View Full Version : domanda stupida.
otrebbe essere una domanda stupida ma non ho ancora capito una mazza:
so che i processori duo core anno de processori, ma se leggo procesore duocore 2,4 ghz cosa intende dire??
intende che ogni processore, cioè un processore è di 2,4ghz e quindi due processori fanno un totale di 4,8ghz, o che l'insieme dei due processori è di 2,4ghz totale?
guardate io non lo so però credoche sia la prima se no non ha tanto senso no??
1- Si dice Core2 Duo
2- Il termine corretto per indicare una cpu con 2 core è dual core in genere.
3- Non si sommano mai le frequenze dei due core, ogni core lavora a 2.4GHz spartendosi il lavoro con l'altro, lavorando quindi in parallelo e non ad una frequenza totale di 4.8 GHz.
IntoTrouble
18-10-2007, 16:57
1- Si dice Core2 Duo
2- Il termine corretto per indicare una cpu con 2 core è dual core in genere.
3- Non si sommano mai le frequenze dei due core, ogni core lavora a 2.4GHz spartendosi il lavoro con l'altro, lavorando quindi in parallelo e non ad una frequenza totale di 4.8 GHz.
4- Hanno si scrive con l'H, cristo santo.
Però per queste domande stupide (uso lo stesso aggettivo del creatore del thread) si può benissimo usare la funzione cerca o meglio informarsi su wikipedia e simili :rolleyes:
Però per queste domande stupide (uso lo stesso aggettivo del creatore del thread) si può benissimo usare la funzione cerca o meglio informarsi su wikipedia e simili :rolleyes:
si, devo dire che anche il titolo del topic è uno dei più chiari :).
si, devo dire che anche il titolo del topic è uno dei più chiari :).
:asd:
gabi.2437
18-10-2007, 18:20
so che i processori duo core anno de processori, ma se leggo procesore duocore 2,4 ghz cosa intende dire??
intende che ogni processore, cioè un processore è di 2,4ghz e quindi due processori fanno un totale di 4,8ghz, o che l'insieme dei due processori è di 2,4ghz totale?
La frequenza indica solo la frequenza alla quale lavora il processore.
Un core, avendo metà circuiti rispetto al totale (e è 1 su 2 appunto), fa la metà di tutto il processore.
Un core, avendo metà circuiti rispetto al totale (e è 1 su 2 appunto), fa la metà di tutto il processore.
:confused:
Ma ogni core lavora a quella frequenza! Mi è parso di capire che invece tu abbia detto che la freq_core = freq_cpu/2...
:asd:
gabi.2437
18-10-2007, 18:27
:confused:
Ma ogni core lavora a quella frequenza! Mi è parso di capire che invece tu abbia detto che la freq_core = freq_cpu/2...
Nono, la frequenza è uguale per tutti, solo che 1 core, avendo metà circuiti, per forza di cose fa la metà del totale :D
Nono, la frequenza è uguale per tutti, solo che 1 core, avendo metà circuiti, per forza di cose fa la metà del totale :D
Ah ecco... ora ci capiamo...:p cmq non è detto che un core fa sempre la metà del totale... un programma non ottimizzato per dual core può anche essere eseguito da un solo core...
gabi.2437
18-10-2007, 18:39
Io parlo in generale del processore, cosa fa il programma dopo non importa
Io parlo in generale del processore, cosa fa il programma dopo non importa
Ma un core non ha metà circuiti! Detto così sembra che i due core debbano per forza dipendere l'uno dall'altro (nella circuiteria, nell'esecuzione di un thread).
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core
;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core
;)
E' ciò che ho consigliato all'utente Gabùzz dall'inizio (vedi mio primo msg...)
un core non ha metà circuiti, ho quotato il messaggio sbagliato prima :mbe:, un core è un processore quasi a tutti gli effetti e non è vero che ha metà circuiti. Il lavoro si, se lo spartiscono in due, ma per conto dell'architettura, se tu guardi un programma come super PI nel calcolo utilizza il primo core per il 95% e l'altro per il 5% restante :).
gabi.2437
18-10-2007, 19:25
Rispetto al TOTALE, ha metà circuiti, ma non si capisce quando scrivo? :confused: :confused:
Se i core sono 2, uno è la metà di 2 no?
Boh, ora viene su un flame e si scopre che sarà anche colpa mia, mah...strane cose... :Prrr:
Rispetto al TOTALE, ha metà circuiti, ma non si capisce quando scrivo? :confused: :confused:
Se i core sono 2, uno è la metà di 2 no?
Boh, ora viene su un flame e si scopre che sarà anche colpa mia, mah...strane cose... :Prrr:
sinceramente non ho capito cosa intendi per "metà circuiti" :wtf:, se magari qualcuno mi spiega ci arrivo anche io :doh:
KRYSTIAN INTER
18-10-2007, 20:02
basta che fai un overclocking per esempio di 30%
basta che fai un overclocking per esempio di 30%
:eekk: :ave:
E vero ,non avevamo pensato.
forse ho capito.
praticamente in parole povere senza usare le parole giute perchè non le conosco bene (se no mi perdo) ci sono due processori, ed ogni processore va a velocità 2,4 ghz giusto????????????
forse ho capito.
praticamente in parole povere senza usare le parole giute perchè non le conosco bene (se no mi perdo) ci sono due processori, ed ogni processore va a velocità 2,4 ghz giusto????????????
Si!;)
forse ho capito.
esatto ;), lasciando perdere momentaneamente la circuiteria :)
ok, mo risolto il dubbio che ho avuto per mesi.
lo so che parlo in modo e parole sbagliate su queste cose, ma mi ci devo abituare.
Grazie mille comunque. :D
ok, mo risolto il dubbio che ho avuto per mesi.
lo so che parlo in modo e parole sbagliate su queste cose, ma mi ci devo abituare.
Grazie mille comunque. :D
prego ;)
gabi.2437
19-10-2007, 13:59
sinceramente non ho capito cosa intendi per "metà circuiti" :wtf:, se magari qualcuno mi spiega ci arrivo anche io :doh:
Ma lo fai apposta?
Prendi un processore dual core, ha X circuiti in tutto.
Ora smontalo e prendine 1 core solo, questo ha ovviamente X/2 circuiti rispetto al totale no?
Ma lo fai apposta?
Prendi un processore dual core, ha X circuiti in tutto.
Ora smontalo e prendine 1 core solo, questo ha ovviamente X/2 circuiti rispetto al totale no?
ora ho capito, però cerca di comprendere, ho 39 di febbre :D.
KRYSTIAN INTER
21-10-2007, 12:11
:eekk: :ave:
E vero ,non avevamo pensato.
la prossima volta non dovrai chiederlo,ora sai come farlo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.