View Full Version : filmatino "storto" e adobe premiere
Salve,
ho realizzato 1 brevissimo filmatino con la macchina digitale.
X motivi di inquadreatura però ho girato di 90° la macchina, con il risultato che ora a computer il filmatino compare coricato :( .
C'è un modo x girare tutti i fotogrammi di 90° con adobe premiere 5 ?
Grazie x l'interessamento !
saluti
basta utilizzare l'opzione Motion (selezioni la clip + tasto destro + Motion) e imposti il movimento sia all'inizio che alla fine con un Rotation di 90 gradi. poi sposti i punti di inizio e fine sovrapponendoli.
Se ti è troppo ostico ... ci risentiamo
Ciao, Vighi :)
grazie, proverò a breve termine !
saluti Enrico
allora...
ci sono fino al punto di impostare motion con rotazione di 90° all'inizio ed alla fine, nn capisco xò come sovrapporre i punti di inizio e fine...
grazie x i consigli e la disponibilità ! :)
saluti enrico
se sei arrivato qui con un tutorial senza immagini vuol dire che sei cmq bravino ;)
Adesso noterai che nella finestrella di destra vedi 2 quadrati ognuno dei quali ha un puntino nel centro con scritto Start o End.
devi tenere cliccato il mouse e spostarli uno alla volta in modo da farli entrare nello spazio visibile e ... sovrapporli. Ci vuole una mano da chirurgo .. ma al contrario del chirurgo .. se sbagli non fai tanti danni :D :D
Ciao, Vighi
Un bacione a tutti i miei amici chirurghi :D ...
ce l'ho fatta.... mi sono accorto dei quadratini rossi quasi x sbaglio... e ci ero arrivato da solo (sì! incredibile )... troppa irruenza nel postare e così ti ho scomodato :(
beh! ora x la cronaca sono alle prese con 1 nuovo problemino (ma x i neofiti come me nn è da poco).
Girando il filmatino originale di l 320x 240 h in h 320 x 240 vedo aggiungersi delle bande laterali... mmhh
Poi la dimensione è diventata 10 volte + grande! (..zzo) vabbè che sono 3.66 mb originali e li devo mettere in cd rom e nn ho problemi di spazio, ma mi sembra esagerato ! nn vorre che pc nn recenti faticassero a visualizzarlo senza scatti.
Ora faccio degli altri "experimenti", anche con le compressioni, intendo mantenere il formato . mov originale o al massimo fare 1 .avi, x via che lo dovrà eseguire windows da solo, senza nessun plug aggiuntivo....
Ehi! non datemi suggerimenti..... x ora s'intende! :) :)
saluti e grazie!
Enrico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.