PDA

View Full Version : Pulizia prg disinstallati

gabrib
18-10-2007, 21:20
Ciao a tutti. Ho disinstallato alcuni prg da "Applicazioni Istallazioni" e volevo sapere , dove devo guardare per trovare ed eliminare cartelle e file che possono rimanere nonostante la disinstallazione, grazie.
(XP sp2)

karnevil9
18-10-2007, 21:56
Ciao a tutti. Ho disinstallato alcuni prg da "Applicazioni Istallazioni" e volevo sapere , dove devo guardare per trovare ed eliminare cartelle e file che possono rimanere nonostante la disinstallazione, grazie.
(XP sp2)

Quoto, sottoscrivo il quesito (io finora ho sempre guardato in c:/programmi e basta, salvo cartelle di programma diverse che avevo eventualmente scelto io già all'inizio) ma chiedo anche: si può essere sempre assolutamente sicuri, una volta disinstallato correttamente un programma, a cancellare brutalmente le cartelle ed i file residui di programma??

jstef
18-10-2007, 22:23
si può essere sempre assolutamente sicuri, una volta disinstallato correttamente un programma, a cancellare brutalmente le cartelle ed i file residui di programma??Se sei sicuro che a quei files e a quelle cartelle faceva riferimento solo il software che hai rimosso, sì... Se non ne sei assolutamente sicuro, no ;).
Un piccolo suggerimento: invece di cancellare una cartella, cambiagli solo nome: aggiungi un "_" davanti, o un ".cancellami" alla fine e la lasci così per un giorno o due, se non hai problemi solitamente significa che la puoi cancellare. O ancora, prima di cancellarla definitivamente la sposti da un'altra parte o nel cestino

gabrib: prova CCleaner (http://www.ccleaner.com/), per cancellare i residui di installazioni, files temporanei, ecc.
Lascia stare la parte dedicata al registro

karnevil9
18-10-2007, 22:35
[QUOTE=jstef;19216121]Se sei sicuro che a quei files e a quelle cartelle faceva riferimento solo il software che hai rimosso, sì... Se non ne sei assolutamente sicuro, no ;).
Un piccolo suggerimento: invece di cancellare una cartella, cambiagli solo nome: aggiungi un "_" davanti, o un ".cancellami" alla fine e la lasci così per un giorno o due, se non hai problemi solitamente significa che la puoi cancellare. O ancora, prima di cancellarla definitivamente la sposti da un'altra parte o nel cestino

Ok, grazie jstef: seguirò il tuo consiglio pratico;) .
Per tua esperienza, suites "pesanti" come Corel, Nero, etc oppure pgr come ICQ, lasciano nelle loro cartelle programma file condivisi con altre applicazioni (e quindi da non eliminare) o no?
Un'ultima cosa (ma se devo andare su un'altro thread dimmelo senza problemi): esiste qualche applicazione che mi consenta di verificare il tal file da quale/i applicazione/i è richiesto?
Grazie ancora:D

jstef
18-10-2007, 22:40
Per tua esperienza, suites "pesanti" come Corel, Nero, etc oppure pgr come ICQ, lasciano nelle loro cartelle programma file condivisi con altre applicazioni (e quindi da non eliminare) o no?
Nero è probabile, specialmente le ultime versioni, Corel può essere, ICQ già meno, in questi casi solitamente il programma di uninstall ti avvisa che una libreria che sta per rimuovere potrebbe essere usata da altre applicazioni (trattandosi magari di una componente di sistema relativa alla grafica ecc.).
Nella mia esperienza si tratta sempre di un puro avvertimento, per precauzione puoi prendere nota del file che ti indica.

Un'ultima cosa (ma se devo andare su un'altro thread dimmelo senza problemi): esiste qualche applicazione che mi consenta di verificare il tal file da quale/i applicazione/i è richiesto?Puoi semplicemente vedere col tasto dx le proprietà del file, tipicamente una DLL, e scoprire il ''proprietario'' inteso come produttore, es. Creative...

gabrib
19-10-2007, 20:36
gabrib: prova CCleaner, per cancellare i residui di installazioni, files temporanei, ecc.
Uso già CCleaner, ma non mi sembra riesca a scovare tracce di prg disinstallati!
(per il reg uso jv16)

jstef
20-10-2007, 13:03
gabrib: prova CCleaner, per cancellare i residui di installazioni, files temporanei, ecc.
Uso già CCleaner, ma non mi sembra riesca a scovare tracce di prg disinstallati!
(per il reg uso jv16)Per tracce di installazioni intendo in questo caso ad esempio dei files di log o temporanei... Tu cosa intendi esattamente?
Di solito comunque i tools per il registro (quando non fanno danni ;)) sono in grado di eliminare voci che non hanno più riferimenti "vivi", o estensioni non più utilizzate... Se proprio vuoi puoi cercare con il regedit la stringa ad esempio "NERO" e se ti sembra il caso cancellare quello che trovi, io farei prima un backup delle chiavi

gabrib
20-10-2007, 20:21
intendo cartelle e file che magari uninstall del prg non cancella e restano nel sistema a far fuffa!!

commi
20-10-2007, 21:35
intendo cartelle e file che magari uninstall del prg non cancella e restano nel sistema a far fuffa!!
Normalmente le cartelle si trovano in Programmi e alcune volte anche in Documents and Settings\All Users, in Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni oppure Documents and Settings\nomeutente\Application Data.
Anch'io uso CCleaner, oltre che a RegSeeker, per la pulizia nel registro ma non sempre questi provvedono a cancellare tutti i residui di un programma disinstallato.
Aggiungo, poi, che magari qualche libreria ("registrata") rimane ancora nella cartella di Windows.

jstef
20-10-2007, 21:42
intendo cartelle e file che magari uninstall del prg non cancella e restano nel sistema a far fuffa!!Quando ti ho chiesto cosa intendevi, volevo sapere se a te risulta che ci siano effettivmente questi files oppure era solo un tuo scrupolo, perché potrebbe anche essere che non ci sia più niente:Uso già CCleaner, ma non mi sembra riesca a scovare tracce di prg disinstallati!Lo dici perché invece sai che ce ne sono, e dove sono?
Nel primo post hai chiesto: "dove devo guardare per trovare ed eliminare cartelle e file che possono rimanere nonostante la disinstallazione"?
Una risposta diversa da quella di usare dei tool potrebbe essere:
- nel registro, dal menu TROVA come ti ho scritto prima
- sul disco, con la funzione CERCA abilitando la ricerca dei files e delle cartelle nascoste
- sempre sul disco, solo con il buonsenso (es. nella cartella ''programmi'')
- nel tuo profilo, ad esempio documents and settings/nomeutente/impostazioni locali/dati applicazioni... Spesso una disinstallazione lascia (o ti chiede se vuoi mantenere) i files di configurazione o i salvataggi se si tratta di un gioco
- nei servizi, dal pannello di controllo: se qualcosa è rimasto, è sufficiente che il tipo di avvio sia ''disabled''
- nella gestione periferiche, magari qualche device virtuale o cose del genere

Ad ogni modo, un software che non sia craccato o contenga un mare di spyware generalmente si disinstalla senza lasciare troppa ''fuffa''.

commi
20-10-2007, 22:05
nei servizi, dal pannello di controllo: se qualcosa è rimasto, è sufficiente che il tipo di avvio sia ''disabled''
Approfitto per chiederti, a tal proposito, come si fa a cancellare una voce presente proprio dove hai detto perchè quando ho disinstallato AdAware2007, la voce relativa al servizio, seppur disabilitato, continuava ad essere ivi presente.
Ciao e grazie.

jstef
20-10-2007, 22:08
Approfitto per chiederti, a tal proposito, come si fa a cancellare una voce presente proprio dove hai detto perchè quando ho disinstallato AdAware2007, la voce relativa al servizio, seppur disabilitato, continuava ad essere ivi presente.
Ciao e grazie.Prima devi vedere a quale dll fa riferimento il servizio, nelle sue proprietà; poi dal prompt scrivi
regsvr32 /u nome.dll

EDIT no scusa ho confuso due cose... per il servizio dovrebbe bastare sempre dal prompt:
SC delete nomedelservizio

gabrib
21-10-2007, 15:40
Quando ti ho chiesto cosa intendevi, volevo sapere se a te risulta che ci siano effettivmente questi files oppure era solo un tuo scrupolo, perché potrebbe anche essere che non ci sia più niente:Lo dici perché invece sai che ce ne sono, e dove sono?
Nel primo post hai chiesto: "dove devo guardare per trovare ed eliminare cartelle e file che possono rimanere nonostante la disinstallazione"?
Una risposta diversa da quella di usare dei tool potrebbe essere:
- nel registro, dal menu TROVA come ti ho scritto prima
- sul disco, con la funzione CERCA abilitando la ricerca dei files e delle cartelle nascoste
- sempre sul disco, solo con il buonsenso (es. nella cartella ''programmi'')
- nel tuo profilo, ad esempio documents and settings/nomeutente/impostazioni locali/dati applicazioni... Spesso una disinstallazione lascia (o ti chiede se vuoi mantenere) i files di configurazione o i salvataggi se si tratta di un gioco
- nei servizi, dal pannello di controllo: se qualcosa è rimasto, è sufficiente che il tipo di avvio sia ''disabled''
- nella gestione periferiche, magari qualche device virtuale o cose del genere

Ad ogni modo, un software che non sia craccato o contenga un mare di spyware generalmente si disinstalla senza lasciare troppa ''fuffa''.

Ok, grazie