PDA

View Full Version : NON NE POSSIAMO PIU!!!

taz81
19-10-2007, 10:18
è inutile che venganoa dirci che l'euro è forte sul dollaro quando poi per i prodotti informatici (vedi MAC, DELL, per dirne alcuni) fanno il cambio 1 a 1!!!!
ma ci stanno prendendo per i fondelli??? non siamo stupidi!!

al-edit-so60
19-10-2007, 10:38
..in questa storia del cambio, IMHO, c'è qualcuno che fa il furbo e io da utente/utonto, non ho ancora capito chi è che fa il furbo:
i fornitori o i negozianti !!?? :read:

PS: ricordo quando, per via del cambio lira/dollaro, 1MB di memoria ram costava 100.000 lire, ne comprai 4 banchi da 4, quindi 16MB staccando un assegno da 1.600.000 lire. :fagiano: :D

kil/\ng
19-10-2007, 10:43
Dogane..iva..salari medi piu' alti.. Comunque i negozianti che c'entrano? Sono i fornitori..

Kev Jack
19-10-2007, 10:53
qua ho dubbi,in rete troviamo ad esempio cellulari datati come un d900 a 178 euro, nei negozi viene venduto lo stesso terminale a 100 euro in piu'. Il negoziante gioca sull'ignoranza delle gente e l'unica staffetta al ribasso la deve fare con i centri commerciali. Cosi è per tutto il resto. Il negoziante quel cellulare non lo paga 1 euro in piu' di quel che lo paga il centro commerciale, ma com'è che tiene sempre i prezzi alle stelle?

cmq è un discorso che in questa sezione c'entra ben poco, e potrebbe andre avanti per pagine e pagine, consiglio l'autore di aprirlo nella sezione giusta se non vuol vederlo eliminato

taz81
19-10-2007, 10:55
il mio era uno sfogo abbastanza giustificato, se volete potete pure spostarla nella sezione più adatta! grazie!

Archangel PC
19-10-2007, 14:43
Sicuramente c'è chi ci sta guadagnando alla grande... aggiungo però qualche libera considerazione:
1) E' da sempre che lo stesso prodotto venga venduto a prezzi diversi a seconda del mercato cui è destinato. Ovvero prezzi più bassi per le regioni (a livello mondiale) più povere, prezzi più alti per quelle più ricche. Vengono fatte delle indagini ed in base a quelle si stabilisce quando l'utente medio è in grado di pagare per un dato prodotto...
2) Vi è un problema legato ai magazzini. Se acquisto 100 Cpu T7700 a 500€ e ne vendo 60, è chiaro che quando Intel lancia il modello T7800 a 500€ e fa scalare la T7700 a 300€ io prima dovrò vendere le restanti 40 cpu per potermi poi allineare ai prezzi Intel... La "bravura" sta nel tenere i magazzini "quasi vuoti". E' lo stesso dicorso che vale per i panettieri: se vendono molto il pane è sempre fresco, altrimenti no...
3) Purtroppo i produttori si sono accorti (ed ovviamente avranno sollecitato) che la dogana (italiana in particolar modo) è diventata molto severa, pertanto è molto difficile comprare in paesi esterni all'UE... se il prodotto passa in dogana ti viene rincarato di un 30% almeno!
4) C'è chi marcia molto sull'ingnoranza (reale ma spesso indotta) del consumatore medio... spesso le stesse sigle o nomi commerciali dei prodotti sono studiati, IMHO, per ingannare gli acquirenti...

CONCLUDO: lasciamo per un attimo da parte il discorso dollaro/euro. Faccio notare che in Germania i prodotti tecnologici costano "sensibilmente" meno che in Italia... evidentemente da noi c'è qualcosa che non va!