PDA

View Full Version : resettare il BIOS, come s fa? DISPERATO


taz81
18-10-2007, 16:22
:muro: ciao a tutti, è possibile resettare il bios di questa scheda madre? ecs L7s7a2, è quella del computer che ho in firma. (athlon XP)

mi interessa resettarlo, o aggiornarlo, come si fa? non mi riconosce più l'hard disk dei dati (D:) e ho idea che sia andata a pallino...ho provato a mettere il disco dati su un altro pc e va, il cavo è ok, l'altro disco di sistema messo sullo stesso canale IDE funziona correttamente.
il disco che il bios non mi vede, windows lo vede, ma dice che è ILLEGGIBILE "in gestione dischi"..nn so più che fare..

tutto è cominciato da quando accendo il pc due giorni fa e non mi carica windows, cioè fa il boot, poi si pianta, morto.allora penso che mi è partito l'hard disk di sistema,visto che erano anni che faceva rumori tipo "STOCK" (maxtor diamond...)..... l'ho sostituito....poi quando ho installato windows mi è venuta una schermata BLU dicendo "version.dll" (????) potrebbe essere corrotto. allora ho ripulito bene con un panno il cd di windows, e sono riuscito a installarlo....appena riavvio ho avuto problemi con la RAM, nel senso che nel BIOS quando conta la memoria, mi vedeva un solo banco da 512Mb e l'altro no. ho risolto spostando il banco su un altro slot libero. finitio tutto, riavvio il PC e windows e mi ritrovo che neanche il disco dati viene riconosciuto.(arghhhhh) vado nel bios e lo vede a metà, cioè lo identifica ma senza dirmi settori, cilindri, ecc....... secondo voi è partita la motherboard???

jaja36
18-10-2007, 17:27
Prova a cambiare la pila o batteria della scheda madre.
Comunque togliendo la batteria il bios si resetta.

taz81
18-10-2007, 17:31
Prova a cambiare la pila o batteria della scheda madre.
Comunque togliendo la batteria il bios si resetta.

grandissimo, stasera provo e vedo....sperem...ormai le sto provando tutte, pure i cornini e i ferro di cavallo sopra il case

taz81
19-10-2007, 09:59
grazie ho risolto! dovevo solo aggiornanre i driver IDE del chipset della scheda madre. probabilmente oltre una certa capacità di Gb non vedeva i dischi, aggiornando i driver ora è tutto ok!
:D :D