali regge (quindi niente sorprese).
Dato che la scheda ha ancora un anno e 10 mesi di garanzia, la riduzione del 20% del prezzo (rispetto a 150 euro) va bene.
Non è l'affare del secolo, ma dato che spende 120 euro per una agp secondo me ottiene esattamente ciò che vuole: un aggiornamento, e ad un prezzo contenuto.
blade9722
20-10-2007, 09:59
Secondo me il prezzo è corretto, e a lui va bene per due motivi: può ritirare a mano (quindi niente SS) e può verificare se il suo ali regge (quindi niente sorprese).
Dato che la scheda ha ancora un anno e 10 mesi di garanzia, la riduzione del 20% del prezzo (rispetto a 150 euro) va bene.
Non è l'affare del secolo, ma dato che spende 120 euro per una agp secondo me ottiene esattamente ciò che vuole: un aggiornamento, e ad un prezzo contenuto.
Beh, se l'ha acquistata a maggio ha ancora un anno e sette mesi, ed in effetti il fatto di potere provare la scheda sul sistema è un valore aggiunto in più che giustifica il prezzo. In condizioni normali io non arrischierei l'acquisto da un privato per risparmiare 30-40€ ma con VRAM dimezzata.
Brenta987
20-10-2007, 10:37
anche con un anno e mezzo di garanzia va più che bene...
:mano:
Farlok77
20-10-2007, 10:54
Hai capito perfettamente il problema :)
Farlok77
20-10-2007, 12:46
Beh, se l'ha acquistata a maggio ha ancora un anno e sette mesi, ed in effetti il fatto di potere provare la scheda sul sistema è un valore aggiunto in più che giustifica il prezzo. In condizioni normali io non arrischierei l'acquisto da un privato per risparmiare 30-40€ ma con VRAM dimezzata.
Pero' è una Gecube, ha un sistema di dissipazione migliore della Sapphire o della XFX che usano quello "standard", in realtà non molto efficace (cosi' si legge nelle review).
Farlok77
20-10-2007, 12:58
Beh, aspetta un'attimo,
al di là delle valutazioni economiche un conto è cambiare solo la scheda video, un'altro cambiare tutto il sistema: devi fare il backup dei dati importanti, smontare tutto il PC, montare quello nuovo e reinstallare il sistema operativo.
Infatti è un grosso problema: per acquistare un PC nuovo, vendendo il mio vecchio (percio' cambiando anche la sequenza di HD da 200/160 GB che ho, pieni di dati), mi sorge il problema del backup. Dovrei prima acquistare almeno i dischi, fare il backup, vendere il PC (e se poi non riesco a vendere ad un prezzo soddisfacente?) e montare i dischi nel PC nuovo...
Senza contare ad eventuali problemi nel pc nuovo etc etc... il mio Barton non è un fulmine di potenza, ma con una configurazione software stabile (cioè senza installare schifezzeware per provarle), mi garantisce delle sessioni di utilizzo interminabili, senza mai dovere riavviare se non per mia precisa scelta. Non ho mai visto schermate blu su questo PC, se non quelle del setup iniziale quando lo stavo testando in OC.
Io do per scontato che se uno chieda una scheda AGP abbia già fatto la propria valutazione a riguardo, quindi ricordargli il listino prezzi delle PCI-e non giova alla causa.
So che il PCI-E costa di meno, ovviamente, ma dovrei appunto comprare tutto nuovo, il che non è esattamente nelle mie intenzioni, visto che il resto mi soddisfa abbastanza. Sento la lentezza del PC solamente quando accedo pesantemente al disco (emule, winrar, scan AV etc...) mentre magari sto giocando, probabilmente con un dual core questo disturbo lo si ha in maniera minore, ma non è che sia una cosa cosi' frequente da giustificare il cambio in toto del PC.
Piu' che altro pensavo ad un qualcosa come questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1560245, passare ad un sistema usato con PCI-E facendo anche un minimo di upgrade, la cifra sarebbe meno che dimezzata, avendo pero' performance ben superiori alla metà di quelle fornite da un sistema piu' recente.
Errata corrige: le prestazioni dell'opteron 146 non sono cosi' elevate come pensavo, anche in overclock non si avvicina minimamente ai core2duo di intel, anche ai piu' economici...
Farlok77
20-10-2007, 17:36
Scusate se mi autorispondo, ma qualcosa tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1576870
mi sembra un prezzo onesto per tutta quella roba, non tenendo conto delle potenzialità in OC...
scheda: 100€
ram: 240€
cpu: 200€
totale 540€ nuovo -> 400€ usato, forse con una limatina...
Scusate se mi intrometto, ma anch'io sono nelle stessa situazione.
E cioè muletto con xp-m@2200mhz, vorrei cambiare scheda video e alimentatore comprandoli nel mercatino dell'usato.
Cosa mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.