View Full Version : [Delphi] consigli per una guida
Salve ragazzi il titolo della discussione dice già tutto... chi mi sa consigliare una buona guida per il Delphi che non sia proprio terra terra. Grazie!
variabilepippo
19-10-2007, 10:46
Per guida si intende un buon libro? Per quale versione?
Si intendevo un buon libro... per le versioni dal 2003 in poi, quindi abbastanza aggiornato.
variabilepippo
19-10-2007, 11:56
Dipende un po' dal tuo livello e dagli argomenti che ti interessa approfondire... I libri della serie "Mastering Delphi" di Marco Cantù sono facili da leggere ed abbastanza completi.
Dipende un po' dal tuo livello e dagli argomenti che ti interessa approfondire... I libri della serie "Mastering Delphi" di Marco Cantù sono facili da leggere ed abbastanza completi.
Straquotissimo.... Cantù è perfetto
variabilepippo
19-10-2007, 13:23
Straquotissimo.... Cantù è perfetto
In effetti è un buon divulgatore, però per la scelta definitiva del libro aspetterei di vedere quali aspetti (generale, database, grafica, sistema, Web, ...) della programmazione Delphi risultino interessanti per Tommy81.
Ok grazie, allora mi vedo la guida di Cantù e vi dico se fa al caso mio.
In effetti è un buon divulgatore, però per la scelta definitiva del libro aspetterei di vedere quali aspetti (generale, database, grafica, sistema, Web, ...) della programmazione Delphi risultino interessanti per Tommy81.
Sicuramente gli ambiti che più mi interessano oltre ad una visione generale (per avere un quadro d'insieme abbastanza buono del linguaggio) sono quelli di database e grafica.
Per la programmazione legata ai database delphi è ottimo, semplice da utilizzare e lascia abbastanza libertà di fare anche le cose "a manina" se non ti vuoi appoggiare agli strumenti che ti offre.
Un punto a sfavore di Delphi in questo ambito è solamente che l'infrastruttura database su cui si appoggià è cambiata parecchio e spesso negli ultimi anni (BDE, ODBC, DBEXPRESS, IBEXPRESS ecc ecc), quindi se dovessi fare un progetto che richiede manutenzione e sopporto a lungo termine questa sarebbe una delle scelte più difficoltose da effettuare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.