PDA

View Full Version : [Per i possessori di 360-PS3] Stesso gioco, quale versione?

*sasha ITALIA*
18-10-2007, 14:10
Sono curioso.

Esclusivamente per i possessori di entrambe le piattaforme: avendo potenzialmente lo stesso identico titolo per entrambe le piattaforme senza apparenti differenze grafiche, di gioco o di prezzo quale versione scegliereste? Ps3 e 360?

Sono curioso perchè mi sono reso conto che allo stato attuale delle cose preferisco nettamente le versioni 360 per vibrazione, ergonomia del pad, (potenzialmente) maggior numero di giocatori online e sblocco obiettivi.

voi?

Giant Lizard
18-10-2007, 14:11
ma la PS3 non ha anche lei qualcosa di paragonabile agli obiettivi della 360? :confused:

*sasha ITALIA*
18-10-2007, 14:14
Non mi risulta... lo sblocco degli obiettivi su 360 comportano anche una visibilità da aprte di tutti gli utenti del Live indipendentemente dal gioco posseduto e portano all'aumento del punteggio della propria gamertag.. può sembrare una stupidata ma c'è un servizio più completo e centralizzato (seppure a pagamento, occhio) che ti sa dare meglio un'identità online.

Un pò come i forum senza contapost e quelli con contapost.. è quel servizio in più che stimola un pò la gente a confrontarsi

Coyote74
18-10-2007, 14:15
Io non possiedo al momento tutte e due le console e quindi mi astengo... è una discussione interessante, ma se non state attenti vi scoppia in faccia un flame da paura nel giro di 3-4 post. Vediamo se riuscite a gestire una cosa simile.
Certo che potevi anche metterlo un sondaggino:D

Andre106
18-10-2007, 14:16
Sono curioso.

Esclusivamente per i possessori di entrambe le piattaforme: avendo potenzialmente lo stesso identico titolo per entrambe le piattaforme senza apparenti differenze grafiche, di gioco o di prezzo quale versione scegliereste? Ps3 e 360?

Sono curioso perchè mi sono reso conto che allo stato attuale delle cose preferisco nettamente le versioni 360 per vibrazione, ergonomia del pad, (potenzialmente) maggior numero di giocatori online e sblocco obiettivi.

voi?

allo stato attuale delle cose preferisco nettamente le versioni 360 per vibrazione, ergonomia del pad

:asd:

*sasha ITALIA*
18-10-2007, 14:17
Io non possiedo al momento tutte e due le console e quindi mi astengo... è una discussione interessante, ma se non state attenti vi scoppia in faccia un flame da paura nel giro di 3-4 post. Vediamo se riuscite a gestire una cosa simile.
Certo che potevi anche metterlo un sondaggino:D

col sondaggino anche se rendo il voto pubblico votano anche i fanboy irriducibili ma non commentano quindi preferisco vedere i commenti :D

*sasha ITALIA*
18-10-2007, 14:18
allo stato attuale delle cose preferisco nettamente le versioni 360 per vibrazione, ergonomia del pad

:asd:

pensa ai possessori di Wii :asd:

Jeegsephirot
18-10-2007, 14:19
personalmente mi butto sulla versione che esce prima, a meno che non venga dichiarato a priori che la versione della console X vanterà di contenuti extra non presenti sulla console Y.
Cito casi come quello di Eternal Sonata e GTA IV

Coyote74
18-10-2007, 14:29
col sondaggino anche se rendo il voto pubblico votano anche i fanboy irriducibili ma non commentano quindi preferisco vedere i commenti :D

Direi che hai anche ragione... per quanto riguarda il pad comunque a mio avviso dipende dalla tipologia di gioco... ad esempio PES sembra nato per il dualshock e fa abbastanza schifo sull'x-pad. E viceversa per altri giochi. Per vibrazione ed ergonomia comunque il wii è troppo avanti... mi pare che ora l'hanno pure gommato... il famoso "wii di gomma":asd:

Euripylos
18-10-2007, 14:35
preferisco le versioni ps3 per il pad, con quello xbox360 non mi ci trovo tanto, infatti cosi' ho fatto per the darkness e se mai se esce multy piattaforma per street fighter 4

Fabio77AmdThunder
18-10-2007, 14:35
Sostanzialmente dipende da diversi fattori:
-Prezzo (piglio possibilmente quella piu' economica);
-Data di uscita( se è un gioco che mi interessa opto magari per quella uscita x prima)
-Multiplayer on-line(li preferirei PS3 per il servizio gratuito magari anche se la qualità del servizio live di Xbox è migliore per ora)
-Effeto 3 led rossi X360 (essendo la mia uno dei primi modelli, toccando ferro, magari preferirei investire su PS3 magari, ma questo aspetto non incide piu' di tanto).

sslazio
18-10-2007, 14:38
dipende dal gioco e da come è stato fatto.
In linea di massima preferisco le versioni 360 per gli archivement che ti danno uno stimolo in più a finire il gioco e per il live che di solito è fatto meglio.
Ma non necessariamente sarà per tutto così, ad esempio PES 8 anche se leggermente inferiore lo prendo per PS3 perchè preferisco il pad.

[?]
18-10-2007, 14:42
EDIT

Ho scritto in africano e non si capiva na sega, riformulo quando avro' tempo

BTinside
18-10-2007, 14:42
Sono curioso.

voi?

Semplice, la versione migliore.

In linea di massima le versioni 360 per il framrate etc.., nei casi in cui invece è la versione PS3 a essere leggermente migliore come Oblivion e presumibilmente COD4 prendi le versioni per questa console.

Ci sono casi però , come ad esempio i giochi di calcio, tipo PES o giochi come Virtua Fighter 5, in cui , personalmente trovo odioso il pad del 360, macchinoso, e quindi, fossi in te, preferirei una versione piuttosto che un altra anche a scapito della grafica, ma che almeno possa giocare al meglio.

Per esempio, per giochi di auto e FPS trovo più adatto il pad Microsoft.

Per calcio e arti marziali preferirei quello Sony.

Ad esempio se prendi The Darkness, è decismanete meglio prenderlo per 360 , dato la grafica migliore e l'ottimizzazione per il pad Microsoft.

I grilletti sono il max per giochi di auto e fps. Ma per giochi come VF o Tekken è orribile, imho.

La cosa degli obiettivi che si sbloccano è azzeccatissima imho, per me sta diventando una droga, il che vuol dire che senza dubbio è un valido motivo in più per rifinire un gioco.

C'è questa componente "collezione" che Microsoft ha introdotto che aiuta per mantenere attivo l'interesse per un gioco anche dopo averlo terminato.

Spero lo faccia anche Sony.

Poi si vabbeh, i tanti amici online, la sensazione di "stare collegati", gli inviti, è tutto molto caloroso.

Penso che quando ci saranno più utenti PS3 e più giochi sarà così anche su questa console.

sslazio
18-10-2007, 14:47
Semplice, la versione migliore.

In linea di massima le versioni 360 per il framrate etc.., nei casi in cui invece è la versione PS3 a essere leggermente migliore come Oblivion e presumibilmente COD4 prendi le versioni per questa console.

Ci sono casi però , come ad esempio i giochi di calcio, tipo PES o giochi come Virtua Fighter 5, in cui , personalmente trovo odioso il pad del 360, macchinoso, e quindi, fossi in te, preferirei una versione piuttosto che un altra anche a scapito della grafica, ma che almeno possa giocare al meglio.

Per esempio, per giochi di auto e FPS trovo più adatto il pad Microsoft.

Per calcio e arti marziali preferirei quello Sony.

Ad esempio se prendi The Darkness, è decismanete meglio prenderlo per 360 , dato la grafica migliore e l'ottimizzazione per il pad Microsoft.

I grilletti sono il max per giochi di auto e fps. Ma per giochi come VF o Tekken è orribile, imho.

condivido.
per me pad 360 è il top su FPS/TPS/guida/RPG
mentre il pad PS3 è decisamente meglio per i platform/betem'up/sportivi e giochilli arcade.

BTinside
18-10-2007, 14:50
condivido.
per me pad 360 è il top su FPS/TPS/guida/RPG
mentre il pad PS3 è decisamente meglio per i platform/betem'up/sportivi e giochilli arcade.
Si, anche per i platform mi troverei più a mio agio con il DualShock.

Il pad del 360 ha proprio un impostazione "da guerra" e da "gara", per fps, granate e fuoco con i grilletti, nei giochi di auto freno e acceleratore. Mentre quello Playstation è più neutrale, meno "oriented" di quello 360.

Giant Lizard
18-10-2007, 14:50
si ma l'autore del thread ha specificato "nel caso che i giochi fossero identici" :)

BTinside
18-10-2007, 14:56
Beh allora vale il discorso di che genere di gioco sia, a quale pad si adatta meglio e anche per quale versione esce prima, se solo uno dei due esce con l'online.

A prescindere comunque Sahsa, io ti consiglierei in linea di massima quelli X360 (aldilà degli obiettivi da sbloccare che comunque per te è una cosa in più, e anche per me confesso la cosa mi piace) per un semplice motivo.

Solitamente i titoli PS3 subiscono ritardi, ma aldilà di questo, la Sony ha bloccato l'esportazione di giochi asiatici, quindi play-asia spedisce solo giochi 360.

La maggiorparte sono region free e multilingua, e così ho ordinato PGR4 prima che da noi uscisse e a soli 33€ spedito. ;)

Questo è un fattore molto importante imho. E non condivido la scelta di sony di bloccare l'import.

Per PS3 prenderei i giochi pensati appunto PER PS3, quelli che su 360 non trovi, ottimizzati e belli graficamente. Ratchet, GT5..:)

Coyote74
18-10-2007, 14:56
si ma l'autore del thread ha specificato "nel caso che i giochi fossero identici" :)

Vero... vediamo cosa rispondete... secondo me Sasha è un furbacchione... in questo modo mette a nudo il fanboy che è in voi:asd:

X4B4R4S
18-10-2007, 14:58
Al momento prendo solo le esclusive per Ps3, quindi poco, il multi piatta secondo me va a favore del 360, per un verso o per un altro alla fine il 90% dei multi è meglio sulla console di zio bill ;)

darkfear
18-10-2007, 15:05
Vero... vediamo cosa rispondete... secondo me Sasha è un furbacchione... in questo modo mette a nudo il fanboy che è in voi:asd:

sempre per 360! :O

...ho solo quella... :stordita:

:sob:

Coyote74
18-10-2007, 15:11
sempre per 360! :O

...ho solo quella... :stordita:

:sob:

Adesso ti segnalo... Sasha a detto di esprimere opinioni solo se si possiedono entrambe... inizia pure a tremare:D

Guidolz
18-10-2007, 15:13
io senza alcun dubbio sulla ps3!!!:
Così la utilizzerei un po' di più (non riesco a scollarmi dall'on-line di HALO 3:D )
Fa meno rumore, cosa fastidiosissima sulla xbox360!!
E' più affidabile della xbox360
Pad, che almeno prima di iniziare le full immersion con l'xbox 360, preferivo.. ora lo trovo strano quando lo impugno....ma penso che mi ci riabituerei subito
Perchè ha il pad senza fili (quello dell'xbox 360 è wired)

L'unico vantaggio che ,per me, ha l'xbox 360 sulla ps3 in giochi identici è FORSE perchè si riesce a rispondere ad amici e si può ascoltare la musica mentre si gioca

I due servizi on-line li reputo uguali.. da una parte l'xbox360 che ti fa pagare tutto!!! pure i temi!!! dall'altra un psn che ha uno STORE molto povero (al contrario di quello dell'xbox360), ma per quanto riguarda l'on-line multyplayer è ben fatto senza LAG cosa che talvolta è presente nel LIVE:read:

sslazio
18-10-2007, 15:37
io senza alcun dubbio sulla ps3!!!:
Così la utilizzerei un po' di più (non riesco a scollarmi dall'on-line di HALO 3:D )
Fa meno rumore, cosa fastidiosissima sulla xbox360!!
E' più affidabile della xbox360
Pad, che almeno prima di iniziare le full immersion con l'xbox 360, preferivo.. ora lo trovo strano quando lo impugno....ma penso che mi ci riabituerei subito
Perchè ha il pad senza fili (quello dell'xbox 360 è wired)

L'unico vantaggio che ,per me, ha l'xbox 360 sulla ps3 in giochi identici è FORSE perchè si riesce a rispondere ad amici e si può ascoltare la musica mentre si gioca

I due servizi on-line li reputo uguali.. da una parte l'xbox360 che ti fa pagare tutto!!! pure i temi!!! dall'altra un psn che ha uno STORE molto povero (al contrario di quello dell'xbox360), ma per quanto riguarda l'on-line multyplayer è ben fatto senza LAG cosa che talvolta è presente nel LIVE:read:

che non ci siano lag sul PSN non è vero, giusto ieri sera ho giocato a Motorstronz e vedevo la macchine andare e venire in continuazione con il contatore impazzirto che mi diceva 10 volte al secondo una posizione diversa.

Guidolz
18-10-2007, 15:46
Ah non avevo sentito casi di lag... io personalmente non ne ho mai riscontrati e ho giocato a resistence, motorstorm (ma ci giocavo un po' di mesi fa poi l'ho venduto) e warhawk... soprattutto a quest'ultimo e per ora non ne ho riscontrati...

Coyote74
18-10-2007, 15:51
Ah non avevo sentito casi di lag... io personalmente non ne ho mai riscontrati e ho giocato a resistence, motorstorm (ma ci giocavo un po' di mesi fa poi l'ho venduto) e warhawk... soprattutto a quest'ultimo e per ora non ne ho riscontrati...

Ecco che si inizia... popcorn, patatine e :burp:
:sofico:

mt_iceman
18-10-2007, 15:51
i giochi ea sicuramente 360.
ho provato la demo di nba live su entrambe e quella per ps3 scatta in maniera vertiginosa. giuro che credevo di aver azionato una specie di nuova funzione "matrix" :asd:

idem fifa. apparte che non sò perchè, su ps3 le maglie bianche delle squadre diventano gialline. e cmq è più fluido e giocabile col pad del 360.

indipendentemente dai giochi ea, da ciò che leggo il 90% la versone 360 è più fluida e curata.

l'unico per ora potrebbe essere pes2008 per via del pad, ma da quanto ho capito (parole di "seabass") anche con questo gioco la versione ps3 ha problemi di framerate. :rolleyes:

kenjcj2000
18-10-2007, 15:52
io i multy li prendo tutti x 360..... x il pad migliore..... x il live

darkfear
18-10-2007, 15:53
Adesso ti segnalo... Sasha a detto di esprimere opinioni solo se si possiedono entrambe... inizia pure a tremare:D

http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif

Coyote74
18-10-2007, 15:54
http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif

Mitico lo smile:sbonk:

sslazio
18-10-2007, 15:55

il lag purtroppo con le infrastrutture che abbiano in italia è inevitabile su qualunque sistema.
Se pensi che c'è gente che spacca i maroni giocando con una 640 come kenji :sofico:

Guidolz
18-10-2007, 15:55
Ecco che si inizia... popcorn, patatine e :burp:
:sofico:

La mia risposta non era polemica!;) Dicevo solo che io con quei giochi non ne ho mai riscontrati e non metto in dubbio ciò che ha detto sslazio! Probabilmente ora motorstorm ha problemi di LAG in quanto è il gioco più giocato on-line!
Non è ancora iniziata! :D

ghego
18-10-2007, 15:57
mah da non amante della vibrazione direi ps3, anche perchè per quel motivo il pad pesa un bel po' di meno e lo reputo più comodo.

se il gioco è anche online, sicuramente ps3, dato che per giocarci con x360 dovrei comprarmi l'abbonamento live gold.

se ci vogliamo buttare dentro anche la wii, prenderei per quella console sole se il gameplay fosse di molto incentrato sul tipo di comando usato, eg. rayman raving rabbids è multipiatta e se lo dovessi prendere non lo prenderei nè per pc, nè per x360, nè per ps3, ma per wii.

Coyote74
18-10-2007, 15:58
La mia risposta non era polemica!;) Dicevo solo che io con quei giochi non ne ho mai riscontrati e non metto in dubbio ciò che ha detto sslazio! Probabilmkente ora motrostorm ha problemi di LAG in quanto è quello più giocato on-line tra i giochi ps3!

Tranquillo che stavo scherzando:D
Lo so che non eri polemico.;)

dani&l
18-10-2007, 16:54
il lag purtroppo con le infrastrutture che abbiano in italia è inevitabile su qualunque sistema.
Se pensi che c'è gente che spacca i maroni giocando con una 640 come kenji :sofico:

Io conosco chi sul forum gioca in ISDN :asd:

però devo ammettere che con lui non ho problemi come con chi dice di avere l'adsl :stordita:

raffa(ati)
18-10-2007, 21:39
Personalmete scelgo i giochi ps3, trovo che il pad sia molto più ergonomico i due analogici sono rivestiti di quella "plastica morbida" antiscivolo, il pad per xbox 360 mi sembra troppo grosso e pesante, non sopporto i due grilletti "stuzzicadenti", il fattore che i tansti A,Y,B,X, siano di forma a "cupola", e non sono calibrati, poi l'analogico ha l'incavatura che costringe a prenderlo solo in quel modo..
é vero che i multipiattaforma per ps3 siano un pò meno curati, ma questo non è colpa della consol ma piuttosto dei programamtori troppo "pigri",e non vogliono imparare...
E poi aquistare giochi da PSN sia molto conveninte rispetto a comprarli in negozio, nessun prezzo per i cd ed il prezzo "crolla"..:)

O.T. c'è anche un pizzico di "abitudine" creata da 11 ANNI...:D

Sgt. Bozzer
18-10-2007, 21:45
multi su 360 per il pad.. tranne gli sportivi che preferisco il pad ps3..
l'online ci gioco bene con entrambe..

Max(IT)
18-10-2007, 22:47
ammesso che il gioco sia del tutto identico prenderei per X360 per via del pad migliore.
Nel periodo in cui ho avuto entrambe le console però i multipiatta erano sempre a favore della console M$, quindi la scelta non si poneva.
Se ricomprerò la PS3 sarà solo per le esclusive che su X360 non arriveranno, come MGS o GT5 ....

mt_iceman
18-10-2007, 22:57
Personalmete scelgo i giochi ps3, trovo che il pad sia molto più ergonomico i due analogici sono rivestiti di quella "plastica morbida" antiscivolo, il pad per xbox 360 mi sembra troppo grosso e pesante, non sopporto i due grilletti "stuzzicadenti", il fattore che i tansti A,Y,B,X, siano di forma a "cupola", e non sono calibrati, poi l'analogico ha l'incavatura che costringe a prenderlo solo in quel modo..
é vero che i multipiattaforma per ps3 siano un pò meno curati, ma questo non è colpa della consol ma piuttosto dei programamtori troppo "pigri",e non vogliono imparare...
E poi aquistare giochi da PSN sia molto conveninte rispetto a comprarli in negozio, nessun prezzo per i cd ed il prezzo "crolla"..:)

O.T. c'è anche un pizzico di "abitudine" creata da 11 ANNI...:D

ma tu hai anche il 360?

ivano444
18-10-2007, 23:25
uhm....ma mettiamo il caso esce lo stesso gioco identico di grafica uguale in tutto e pertutto...ma se e pieno di filmati e per motivi di spazio devono essere compressi di più su 360 ve ne fregate oppure e una cosa rilevante??

Sgt. Bozzer
18-10-2007, 23:30
uhm....ma mettiamo il caso esce lo stesso gioco identico di grafica uguale in tutto e pertutto...ma se e pieno di filmati e per motivi di spazio devono essere compressi di più su 360 ve ne fregate oppure e una cosa rilevante??

questa è una bella domanda.. :D
metti anche su X360 lo dividono su più dvd.. in quel caso mi prendo la versione PS3..;)

Siddhartha
19-10-2007, 00:53
il problema me lo porrò ora che esce assassin's creed (se non sbaglio è multipiattaforma) e pes2008 (sicuramente il live è meglio ma non mi va di prendere un abbonamento gold)! :)

hellish
19-10-2007, 09:12
pensa ai possessori di Wii :asd:

mah :rolleyes: :mbe: ... e pensare che il 3d ufficiale del Wii in questa sezione porta il tuo nome bho :doh:

cmq 3d come questi li chiameri "flammiamoci un pò per la guduria del popolo" ;) :read:

Andre106
19-10-2007, 09:20
cmq io la ps3 la userò più che altro per le esclusive e i titoli cmq interessanti che non trovo su 360.
Per il resto l'abitudine mi porta cmq a scegliere la versione 360, a prescindere dal pad che reputo migliore in praticamente tutto, proprio per una questione di inerzia....probabilmente sono più boxaro che sonaro :asd:
Il wii credo lo venderò....purtroppo non è uscito nulla che mi attiri, nemmeno tra le nuove uscite....Metroid proprio non mi piace (odio il backtraking estremo del titolo) e Galaxy non fa per me...peccato però...:(

Murakami
19-10-2007, 09:29
Prenderei volentieri la versione PS3 per via della connessione HDMI (che la mia X360 non ha) e soprattutto della minore rumorosità: la vibrazione non è così importante per me, mentre apprezzo il pad leggero della PS3 (così come l'implementazione di qualche tocco di classe tramite il giroscopio del sixaxis -vedi Resistance-). Anche gli obiettivi sono del tutto ininfluenti per me. Purtroppo, al momento credo ci sia solo Oblivion che può vantare un qualche vantaggio nella versione PS3: il resto è appannaggio della X360 -imbarazzante il divario in Darkness o COD3-.

*sasha ITALIA*
19-10-2007, 10:38
mah :rolleyes: :mbe: ... e pensare che il 3d ufficiale del Wii in questa sezione porta il tuo nome bho :doh:

cmq 3d come questi li chiameri "flammiamoci un pò per la guduria del popolo" ;) :read:

forse perchè alla fin fine ho capito che non vale la pena di essere acquistata? :O

E comunque era una battuta sulla forma fallica del controller e della vibrazione :asd:

naoto84
19-10-2007, 10:45
I tasti A, Y, X e come diavolo si chiama l'altro non sono analogici? :confused:

hellish
19-10-2007, 10:50
forse perchè alla fin fine ho capito che non vale la pena di essere acquistata? :O

E comunque era una battuta sulla forma fallica del controller e della vibrazione :asd:

vado un pò OT lo so ma .... azzarola :D leggendo la tua sign vedo che c'hai un mucchio di roba !!! regalacene un pò riccò!!!! :D :Prrr:

non avevo mai pensato al pad wii come ad un fallo :D beh c'avete l'occhio fallico gh

darkfear
19-10-2007, 10:55

questa è una bella domanda.. :D
metti anche su X360 lo dividono su più dvd.. in quel caso mi prendo la versione PS3..;)

be'...dipende...se i filmati vengono compressi e quindi la qualita' diminuisce (e di molto) allora via di ps3... (un gioco si compra dove è fatto meglio...per le nostre esigenze)

se invece si arriva alla soluzione dello swap disc...be' a me nn crea alcun problema :D (anche perche' parto dal presupposto di doverla comprare la ps3...e spendere altri 399 per evitare di cambiare disco...be' no grazie :stordita: se invece possedessi entrambe...be' forse sarei tentato di prenderlo su 360 o entrambe per vedere l'artwork, immagine, screen che mettono al cambio disco :D o magari una scena, dialogo o filmato aggiunta/o apposta per giustificare il cambio disco ed introdurre al capitolo successivo...con sfumatura e poi cambio :D, ovviamente parlo se fatti per bene...vedi The Legend Of Dragoon, FF8, FF7, FF9)

probabilmente sara' per questo che nn posseggo (ancora) ps3 :stordita: non ne sento il bisogno, per ora... (:mc: spe pero'...FFXIII, MGS...KH3... :sbav: )

si vede che nn sono un fan dei supporti capienti? :stordita:

ps: approposito di the darkness...ma solo io lo trovo il gioco + bello mai uscito? :stordita: (dopo Bioshock)
cioe'...è praticamente un film (grafica strepitosa, una trama un po' da fumetto ma molto ben realizzata...)

Max(IT)
28-10-2007, 13:23
ps: approposito di the darkness...ma solo io lo trovo il gioco + bello mai uscito? :stordita: (dopo Bioshock)
cioe'...è praticamente un film (grafica strepitosa, una trama un po' da fumetto ma molto ben realizzata...)

bello, molto bello, ma il paragone con Bioshock è IMHO improponibile ;)

bas1800
28-10-2007, 15:12
io possiedo tutte e 2 le console e un gioco tipo colin provato per tutte e 2 le console devo dire che su xbox 360 e tutto un altro gioco
sono abastanza deluso da ps3 i multipiattaforma sono 1000 volte meglio su 360
sono 2 settimane che nn uso la ps3 uso solo la 360

Nenco
28-10-2007, 15:31

C'è da considerare anche il controller, quindi direi xbox360 comunque! :O