PDA

View Full Version : wi-fi casalinga + wi-fi locale

manuele.f
18-10-2007, 17:28
Ciao,
sono uno dei poveri dimenticati dall'adsl,ora però ci portano un collegamento discreto via Wi-Fi tramite un antenna sull'acquedotto che trasmette alle singole antenne degli utenti sui tetti che scendono con un RJ45 autoalimentato.
Approfitto della situazione per creare una WLAN casalinga...
quello che mi serve è un router che prenda dentro(non scandalizzatevi non ho mai fatto niente wireless e poca roba di LAN :asd: ) l'RJ45 dell'antenna e mi gestisca la la wi fi per il desktop,il notebook,il cellulare e ipoteticamente anche una ps3/xbox360...ora probabilmente questa è una funzionalità basilare, ma non sapendo una cippa di reti non so come muovermi...
se può interessare casa mia è di circa 120mq per due piani..possibilmente da coprire per intero anche se magari il garage e la cantina dove c'è la legna sono trascurabili :rotfl:
volevo sapere cosa mi serve(probabilmente un router e una scheda pci per il desktop) e magari che modelli potete consigliarmi

1000 grazie

ps:se il router integra funzionalità di firewall ancora meglio

Alfonso78
18-10-2007, 23:31
access point in modalità client per la ricezione del segnale wireless collegato via cavo ad un router senza modem adsl

tutti i tuoi pc saranno collegati a questo router

manuele.f
19-10-2007, 10:53
ho novità...sembra che l'antenna da mettere sul tetto faccia anche da router:)
da quello che ho capito tramite un mio amico se l'antenna avesse una buona ricezione potrei collegarla direttamente al desktop con l'RJ45 e poi sfruttare il router interno per il notebook,cellulare e quant'altro...fila il ragionamento?
e poi mi ha detto anche che se il router non riesce a coprire tutta la casa basta mettere un access point che da quanto ho capito non è altro che uno switch wireless...
ho capito qualcosa?

Alfonso78
19-10-2007, 13:34
ho novità...sembra che l'antenna da mettere sul tetto faccia anche da router:)
da quello che ho capito tramite un mio amico se l'antenna avesse una buona ricezione potrei collegarla direttamente al desktop con l'RJ45 e poi sfruttare il router interno per il notebook,cellulare e quant'altro...fila il ragionamento?
e poi mi ha detto anche che se il router non riesce a coprire tutta la casa basta mettere un access point che da quanto ho capito non è altro che uno switch wireless...
ho capito qualcosa?

devi scendere un cavo dal router in alto fino all'interno della casa dove metterai per comodità uno switch a cui collegare i pc fissi

a detto switch potrai mettere l'access point per estendere il segnale in casa e collegarci i pc portatili