PDA

View Full Version : Hard disk esterno SATA?

eldemasiado
18-10-2007, 16:07
Non so se sono nella sezione giusta del forum.
In caso contrario, abbiate venia ma non riuscivo a trovarla ;)

Mi chiedevo, vista la serie di problemi che danno i dischi interni SATA, se acquistare un HDD esterno SATA possa causare gli stessi problemi, o se siano vantaggiosi, dato che si trovano a prezzi estremamente bassi rispetto agli altri HDD esterni...
In diversi negozi (e su ebay) ho visto che con la stessa cifra di un HDD da 150 GB ne prendo tranquillamente uno da 320 GB SATA (e in qualche caso anche da 500 GB).

Qualcuno sa chiarire questo dubbio?

rob66
18-10-2007, 17:48
ma sata o sataII?

e poi di quali problemi parli? io non ho mai avuto problemi con i dischi sata/sataII

jstef
18-10-2007, 18:11
Non so se sono nella sezione giusta del forum.
In caso contrario, abbiate venia ma non riuscivo a trovarla ;)

Mi chiedevo, vista la serie di problemi che danno i dischi interni SATA, se acquistare un HDD esterno SATA possa causare gli stessi problemi, o se siano vantaggiosi, dato che si trovano a prezzi estremamente bassi rispetto agli altri HDD esterni...
In diversi negozi (e su ebay) ho visto che con la stessa cifra di un HDD da 150 GB ne prendo tranquillamente uno da 320 GB SATA (e in qualche caso anche da 500 GB).

Qualcuno sa chiarire questo dubbio?
La sezione giusta e sottosezioni penso sia questa: Periferiche di memorizzazione e controller (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=121)

Immagino che tu ti riferisca alla necessità di caricare i drivers sata per poter installarci sopra XP, è così?
Forse non è immediato per chi ha sempre avuto dischi ide, ma è un falso problema nel senso che la procedura c'è, basta documentarsi e/o chiedere una mano (magari prima cercando un po' nel forum ;)).

Su un HD esterno comunque non credo che vorrai installarci Windows, e comunque generalmente la connessione al pc è usb o alla meglio firewire, poi che dentro sia sata o no non crea ''problemi''.

Spero di aver interpretato giusto il tuo messaggio, altrimenti spiegati meglio :).

eldemasiado
19-10-2007, 00:36
Su un HD esterno comunque non credo che vorrai installarci Windows, e comunque generalmente la connessione al pc è usb o alla meglio firewire, poi che dentro sia sata o no non crea ''problemi''.

Spero di aver interpretato giusto il tuo messaggio, altrimenti spiegati meglio :).

Esatto, sei stato chiarissimo :)
Quindi posso acquistare un HDD esterno SATA senza problemi, no?

jstef
19-10-2007, 09:21
Esatto, sei stato chiarissimo :)
Quindi posso acquistare un HDD esterno SATA senza problemi, no?
Ma direi di sì, per sicurezza se hai in mente un modello specifico prova a postare nella sezione che ti ho linkato prima, c'è una sottosezione ''consigli per gli acquisti'' se non ricordo male ;).