PDA

View Full Version : Consiglio acquisto scheda video per mobo con queste caratteristiche:

Maverick1987
18-10-2007, 23:20
Ciao a tutti, come da titolo per questa configurazione per pc che vorrei comprarmi:

Motherboard: Gigabyte GA-P35-DS3L 101 euro

Cpu: Pentium 4 630 (3.0 GHz) che ho in firma, fra un po' di mesi poi lo sostituirei con un bel core2duo, appena scendono i prezzi però

Ram: 4 banchi di DDR2-1066 1GB KINGMAX PC2-8500 38 euro (l'uno)

Scheda video: ???

Qui attendo il vostro consiglio, non me ne intendo purtroppo e quindi non sono in grado di scegliere premetto però che mi deve permettere di giocare ai giochi attuali e al tempo stesso non deve costare molto... sotto i 100 euro per esempio

Alessio.16390
19-10-2007, 07:15
Sotto i 100E puoi vedere una 8600GT

Kharonte85
19-10-2007, 08:43
Sotto i 100E puoi vedere una 8600GT
quoto...oppure una x2600xt (che pero' è inferiore)

PS: ilink diretti a negozi sono vietati, editali ;)

Maverick1987
19-10-2007, 14:35
quoto...oppure una x2600xt (che pero' è inferiore)

PS: ilink diretti a negozi sono vietati, editali ;)

Azz non sapevo, ho tolto i link...

La 8600GT di che marca??? vedo che c'è sia della gigabyte, sia della zotac, sia del xfx, del e-vga...
Da quanti MB poi? vedo che ci sono più versioni: da 256 Mb DDR3 e vedo della point of view versioni da 512Mb DDR2 e persino da 1024 Mb DDR2??? Non sapevo avessero raggiunto sti livelli! cazzarola

Jackari
19-10-2007, 15:18
Azz non sapevo, ho tolto i link...

La 8600GT di che marca??? vedo che c'è sia della gigabyte, sia della zotac, sia del xfx, del e-vga...
Da quanti MB poi? vedo che ci sono più versioni: da 256 Mb DDR3 e vedo della point of view versioni da 512Mb DDR2 e persino da 1024 Mb DDR2??? Non sapevo avessero raggiunto sti livelli! cazzarola

vanno bene tutte evita solo la peak e la palit
meglio la 256mb ddr3
la 512 mb ha memoria più lenta e cmq il quantitativo più alto non sarebbe del tutto sfruttato data la modesta potenza della scheda

Maverick1987
19-10-2007, 18:15
vanno bene tutte evita solo la peak e la palit
meglio la 256mb ddr3
la 512 mb ha memoria più lenta e cmq il quantitativo più alto non sarebbe del tutto sfruttato data la modesta potenza della scheda

Quindi stesso discorso vale per quella da 1 Gb DDR2...

Kharonte85
19-10-2007, 18:20
Quindi stesso discorso vale per quella da 1 Gb DDR2...
esatto, sempre meglio la ddr3 ;)

Maverick1987
19-10-2007, 18:27
esatto, sempre meglio la ddr3 ;)

Poi scusami, correggimi se sbaglio nel caso la memoria per la scheda video non bastasse la gpu va a pescare bit liberi dalla memoria di sistema vero?
Quindi avendo 4Gb di ram non avrei problemi di quantità...

Kharonte85
19-10-2007, 18:44
Poi scusami, correggimi se sbaglio nel caso la memoria per la scheda video non bastasse la gpu va a pescare bit liberi dalla memoria di sistema vero?
No, quella è la tecnologia TC o HM...se superi i mb di memoria video il gioco va malissimo ma è davvero difficile saturarli (ovvero la scheda video incomincia a cedere prima che lo faccia la propria memoria)

Maverick1987
19-10-2007, 19:32
No, quella è la tecnologia TC o HM...se superi i mb di memoria video il gioco va malissimo ma è davvero difficile saturarli (ovvero la scheda video incomincia a cedere prima che lo faccia la propria memoria)

Il mio problema è appunto scegliere un qualcosa che mi duri qualche annetto non vorrei trovarmi già fra un anno con la scheda video da cambiare...
Cosa molto probabile dato che i videogames sono sempre più avidi in termini di prestazioni...

Jackari
19-10-2007, 19:44
allora forse dovresti spendere un pò di più
anche se una 8600gt ti permette di giocare degnamente (almeno oggi)

Alessio.16390
19-10-2007, 19:46
Aspetta 8800GT/2900PRO che saranno abbordabili .

Ciaoz

Maverick1987
19-10-2007, 20:06
Guardare fosse per me mi terrei anche questa per il momento, il problema è che se prendo la nuova scheda madre non avrei lo slot agp per inserirla :cry:
A meno che vendo questa e in attesa ne compro un'altra di pari valore come transizione diciamo?
Mi servirebbe quindi una pci express da pochissimi soldi che abbia le prestazioni uguali o superiori della mia scheda video attuale... Che modelli consigliate?

omar8792
19-10-2007, 20:11
Guardare fosse per me mi terrei anche questa per il momento, il problema è che se prendo la nuova scheda madre non avrei lo slot agp per inserirla :cry:
A meno che vendo questa e in attesa ne compro un'altra di pari valore come transizione diciamo?
Mi servirebbe quindi una pci express da pochissimi soldi che abbia le prestazioni uguali o superiori della mia scheda video attuale... Che modelli consigliate?

prenditi una 8600gt e la overklokki un po (meglio una 8600gts)

Kharonte85
19-10-2007, 20:15
Non ho capito...:confused:

Guarda che comunque la 8600gt è enormemente migliore della tua ex scheda...e se sei andato avanti fino ad ora con quella ti sembrera' un'altro mondo ;)

Alessio.16390
19-10-2007, 20:29

Ah bhe, se vuoi una PCI-E con prestazioni simili a quella che hai in firma, hai una scelta vastissima di schede entry level :ciapet:
Se ti serve una scheda così, giusto per aspettare IMHO prendila usata, fatti un giro sul mercatino che qualcosa trovi ;)

Se poi la vuoi prendere nuova IMHO prendila dx10 anche se non serve a nulla :Prrr:
ATI HD2400PRO
nVidia 8400GS
Entrambe sui 40Euro.

Dx9 straeconomiche :

dalle x550 alle x1050 ATI
dalle 6200 alla 7300 nVidia

Maverick1987
19-10-2007, 20:35
prenditi una 8600gt e la overklokki un po (meglio una 8600gts)

Queste costano un botto però :cry:

Kharonte85
19-10-2007, 20:36
Ah bhe, se vuoi una PCI-E con prestazioni simili a quella che hai in firma, hai una scelta vastissima di schede entry level :ciapet:
Se ti serve una scheda così, giusto per aspettare IMHO prendila usata, fatti un giro sul mercatino che qualcosa trovi ;)

Se poi la vuoi prendere nuova IMHO prendila dx10 anche se non serve a nulla :Prrr:
ATI HD2400PRO
nVidia 8400GS
Entrambe sui 40Euro.

Dx9 straeconomiche :

dalle x550 alle x1050 ATI
dalle 6200 alla 7300 nVidia
Si ma cambiare per avere il peggio non mi sembra proprio un grande affare...almeno con la 8600gt gioca anche ai giochi nuovi...

Maverick1987
19-10-2007, 20:44
Si ma cambiare per avere il peggio non mi sembra proprio un grande affare...almeno con la 8600gt gioca anche ai giochi nuovi...

Mah non saprei che fare al momento sono indeciso...
La scelta di fare upgrade è nata da 2 cose:
1_rallentamento enorme del pc quando ci sono più applicazioni aperte (quindi necessito di + ram)
2_un gioco non mi funzionava, ne ho parlato sul thread specifico del gioco (oblivion) e mi hanno detto che il problema di crash (che mi fa tornare al desktop) dopo il filmato introduttivo è dovuto alla mia scheda video (concordano in molti che ormai è antiquata e che non mi girerebbe nulla), tuttavia c'è gente che ha tra le più moderne schede video eppure presenta lo stesso problema...

In ogni caso l'upgrade per la ram lo devo fare assolutamente anche xchè ho trovato, come ho scritto, dei banchi da 1 GB di DDR2 1066 Mhz a 38 euro l'uno, quindi ne voglio approfittare (anche se non riesco a reperirne i timings in nessun posto ne in rete ne nel negozio che li vendono dato che non sono riportati).
Dato che la mia scheda madre supporta al max 2 dimm di DDR2, devo prendere una scheda madre che ne supporti 4 e di conseguenza avendo questa lo slot pci express devo cambiare scheda video è come un effetto domino

Kharonte85
19-10-2007, 20:49
Mah non saprei che fare al momento sono indeciso...
La scelta di fare upgrade è nata da 2 cose:
1_rallentamento enorme del pc quando ci sono più applicazioni aperte (quindi necessito di + ram)
2_un gioco non mi funzionava, ne ho parlato sul thread specifico del gioco (oblivion) e mi hanno detto che il problema di crash (che mi fa tornare al desktop) dopo il filmato introduttivo è dovuto alla mia scheda video (concordano in molti che ormai è antiquata e che non mi girerebbe nulla), tuttavia c'è gente che ha tra le più moderne schede video eppure presenta lo stesso problema...
1) Probabilmente hai anche il pc incasinato (virus o spazzatura varia) pero' in effetti 512mb sono insufficienti

2) sicuramente giocare ad oblivion con una scheda del genere non sarebbe degno neppure se partisse...

3) il tutto sottointeso che il gioco è originale

PS: lo sai che windows xp non vede + di 3gb vero?

Se vuoi giocare a oblivion fai l'upgrade e prenditi la 8600gt e vedrai che andra' benone...le schede entry-level non vanno bene per i giochi quindi cambieresti per nulla...;)

Maverick1987
19-10-2007, 21:13
1) Probabilmente hai anche il pc incasinato (virus o spazzatura varia) pero' in effetti 512mb sono insufficienti

2) sicuramente giocare ad oblivion con una scheda del genere non sarebbe degno neppure se partisse...

3) il tutto sottointeso che il gioco è originale

PS: lo sai che windows xp non vede + di 3gb vero?

Se vuoi giocare a oblivion fai l'upgrade e prenditi la 8600gt e vedrai che andra' benone...le schede entry-level non vanno bene per i giochi quindi cambieresti per nulla...;)

Io ho giocato a morrowind in passato e nonostante fosse pieno di bug da far paura me ne sono innamorato quindi non oso immaginare lo splendore di oblivion...
E in effetti mi servirebbe una configurazioncina per farlo girare, cose costose come configurazioni crossfire e sli le ho già escluse hanno prezzi allucinanti purtroppo, nonostante da quanto dicono duplicano o addirittura quadruplicano le prestazioni...

Kharonte85
19-10-2007, 21:21
Io ho giocato a morrowind in passato e nonostante fosse pieno di bug da far paura me ne sono innamorato quindi non oso immaginare lo splendore di oblivion...
E in effetti mi servirebbe una configurazioncina per farlo girare, cose costose come configurazioni crossfire e sli le ho già escluse hanno prezzi allucinanti purtroppo, nonostante da quanto dicono duplicano o addirittura quadruplicano le prestazioni...
Assolutamente no...non ti basta 1280 + hdr + filtri attivi?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1825/oblivion_1280__hdrAA.png

la 8600gt a default è 540/1400 ;)

Maverick1987
19-10-2007, 21:32
Assolutamente no...non ti basta 1280 + hdr + filtri attivi?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1825/oblivion_1280__hdrAA.png

la 8600gt a default è 540/1400 ;)

Scusa l'ignoranza ma i valori separati dallo slash che hai scritto e separati dalla virgola nell'immagine per cosa stanno?

Kharonte85
19-10-2007, 21:37
Scusa l'ignoranza ma i valori separati dallo slash che hai scritto e separati dalla virgola nell'immagine per cosa stanno?
Sono le frequenze di funzionamento della scheda video, rispettivamente:

frequenza della GPU in MHz e frequenza della memoria in MHz

Maverick1987
19-10-2007, 21:50
Sono le frequenze di funzionamento della scheda video, rispettivamente:

frequenza della GPU in MHz e frequenza della memoria in MHz

Ecco questi sono concetti che mi mancavano...

Potrei chiarirmeli per favore?
So che oramai le schede video attuali possiedono un processore loro che elabora le immagini (gpu - graphic processing unit) in questo modo non dipendono più dal processore del sistema...
Per frame per secondo si intende il refresh dell'immagine??? che poi verrà mandato in output in base alla frequenza di aggiornamento dei monitor giusto? Se avessi una scheda video che elabora frame più lentamente della frequenza d'aggiornamento del monitor avrei dei rallentamenti, invece se fosse troppo veloce per il monitor verrebbero saltate delle immagini???

Kharonte85
19-10-2007, 22:05
Ecco questi sono concetti che mi mancavano...

Potrei chiarirmeli per favore?
So che oramai le schede video attuali possiedono un processore loro che elabora le immagini (gpu - graphic processing unit) in questo modo non dipendono più dal processore del sistema...
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20060808 :read:

Per frame per secondo si intende il refresh dell'immagine??? che poi verrà mandato in output in base alla frequenza di aggiornamento dei monitor giusto? Se avessi una scheda video che elabora frame più lentamente della frequenza d'aggiornamento del monitor avrei dei rallentamenti,
Vedresti a scatti...di solito con valori inferiori ai 30FPS, mentre da 30 in su il gioco è fluido :)

invece se fosse troppo veloce per il monitor verrebbero saltate delle immagini???
Si', ma per questo c'è il v-sync:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188

http://www.hwinit.it/guide/vsync/

Maverick1987
19-10-2007, 22:16
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20060808 :read:

Vedresti a scatti...di solito con valori inferiori ai 30FPS, mentre da 30 in su il gioco è fluido :)

Si', ma per questo c'è il v-sync:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188

http://www.hwinit.it/guide/vsync/

Si il v-sync lo conoscevo avevo letto la prima guida che hai postato poco tempo fa, grazie anche per le altre comunque :D
ora me le studicchio un po'

Cosa intendevi prima per frequenza della memoria??? Intendi come l'fsb? o come il bus delle ram? Paragonato ad un sistema completo intendo

SUPERALEX
19-10-2007, 22:18
la mobo che hai scelta va benone..nn capisco la storia dei core 2 quando scendono di prezzo..costano già 4 soldi!!!con 80€ ti pigli uno della serie 2000 che va molto di + del 640 e che si overclocca benissimo nel caso lo vorresti fare..oppure uno della serie 4000 come il mio che costa sui 100€ e che va un a bomba..te lo dice uno che aveva un p4 come te..
x la vga 8600 o 2600 vanno bene se no piglia qualcosa di usato di fascia + alta

Maverick1987
19-10-2007, 22:39
la mobo che hai scelta va benone..nn capisco la storia dei core 2 quando scendono di prezzo..costano già 4 soldi!!!con 80€ ti pigli uno della serie 2000 che va molto di + del 640 e che si overclocca benissimo nel caso lo vorresti fare..oppure uno della serie 4000 come il mio che costa sui 100€ e che va un a bomba..te lo dice uno che aveva un p4 come te..
x la vga 8600 o 2600 vanno bene se no piglia qualcosa di usato di fascia + alta

Il mio pentium 4 è il 630 non il 640.
Il budget è limitato e non devo prendere solo la scheda video, calcola 152 euro per 4 Gb di ram + 107 euro per la scheda madre e poi la scheda video che saranno altri almeno 100 euro... sono un totale di 360 euro praticamente... non è poco preferisco quindi poi aspettare per il core 2 duo in quanto se lo prendo lo voglio prendere con bus a 1333 e con la tecnologia della virtualizzazione implementata (quella per passare da un OS a un altro senza riavviare il pc), ho visto e6550 molto bello, ma altri 160 euro per un processore ora come ora non li ho quindi aspetto che scenda sotto i 100 lo preferisco...
(la serie 4000 lo so che sono eccezionali per l'overclock ma non hanno la virtualizzazione a differenza delle serie successive)

Kharonte85
19-10-2007, 23:51
Il mio pentium 4 è il 630 non il 640.
Il budget è limitato e non devo prendere solo la scheda video, calcola 152 euro per 4 Gb di ram + 107 euro per la scheda madre e poi la scheda video che saranno altri almeno 100 euro... sono un totale di 360 euro praticamente... non è poco preferisco quindi poi aspettare per il core 2 duo in quanto se lo prendo lo voglio prendere con bus a 1333 e con la tecnologia della virtualizzazione implementata (quella per passare da un OS a un altro senza riavviare il pc), ho visto e6550 molto bello, ma altri 160 euro per un processore ora come ora non li ho quindi aspetto che scenda sotto i 100 lo preferisco...
(la serie 4000 lo so che sono eccezionali per l'overclock ma non hanno la virtualizzazione a differenza delle serie successive)
L'acquisto del processore lo puoi tranquillamente rimandare...;)