PDA

View Full Version : Natura morta

St1ll_4liv3
18-10-2007, 22:20
Vi propongo questa composizione, foto fresche fresche, scattate in raw col fido 28-105; dopo se mi dite dove mi fanno hostare immagini full size vi posto qualche esemplare al 100%.
Sono tutte molto simili, in alcune ho cambiato l'elemento a fuoco e in altre ho abbassato leggermente il punto di vista.
Aspetto consigli :)

1) http://img147.imageshack.us/img147/8531/img1992wp8.jpg

2) http://img85.imageshack.us/img85/7538/img1997fz8.jpg

3) http://img517.imageshack.us/img517/4262/img1999nd2.jpg

4) http://img155.imageshack.us/img155/1903/img2001ht9.jpg

5) http://img517.imageshack.us/img517/3175/img2002gn2.jpg

Blitzkrieg_Bop
18-10-2007, 22:45
La versione che preferisco è la 2, ma a me personalmente piace molto la 4 (unica cosa, avrei fatto respirare maggiormente la composizione lateralmente ).

St1ll_4liv3
18-10-2007, 22:49
La versione che preferisco è la 2, ma a me personalmente piace molto la 4 (unica cosa, avrei fatto respirare maggiormente la composizione lateralmente ).

Purtroppo non potevo allargare l'inquadratura, sennò avrei ripreso la fine del mobile :D E il faretto era solo li.. E' stata un'impresa non fare venire bordi nè muro!

AarnMunro
19-10-2007, 07:01
Foto: Bella composizione e come MAF gradisco solo la prima.
Avrei cercato di aggiustare il bianco: tra il colore aranciato ed il legno l'impressione è troppo casalinga.

Ma è proprio quella sfocata! Ti piace l'effetto "ti vedo solo da lontano"?

stezan
19-10-2007, 08:02
Quella che preferisco è la 2a a colori, per la messa a fuoco sul primo frutto, anche se potevi scegliere un'arancia più bella ad esempio quelle con le bucce più grosse e granulose bellissime per questo genere di foto, inoltre la composizione è un pò troppo anonima, avrei anche tagliato la mela in più spicchi disposti sul tavolo in diversa maniera o in uno unico ma più angolato con spigoli a 90° per dare più forma e spessore alla composizione, infine avrei aggiunto anche il coltello usato per sbucciare la mela così da sembrare una scena con una storia dietro per togliere quell'alone di soprammobile che un pò traspare da questa immagine.
Ciao, complimenti comunque per la tua ricerca creativa, bravo.
Stezan

Marinelli
19-10-2007, 08:56
Ciao... invece io preferisco quella in bianco e nero (strano, ma vero). Le altre hanno una dominanza giallo/rossa che non mi convince.

Ciao :)

Radeon_1001
19-10-2007, 09:59
La 1 è quella che preferisco, sia come maf che come colori. La 3 incomprensibile.

Ciao;) .

St1ll_4liv3
19-10-2007, 09:59
Grazie a tutti per i commenti!
La prima cmq è in seppia...come faccio a farla sembrare una foto molto più vecchia di quello che è? Non so se mi sono spiegato, la vorrei "deteriorare" "rovinare"..capito?
(con photshop dico)

liviux
19-10-2007, 10:52
Non è che ci stiamo confondendo per via della posizione dei numeri ai piedi delle immagini anziché sopra?
La mia preferita è la composizione col fuoco sul frutto centrale. Però magari avrei messo lì l'arancia (una più fotogenica, ha ragione stezan) e la mezza mela sfocata in primo piano.
Comunque non c'è arancia che valga un bel cavolfiore frattale!
Per invecchiare una foto, consiglio di stamparla, metterla sulla finestra ed aspettare qualche anno. Oppure farci giocare i bambini per una mezzoretta...

Peppa
19-10-2007, 11:08
Sarò sincera e spietata: mi sembrano esercizi sulla messa a fuoco più che veri e proprio still life, dico questo perchè non mi piace la posizione troppo ordinata e in fila indiana dei 3elementi e non mi piace, la dominante rossa della foto, riproverei, anche tenendo gli stessi elementi ma dispostio in maniera diversa...Il legno sotto invece lo trovo azzeccato...
Scusami...:)

exup96
19-10-2007, 12:21
Sarò sincera e spietata: mi sembrano esercizi sulla messa a fuoco più che veri e proprio still life, dico questo perchè non mi piace la posizione troppo ordinata e in fila indiana dei 3elementi e non mi piace, la dominante rossa della foto, riproverei, anche tenendo gli stessi elementi ma dispostio in maniera diversa...Il legno sotto invece lo trovo azzeccato...

Sono daccordo con Peppa, come sperimentazione non mi dispiace, ma onestamente ci vedo solo quello

Ciao

malja
19-10-2007, 13:40
Peppa mi ha preceduto, a parte il resto penso che gli elementi dovrebbero stare o in una rigida fila perfetta o in modo più "disordinato"

St1ll_4liv3
19-10-2007, 13:47

Si, a rivederle ora ho la tua stessa impressione.
Cmq stezan mi ha fatto venire un'ottima idea..

code010101
19-10-2007, 14:00
quoto Peppa anch'io, non volevo dirlo ...

cmq scusa se ti chiami Still Alive, non puoi fare delle Nature Morte :D

angelodn
20-10-2007, 13:33
buona la 1!

homeless in rome
20-10-2007, 14:10
secondo il mio modestissimo parere la 2 è la migliore, i dettagli della buccia d'arancio e la sua ombra sono bellissimi peccato quel riflesso di luce che ha sulla parte alta, era da filtrare in qualche modo, e la dominante giallo rossa (a prescindere dal fatto che io non le noto mai, sarò cecata che ve devo dì) mi sembra abbastanza normale, luci ad incandescenza da casa, colori su quelle tonalità......mi chiedo anche come fate dirlo, non avendo nulla di bianco e comunque nulla con un colore che non tiri su quelle tonalità???? :confused: :confused: :confused:
La 1 non mi piace, per la qualità del b\n, mi sembra un po seppioso, un pò grigio, bho non so....non sono molto certa di quello che dico, ma non mi piace molto...