View Full Version : Benvenuto Macbook!
gV RuBiNo
19-10-2007, 02:54
Mi sto apprestando ad acquistare un Macbook di un annetto fa, usato quindi. Il possessore ha perso il DVD originale e c'è la necessità di formattarlo poichè non ricorda la password dell'account, quindi non potrei installare i programmi. Se il DVD originale non si trova, come si fa? Se voglio metterci Leopard, devo acquistarlo a prezzo pieno?
In generale, quali difetti avete trovato nei MacOS in generale? Cosa non riuscite a fare? Dove sono i limiti?
Sono nuovissimo, mi sto informando in rete ma ancora non ci vedo chiaro... non voglio spendere 130 dollari per acquistare Leopard..ma come faccio?
Mi sto apprestando ad acquistare un Macbook di un annetto fa, usato quindi. Il possessore ha perso il DVD originale e c'è la necessità di formattarlo poichè non ricorda la password dell'account, quindi non potrei installare i programmi. Se il DVD originale non si trova, come si fa? Se voglio metterci Leopard, devo acquistarlo a prezzo pieno?
Non serve riformattare se hai perso la password.
Basta fare il boot dal DVD di installazione e reimpostarla.
Ma visto che non hai il DVD di installazione... :muro:
Credo che la cosa migliore sia di aspettare Leopard ed acquistare direttamente quello. Non potresti comunque comprare Tiger, perchè quello in commercio è solo per PPC, visto che quello per Intel è comunque è stato dato in bundle con tutti i computer con processore Intel, quindi l'unica sarebbe di rivolgersi alla Apple e chiedere.
Non c'è differenza tra "prezzo pieno" e aggiornamento. Il prezzo dell'OS è fisso (129 Eur).
P.S. Ho il LEGGERO sospetto che il MacBook che stai per compare sia un po'... ehm RUBATO. Mai conosciuto un utente Mac che si perde il DVD di installazione (in genere gli utenti Mac tengono religiosamente gli accessori e la SCATOLA dei loro computer) e ha anche "dimenticato" la password... DAI!!!!!!
gV RuBiNo
19-10-2007, 03:35
nono non è rubato, è che chi aveva questo computer fra le mani era un ragazzo disinteressato, infatti non è nemmeno tenuto pulito... quindi in pratica devo rivolgermi all'apple? Ma gli OS della Mac hanno il numero seriale? Non dovrebbe essere incollato sotto come per i PC?
corrysan
19-10-2007, 09:44
Passo!:oink:
erikka69
19-10-2007, 10:13
è bellissimo, uno si compra un macbook senza sapere niente dell'os, di che cosa fà come funziona ecc ecc, senza sapere la password e senza i dvd di installazione...........
"è che chi aveva questo computer fra le mani era un ragazzo disinteressato, infatti non è nemmeno tenuto pulito"
ma chi il mac o il ragazzo? magari parla anche con un accento non italiano :D
comunque il mac non ha adesivi del seriale del sistema operativo
i macbook hanno il numero di serie appiccicato sotto dentro il vano batteria....rimuovila e lo trovi dentro...
Massiccio67
19-10-2007, 11:23
di un anno fa e' sicuro la prima edizione di macbook, quindi il core duo. Se non ha manco i dvd del sistema operativo sei costretto tra una settimana a spendere 130 euro per Leopard, quindi vedi di pagarlo poco altrimenti ti prendi una bella sola
ps per chi diceva delle scatole e degli accessori: la mia scatola e' dentro a un cassonetto newyorkese, purtroppo :asd:
andreasperelli
19-10-2007, 11:44
Leopard lo acquisteresti cmq a prezzo pieno indipendemente dal fatto che non hai i DVD originali. Piuttosto senza i DVD originali non hai iLife 06.
Spero che il prezzo che ti facciano sia MOLTO buono, perché io un Macbook trattato così male non lo prenderei.
NON HO PAROLE...
E PARLO DA VITTIMA DEL FURTO DEL MACBOOK, quest'estate....!
Dammi il SERIALE, che vediamo se il tuo AMICO DISINTERESSATO, ha per sbaglio preso il mio MAC !!!! :read:
Massiccio67
19-10-2007, 11:46
vabbe' ma come fai a farti rubare il macbook? o ti hanno rapinato o non sei il massimo degli svegli :asd:
andreasperelli
19-10-2007, 11:56
vabbe' ma come fai a farti rubare il macbook? o ti hanno rapinato o non sei il massimo degli svegli :asd:
beh... mica c'è solo la rapina, c'è anche il furto p.e. nell'abitazione.
Cmq non diamo per scontato che sia rubato, c'è molta gente che conosco che tratta male i portatili e si perde i CD d'installazione.
Chissa però se quando ti rubano un Mac puoi segnalare i seriali, così che semmai andassi in assistenza ti beccano...
gV RuBiNo
19-10-2007, 13:48
4H6362VCU9B
questo è il seriale :)
Allora, il DVD è disperso ma si potrebbe ritrovare... secondo voi vale molto quel DVD? Se non ho il DVD non posso reperire il sistema operativo che ci stava installato di Bundle senza spendere soldi?
Questo è un Core 2 Duo 1,8 con 512Ram, bianco... grafica: intel 950 (questo mi dispiace perchè andrei a scambiarlo con un PC che ha una X700).
Ci sta ancora mouse, custodia, telecomando, caricabatteria. Ci manca altro?
Secondo voi quanto vale, su per giu'?
andreasperelli
19-10-2007, 14:19
Se non ho il DVD non posso reperire il sistema operativo che ci stava installato di Bundle senza spendere soldi?
non saprei, è meglio che chiedi all'assistenza Apple, ma mi sembra difficile che ti offrano un rimpiazzo a un prezzo minore del prezzo pieno. E ricorda che i DVD di prima installazione sono diversi da modello a modello.
GNE GNE GNE....
Ovvio che mi sono entrati in APPARTAMENTO...
Magari avrebbero potuto prenderlo dalla macchina, rubare la macchina INTERA, spararmi...:D
Piuttosto quale sarebbe un modo di farmelo rubare...da "NON SVEGLIO" ? ! ?
Chissa però se quando ti rubano un Mac puoi segnalare i seriali, così che semmai andassi in assistenza ti beccano...
Si, seganalto ad APPLE, almeno non gli fanno ASSISTENZA...e non utilizzano la GARANZIA (scade a GENNAIO) !
Grz per il seriale, ovviamente non è il mio....!
Visto che è trattato male ci darei 400-500 euro
gV RuBiNo
19-10-2007, 16:07
500 euro? pensavo valesse di piu'.
Io volevo scambiarlo con un Acer Travelmate 4101 LMi. Che ne dite? Ci vado bene?
Visto che è trattato male ci darei 400-500 eurose, e poi!
con 400-500€ ci compri un G5, non un Intel Core2Duo.
state facendo scendere troppo i prezzi ragazzi… non va bene.
Massiccio67
19-10-2007, 17:31
GNE GNE GNE....
Ovvio che mi sono entrati in APPARTAMENTO...
Magari avrebbero potuto prenderlo dalla macchina, rubare la macchina INTERA, spararmi...:D
Piuttosto quale sarebbe un modo di farmelo rubare...da "NON SVEGLIO" ? ! ?
Si, seganalto ad APPLE, almeno non gli fanno ASSISTENZA...e non utilizzano la GARANZIA (scade a GENNAIO) !
Grz per il seriale, ovviamente non è il mio....!
stai all'universita' che studi e a quello accanto a te gli dici: "ehi vado a prendere un caffe' mi guardi un secondo il mio bel macbook nuovo e fiammante di zecca?" :asd:
brutto che ti sono entrati in casa...
erikka69
19-10-2007, 17:52
scusate, non uccidetemi ma.......visto che il macbook c'è quindi anche il dvd di installazione c'era scaricarlo dall' asinello sarebbe illegale?
gV RuBiNo
19-10-2007, 18:05
500 euro? pensavo valesse di piu'.
Io volevo scambiarlo con un Acer Travelmate 4101 LMi. Che ne dite? Ci vado bene?
e poi, se prendo il Mac e scarico il Sistema Operativo dal mulo, che teoricamente dovrebbe avere di suo il Macbook (xò avendo perso il DVD)... mi darebbe noie con gli aggiornamenti o qualcosa tipo WGA con Windows? Tipo ci sta il serial number del sistema operativo?
immagino che non abbia nemmeno il telecomando?..........
ecco io quoto Criceto
P.S. Ho il LEGGERO sospetto che il MacBook che stai per compare sia un po'... ehm RUBATO. Mai conosciuto un utente Mac che si perde il DVD di installazione (in genere gli utenti Mac tengono religiosamente gli accessori e la SCATOLA dei loro computer) e ha anche "dimenticato" la password... DAI!!!!!!
;)
erikka69
19-10-2007, 18:25
no non c'è seriale wga e altro...........
andreasperelli
19-10-2007, 18:26
scusate, non uccidetemi ma.......visto che il macbook c'è quindi anche il dvd di installazione c'era scaricarlo dall' asinello sarebbe illegale?
secondo me è illegale, perché il DVD che ha in dotazione è DIVERSO da quello che compri d'installazione del OS, quindi diverse licenze.
e poi, se prendo il Mac e scarico il Sistema Operativo dal mulo, che teoricamente dovrebbe avere di suo il Macbook (xò avendo perso il DVD)... mi darebbe noie con gli aggiornamenti o qualcosa tipo WGA con Windows? Tipo ci sta il serial number del sistema operativo?
Secondo me non ti dà nessun problema ma devi scaricarti pure iLife 06.
Ripeto però che secondo me è ILLEGALE e se passa il mod chiude il thread ;)
stai all'universita' che studi e a quello accanto a te gli dici: "ehi vado a prendere un caffe' mi guardi un secondo il mio bel macbook nuovo e fiammante di zecca?" :asd:
brutto che ti sono entrati in casa...
Suonano alla porta, apro ed un uomino con un logo a forma di "MELA MORSICATA" sulla giacca si presenta come "Servizio Manutenzione APPLE" e mi chiede di dargli il Mac per un AGGIORNAMENTO.....
Brutto si, e noi eravamo li a DORMIRE....
MOOOLTO BRUTTO!!!
se, e poi!
con 400-500€ ci compri un G5, non un Intel Core2Duo.
state facendo scendere troppo i prezzi ragazzi… non va bene.
Scusa, ha un anno ed è perciò fuori garanzia, se è un core 2 duo l'1.8 GHz è quello che ha il combo (un boato arriva dal club save the combo :p ), aggiungici che mancano i dvd di installazione con tiger e ilife (ok "potrebbe" scaricarseli illegalmente) e in più è stato tenuto MALE, e questo per me è quel che conta di più.
Notizia di oggi che una catena vende il modello base a 899.
Io più di 500 non glieli do.
Se poi vuole una valutazione seria allora va su macusato e scrivi lì!
gV RuBiNo
19-10-2007, 18:38
Comunque il telecomando ci sta, il mouse anche, la borsa anche, il caricabatterie anche e forse riesce a recuperarmi il DVD. Il PC è tenuto male nel senso che non è stato mai pulito perchè trascurato ma non dà problemi a quanto ho potuto vedere, e a parte qualche graffio sul "coperchio" mi sembra buono. Ma cos'è sto iLife :P
Ma cos'è sto iLife :P
Hai presente iPhoto, iMovie, iDvd, iWeb ....
Quelli fanno parte della Suite iLife !
gV RuBiNo
19-10-2007, 19:04
Capisco... qualche altra stima di quanto vale questo MacBook?
Secondo macusato.it sta sui 700-800 euro.
Secondo me è un po' esagerato, comunque se lo compri per 700 euro e funziona bene non è male. Occhio che con 512 di ram sei praticamente obbligato a fare l'upgrade, soprattutto se vuoi far girare leopard.
Secondo me se lo scarica dal mulo non fa male.
Siamo onesti, non fa del male ne danneggia economicamente nessuno. Tanto fra 1 o 2 settimane si compra l'aggiornamento a leopard.
Io capisco che se chiedi i DVD ad Apple loro hanno dei costi e te lo fanno pagare, però se si accontenta di una copia masterizzata, anche se illegale, non penso ci sia molto di sbagliato.
O no? :confused:
gV RuBiNo
19-10-2007, 20:56
quanto mi costerà upgradare la RAM? Dovrò farlo in un centro apple? L'aggiornamento a Leopard costerà comunque 130 dollari?
Leopard è per tutti un aggiornamento perchè nessuno può comprare un computer mac senza OSX. Quindi tutti 129 euro. Se sei studente hai un po' di sconto.
Per la ram vai dai 35 euro per un giga ai 60 per metterne due. Puoi farlo benissimo da solo.
Massiccio67
20-10-2007, 12:10
ah ma lo sconto e' anche per i prodotti software? cmq la ram a 35 euro non l'ho mai trovata, almeno una 50ina partono.. Mi sa che al mio una bella pompata di ram glie la do.
gV RuBiNo
20-10-2007, 15:09
Capito! Grazie per le info, ora ne so qualcosa di piu' :)
ah ma lo sconto e' anche per i prodotti software? cmq la ram a 35 euro non l'ho mai trovata, almeno una 50ina partono.. Mi sa che al mio una bella pompata di ram glie la do.
Cerca bene! ;)
Massiccio67
20-10-2007, 20:00
ho cercato e ho trovato la Corsair soDDR2 667 mhz 1gb a 35 euro. Dovrebbe andare bene per il macbook, sono andato per acquistarla ma e' finita. magari gli torna in settimana e mi prendo 2 banchi. Altrimenti avevano disponibile solo un'unica barretta da 2gb ma non credo convenga giusto?
In teoria una barretta da due giga sul macbook non funziona, se ne disscuteva su un 3d. In ogni caso non conviene.
Ti do un suggerimento... crucial.com
Massiccio67
21-10-2007, 12:04
fico grazie. Se al negozio non arriva in settimana la corsair mi sa che prendo dal sito che mi hai dato te, anche sein realta' preferisco andare a prendere direttamente :)
Tempi di consegna?
A me è arrivato in 24 ore. Ho ordinato un pomeriggio, la sera è partito dall'inghilterra e il giorno dopo alle 5 era a casa mia. E abito in provincia, non in una ghrande città!
Cmq in genere sono 3 giorni.
gV RuBiNo
21-10-2007, 17:05
ma di s.s. quanto viene?
Guarda sul sito.
Come qualsiasi corriere.
Occhio che con 512 di ram sei praticamente obbligato a fare l'upgrade, soprattutto se vuoi far girare leopard.
Anche con un giga ci stai stretto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.