PDA

View Full Version : Ma è possibile?

teppaz
18-10-2007, 17:51
Scusate la domanda forse (probabilmente) idiota, ma oggi entrando in un centro commerciale c'era un cartello all'entrata che diceva più o meno:
"Attenzione! Non lasciate PC portatili nei bauli delle auto posteggiate perchè esistono sistemi tecnologici per rilevarne la presenza anche se spenti"

Ora, di solito bollo 'ste cose come catene di S.Antonio o leggende metropolitane, ma dato che il cartello era ufficiale del centro commerciale mi chiedo se la cosa sia possibile o se il responsabile dell'Ipercoop sia caduto anche lui vittima di una di queste bufale che girano via mail.

Un Pc spento non dovrebbe emettere nulla, forse se è in stand-by il wi-fi o il bluetooth continuano ad emettere segnali, ma chi è che lascia il PC in stand-by nella borsa?

brontolo68
18-10-2007, 18:02
Io ci riesco!
http://www.bloggers.it/giolitti/itcommenti/1055768881otelma11.jpg

teppaz
18-10-2007, 18:11
Io ci riesco!

Dài, seri per favore, l'ho detto che anche per me è una bufala, ma ho quel piccolo dubbio che......

minneapolis
18-10-2007, 18:29
esistono sistemi tecnologici per rilevarne la presenza anche se spenti"
Una mazza da baseball sul vetro e frugata all'interno dell'auto?

A parte gli scherzi.... non credo proprio che sia rilevabile se spento.

teppaz
18-10-2007, 19:44
[OT on] 20th century schizoid man - che pezzo ! avevo 17 anni e sono rimasto sconvolto [OT off]

teppaz
19-10-2007, 15:21
Ah, per chi mi prendeva in giro, mi hanno indicato questo;

http://www.winkelmann.co.uk/hawk.htm

Quindi c'è del vero

tommy781
19-10-2007, 17:02
sì bè ma il cartello avrebbe dovuto essere generico però, con quell'affare e con altri simili si rilevano parti elettroniche che possono essere un portatile, una macchina fotografica digitale o altro. ovviamente essendo tutte cose costose sarebbe sempre meglio non lasciarle in auto in ogni caso...

lb_felix
19-10-2007, 18:00
Anche io ero scettico, fino a quando non mi hanno rubato il portatile dal baule. Unica macchina presa di mira, nel cortile sotto casa, non lo lasciavo abitualmente e nessuno puo' avermi visto caricaricarlo: l'ho messo nel baule ad 80 km di distanza da casa mia.
Ora mi sembra un po' piu' plausibile. Per fortuna tengo backup ovunque e il portatile avrebbe avuto solo altri 3 mesi di vita prima di essere cambiato in ogni caso.

teppaz
19-10-2007, 18:18
E' più facile lasciare un portatile in macchina, soprattuto in pausa pranzo, che il telefonino che di solito hai con te.
Chi gira per lavoro con un portatile è facile che approfitti della pausa pranzo per fare acquisti e mangiare qualcosa di veloce ad un centro commerciale, e non entri certo con la valigia porta PC.

Quindio i ladri sanno che è facile trovare dei PC nei bagagliai in un parchegggio di un grande centro commerciale.

minneapolis
19-10-2007, 18:58
Ah, per chi mi prendeva in giro, mi hanno indicato questo
Piu' che prendere in giro era solo una battuta :)

Quindi c'è del vero
Non e' mia abitudine lasciare in macchina notebook o apparecchi simili, comunque ora staro' ancora piu' attento.

[OT on] 20th century schizoid man - che pezzo ! avevo 17 anni e sono rimasto sconvolto [OT off]
Effettivamente mi devo ancora riprendere anche io :D

brontolo68
19-10-2007, 19:03
Ah, per chi mi prendeva in giro
Se ti riferivi a me, io non avevo nessuna intenzione di prenderti in giro...:D
Ci mancherebbe!

Ciao

PS quell'aggeggio è attualmente "in operational service with NATO, European Commission, USA Army & UK MoD organisations" e ladri del Centro Commerciale!

minneapolis
19-10-2007, 19:10
Se ti riferivi a me, io non avevo nessuna intenzione di prenderti in giro...:D
Non l'ho vista neanche io come una presa in giro... e poi quando ho visto la foto mi sono sganasciato dalle risate :D

brontolo68
19-10-2007, 19:31
mi sono sganasciato dalle risate :D
Questo era lo scopo: un sorriso in questa valle di lacrime...:D ;)

Ciao

teppaz
19-10-2007, 20:08
Ehi, non me l'ero mica presa!!:D

Quando ho visto la foto del "divino" mi sono sganasciato pure io....