PDA

View Full Version : Adozioni internazionali gratuite: petizione A.i.b.i.

andreadue
18-10-2007, 15:14
:help: Mi sembra di non violare le regole del forum per questa petizione.
Si tratta, in breve, della richiesta di rendere gratuita l'adozione internazionale di bambini (sul primo link, e' spiegato meglio).

Il link e' il seguente http://www.amicideibambini.it/petizione/
Il testo completo della petizione e' al link: http://www.amicideibambini.it/petizione/testo.asp

Grazie a tutti,
Andrea

andreadue
19-10-2007, 08:24
Siamo gia' a 2974 firme :) un ringraziamenti a chi avesse sottoscritto

sider
19-10-2007, 08:30
Purtroppo le petizioni internet valgono come il 2 di coppe a poker.
I motivi sono validissimi, ma è meglio trovare altri sistemi.

Paganetor
19-10-2007, 09:46
Purtroppo le petizioni internet valgono come il 2 di coppe a poker.
I motivi sono validissimi, ma è meglio trovare altri sistemi.

quoto quanto dice sider...

ma anzichè adottare un bambino all'estero (con le notevoli spese aggiuntive dovute a viaggi, permanenze prolungate ecc.) perchè non si fa una petizione per semplificare l'adozione dei bambini italiani?

sider
19-10-2007, 09:49
quoto quanto dice sider...

ma anzichè adottare un bambino all'estero (con le notevoli spese aggiuntive dovute a viaggi, permanenze prolungate ecc.) perchè non si fa una petizione per semplificare l'adozione dei bambini italiani?

I tempi di attesa sono lunghissimi, in italia, solo perchè la domanda supera l'offerta.
Per fortuna.
Per quello si va all'estero.

Paganetor
19-10-2007, 09:58
I tempi di attesa sono lunghissimi, in italia, solo perchè la domanda supera l'offerta.
Per fortuna.
Per quello si va all'estero.

a me non risulta sia così...

è difficile averli perchè NON TE LI DANNO! Gli orfanotrofi (o case famiglia, o come cavolo li chiamano adesso) prendono forti sovvenzioni per ogni orfanello che hanno in carico, e difficilmente li "mollano" (devi rispondere a una serie di requisiti, cercano di stringere il più possibile le maglie ecc.)

alre volte, poi, ti "affibbiano" bambini con grossi problemi (fisici o mentali)... insomma, c'è una sorta di business anche dietro il mondo delle adozioni... :(

sider
19-10-2007, 10:01
a me non risulta sia così...

è difficile averli perchè NON TE LI DANNO! Gli orfanotrofi (o case famiglia, o come cavolo li chiamano adesso) prendono forti sovvenzioni per ogni orfanello che hanno in carico, e difficilmente li "mollano" (devi rispondere a una serie di requisiti, cercano di stringere il più possibile le maglie ecc.)

alre volte, poi, ti "affibbiano" bambini con grossi problemi (fisici o mentali)... insomma, c'è una sorta di business anche dietro il mondo delle adozioni... :(

I bambini con problemi sei tu a decidere se prenderlo oppure no.
Sono molto dentro l'argomento per cui fidati, c'è tantissima richiesta .
Sono tantissime le coppie disposte a prendersi bambini anche col rischio giuridico e grandicelli.
Adesso come adesso in italia ci vogliono circa 5-6 anni , all'estero 3 .

Paganetor
19-10-2007, 10:03
I bambini con problemi sei tu a decidere se prenderlo oppure no.
Sono molto dentro l'argomento per cui fidati, c'è tantissima richiesta .
Sono tantissime le coppie disposte a prendersi bambini anche col rischio giuridico e grandicelli.
Adesso come adesso in italia ci vogliono circa 5-6 anni , all'estero 3 .

ok, ma se i bambini ci sono, perchè ci vuole tutto questo tempo? perchè non hanno interesse a darli in affidamento!

sider
19-10-2007, 10:11
ok, ma se i bambini ci sono, perchè ci vuole tutto questo tempo? perchè non hanno interesse a darli in affidamento!

Ti dico solo questo: un neonato non riconosciuto dalla madre in ospedale è dato in adozione in 3-4 giorni. I tempi di attesa sono dovuti alla enorme domanda di bimbi in adozione, come dicevo prima. E tieni presente che molte coppie nemmmeno si iscrivono alle liste nazionali,dati i tempi vanno direttamente all'estero. Altrimenti i tempi si allungherebbero ulteriormente.
Purtroppo è vero quello che dici , bimbi con handycap, con seri problemi comportamentali , o molto grandi rischiano di finire in case-famiglia e sono difficili da dare in adozione.
Però la mentalità è molto cambiata,anche bambini in età da scuola media trovano presto una famiglia.

Paganetor
19-10-2007, 10:16
Ti dico solo questo: un neonato non riconosciuto dalla madre in ospedale è dato in adozione in 3-4 giorni. I tempi di attesa sono dovuti alla enorme domanda di bimbi in adozione, come dicevo prima. E tieni presente che molte coppie nemmmeno si iscrivono alle liste nazionali,dati i tempi vanno direttamente all'estero. Altrimenti i tempi si allungherebbero ulteriormente.
Purtroppo è vero quello che dici , bimbi con handycap, con seri problemi comportamentali , o molto grandi rischiano di finire in case-famiglia e sono difficili da dare in adozione.
Però la mentalità è molto cambiata,anche bambini in età da scuola media trovano presto una famiglia.

non mi è chiara la frase che ho evidenziato... i tempi sono lunghi perchè c'è tanta domanda (e poca "offerta") quindi ci mettono di più a selezionare il "genitore giusto"?

sider
19-10-2007, 10:43
non mi è chiara la frase che ho evidenziato... i tempi sono lunghi perchè c'è tanta domanda (e poca "offerta") quindi ci mettono di più a selezionare il "genitore giusto"?

No, è una semplice questione di liste di attesa, che vengono evase in proporzione ai bambini disponibili. Entri in una graduatoria e devi aspettare il tuo turno. Tra l'altro oramai la maggioranza di bambini sono figli di extracomunitari.

andreadue
19-10-2007, 13:31
A detta degli assistenti sociali uno dei problemi principali e' l'assoluta insufficienza del loro numero in relazione al numero delle domande di adozione (bisogna tener conto che per ogni adozione l'assistente sociale ha da fare diversi colloqui con entrambi i genitori e diverse relazioni), oltre ai soliti paletti messi dagli adottandi (la maggioranza vuole un neonato, sano, bianco :muro: (e' per quello che sono molto in voga i paesi dell'est-europeo) e via dicendo.
Poi la burocrazia e l'inefficenza delle istituzioni fa il resto.
Comunque, sider, considera che, attualmente (dati di vari enti) per un'adozione internazionale ci vogliono circa 5 anni. :cry:
Diciamo che, tra l'enorme numero di bambini adottabili e l'enorme numero di genitori potenziali ci stanno di mezzo tante procedure, legacci, burocrazia, simpatie e relazioni internazionali, filtri vari, che mandano tutto a rilento (e scoraggiano molti.
Aggiungiamo poi alcune consuetudini non scritte ma regolarmente applicate (se aspetti un figlio nemmmeno ti fanno iniziare le pratiche: se ne riparla quando il figlio ha almeno uno-due anni in quasi tutti i tribunali; anche se ti va bene un bambino piu' grande (con minori tempi di attesa), il tuo figlio naturale e' bene:rolleyes: che sia il piu' grande dei due (il che e' come importi di adottare un figlio piccolo), e via dicendo...

Comunque, tornando all'argomento del post iniziale: sara' pure che le petizioni via internet non danno grossi risultati, ma perche' togliere anche questa possibilita'? Perche', soprattutto, non dare ai politici la sensazione delle richieste che vengono dalla platea dei loro elettori?
E' una speranza, per me vale la pena firmare.

sider
19-10-2007, 14:54
Ti dico subito che ho firmato.

Riguardo al resto, quello che hai scritto riguarda l'adozione internazionale e non quella nazionale. Dove non devi fare "il percorso" con i servizi sociali come per l'internazionale.
Comunque, per l'internazionale, dalla data di presentazione ad avere in mano il decreto deve passare al max 1 anno per legge.
Poi dipende da chi adotta, giustamente, se vuoi il neonato bianco devi aspettare di più. Se perdi 1 anno a cercare l'associazione giusta è ovviamente un altro anno perso.
Se non hai quelle pretese, 3 anni sono un tempo normale.

andreadue
19-10-2007, 15:00
Ti dico subito che ho firmato.
Di questo ti ringrazio:)

Comunque, per l'internazionale, dalla data di presentazione ad avere in mano il decreto deve passare al max 1 anno per legge.
Da quanto ho saputo (tra le righe) da assistenti sociali e forum vari, la legge, in tal senso, e' spesso disattesa (almeno nelle grandi citta'); ovviamente spero che sui tre anni abbia ragione tu;)

CYRANO
19-10-2007, 15:04
una mia collega , dopo vari tentativi di gravidanza naturale e inseminazione , ha deciso di adottare un bambino straniero.
Per cui , sotto suo consiglio , ho firmato la petizione dato che mi sembra giusto.
E' giusto dare la possibilità a bimbi sfortunati di avere dei genitori che li amano , e favorire questo , non renderlo difficoltoso.
Premesso che il fine primario è il bene del bimbo.

Cpkaplzpla