PDA

View Full Version : Megli una 8600gt con 256 ddr3 memclk a 1400 oppure con 512 ddr3 con memclk a 800?

lukasnapoli
18-10-2007, 23:33
La mia domanda è molto semplice...

Fra le seguenti 2 schede qual'è quella da prediligere?

1) 8600Gt 256 ddr3 mem clock 1400 Mhz (700 Mhz x 2, come mai " il moltilicatore è 2 se le memorie sono ddr3?), engine clock 540 Mhz

2) 8600Gt 512 ddr3 mem clock 800 , engine clock 540

Che ne pensate?

Meglio prediligere il clock delle memorie più tirato del primo caso oppure la dotazione di memoria del secondo in ottica di un passaggio futuro a Vista pur perdendo qualcosa in termini prestazionali ( che poi mi piacerebbe sapere quanto e se questa perdita è visibile...)

Vi sarei grato se mi riusciste a chiarire questo sistema delle memorie....ad esempio ho letto di una scheda che aveva il mem clock "800 Mhz (400 x 2)" di ddr2...la mia odmanda è 400x2 perchè ddr2? se fossero state ddr3 sarebbe stato 400 x 3, per un mem clock di 1200 Mhz?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte!
Luca

calabar
18-10-2007, 23:51
No, 700x2 perchè DDR.
DDR = Double Data Rate, i dati vengono passati due vole per ciclo di clock, una volta sul fronte in salita, una sul fronte in discesa.
DDR, DDR2, DDR3... sono varie revisioni di DDR, ma pur sempre DDR (in genere si abbassano i consumi a parità di clock, aumenta la frequenza e peggiorano i timings).

Tra le due meglio quella con 1,4ghz per le memorie. Ovviamente la scheda va usata a risoluzioni accettabili.

lukasnapoli
19-10-2007, 07:11
No, 700x2 perchè DDR.
DDR = Double Data Rate, i dati vengono passati due vole per ciclo di clock, una volta sul fronte in salita, una sul fronte in discesa.
DDR, DDR2, DDR3... sono varie revisioni di DDR, ma pur sempre DDR (in genere si abbassano i consumi a parità di clock, aumenta la frequenza e peggiorano i timings).

Tra le due meglio quella con 1,4ghz per le memorie. Ovviamente la scheda va usata a risoluzioni accettabili.

innanzitutto grazie per la spiegazione chiarissima;)

per quanto riguarda il resto ti dico che la prima scheda in questione è quella che attualmente ho ed è una Peak....
La seconda invece è quella che ho notato e vorrei prendere, ed è una Asus.

Il dubbio su da farsi mi è sorto riflettendo sul fatto che avendo un monitor 20
wide con relativa risoluzione abb. pesante, pronosticando che prossimamente sarei passato a Vista....pensavo che 256 Mb di Ram in più potevano essere utili, ma allo steso tempo mi chiedevo quanto il gioco valesse la candela se poi dovevo perdere in clock delle memorie...tutto qui

lukasnapoli
19-10-2007, 08:35
....cioè la cosa che mi interesserebbe sapere è:

se la scheda monta ddr2 o ddr3 si nota la differenza, a parita di memory clock, o e qualcosa di impercettibile...?

Perchè se la differenza non fosse visibile troverei una scheda con le stesse caratteristiche, magari anche ddr2, e con una dotazione di memoria da 512...

Cosa pensate al riguardo?

calabar
19-10-2007, 08:36
Se si tratta di far girare aero a 1680 i 256MB di ram sono più che sufficienti.

Se si tratta di giocare, invece, la 8600gt non è scheda che sia adatta a risoluzioni così alte, per cui dovrai giocare a risoluzioni interpolate oppure prendere una scheda video più potente.

Su quanto quantità maggiore di memoria possa incidere sulle prestazioni, dai un'occhiata alla recensione qui su HWup (l'ultima sulle schede video) che mette al confronto appunto varie 8600gt, tra cui una con 1GB di memoria.

Jackari
19-10-2007, 08:39
non ti conviene cambiare una 8600gt con una.... 8600gt, anche se quest'ultima ha il doppio della ram. cmq il quantitativo di ram superiore non potrà essere sfruttato appieno poichè la scheda è abbastanza lenta (in ogni caso non potrai impostare risoluzioni elvate).
ti conviene aspettare un pò e prenderne una più potente

W_MACMINI
19-10-2007, 09:58
io ho una 8600GT e per un monitor così grande ti consiglio di prendere qualcosa di + potente ...
fino a 1280*1024 la 8600GT va abbastanza bene oltre devi scendere a compromessi con i dettagli ...

lukasnapoli
19-10-2007, 12:04
Ho provato il montor con risoluzione 1600x1050 (la risoluzione nativa del 20" wide) e andava benone....quello che mi spaventava era Vista conquesta risoluzione....Mi era venuta l'idea di togliermi questa per prendermi l'altra soltanto nell'ottica di recuperare il più possibile da questa che ho per poi comprarmi una scheda che mi desse meno problemi con Vista ma se ciò non accadrebbe vale la pena non fare cambiamenti....

vabbè mò mi tengo questa e quando sarà me ne prenderò una migliore.

Vi trovate col ragioanmento?

P.s.
Anche se per quello che penso io spendere + di 120 euri per una scheda video è fuori luogo perchè poi veramente vale la pena di comprarsi un pS2, visto e considerato che non fai in tempo a comprarla che già esce quella della serie dopo con effetti nuovi directx nuove etc. etc.

blade9722
19-10-2007, 12:52
La mia domanda è molto semplice...

Fra le seguenti 2 schede qual'è quella da prediligere?

1) 8600Gt 256 ddr3 mem clock 1400 Mhz (700 Mhz x 2, come mai " il moltilicatore è 2 se le memorie sono ddr3?), engine clock 540 Mhz

2) 8600Gt 512 ddr3 mem clock 800 , engine clock 540

Che ne pensate?

Meglio prediligere il clock delle memorie più tirato del primo caso oppure la dotazione di memoria del secondo in ottica di un passaggio futuro a Vista pur perdendo qualcosa in termini prestazionali ( che poi mi piacerebbe sapere quanto e se questa perdita è visibile...)

Vi sarei grato se mi riusciste a chiarire questo sistema delle memorie....ad esempio ho letto di una scheda che aveva il mem clock "800 Mhz (400 x 2)" di ddr2...la mia odmanda è 400x2 perchè ddr2? se fossero state ddr3 sarebbe stato 400 x 3, per un mem clock di 1200 Mhz?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte!
Luca

C'è una stranezza sulla 512MB: se fosse DDR3 il clock a 800Mhz sarebbe troppo basso (tipico di una DDR2), a meno che non si intenda 800MHz x 2, nel qual caso sarebbe più appetibile.