View Full Version : Ma è possibile?
Scusate la domanda forse (probabilmente) idiota, ma oggi entrando in un centro commerciale c'era un cartello all'entrata che diceva più o meno:
"Attenzione! Non lasciate PC portatili nei bauli delle auto posteggiate perchè esistono sistemi tecnologici per rilevarne la presenza anche se spenti"
Ora, di solito bollo 'ste cose come catene di S.Antonio o leggende metropolitane, ma dato che il cartello era ufficiale del centro commerciale mi chiedo se la cosa sia possibile o se il responsabile dell'Ipercoop sia caduto anche lui vittima di una di queste bufale che girano via mail.
Un Pc spento non dovrebbe emettere nulla, forse se è in stand-by il wi-fi o il bluetooth continuano ad emettere segnali, ma chi è che lascia il PC in stand-by nella borsa?
brontolo68
18-10-2007, 18:02
Io ci riesco!
http://www.bloggers.it/giolitti/itcommenti/1055768881otelma11.jpg
Io ci riesco!
Dài, seri per favore, l'ho detto che anche per me è una bufala, ma ho quel piccolo dubbio che......
minneapolis
18-10-2007, 18:29
esistono sistemi tecnologici per rilevarne la presenza anche se spenti"
Una mazza da baseball sul vetro e frugata all'interno dell'auto?
A parte gli scherzi.... non credo proprio che sia rilevabile se spento.
[OT on] 20th century schizoid man - che pezzo ! avevo 17 anni e sono rimasto sconvolto [OT off]
Ah, per chi mi prendeva in giro, mi hanno indicato questo;
http://www.winkelmann.co.uk/hawk.htm
Quindi c'è del vero
tommy781
19-10-2007, 17:02
sì bè ma il cartello avrebbe dovuto essere generico però, con quell'affare e con altri simili si rilevano parti elettroniche che possono essere un portatile, una macchina fotografica digitale o altro. ovviamente essendo tutte cose costose sarebbe sempre meglio non lasciarle in auto in ogni caso...
lb_felix
19-10-2007, 18:00
Anche io ero scettico, fino a quando non mi hanno rubato il portatile dal baule. Unica macchina presa di mira, nel cortile sotto casa, non lo lasciavo abitualmente e nessuno puo' avermi visto caricaricarlo: l'ho messo nel baule ad 80 km di distanza da casa mia.
Ora mi sembra un po' piu' plausibile. Per fortuna tengo backup ovunque e il portatile avrebbe avuto solo altri 3 mesi di vita prima di essere cambiato in ogni caso.
E' più facile lasciare un portatile in macchina, soprattuto in pausa pranzo, che il telefonino che di solito hai con te.
Chi gira per lavoro con un portatile è facile che approfitti della pausa pranzo per fare acquisti e mangiare qualcosa di veloce ad un centro commerciale, e non entri certo con la valigia porta PC.
Quindio i ladri sanno che è facile trovare dei PC nei bagagliai in un parchegggio di un grande centro commerciale.
minneapolis
19-10-2007, 18:58
Ah, per chi mi prendeva in giro, mi hanno indicato questo
Piu' che prendere in giro era solo una battuta :)
Quindi c'è del vero
Non e' mia abitudine lasciare in macchina notebook o apparecchi simili, comunque ora staro' ancora piu' attento.
[OT on] 20th century schizoid man - che pezzo ! avevo 17 anni e sono rimasto sconvolto [OT off]
Effettivamente mi devo ancora riprendere anche io :D
brontolo68
19-10-2007, 19:03
Ah, per chi mi prendeva in giro
Se ti riferivi a me, io non avevo nessuna intenzione di prenderti in giro...:D
Ci mancherebbe!
Ciao
PS quell'aggeggio è attualmente "in operational service with NATO, European Commission, USA Army & UK MoD organisations" e ladri del Centro Commerciale!
minneapolis
19-10-2007, 19:10
Se ti riferivi a me, io non avevo nessuna intenzione di prenderti in giro...:D
Non l'ho vista neanche io come una presa in giro... e poi quando ho visto la foto mi sono sganasciato dalle risate :D
brontolo68
19-10-2007, 19:31
mi sono sganasciato dalle risate :D
Questo era lo scopo: un sorriso in questa valle di lacrime...:D ;)
Ciao
Ehi, non me l'ero mica presa!!:D
Quando ho visto la foto del "divino" mi sono sganasciato pure io....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.