PDA

View Full Version : SI SUICIDA IN FABBRICA, NON RIUSCIVA A PAGARE MUTUO CASA

Sinclair63
18-10-2007, 19:26
Macerata 14:00

Un’operaio di 43 anni si è suicidato questa mattina nella fabbrica dove lavorava, la "Meloni" di Tolentino, in provincia di Macerata, impiccandosi con una corda al collo. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, residente a Pollenza era in condizioni di depressione perchè non riusciva più a pagare con il suo solo salario il mutuo della casa, dopo che la moglie era stata licenziata nei mesi scorsi dal suo impiego precario. Mentre in precedenza, con due stipendi, le rate venivano pagate dalla coppia senza particolari difficoltà , dopo il taglio di uno dei due redditi familiari, la situazione si è fatta sempre più difficile da affrontare, con le preoccupazioni che aumentavano di giorno in giorno. Fino al tragico epilogo di oggi, con l'operaio che si è impiccato nell'azienda dove lavorava, quasi in un tragico ma simbolico gesto di denuncia, oltre che di disperazione. L’uomo lascia la moglie e una figlia di sei anni. :(

Fonte: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/cronaca/rep_cronaca_n_2618205.html

Hebckoe
18-10-2007, 19:28

Un’operaio di 43 anni si è suicidato questa mattina nella fabbrica dove lavorava, la "Meloni" di Tolentino, in provincia di Macerata, impiccandosi con una corda al collo. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, residente a Pollenza era in condizioni di depressione perchè non riusciva più a pagare con il suo solo salario il mutuo della casa, dopo che la moglie era stata licenziata nei mesi scorsi dal suo impiego precario. Mentre in precedenza, con due stipendi, le rate venivano pagate dalla coppia senza particolari difficoltà , dopo il taglio di uno dei due redditi familiari, la situazione si è fatta sempre più difficile da affrontare, con le preoccupazioni che aumentavano di giorno in giorno. Fino al tragico epilogo di oggi, con l'operaio che si è impiccato nell'azienda dove lavorava, quasi in un tragico ma simbolico gesto di denuncia, oltre che di disperazione. L’uomo lascia la moglie e una figlia di sei anni. :(

Fonte: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/cronaca/rep_cronaca_n_2618205.html

poveraccio.....mi spiace molto:(

sempreio
18-10-2007, 19:32
:(

paulus69
18-10-2007, 19:47
secondo le proiezioni delle associazioni consumatori...i pignoramenti previsti nel '08 dovrebbero incrementare del 18/20%..
vorrei sbagliarmi...ma non sarà nè l'unico nè l'ultimo...:(

loreluca
18-10-2007, 19:56
Poveraccio!
Comunque nessuno lo ha obbligato a fare il mutuo... Poteva benissimo andare in affitto...

Fil9998
18-10-2007, 19:58
ottobre è ottobre ...

magari non quest'anno...

ottobre 2008

un bel nome tondo... facile da ricordare, si, ci sta bene sui libri di storia.

Alexi@
18-10-2007, 19:58
mi dispiace soprattutto per la famiglia...adesso ha lasciato moglie e figlia da sole in una situazione disastrosa

Fil9998
18-10-2007, 19:59
Poveraccio!
Comunque nessuno lo ha obbligato a fare il mutuo... Poteva benissimo andare in affitto...

questa non ha ne senso (visti i prezzi degli affitti è spesso vero il contrario)
ne rispetto per lui e per le decine di migliai se non centinaia di famiglie che in sto momento stan passando sti guai e che grazie all'idiozia dei nostri politici saranno presto seguite da molte altre famiglie.

su sto forum spesso la preoccupazione è il nuovo ipod, la nuova scheda video ...

c'è gente che è alla fame in sto paese...

l'istat dice il 12% e sarebbero già TROPPI così... se non fosse che istat è a dir poco generosa nelle valutazioni.

giorno
18-10-2007, 20:02
e' tutta colpa del mercato immobiliare che ha inflazionato all'inverosimile i prezzi degli immobili.......dovrebbero essere loro ad essere impiccati:mad:

anonimizzato
18-10-2007, 20:09
Poveraccio!

Ormai l'affitto è peggio del mutuo, avrebbe fatto comunque fatica. :(

eriol
18-10-2007, 20:12

però una domanda mi sorge spontanea...ma che casa si era preso? doveva essere molto costosa..

anonimizzato
18-10-2007, 20:14
e' tutta colpa del mercato immobiliare che ha inflazionato all'inverosimile i prezzi degli immobili.......dovrebbero essere loro ad essere impiccati:mad:

Quoto, in altri paesi come l'inghilterra l'edilizia popolare è nettamente maggiore che in Italia.

Maggiore impegno del governo (qualunque) su questo tema sarebbe fondamentale.
La casa non deve essere un privilegio ma un DIRITTO!!!

Maggiori quote di edilizia popolare consentirebbero a più gente di avere una casa dignitosa a prezzi ragionevoli sgonfiando al tempo stesso i prezzi delle altre case su cui le speculazioni si sprecano.

Tefnut
18-10-2007, 20:15
la moglie aveva perso il suo lavoro da precaria

paulus69
18-10-2007, 20:17

però una domanda mi sorge spontanea...ma che casa si era preso? doveva essere molto costosa..
:mbe:
e se fosse pure 'na catapecchia....cambia qualcosa?

paulus69
18-10-2007, 20:19
la moglie aveva perso il suo lavoro da precaria
e quei 4 soldi in più "pesano" assai...quando si ha prole.

weather65
18-10-2007, 20:38
e quei 4 soldi in più "pesano" assai...quando si ha prole.

..confermo, ne so qualcosa...

Il suicidio pero' e' sempre un gesto sbagliato, pur se nella disperazione piu' cupa, soprattutto quando si ha moglie e figli piccoli...

Froze
18-10-2007, 20:43

gia' con 120.000€ di mutuo si viaggia sui 6/700€ al mese (per 30 anni).
con 2000€ al mese e' fattibile, ma avendo perso il lavoro la moglie, un solo stipendio (1000?1200?) non basta a pagare mutuo e mantenere famiglia...

Froze
18-10-2007, 20:43
Poveraccio!

costa piu' andare in affitto che fare un mutuo...

Raven
18-10-2007, 20:49

Il suicidio pero' e' sempre un gesto sbagliato, pur se nella disperazione piu' cupa, soprattutto quando si ha moglie e figli piccoli...

... già... e adesso che faranno, i suoi cari?!... :(

Alexi@
18-10-2007, 20:52
... già... e adesso che faranno, i suoi cari?!... :(

infatti adesso ha lasciato la moglie disoccupata e la figlioletta in una situazione ancora più disperata

weather65
18-10-2007, 21:15

...non e' una verita' assoluta...
Il sottoscritto e' stato "costretto" a prendere casa in affitto, perche' con un solo reddito fisso e senza anticipo da poter dare qui a Roma, con i vari mutui che mi sono stati proposti, ci prendevo un monolocale e pure piccolo...:(

Per fortuna alla "modica" cifra di 840 euro mensili ho trovato una casa spaziosa, se pur vecchiotta, in periferia in mezzo al verde...

Marci
18-10-2007, 21:17
Quoto, in altri paesi come l'inghilterra l'edilizia popolare è nettamente maggiore che in Italia.

Maggiori quote di edilizia popolare consentirebbero a più gente di avere una casa dignitosa a prezzi ragionevoli sgonfiando al tempo stesso i prezzi delle altre case su cui le speculazioni si sprecano.

il problema è che in Italia le case popolari sono spesso occupate da gente arricchita che non ne vuole sapere di schiodarsi e da gente che le occupa abusivamente a cui non si può far nulla perchè ora sono protette pure dalla cassazione:muro:

Teox82
18-10-2007, 21:17
Se venite in fabbrica,ormai si parla di mutui quotidianamente.Gente che ha finito il mutuo e si mette a piangere per la commozione,gente che si deve sposare e se la fa sotto,gente che mette tutto o più di uno stipendio al mese nella rata,gente che fa un mutuo colossale e si compra pure la macchina da 22000€ e poi piange...se ne sentono di ogni.Drammi quotidiani e in costante aumento,purtroppo.Eppure dicono che la priorità ora sia la legge elettorale.. :muro:

naitsirhC
18-10-2007, 21:22

Cosa ne pensi del fato che il 90% dei mutui sono stati fatti a tasso variabile...

Chissà chi sarà mai che li avrà consigliati... probabilmente le banche che han erogato il mutuo?

naitsirhC
18-10-2007, 21:23

Bisogna vedere anche quale tipo di mutuo aveva scelto e la durata.

Frank1962
18-10-2007, 21:29
è anche vero che ormai la gente sembra abituata a vivere (direi quasi sopravvivere) un pelino fuori dalle proprie possibilità: secondo me il fatto che una famiglia operaia sia proprietaria di casa stona un pò, molti diranno che non avevano alternative, bisogna anche considerare però che l'edilizia popolare, anche se in misura minore, ancora esiste.

lupotto
18-10-2007, 21:37
Poveraccio, profonda tristezza per questa famiglia distrutta e grande rabbia per un governo che non aiuta le famiglie in difficoltà e piglia per i fondelli la gente:mad: :mad:

zuper
18-10-2007, 22:51

che :ncomment:

mi spiace ma non accetto che si sia impiccato liberandosi dai SUOI problemi e ha lasciato moglie e figlia in una situazione + di merda!!!

e a loro chi ci pensa adesso???????

morg79
18-10-2007, 23:00
che :ncomment:

mi spiace ma non accetto che si sia impiccato liberandosi dai SUOI problemi e ha lasciato moglie e figlia in una situazione + di merda!!!

e a loro chi ci pensa adesso???????

spesso...troppo spesso..la disperazione porta a gesti estremi,ed in quel momento,credo non si pensi a null'altro se non a lasciarsi andare.esempio:ci si può gettare dal balcone e prima di morire chiedersi"che cosa ho fatto"..ma a quel punto è troppo tardi..
pover'uomo
e povera famiglia.

Onisem
18-10-2007, 23:01
Poveraccio!

Commento da uno con il culo al caldo. Potevi risparmiartelo.

zuper
18-10-2007, 23:08
spesso...troppo spesso..la disperazione porta a gesti estremi,ed in quel momento,credo non si pensi a null'altro se non a lasciarsi andare.esempio:ci si può gettare dal balcone e prima di morire chiedersi"che cosa ho fatto"..ma a quel punto è troppo tardi..
pover'uomo
e povera famiglia.

aveva una moglie e una figlia...

non le si lascia in questa condizione....

Gemma
18-10-2007, 23:17
ancor più estremo sarebbe stato andare ad impiccarsi davanti a montecitorio con un cartello appeso addosso.

Poveraccio :(

Swisström
18-10-2007, 23:20

beh... cosa c'è di sbagliato nella sua affermazione? nulla!

E comunque poteva sempre vendere la casa e andare in affitto...
certo non era una situazione piacevole... ma il suicidio è proprio una soluzione del ca**o ad un problema non irrisolvibile.

povera la famiglia.

morg79
18-10-2007, 23:26
aveva una moglie e una figlia...

non le si lascia in questa condizione....

lo so...e sono daccordo con te.dico solo che in quel momento non credo si pensi con lucidità.tutto qui:(

Onisem
18-10-2007, 23:30

certo non era una situazione piacevole... ma il suicidio è proprio una soluzione del ca**o ad un problema non irrisolvibile.

povera la famiglia.

Che né lui, né tu, né io conosciamo nei dettagli la situazione che ha determinato il triste gesto. E' troppo facile liquidare la questione con "poteva fare a meno di contrarre debito". E' stato anche detto che la moglie aveva perso il lavoro... Altrimenti si scade nel cinismo più becero.

CYRANO
18-10-2007, 23:30
Il sottoscritto e' stato "costretto" a prendere casa in affitto, perche' con un solo reddito fisso e senza anticipo da poter dare qui a Roma, con i vari mutui che mi sono stati proposti, ci prendevo un monolocale e pure piccolo...:(

Per fortuna alla "modica" cifra di 840 euro mensili ho trovato una casa spaziosa, se pur vecchiotta, in periferia in mezzo al verde...

cavolo 840 euro mensili.
a me resterebbero 60 euro al mese per : luce , gas , immondizie , riscaldamento.
figo. sempre che riesca a nutrirmi solo di bacche ed acqua piovana..

coapzpa

Onisem
18-10-2007, 23:33
cavolo 840 euro mensili.
a me resterebbero 60 euro al mese per : luce , gas , immondizie , riscaldamento.
figo. sempre che riesca a nutrirmi solo di bacche ed acqua piovana..

coapzpa

Del buon vino ti può fornire tutte le calorie di cui hai bisogno. :asd:

:gluglu:

CYRANO
18-10-2007, 23:35

il problema e' trovarlo aggratis :D

Cap;z;aza

zuper
18-10-2007, 23:35

si ma mi sa che 60€ di BUON vino a cyrano bastano per una sera :D

Gemma
18-10-2007, 23:36

povera la famiglia.

comunicato a reti unificate per tutti quelli che parlano con tanta tranquillità dell'andare in affitto:

sapete perchè in italia c'è la cultura del mattone?

perchè mancano di fondo alcuni requisiti FONDAMENTALI per far si che l'andare in affitto non si tramuti in un investimento tipo bond argentini e a fondo perduto.
Spiego meglio: in italia non c'è nessuno che garantisca un tetto massimo di crescita degli affitti. L'equo canone non esiste più, ergo il mercato è una jungla.
Con la speculazione edilizia che ci ritroviamo, capita non di rado che persone in pensione si ritrovino dall'oggi al domani con uno sfratto in mano, e nessuna possibilità economica di sostenere gli aumenti selvaggi (che certo non sono al pari degli aumenti delle pensioni).
Di fronte a questa prospettiva, nell'immediato dopoguerra è nata la mentalità dell'assicurarsi almeno un tetto sopra la testa.
Anni di sacrificio durante il periodo lavorativo, ma una piccola serenità una volta giunti alla pensione.

Prendere una casa in affitto quando si hanno 40 anni significa scommettere su un cavallo perdente. Eccco perchè la gente fa la fame pur di comprare casa.
Perchè al solo pensiero di ritrovarsi poi nella vecchiaia in balìa del padrone di casa...

Il problema vero è che i prezzi sono andati del tutto fuori controllo.

Qui o qualcuno mette SERIAMENTE mano al problema, oppure di questi casi disperati ne conteremo sempre di più.

Io penso per esempio ai miei nonni: se non avessero il loro piccolo appartamentino, che si sono pagati con anni di sacrificio, oggi non potrebbero permettersi un affitto: le loro due pensioni sommate arrivano a meno di 700€ al mese. E vivono in bovisa.

Allora magari prima di dar fiato alla bocca con soluzioni facili quanto inutili, proviamo a guardare le cose un po' più in prospettiva.

Red_Star
18-10-2007, 23:38
Devo dire che questa continua rincorsa all'investimento "sicuro" ha fatto solo danni.....

CYRANO
18-10-2007, 23:39
si ma mi sa che 60€ di BUON vino a cyrano bastano per una sera :D

i 60 euro sarebbero da dividersi , ripeto , fra : luce , riscaldamento , acqua , immondizie , cibo.
sempre che non debba usare anche l'auto...
dite che gliela si fa ? :D

cpazp[aza

Gemma
18-10-2007, 23:40
Devo dire che questa continua rincorsa all'investimento "sicuro" ha fatto solo danni.....

no. I danni li hanno fatti gli speculatori.
Geometri che investendo 50.000€ ci tirano fuori 4 appartamenti che rivendono a 200.000 l'uno.
Questo è il vero abominio: approfittarsi del BISOGNO altrui. Come coi prezzi dei medicinali. Siccome uno ne ha bisogno, glieli puoi far pagare anche al prezzo di un rene.

Froze
18-10-2007, 23:42

ti capisco benissimo dato che sono in una situazione simile :(

pero' escludendo le citta' piu' grosse, credo che la situazione sia a grandi linee quella, quindi con maggior convenienza a contrarre un mutuo.

Gemma
18-10-2007, 23:43
i 60 euro sarebbero da dividersi , ripeto , fra : luce , riscaldamento , acqua , immondizie , cibo.
sempre che non debba usare anche l'auto...
dite che gliela si fa ? :D

cpazp[aza

io sarei proprio curiosa di sapere quanto questo pover'uomo guadagnasse al mese.
Mi ricordo un post in piazzetta di uno che si lamentava che con 1.300€ netti*14 mensilità diceva di non potersi permettere di andare a vivere da solo :rolleyes:

CYRANO
18-10-2007, 23:45
io sarei proprio curiosa di sapere quanto questo pover'uomo guadagnasse al mese.
Mi ricordo un post in piazzetta di uno che si lamentava che con 1.300€ netti*14 mensilità diceva di non potersi permettere di andare a vivere da solo :rolleyes:

Beh 1300 gia' son qualcosa... facciamo 600 di mutuo o affitto , rimangono 700 euro al mese per il resto... imho gliela si fa...
con 900 proprio no , sempre imho...

cp;a[z[a

Gemma
18-10-2007, 23:46
Beh 1300 gia' son qualcosa... facciamo 600 di mutuo o affitto , rimangono 700 euro al mese per il resto... imho gliela si fa...

cp;a[z[a

sono d'accordo infatti ;)

tralasciando il fatto che se vivi da solo puoi anche concederti un monolocale a meno di 600€... o qualcosa di meno "centrale"

Froze
18-10-2007, 23:48
e' all'incirca la cifra che guadagno io. condivido un appartamento. non mi manca nulla, pero' non ho stravizi e in ogni caso a fine mese non e' che mi resti molto da mettere da parte...

Froze
18-10-2007, 23:59
cp;a[z[a
una persona da sola con 1300 ci vive piu' che decentemente, ma a mantenere anche moglie e figlia inizia a essere veramente dura.

CYRANO
19-10-2007, 00:13
una persona da sola con 1300 ci vive piu' che decentemente, ma a mantenere anche moglie e figlia inizia a essere veramente dura.

SI beh questo si...

lavori a padova? cercano personale ? :D

Cmakmza

Froze
19-10-2007, 00:19
SI beh questo si...

lavori a padova? cercano personale ? :D

Cmakmza
si lavoro a padova. che io sappia non si cerca... e quando lo faranno avro' di che preoccuparmi dato che sono l'unico con contratto dipendente :stordita:

weather65
19-10-2007, 00:22
Se venite in fabbrica,ormai si parla di mutui quotidianamente.Gente che ha finito il mutuo e si mette a piangere per la commozione,gente che si deve sposare e se la fa sotto,gente che mette tutto o più di uno stipendio al mese nella rata,gente che fa un mutuo colossale e si compra pure la macchina da 22000€ e poi piange...se ne sentono di ogni.Drammi quotidiani e in costante aumento,purtroppo.

Ecco, diciamo anche che la gente molto spesso fa "il passo piu' lungo della gamba", come si suol dire...

mt_iceman
19-10-2007, 00:34
Che né lui, né tu, né io conosciamo nei dettagli la situazione che ha determinato il triste gesto. E' troppo facile liquidare la questione con "poteva fare a meno di contrarre debito". E' stato anche detto che la moglie aveva perso il lavoro... Altrimenti si scade nel cinismo più becero.

senz'altro, ma non è cmq una situazione normale.
non è mia intenzione giudicare, ma di gente che ha dovuto fare enormi sacrifici con le pezze al culo per tirare avanti e che pian piano sono riuscite ad uscirne ne è pieno il mondo.
questa è una soluzione anomala ed estrema che oltre a non risolvere nulla nascondeva dei problemi decisamente più gravi in chi ha compiuto il fatto che andavano ben oltre al momento di difficoltà.

certo, meglio di chi oltre al suicidio si porta con sè all'altro mondo la famiglia intera come purtroppo spesso si sente dire.

sparagnino
19-10-2007, 00:55

Chi? Di chi parli? Degli immobili?
Vuoi impiccare un immobile?

Posso capire impiccare un attico. Ma un piano rialzato... La vedo dura.

LUVІ
19-10-2007, 07:48

Quoto.
Mi dispiace, ma è un gesto che non riesco a comprendere. :(

LuVi

giannola
19-10-2007, 07:49
Poveraccio!

questo perchè il sistema economico tiene la gente nell'ignoranza pur di guadagnare.

Molti infatti non sanno che:

1. è possibile, se le rate sono troppo alte, allungare la durata del mutuo abbassando le quote.

2. è possibile spostare il mutuo ad alte banche che applicano tassi più convenienti.

Se solo il suicida l'avesse saputo.....

loreluca
19-10-2007, 08:48
questa non ha ne senso (visti i prezzi degli affitti è spesso vero il contrario)
ne rispetto per lui e per le decine di migliai se non centinaia di famiglie che in sto momento stan passando sti guai e che grazie all'idiozia dei nostri politici saranno presto seguite da molte altre famiglie.

su sto forum spesso la preoccupazione è il nuovo ipod, la nuova scheda video ...

c'è gente che è alla fame in sto paese...

l'istat dice il 12% e sarebbero già TROPPI così... se non fosse che istat è a dir poco generosa nelle valutazioni.

Ormai l'affitto è peggio del mutuo, avrebbe fatto comunque fatica. :(

Ma che dite?
Esempio nella mia zona:
-affittare un bilocale con box 400 € al mese, spese condominiali praticamente nulle (luce scale e acqua) c'è fuori enel, metano, pattumiera; direi che con 500 € al mese uno ci sta dentro.
Lo stesso appartamento 70 metri quadrati x 1700 € metro + 25.000 € di box= 144.000 €
Se lo paghi in 20 anni ti costerà almeno 650-700 € al mese di mutuo; hai ancora fuori le spese condominiali+enel+metano...
Se qualcuno è più esperto di me in materia mutui mi corregga...
Logico che se uno vuole abitare in città il prezzo della casa e dell'affitto si triplicheranno, ma il ragionamento è lo stesso... ;)

E' perché? Uno dovrebbe per forza dire povero lui e basta?

questo perchè il sistema economico tiene la gente nell'ignoranza pur di guadagnare.

1. è possibile, se le rate sono troppo alte, allungare la durata del mutuo abbassando le quote.

2. è possibile spostare il mutuo ad alte banche che applicano tassi più convenienti.

Hai perfettamente ragione; ci saranno stati altri 1000 problemi oltre al mutuo. Poi in Italia anche se non paghi il mutuo nessuno ti butta fuori di casa (purtroppo aggiungo io)... te la pignoreranno, ma se non hai altri redditi arriverà il comune (o chi per esso) e ti aiuterà a pagare...

igiolo
19-10-2007, 08:58
Vigliacco..
Povera bimbaaa...:cry:

Ferdy78
19-10-2007, 09:20
Ma che dite?
Esempio nella mia zona:
-affittare un bilocale con box 400 € al mese, spese condominiali praticamente nulle (luce scale e acqua) c'è fuori enel, metano, pattumiera; direi che con 500 € al mese uno ci sta dentro.
Lo stesso appartamento 70 metri quadrati x 1700 € metro + 25.000 € di box= 144.000 €
Se lo paghi in 20 anni ti costerà almeno 650-700 € al mese di mutuo; hai ancora fuori le spese condominiali+enel+metano...
Se qualcuno è più esperto di me in materia mutui mi corregga...
Logico che se uno vuole abitare in città il prezzo della casa e dell'affitto si triplicheranno, ma il ragionamento è lo stesso... ;)

Hai perfettamente ragione; ci saranno stati altri 1000 problemi oltre al mutuo. Poi in Italia anche se non paghi il mutuo nessuno ti butta fuori di casa (purtroppo aggiungo io)... te la pignoreranno, ma se non hai altri redditi arriverà il comune (o chi per esso) e ti aiuterà a pagare...

Senza offese ma te stai sul cocuzzolo della montagna in mezzo al quasi nulla..:sofico: e soprattutto non sei pendolare (almeno deduco).
Prova te a stare a Varese o limitrofi per risparmiare sull'affito e a lavorare a Milano (esempio classico)
Lecco è una provincia piccolissima, suppongo + piccola di Brescia, per fare un esempio con la Lombardia che bene o male conosco..

Poi dici che nessuno ti butta fuori da casa...MMM ah no le banche quando ti pignorano la casa ti dicono, non si preoccupi stia pure nella sua ex casa???:mbe: :mbe:
Secondo il tuo ragionamento quante famiglie dovrebbero essere per strada???

Poi te fai i calcoli senza l'oste: vaga idea di quanto costa un figlio/a nei primi 5 -7 anni soprattutto quando intervengono poi anche fattori di salute...;)

Single il ragionamento che fai regge...ma con una consorte che non lavora e un bebè piccolo NON gliela si fa...se non hai i genitori o addirittura i NONNI che ti aiutano..;)

Froze
19-10-2007, 09:37
Ma che dite?
Esempio nella mia zona:

beato te allora. qui per 400€ ti danno a malapena un monolocale senza box o posti auto.
certo, si puo' andare ad abitare in provincia, ma in quel caso nel computo delle spese ci si dovra' mettere anche la benzina (soprattutto se la zona non e' servita in maniera decente dal trasporto pubblico). Ora abito a 3 km dal luogo di lavoro per cui non consumo una ceppa di benzina. se poi per risparmiare 100€ di affitto ne devo andare a spendere altrettanto di carburante, non mi pare molto intelligente come mossa...

Onisem
19-10-2007, 10:37

La portabilità intendi? Provaci, perchè c'è stata anche un'inchiesta a riguardo: sulla carta esiste, ma quando poi vai in banca per richiedere simili servizi o li paghi carissimi, o loro non sanno niente.

Onisem
19-10-2007, 10:38

Perchè ti ho già risposto sotto.

Tommy81
19-10-2007, 10:58

Ecco... un padre di famiglia che non riesce a pagare il mutuo per avere una casa... questi sono i problemi dell'Italia: non la legge elettorale, non chi deve essere il capo del nuovo PD, non gli ormoni della Luxuria. L'Italia non deve scendere in piazza solo per de Magistris (cosa giustissima visto che si è operata un'arrogante manovra)... ma per la famiglia di questo operaio.

tdi150cv
19-10-2007, 10:59

piu' che altro siamo i soli in Europa , ma SOLI , che abbiamo il culto della casa di proprieta' ...
Forse perchè altrove esistono metodi di investimento diversi e piu' alla portata di tutti ...

morg79
19-10-2007, 12:23
io dico solo la cosa.
c'è una frase ben conosciuta che dice:il lavoro nobilita l'uomo
ma oggi molti sono ridotti a spaccarsi di lavoro per una vita,SOLO PER SOPRAVVIVERE a stento.
non è questa una cosa triste?:(

loreluca
19-10-2007, 12:25
io dico solo la cosa.
c'è una frase ben conosciuta che dice:il lavoro nobilita l'uomo
ma oggi molti sono ridotti a spaccarsi di lavoro per una vita,SOLO PER SOPRAVVIVERE a stento.
non è questa una cosa triste?:(
Pagate le tessere sindacali? Andate a lamentarvi da loro!!!
Io da parte mia non pago nulla a nessun sindacato, poi...
Tutti facessero così e i lavoratori otterrebbero di più...

FA.Picard
19-10-2007, 12:29

beh se (caso personale) ci aggiungi anche una moglie (laureata ma ancora in attesa di occupazione) anche senza affitto non è che ti rimane molto a fine mese

loreluca
19-10-2007, 12:31
Senza offese ma te stai sul cocuzzolo della montagna in mezzo al quasi nulla..:sofico: e soprattutto non sei pendolare (almeno deduco).
Prova te a stare a Varese o limitrofi per risparmiare sull'affito e a lavorare a Milano (esempio classico)
Lecco è una provincia piccolissima, suppongo + piccola di Brescia, per fare un esempio con la Lombardia che bene o male conosco..

Poi dici che nessuno ti butta fuori da casa...MMM ah no le banche quando ti pignorano la casa ti dicono, non si preoccupi stia pure nella sua ex casa???:mbe: :mbe:
Secondo il tuo ragionamento quante famiglie dovrebbero essere per strada???

Poi te fai i calcoli senza l'oste: vaga idea di quanto costa un figlio/a nei primi 5 -7 anni soprattutto quando intervengono poi anche fattori di salute...;)

Single il ragionamento che fai regge...ma con una consorte che non lavora e un bebè piccolo NON gliela si fa...se non hai i genitori o addirittura i NONNI che ti aiutano..;)
Abito a Bellano in provincia di Lecco. E'un paese di 3000 anime a 25 km da Lecco. Non c'è smog, c'è il lago, c'è pochissima malavita, niente traffico... Come qualità della vita è cento volte meglio che in città... logico che per trovare un po' di movimento la sera devi farti 25-30 km!
Famiglie che stanno per strada non ne conosco! Addirittura il comune elargisce un contributo riscaldamento ai meno abbienti...
Appunto che un figlio costa così tanto perché spendere tutti quei soldi per un mutuo, quando in affitto ti costa meno? Senza considerare che non paghi l'ICI... ;)

beato te allora. qui per 400€ ti danno a malapena un monolocale senza box o posti auto.
certo, si puo' andare ad abitare in provincia, ma in quel caso nel computo delle spese ci si dovra' mettere anche la benzina (soprattutto se la zona non e' servita in maniera decente dal trasporto pubblico). Ora abito a 3 km dal luogo di lavoro per cui non consumo una ceppa di benzina. se poi per risparmiare 100€ di affitto ne devo andare a spendere altrettanto di carburante, non mi pare molto intelligente come mossa...
Mai pensato di trovare un posto di lavoro in provincia? mica bisogna per forza andare in città... qua è pieno di aziende o imprese che cercano dipendenti... manodopera ce n'è poca (solo gli extracomunitari vogliono fare certi lavori)...
Eh considera che con 400 € mese prendi già un bel appartamento... Logico non in centro paese...

Nico87
19-10-2007, 13:07
L'unica cosa che frena la gente, è che paghi l'affitto per 10 anni poi per un qualsiasi motivo il padrone di casa ti sfratta, allora ti ritrovi ugualmente sotto un ponte con in più tutti i canoni che hai buttato al vento.
Da questo punto di vista il mutuo è sicuramente migliore...

loreluca
19-10-2007, 13:17
L'unica cosa che frena la gente, è che paghi l'affitto per 10 anni poi per un qualsiasi motivo il padrone di casa ti sfratta, allora ti ritrovi ugualmente sotto un ponte con in più tutti i canoni che hai buttato al vento.
Da questo punto di vista il mutuo è sicuramente migliore...
Se paghi nessuno ti puo' sfrattare... Semmai ti verrà data la disdetta...

Froze
19-10-2007, 13:35
Mai pensato di trovare un posto di lavoro in provincia? mica bisogna per forza andare in città...

grazie della dritta, effettivamente non ci avevo pensato :rolleyes:

ora dovrei lasciare un posto di lavoro in cui tutto sommato mi trovo bene, abbastanza qualificato, mi pagano il giusto (comunque piu' di altri miei colleghi) e questo per andare a spendere 100€ di affitto in meno (e probabilmente prenderli in meno di stipendio) e magari fare un lavoro meno qualificato rispetto all'attuale?
dopo averlo fatto mi aiuti tu a darmi del coglione o devo fare tutto da solo?

Nevermind
19-10-2007, 13:43
Bel cretino è stato, così adesso la moglie e la figlia sono messe ancora peggio.

naitsirhC
19-10-2007, 14:02

povera la famiglia.

:mbe:

Cos'è che vendeva?!

http://it.youtube.com/watch?v=lNnWxsmavUw

morg79
19-10-2007, 17:26
Pagate le tessere sindacali? Andate a lamentarvi da loro!!!
Io da parte mia non pago nulla a nessun sindacato, poi...
Tutti facessero così e i lavoratori otterrebbero di più...

mamma mia...la tua risposta è ancor piu triste della mia riflessione...
sindacati o meno la situazione è questa...ma non volevo certo lamentarmi..anche perchè io lavoro in proprio...mi dispiace che il succo non sia stato da te compreso

guyver
19-10-2007, 18:39
io dico
prendo 1300 circa al mese
ho una moglie e una bimba piccola
non pago l affito per fortuna ma viviamo da soli...
io a fine mese non ci arrivo o ci arrivo male
non posso uscire ne andare a cena fuori ecc ecc è anche vero che vivo in versila e i costi sono assurdi ma gli stipendi no....
tutto se ne va in bollette, cibo e bimba(ci mancherebbe) unica concessione adsl a casa
diciamo che sono due anni quasi che non metto da parte un euro...
immaginate se dovrei pagare anche l affitto o il mutuo... sarei rovinato
con 900 euro più mutuo è impossibile,
e poi padoa schioppa ci dice che siamo dei bamboccioni...
che provi lui a campare con 1300 euro con la famiglia e poi si vede....è ministro dell economia ma non sà (o fa finta di non sapere) le condizioni del popolo italiano...

morg79
19-10-2007, 19:48
io dico
che provi lui a campare con 1300 euro con la famiglia e poi si vede....è ministro dell economia ma non sà (o fa finta di non sapere) le condizioni del popolo italiano...

quoto:mano:

Ferdy78
19-10-2007, 23:10
io dico
non posso uscire ne andare a cena fuori ecc ecc è anche vero che vivo in versila e i costi sono assurdi ma gli stipendi no....
tutto se ne va in bollette, cibo e bimba(ci mancherebbe) unica concessione adsl a casa

*

DvL^Nemo
20-10-2007, 00:14
Ci sono una serie di concause..
Proprio prima in treno leggevo che in termini reali lo stipendio della generazione di oggi e' calato dell'11% rispetto a quello dei nostri genitori.. Poi ovviamente la speculazione immobiliare ( da imputarsi in larga misura al rientro dei capitali in Italia, che ha fatto schizzare la domanda di immobili alle stelle ), prezzi altissimi, rincaro del costo del denaro, inflazione REALE molto superiore a quella ufficiale ( ultimo il quasi raddoppio il prezzo di pane e pasta ) per non parlare del prezzo della benzina e piu' in generale dell'energia, perdita di competitivita' del nostro paese a livello mondiale e altri fattori ( casta presente in tutti i settori del paese, dalla politica al piccolo commerciante ), ci stanno facendo impoverire.. Parlando di immobili poi c'e' da stare attenti al negative equity (http://en.wikipedia.org/wiki/Negative_equity).. Io sto seguendo il mercato immobiliare oramai da 6 mesi e in questi ultimi tempo, anche vista la crisi dei mutui subprime, costo del denaro in salita, i prezzi delle case stanno calando, in alcune zone ho visto anche cali del 20-30%.. E non e' previsto che si rialzino a breve.. Io ho iniziato a lavorare qualche mese prima dell'intoruzione dell'euro, se allora con 1 milione e 600 mila campavi da re, oggi con 1'200 euro al mese fai la fame..

LightIntoDarkness
20-10-2007, 00:26

povera la famiglia.Mai sentito parlare di negative equity?

DvL^Nemo
20-10-2007, 00:33
Tornando al negative equity e comunque al ribasso delle case, una cosa che piu' di tutte mi ha colpito leggendo gli annunci ( a distanza di 1 mese ) e' stato un ribasso di alcuni villini nuove costruzioni intorno a Roma , passati da 299'000 a 249'000, se il nuovo cede cosi', figurarsi l'usato.. :eek:

loreluca
20-10-2007, 10:15
mamma mia...la tua risposta è ancor piu triste della mia riflessione...
sindacati o meno la situazione è questa...ma non volevo certo lamentarmi..anche perchè io lavoro in proprio...mi dispiace che il succo non sia stato da te compreso
Ok ma i lavoratori dipendenti che dovrebbero fare per lamentarsi allora?

Gemma
20-10-2007, 10:32
ma i miei post sono diventati invisibili? :mbe:

CYRANO
20-10-2007, 10:46

quali post ?

cm,a,z,a

Gemma
20-10-2007, 10:54
quali post ?

cm,a,z,a
:cry:
comunicato a reti unificate per tutti quelli che parlano con tanta tranquillità dell'andare in affitto:

sapete perchè in italia c'è la cultura del mattone?

perchè mancano di fondo alcuni requisiti FONDAMENTALI per far si che l'andare in affitto non si tramuti in un investimento tipo bond argentini e a fondo perduto.
Spiego meglio: in italia non c'è nessuno che garantisca un tetto massimo di crescita degli affitti. L'equo canone non esiste più, ergo il mercato è una jungla.
Con la speculazione edilizia che ci ritroviamo, capita non di rado che persone in pensione si ritrovino dall'oggi al domani con uno sfratto in mano, e nessuna possibilità economica di sostenere gli aumenti selvaggi (che certo non sono al pari degli aumenti delle pensioni).
Di fronte a questa prospettiva, nell'immediato dopoguerra è nata la mentalità dell'assicurarsi almeno un tetto sopra la testa.
Anni di sacrificio durante il periodo lavorativo, ma una piccola serenità una volta giunti alla pensione.

Prendere una casa in affitto quando si hanno 40 anni significa scommettere su un cavallo perdente. Eccco perchè la gente fa la fame pur di comprare casa.
Perchè al solo pensiero di ritrovarsi poi nella vecchiaia in balìa del padrone di casa...

Il problema vero è che i prezzi sono andati del tutto fuori controllo.

Qui o qualcuno mette SERIAMENTE mano al problema, oppure di questi casi disperati ne conteremo sempre di più.

Io penso per esempio ai miei nonni: se non avessero il loro piccolo appartamentino, che si sono pagati con anni di sacrificio, oggi non potrebbero permettersi un affitto: le loro due pensioni sommate arrivano a meno di 700€ al mese. E vivono in bovisa.

Allora magari prima di dar fiato alla bocca con soluzioni facili quanto inutili, proviamo a guardare le cose un po' più in prospettiva.

Sinclair63
20-10-2007, 11:09

:D no è che son talmente SANTE le parole che hai scritto che sono incommentabili ;)

-Marziano-
20-10-2007, 11:45
Vigliacco..
Povera bimbaaa...:cry:

Bel cretino è stato, così adesso la moglie e la figlia sono messe ancora peggio.

Potetevate anche risparmiarvele.

C'è chi continua a vivere nel proprio mondo ovattato finchè non prova certe cose sulla propria pelle. E non sanno come vanno le cose in realtà.

s83m
20-10-2007, 12:14
Quotone per le parole dell utente di Marte...magari fosse tutto rosa e fiori

Cmq sia si deve sempre avere rispetto davanti alla morte di una persona...chiunque essa sia

m4st3rx
20-10-2007, 13:06
Trriste storia...

rimango sempre piu' shokkato da QUANTI SFRATTI ci sono ogni anno, di quanto salgono (penso che 10 anni fa ce ne fossero un decimo). Questo vuol dire che la gente e' povera, e' indebitata, e spesso non riesce a pagare i debiti .

Prima di perdere la casa x sfratto uno piuttosto fa la fame, vi rendete conto ? La gente sta veramente male...

nomeutente
20-10-2007, 15:00

Essere disperati e compiere gesti irrazionali non significa essere un cretino.
Quindi evitiamo interventi di questo tenore, grazie.

tdi150cv
20-10-2007, 16:00
io dico

complimenti davvero ... ammetto che con il tuo stipendio forse non arriverei nemmeno a meta' mese ... e sono solo ... cazz ...

igiolo
20-10-2007, 16:22

C'è chi continua a vivere nel proprio mondo ovattato finchè non prova certe cose sulla propria pelle. E non sanno come vanno le cose in realtà.

Ma anche no ;)
E con che diritto giudichi me?Ovviamente è un vigliacco molto relativo,ma è semplicemente un comportamento che non adotterei mai..e n credere che nn sappia di cosa sto parlando ;)

-Marziano-
20-10-2007, 16:40
Ma anche no ;)
E con che diritto giudichi me?Ovviamente è un vigliacco molto relativo,ma è semplicemente un comportamento che non adotterei mai..e n credere che nn sappia di cosa sto parlando ;)

Col diritto di dire quello che penso.

io non so se sai di cosa stai parlando o no. ma ti dico, tanto per chiarire, che l'altra mia riga che hai riportato in quote era riferito a ben altro utente e argomento.

Nevermind
22-10-2007, 09:36
.

Perchè vige la regola che se muori bisogna parlare bene di te sempre e comunque? No per me è stato un vigliacco, un egoista e un cretino perchè un padre dovrebbe innanzitutto pensare al bene per la propria famiglia e lui non l'ha fatto anzi le ha letteralmente lasciate col "culo per terra".

^TiGeRShArK^
22-10-2007, 11:11
Poveraccio!
no fammi capire bene..
spero che parlare così tu quanto meno abbia una MINIMA idea di quello che vuol dire vivere in affitto o pagarsi un mutuo. :rolleyes:
ovviamente per tua esperienza PERSONALE e non certo per quella dei tuoi genitori.
Perchè, detto sinceramente, da quello che scrivi sembrerebbe che non sai proprio cosa significhi :rolleyes:

^TiGeRShArK^
22-10-2007, 11:17
Certo..
finche stai a vivere coi tuoi non ci vedi nulla di sbagliato :rolleyes:
voglio proprio vedere quando inizierai a guadagnarti la pagnotta e a dover vivere da solo :rolleyes:
e sinceramente a te va anche di lusso perchè dubito che in svizzera i prezzi delle case siano così esagerati come ad esempio ho visto tra Roma e provincia.

igiolo
22-10-2007, 11:19
Col diritto di dire quello che penso.

io non so se sai di cosa stai parlando o no. ma ti dico, tanto per chiarire, che l'altra mia riga che hai riportato in quote era riferito a ben altro utente e argomento.

Reciproca argomentazione allora no?
E cmq + che vigliacco,un debole..anche x via di un mutuo di "soli" 50000 euro,non ci si ammazza

^TiGeRShArK^
22-10-2007, 11:24
Ma che dite?
Esempio nella mia zona:
:rolleyes:
Fiano Romano:
22 km circa dal grande raccordo anulare. (praticamente in culo al mondo)
35mq con posto auto 450 euro al mese.
+ 22 euro di condomino al mese.
+ 160 circa annui di luce condominiale.
+ enel, gas, telefono.
E io per fortuna lavora in zona.
Prova un pò a pensare a chi lavora a roma e deve farsi 2 ore all'andata e due ora al ritorno per un totale di 13 ore fuori casa (4 di viaggio + 8 di lavoro + 1 di pausa pranzo)
Sarebbe il sogno di tutti una vita così vero? :rolleyes:

DvL^Nemo
22-10-2007, 11:45
Prova un pò a pensare a chi lavora a roma e deve farsi 2 ore all'andata e due ora al ritorno per un totale di 13 ore fuori casa (4 di viaggio + 8 di lavoro + 1 di pausa pranzo)

Presente.. Prima stavo in affitto a Roma insieme ad altre 3 persone in un app. ( in realta' era un ex ufficio ) a piano terra.. Non pagavo molto in effetti, sui 250 euro al mese tra affitto condominio, luce e altro, escluse spese per cibo trasporti ecc.. Poi per problemi vari ( topi trovati in casa, bagno indecente, gente che portava a casa amici/fidanzate di tutto di piu' e altro ) sono tornato a viaggiare, mi faccio le mie 2/3 ore al giorno di viaggio, ma almeno sto a casa mia non devo dare conto a nessuno :D ). COmunque come me ci sono tantissime persone che fanno sta vita qui..

^TiGeRShArK^
22-10-2007, 12:03
COmunque come me ci sono tantissime persone che fanno sta vita qui..
Infatti..
peccato che qui sul forum ci sia ancora qualcuno che vive nel mondo delle favole e si permette di dare giudizi così lapidari sulle motivazioni che hanno spinto qualcuno al SUICIDIO (gesto gravissimo ed ESTREMO) senza avere una minima idea di quali possano essere state le ragioni e dandogli neanche tanto velatamente del deficiente.

loreluca
22-10-2007, 12:27
no fammi capire bene..
spero che parlare così tu quanto meno abbia una MINIMA idea di quello che vuol dire vivere in affitto o pagarsi un mutuo. :rolleyes:
ovviamente per tua esperienza PERSONALE e non certo per quella dei tuoi genitori.
Perchè, detto sinceramente, da quello che scrivi sembrerebbe che non sai proprio cosa significhi :rolleyes:

Fiano Romano:
22 km circa dal grande raccordo anulare. (praticamente in culo al mondo)
35mq con posto auto 450 euro al mese.
+ 22 euro di condomino al mese.
+ 160 circa annui di luce condominiale.
+ enel, gas, telefono.
E io per fortuna lavora in zona.
Bellano, 25 km da Lecco:
400 € al mese trilocale (2 camere+soggiorno/cucina e bagno) con box. Spese condominiali circa 200 € annue. Ti rimane la munnezza l'acel e l'enel...
Per arrivare a Lecco il treno ci mette 25 min, l'abbonamento costerà una quarantina di euro al mese (sono anni che non vado più a scuola e non saprei di preciso)...
Che ti devo dire? :confused:

Gemma
22-10-2007, 12:30
Bellano, 25 km da Lecco:
400 € al mese trilocale (2 camere+soggiorno/cucina e bagno) con box. Spese condominiali circa 200 € annue. Ti rimane la munnezza l'acel e l'enel...
Per arrivare a Lecco il treno ci mette 25 min, l'abbonamento costerà una quarantina di euro al mese (sono anni che non vado più a scuola e non saprei di preciso)...
Che ti devo dire? :confused:

ovviamente zone diverse d'italia hanno prezzi diversi, questo mi sembra scontato, vero?

Un paese a 25Km da Lecco non ha certo le stesse quotazioni di uno a 25km da Milano o Roma...

Io a 15km da Perugia, fronte tangenziale, prefabbricato in cemento armato, pago per un trilocale 500€ al mese. Vuoto.

morg79
22-10-2007, 13:29
Infatti..
peccato che qui sul forum ci sia ancora qualcuno che vive nel mondo delle favole e si permette di dare giudizi così lapidari sulle motivazioni che hanno spinto qualcuno al SUICIDIO (gesto gravissimo ed ESTREMO) senza avere una minima idea di quali possano essere state le ragioni e dandogli neanche tanto velatamente del deficiente.

quoto tutto..e porto il mio esempio.
28anni..senza piu famiglia da 20anni,ho vissuto dalla classica zia che non ti vuole fino a 17.poi me ne sono andata con all'epoca 500mila lire in tasca.ho fatto tutti i mestieri,ho vissuto a roma,firenze,genova,milano,napoli,bologna e finanche a parigi(devo dire che in proporzione si viveva meglio lì).mai trovato un buco a meno di 300euro spese escluse,e quando dico buco intendo davvero al limite della decenza.e quando riesci a guadagnare a stento mille euro e manco tutti i mesi diventa davvero triste.non mi vergogno a dire che a volte ho saltato i pasti..ed ero sola.immaginate con famiglia!!!ora posso dire che sto bene,ho una carriera e non posso lamentarmi ma non dimentico il passato.a volte anche io ho pensato di andarmi a gettare da qualche ponte,tanto in fondo non gliene fregava a nessuno..non so perchè non l'ho fatto..forse perchè la mia estrema razionalità e voglia di vivere me l'hanno impedito..ma non per questo mi permetto di condannare chi lo fa..chiamandolo vile o deficiente.la disperazione va compresa e la prima cosa da fare sarebbe quella di mettersi nei panni altrui prima di sparare a zero dall'alto del proprio sedere coperto:rolleyes:

Stigmata
22-10-2007, 13:35
ovviamente zone diverse d'italia hanno prezzi diversi, questo mi sembra scontato, vero?

Un paese a 25Km da Lecco non ha certo le stesse quotazioni di uno a 25km da Milano o Roma...

Io a 15km da Perugia, fronte tangenziale, prefabbricato in cemento armato, pago per un trilocale 500€ al mese. Vuoto.

Giusto per la cronaca: se i 25km da Lecco li fai verso sud arrivi a 25km da milano :D
Più vai verso la metastasi lombarda e più costano gli affitti...

Nevermind
22-10-2007, 13:36
Infatti..

Il suicidio è sempre una cosa stupida mi sembra oltremodo chiaro. Io ho vissuto in prima persona problemi simili (anzi pure peggiori) eppure abbiamo tirato avanti con sacrifici ma siamo andati avanti.

MA si sa che quando qualcuno muore è d'obbligo dare solo commenti del tipo "poveretto"...."mi dispiace" ...ecc.

morg79
22-10-2007, 13:54
Il suicidio è sempre una cosa stupida mi sembra oltremodo chiaro. Io ho vissuto in prima persona problemi simili (anzi pure peggiori) eppure abbiamo tirato avanti con sacrifici ma siamo andati avanti.

MA si sa che quando qualcuno muore è d'obbligo dare solo commenti del tipo "poveretto"...."mi dispiace" ...ecc.
scusa se mi permetto ma il tuo commento mi sembra riduttivo.se uno dice poveretto,mi dispiace è perchè siamo esseri umani,magari sensibili di fronte a queste cose.hai mai sentito dire qualcuno..che bello,è morto..sono contento..
io personalmente no.anche io credo che andarsene sia una cosa sciocca,perchè IO VOGLIO VIVERE E VINCERE SULLA VITA..ma è stupido il gesto non la persona ovviamente.la disperazione può portare a tante cose e ognuno purtroppo reagisce in un modo.il suicidio è il gesto estremo di una persona disperata e per quanto dissentiamo,dobbiamo SEMPRE cercare di comprendere.

^TiGeRShArK^
22-10-2007, 13:56

ti sei mai posto il problema che la tua testa magari funziona in modo diverso da chi si suicida?
secondo te se la sua testa in quel momento ragionasse compirebbe lo stesso quell'azione?
Non vedo perchè dato che la tua testa funziona devi sentirti in diritto di giudicare chi ha compiuto questo insano gesto in un momento di ovvia non lucidità.
E non venitemi a dire per favore che si è lucidi quando si sceglie di porre fine alla propria vita :rolleyes:
Magari i pensieri, i ragionamenti risulterebbero anche perfettamente logici, razionali e coerenti all'interno del SUO schema mentale.
Ma quello che sfugge è che è proprio ad essere TUTTO il suo schema mentale ad essere sballato.
Quindi non vedo che colpa sinceramente gli si possa attribuire.
E' esattamente la stesssa cosa di dare contro i gay.
Loro non l'ahnon scelto, sono così per natura.
Allo stesso modo chi sceglie di suicidarsi in realtà non fa una scelta consapevole.
In quel momento è semplicemente incapace di intendere e volere.

morg79
22-10-2007, 16:21
quello che sfugge è che è proprio ad essere TUTTO il suo schema mentale ad essere sballato.
Allo stesso modo chi sceglie di suicidarsi in realtà non fa una scelta consapevole.
In quel momento è semplicemente incapace di intendere e volere.

quotone:mano:

polli079
22-10-2007, 17:18
Quello che ha fatto il protagonista di questa news è inconcepibile, ha messo ancor più nei guai i suoi cari.

Per chi parla di affitti al posto del mutuo non capisce un cosa alquanto banale : chi affitta le case lo fa per guadagnarci il più possibile non certo per aiutare il prossimo. Se io compro una casa per affittarla più la pago più cara l'affitto non per niente nella maggior dei casi gli affitti sono quasi come il mutuo. L'unica differenza è che se dopo chessò 20 anni non riesco a pagare il mutuo posso vendere l'immobile, saldare il mutuo restante e avere qualcosina indietro, con l'affitto, mi trovo senza casa e senza una lira/euro.
L'affitto per la casa di residenza non dovrebbe prenderlo in considerazione nessuno!
La gente dimentica che la casa, per chi si vuole creare una famiglia è essenziale, da qui deriva che chi l'affitta può fare i prezzi che vuole tanto a qualcuno l'affitterà.

prio
22-10-2007, 17:30
L'affitto per la casa di residenza non dovrebbe prenderlo in considerazione nessuno!

Coi prezzi di acquisto che corrono oggidi' c'e' poco da non prendere in considerazione.

polli079
22-10-2007, 17:37
Coi prezzi di acquisto che corrono oggidi' c'e' poco da non prendere in considerazione.

Tu dai per scontato che l'affitto debba costare meno ecco, qui in provincia di Milano non funziona così. Chi affitta casa si adegua al prezzo dei mutui, l'unica differenza tra i due è che per il mutuo devi avere un acconto da dare ma non pensare che la differenza tra affitti e mutui sia così sostanziale, almeno nella mia zona.

-Marziano-
22-10-2007, 19:07
Perchè vige la regola che se muori bisogna parlare bene di te sempre e comunque? No per me è stato un vigliacco, un egoista e un cretino perchè un padre dovrebbe innanzitutto pensare al bene per la propria famiglia e lui non l'ha fatto anzi le ha letteralmente lasciate col "culo per terra".

Non vige nessuna regola, qui si parla di rispetto verso una persona. Quello che più mi da fastidio è che si continua a offendere come nulla fosse una persona che a rigor di logica neanche può più rispondere...

E cmq + che vigliacco,un debole..anche x via di un mutuo di "soli" 50000 euro,non ci si ammazza

Già debole è un altra cosa rispetto a vigliacco e mi ci posso anche io trovare d'accordo, il suo gesto è stato sicuramente un gesto di debolezza in momento di disperazione ma non di vigliaccheria nei confronti della sua famiglia, perchè penso volere il male verso i proprio i figli e la propria moglie non siano cose nei pensieri di un padre di famiglia. Resta il fatto che a volte l'irrazionalità della disperazione può mettere da parte queste e molte altre cose...

Io non mi sento obbligato a dire commenti buonisti verso una persona che neanche conosco, posso restare dispiaciuto, ma sicuramente non mi sento in grado di offenderlo tranquillamente per il gesto compiuto, anche se sbagliato.
Ovvio che è un gesto stupido. Ma lo pensi tu, lo penso io, e tutti gli altri utenti che partecipano a questa discussione che non ci siamo trovati nella situazione del povero cristo di cui parliamo. E se anche ci fossimo trovati nella situazione in questione, credo(o meglio spero per noi) non avremmo reagito in ugual modo. Ma si sà quando la sera si è sicuri di avere un pasto caldo e la mattina c'è qualcuno ci chiama e si sobbarca molti problemi anche per noi, è molto più semplice parlare dall'alto di chissà quale piedistallo.

Quello che ha fatto il protagonista di questa news è inconcepibile, ha messo ancor più nei guai i suoi cari.

Purtroppo è vero.

prio
23-10-2007, 08:29
Tu dai per scontato che l'affitto debba costare meno ecco, qui in provincia di Milano non funziona così. Chi affitta casa si adegua al prezzo dei mutui, l'unica differenza tra i due è che per il mutuo devi avere un acconto da dare ma non pensare che la differenza tra affitti e mutui sia così sostanziale, almeno nella mia zona.

No, non lo do per scontato tant'e' che sono stato indeciso tra mutuo ed affitto per un paio di anni.
BTW qua da me affitti cari come i mutui (ovviamente a parita' di immobile, of course) non ne ho mai trovati. certamente ne ho visti _molti_ troppo cari.
Diciamo che sugli affitti si trova qualche occasione in piu', mentre nell'acquistare e - salvo botte di culo che definire clamorose e' eufemistico - non hai scampo, i prezzi sono sempre assurdi.

nomeutente
23-10-2007, 08:45

Non è necessario parlare sempre bene e non è nemmeno necessario provare della compassione. Ci mancherebbe, ognuno reagisce come meglio crede a queste notizie.
Però avevo avvisato:

Essere disperati e compiere gesti irrazionali non significa essere un cretino.
Quindi evitiamo interventi di questo tenore, grazie.

Al limite potevi sottolineare la stupidità del gesto, evitando di dare un giudizio sulla persona.

Ammonito e sospeso 3 gg per doppia ammonizione.

ziozetti
23-10-2007, 15:07
Giusto per la cronaca: se i 25km da Lecco li fai verso sud arrivi a 25km da milano :D
Più vai verso la metastasi lombarda e più costano gli affitti...

Il problema è che ogni 25 km bisogna moltiplicare i prezzi per 1.5... :fagiano:

Senza entrare nel merito del caso singolo, non è sciocco fare un mutuo a tasso variabile con i tassi al minimo storico? E' palese che risaliranno a breve... :boh:

loreluca
23-10-2007, 19:36
Il problema è che ogni 25 km bisogna moltiplicare i prezzi per 1.5... :fagiano:

Senza entrare nel merito del caso singolo, non è sciocco fare un mutuo a tasso variabile con i tassi al minimo storico? E' palese che risaliranno a breve... :boh:
Se i tassi sono al minimo storico la banca non ti concede nemmeno il tasso fisso! Altrimenti lo farebbe anche chi non avrebbe bisogno di soldi... ;)

Froze
23-10-2007, 19:45
Se i tassi sono al minimo storico la banca non ti concede nemmeno il tasso fisso! Altrimenti lo farebbe anche chi non avrebbe bisogno di soldi... ;)

non e' assolutamente vero. la banca ostacola e cerca di convincere il cliente che il tasso variabile e' piu' vantaggioso, anche in virtu' del fatto che a tassi bassi la differenza tra fisso e variabile e' piuttosto consistente. ma se si voleva fare un mutuo a tasso fisso, lo si poteva fare tranquillamente (e conosco un paio di persone che l'hanno fatto e ora si godono la certezza di non vedersi aumentata la rata).

loreluca
23-10-2007, 21:17
non e' assolutamente vero. la banca ostacola e cerca di convincere il cliente che il tasso variabile e' piu' vantaggioso, anche in virtu' del fatto che a tassi bassi la differenza tra fisso e variabile e' piuttosto consistente. ma se si voleva fare un mutuo a tasso fisso, lo si poteva fare tranquillamente (e conosco un paio di persone che l'hanno fatto e ora si godono la certezza di non vedersi aumentata la rata).
Cioè, quando i tassi sono allo 0,5 a quanto lo fanno secondo te un mutuo fisso? al 2 % :D ???

pierodj
23-10-2007, 22:39
ma se si voleva fare un mutuo a tasso fisso, lo si poteva fare tranquillamente (e conosco un paio di persone che l'hanno fatto e ora si godono la certezza di non vedersi aumentata la rata).

quoto
mio padre è stata una di quelle persone, nel 2003 ha aperto un mutuo a tasso fisso perchè non si fidava del tasso variabile... una volta tanto devo ammettere che ha avuto ragione :D

Froze
23-10-2007, 23:01
Cioè, quando i tassi sono allo 0,5 a quanto lo fanno secondo te un mutuo fisso? al 2 % :D ???
no. al 3,5%

Guille
24-10-2007, 10:58
quoto
mio padre è stata una di quelle persone, nel 2003 ha aperto un mutuo a tasso fisso perchè non si fidava del tasso variabile... una volta tanto devo ammettere che ha avuto ragione :DSi ma a che tasso lo ha fatto ? Perchè se lo ha fatto ad un tasso vicino al 5% (se non maggiore) a tutt'oggi ha pagato di interessi piu di quanto abbia pagato uno che nello stesso periodo lo avesse sottoscritto a tasso variabile.

Il problema di chi ora non riesce a pagare la rata del mutuo a tasso variabile dipende dal fatto che al momento della sottoscrizione è stato costretto ad una scelta obbligata, non tanto dalle banche, quanto dal fatto che gia allora non avrebbe evidentemente potuto permettersi la rata, a parita' di importo, di un mutuo a tasso fisso (al contrario del padre di pierodj) in quanto il tasso fisso, penso lo sappiate, di solito è di almeno 1-2% maggiore di quello variabile: ovvero, in conclusione, di pagare fin da allora una rata pari a quella che sono costretti a pagare oggi.

pierodj
24-10-2007, 11:26
Si ma a che tasso lo ha fatto ? Perchè se lo ha fatto ad un tasso vicino al 5% (se non maggiore) a tutt'oggi ha pagato di interessi piu di quanto abbia pagato uno che nello stesso periodo lo avesse sottoscritto a tasso variabile.

Il problema di chi ora non riesce a pagare la rata del mutuo a tasso variabile dipende dal fatto che al momento della sottoscrizione è stato costretto ad una scelta obbligata, non tanto dalle banche, quanto dal fatto che gia allora non avrebbe evidentemente potuto permettersi la rata, a parita' di importo, di un mutuo a tasso fisso (al contrario del padre di pierodj) in quanto il tasso fisso, penso lo sappiate, di solito è di almeno 1-2% maggiore di quello variabile: ovvero, in conclusione, di pagare fin da allora una rata pari a quella che sono costretti a pagare oggi.
questo non te lo so dire...

comunque, almeno da quello che mi diceva lui, era un periodo in cui le banche ti facevano il lavaggio del cervello per aprire un mutuo a tasso variabile in quanto era più conveniente... penso che tanti, pur potendosi permettere il tasso fisso abbiano scelto quello variabile "perché si risparmia" :fagiano:

Guille
24-10-2007, 11:57
questo non te lo so dire...

comunque, almeno da quello che mi diceva lui, era un periodo in cui le banche ti facevano il lavaggio del cervello per aprire un mutuo a tasso variabile in quanto era più conveniente... penso che tanti, pur potendosi permettere il tasso fisso abbiano scelto quello variabile "perché si risparmia" :fagiano:
Beh è vero, ad oggi, chi nel 2003 ha fatto un tasso variabile sta ancora risparmiando rispetto a chi lo ha fatto a tasso fisso :D.
Il problema, ribadisco, lo hanno coloro i quali (incoscienti o mal consigliati che siano stati) hanno sottoscritto dei mutui a tasso variabile con delle rate che gia al momento della stipula erano al limite delle loro capacita' finanziarie.