View Full Version : TIME MACHINE
fotomodello
18-10-2007, 14:08
vi posto questo link per i requisiti di leopard
fate attenzione a quelli per la time machine:mbe:
http://www.apple.com/macosx/techspecs/
gianmini
18-10-2007, 14:21
hard disk estreno... immaginavo!
d'altronde nelle immagini fa vedere sempre un mac onc un hd attaccato!
jackaz127
18-10-2007, 14:42
quello che mi domando è se l'hd esterno dovrà stare sempre acceso o potrò accenderlo solo a una certa ora del giorno per fargli fare il backup e poi rispegnerlo se non quando uso TM: è così bello l'iMac acceso senza rumore, ma il ventolone del terabyte dello iomega fa un bel frullare..:(
gianmini
18-10-2007, 15:01
secondo me potrebbero offrire l'opzione di partizionare il disco!
ad esempio se compro un imac con 500gb di hd, si potrebbero destinare 200gb a time machine!
boh... che ne pensate?
il problema è soprattutto con i portatili! in pratica time machine si potrebbe usare solo a casa, quando si ha a disposizione l'hd esterno... a meno che uno non giri con un hd esterno sempre dietro!
ovviamente il problema si annulla col macpro perchè basta metere un hd in più e usarlo solo per time machine
quotone per il discorso rumore..
mah.. stiamo a vedere.. sarà poi così necessario? ho l'imac da qualche mese e non mi sognavo minimamente di formattarlo, leopard a parte..
secondo me potrebbero offrire l'opzione di partizionare il disco!
ad esempio se compro un imac con 500gb di hd, si potrebbero destinare 200gb a time machine!
boh... che ne pensate?
il problema è soprattutto con i portatili! in pratica time machine si potrebbe usare solo a casa, quando si ha a disposizione l'hd esterno... a meno che uno non giri con un hd esterno sempre dietro!
ovviamente il problema si annulla col macpro perchè basta metere un hd in più e usarlo solo per time machine
si, cosi' se si rompe l'unico hd sei fregato;)
patanfrana
18-10-2007, 15:39
Infatti, la logica del backup su HD esterno sta nel fatto ke, se ti si rompe un disco, i dati sono cmq salvati sull'altro.. lavorando su una partizione si dimezza l'utilità del backup stesso.. ;)
jackaz127
18-10-2007, 16:56
grande, probabilmente si può accendere/spegnere e connettere/sconnettere l'hd esterno a scelta e poi TM riprende da li :D :
http://img160.imageshack.us/img160/4708/immagine1xd8.jpg
innominato5090
18-10-2007, 16:57
grande, probabilmente si può accendere/spegnere e connettere/sconnettere l'hd esterno a scelta e poi TM riprende da li :D :
http://img160.imageshack.us/img160/4708/immagine1xd8.jpg
grandi! hanno pensato a tutto!
chicco83
18-10-2007, 17:10
a naso,direi che il requisito dell'hard disk esterno e' dovuto anche a una questione di prestazioni...
in soldoni: scrivendo sullo stesso hard disk (in una cartella o in una partizione apposita poco importa),occorrerebbe leggere il dato,spostare la testina,scrivere il dato,tornare al punto precedente,leggere il dato successivo,ecc...
con un altro hard disk,invece,mentre leggi su uno scrivi sull'altro...
questo,semplificando molto il discorso...
e,ovviamente,imho... :P
Io mi sono già premunito con un bel mostro esterno LaCie da 1Tb :D
corrysan
18-10-2007, 17:44
Io mi sono già premunito con un bel mostro esterno LaCie da 1Tb :D
1TB? e che ci devi mettere dentro? :what:
a naso,direi che il requisito dell'hard disk esterno e' dovuto anche a una questione di prestazioni...
in soldoni: scrivendo sullo stesso hard disk (in una cartella o in una partizione apposita poco importa),occorrerebbe leggere il dato,spostare la testina,scrivere il dato,tornare al punto precedente,leggere il dato successivo,ecc...
con un altro hard disk,invece,mentre leggi su uno scrivi sull'altro...
questo,semplificando molto il discorso...
e,ovviamente,imho... :P
il requisito dell'hdd esterno è dovuto al semplice fatto che un backup sul medesimo disco del volume da backuppare è completamente intuile... i backup si fanno su volumi esterni, per definizione. avere una copia ridondante dei dati sul medesimo hdd di quelli di origine è una idiozia, perchè il guasto dell'hdd eliminerebbe sia la copia originaria che la copia di backup!
Io ne ho 4 da 320, di cui 3 abbastanza imbottiti. Beh il quarto è tutto per time machiene (tra me e la mia ragazza). Tra l'altro sono tutti attaccati alla Extreme e sempre accessi, per cui mi sa che ci arrivo anche se sono in ufficio. :D
P.S Comunque ovvio che il backup deve essere su un hard disk esterno, che cippa di backup sarebbe se no scusate.
Volendo :rolleyes::D si fa presto a riempirlo... comunque è per lavoro soprattutto. Foto ad alta risoluzione. Da poco ho dovuto traslocare da un 320Gb che cominciava a starmi stretto.
In previsione di Leopard e un acquisto iMac con 500Gb di HardDisk... premunirmi con un LaCie 1Tb mi sembra il minimo ;)
afsdfdlecosdfsfdcco
18-10-2007, 19:17
Con leopard ne approfitto e ordino anche un bel disco fw da 500GB :D
Io sono felice che abbiano imposto l'utilizzo di un volume esterno per effettuare i backup con Time Machine (NB: anche un volume di rete è una soluzione praticabile ed è proprio quello che farò io) anche perché effettuare un backup sullo stesso volume che si utilizza giornalmente per lavorare è da sadici. :D
Time machine dovrebbe fare un backup ogni ora. Quindi il secondo HD è meglio che sia sempre acceso.
AppleInsider ha un bell'articolo tecnico su TimeMachine.
http://www.appleinsider.com/articles/07/10/12/road_to_mac_os_x_leopard_time_machine.html
Quello che viene fuori è che è BEN PIU' di una semplice interfaccia futurista per fare backup... ;)
Time machine dovrebbe fare un backup ogni ora. Quindi il secondo HD è meglio che sia sempre acceso.
Mi pareva di aver letto che fosse possibile impostare anche le tempistiche di backup ma forse mi sto confondendo. ;)
oltre ad essere inutile sullo stesso hard disk, sarebbe impossibile per chi vuole bootcamp ^^
ricordatevi che bootcamp richiede 1 partizione.
oltre ad essere inutile sullo stesso hard disk, sarebbe impossibile per chi vuole bootcamp ^^
ricordatevi che bootcamp richiede 1 partizione.
Non vedo il nesso. :mbe:
e se io volessi fare il backup del disco esterno all'interno del mac?
e se io volessi fare il backup del disco esterno all'interno del mac?
Non credo che Time Machine sia pensato per questo ma non lo sapremo fino al 26. :D
beh allora alla fine time machine è una minchiata....che me ne faccio di un programma di recupero dei file cancellati che si deve appoggiare su dello spazio fisico sull hd?....mi scarico un bel programma per il recupero dei file cancellati e uso quello, io pensavo funzionasse così ma integrato nel sistema,veloce sicuro ecc ecc....bella merda..
beh allora alla fine time machine è una minchiata....che me ne faccio di un programma di recupero dei file cancellati che si deve appoggiare su dello spazio fisico sull hd?....mi scarico un bel programma per il recupero dei file cancellati e uso quello, io pensavo funzionasse così ma integrato nel sistema,veloce sicuro ecc ecc....bella merda..
Cioè bella merda che un programma di backup faccia un VERO backup?!?! :muro:
forse è il caso che ti informi meglio prima di fare delle sparate simili :read:
jackaz127
19-10-2007, 14:50
AppleInsider ha un bell'articolo tecnico su TimeMachine.
http://www.appleinsider.com/articles/07/10/12/road_to_mac_os_x_leopard_time_machine.html
Quello che viene fuori è che è BEN PIU' di una semplice interfaccia futurista per fare backup... ;)
l'ho appena letto (molto interessante tra l'altro) ed effettivamente fa un backup ogni ora e non c'è possibilità di impostare un altro intervallo di tempo; questo a detto di appleinsider è per impedire che la gente imposti tempi assurdi..ad ogni modo suppongo che visto che c'è la possibilità di spegnere TM e di rimuovere e ricollegare l'hd immagino basti fargliene fare uno quando si vuole, poi chiudere il programma e spegnere l'hd e poi riconnetterlo e riaccendere quando si vuole che ne faccia un altro ecc..:)
Non vedo il nesso. :mbe:
molti son rimasti perplessi perche richiede un hard disk esterno...
Bene, di solito è nella mentalita windows, dividere un hdd in partizioni (io onestamente la trovo una cosa comoda ^^).
Se divido un hdd in partizioni (1 Mac e 1 backup) il bootcamp non è piu possibile ^^
Se invece intendevate il backup in cartelle risedente in loco... beh oddio non ha molto senso XD
l'ho appena letto (molto interessante tra l'altro) ed effettivamente fa un backup ogni ora e non c'è possibilità di impostare un altro intervallo di tempo; questo a detto di appleinsider è per impedire che la gente imposti tempi assurdi..ad ogni modo suppongo che visto che c'è la possibilità di spegnere TM e di rimuovere e ricollegare l'hd immagino basti fargliene fare uno quando si vuole, poi chiudere il programma e spegnere l'hd e poi riconnetterlo e riaccendere quando si vuole che ne faccia un altro ecc..:)
Non credo che si possa "chiudere Time Machine", molto probabilmente il backup verrà effettuato da un servizio in background e non all'apertura di un programma. ;)
molti son rimasti perplessi perche richiede un hard disk esterno...
Bene, di solito è nella mentalita windows, dividere un hdd in partizioni (io onestamente la trovo una cosa comoda ^^).
Anche io divido il mio disco in partizioni differenti ma non perché lo trovo comodo ma bensì perché ritengo che sia una soluzione intelligente. :p
Se divido un hdd in partizioni (1 Mac e 1 backup) il bootcamp non è piu possibile ^^
E perché non dovrebbe essere possibile?
E' quello che ho fatto sul mio MacBook. :sofico:
bootcamp ha bisogno di un hdd con 1 partizione.
Nel mio mac ho 1 partizione mac e 1 solo per gli mp3(parlo di hdd interno) e bootcamp ti saluta dicendo di riportare il tuttto ad 1 singola partizione
bootcamp ha bisogno di un hdd con 1 partizione.
Nel mio mac ho 1 partizione mac e 1 solo per gli mp3(parlo di hdd interno) e bootcamp ti saluta dicendo di riportare il tuttto ad 1 singola partizione
Perché è un software scritto con i piedi... ma ciò non toglie che non possa essere imbrogliato. ;)
Perché è un software scritto con i piedi... ma ciò non toglie che non possa essere imbrogliato. ;)
quello è un altro discorso :D ho un mac da 2 mesi e se mi dice che non posso... ci credo XD
jackaz127
19-10-2007, 15:41
Non credo che si possa "chiudere Time Machine", molto probabilmente il backup verrà effettuato da un servizio in background e non all'apertura di un programma. ;)
ora, per carità, se dico che ho appena letto quell'articolo, forse un motivo ci sarà.....:rolleyes:
http://img512.imageshack.us/img512/3937/immagine1jv7.jpg
quello è un altro discorso :D ho un mac da 2 mesi e se mi dice che non posso... ci credo XD
Non è vero che non è possibile, è possibilissimo. Il problema è che Boot Camp Assistent è software scritto veramente male che non effettua il suo compito se trova più di una partizione sul disco di sistema pur disponendo di tutte le potenzialità per portare a termine il suo compito. Mi sembra il classico software scritto per dare il contentino agli utenti. :(
E' per questo che ho installato Windows senza utilizza Boot Camp Assistent sul mio MacBook. ;)
Partiamo da una regola generale: i backup veri si fanno su memorie esterne. E se si è seri queste memorie dopo un periodo di tempo vengono allontanati dalla propria abitazione/ufficio e sostituite con nuove.
Non mi ricordo il nome di chi fosse stato, ma avevo sentito un tizio che ha detto una cosa all'apparenza estrema ma fondamentalmente giusta: se è attaccato al tuo computer, allora non è un backup.
Possono entrare i ladri in casa, può scoppiare un incendio, può andare in corto l'impianto elettrico e friggerti tutto... sono tutti casi in cui avere il backup nell'hd di fianco al computer non ti serve a nulla e rischi di perdere anni di lavoro. Avere un hd di fianco va bene per il backup "a breve-medio termine" (un po' come farà Time Machine) perché è comodo, ma ogni tot mesi bisognerebbe prendere tutto e portarlo quantomeno in un'altra stanza, meglio ancora in un altro edificio/città (l'appartamentino in villeggiatura è perfetto). Così se anche bruciasse tutto il vostro palazzo in città (conoscete la vecchietta che abita sotto di voi?) potrete comunque recuperare i vostri dati importanti.
Fare il backup e poi tenere i DVD nel cassetto della scrivania in quei casi è perfettamente inutile.
Ora, capisco che tutto questo possa sembrare eccessivamente scaramantico, ma è per farvi capire che se già è mediamente rischioso avere un backup su hd esterno, avere un backup sullo stesso hd interno è follia pura e semplice.
Le uniche volte che ho perso dei dati è stato perché l'HD si è rotto, e in quei casi non c'è partizione che tenga.
Attualmente il mio backup musicale è costituito dall'iPod, che è una copia 1-1 della musica che ho sul computer. E l'ipod lo tengo quasi sempre scollegato dal computer (tranne ovviamente quando lo synco), così è altamente improbabile che capiti qualcosa contemporaneamente ai due HD.
Il backup dei pochi documenti fondamentali (appunti universitari, rubrica, libreria font e simili) viene fatto quotidianamente su un server americano sfruttando mozy (https://mozy.com/?code=P7HF45) (di cui avevamo già parlato in passato). Anche in questo caso, può cadere un meteorite su casa mia e non perdo i documenti (magari schiatto, ma questo è un altro discorso :Prrr: ).
Le fotografie sono tante e pesanti da spedire online, ho già rischiato una volta di perderle -mi sono parzialmente salvato grazie a flickr e picasa- e ora sto' pensando di approfittare di natale per masterizzare dei cd/dvd e portarli in montagna.
Insomma, fate i backup dove e come volete, ma ricordatevi sempre che più il backup è lontano dal computer e meglio è. Avere un hd esterno è il minimo che possiate fare, altrimenti è inutile.
andreasperelli
19-10-2007, 16:40
Partiamo da una regola generale: i backup veri si fanno su memorie esterne. E se si è seri queste memorie dopo un periodo di tempo vengono allontanati dalla propria abitazione/ufficio e sostituite con nuove.
...
non mi sembra eccessivo e sono d'accordo con te.
Io per ora backuppo frequentemente su hd e periodicamente su DVD. L'HD lo lascio in cassaforte, ma più di una volta mi sono riproposto di lasciarlo a casa dei miei.
Detto questo, io mi chiedo come Time Machine gestirà questo genere di backup... mi spiego:
- attivo Time Machine, ogni due tre giorni collego l'HD esterno e Time Machine mi fa il mio bel back-up incrementale-differenziale
- ora mi voglio fare un back-up mensile su DVD, come faccio? lo gestisce Time Machine o devo farlo alla vecchia maniera?
- Il formato di back-up di Time Machine sarà leggibile anche senza time-machine? si potrà accedere ai files oppure sarà un mega file compresso a cui potrà accedere solo con Time Machine?
- attivo Time Machine, ogni due tre giorni collego l'HD esterno e Time Machine mi fa il mio bel back-up incrementale-differenziale
- ora mi voglio fare un back-up mensile su DVD, come faccio? lo gestisce Time Machine o devo farlo alla vecchia maniera?
- Il formato di back-up di Time Machine sarà leggibile anche senza time-machine? si potrà accedere ai files oppure sarà un mega file compresso a cui potrà accedere solo con Time Machine?
Credo che il backup su DVD te lo devi fare a mano.
Non ho capito però se si può impostare più di un posto dove fare il backup (es. secondo HD e .Mac).
Come molti dei software Apple, TimeMachine è innovativo e potente... ma piuttosto rigido. Meglio non cercare di usarlo in modo differente da come è stato pensato. Cioè semplicemente per il backup su un HD locale o di rete.
Il formato di back-up, se hai letto l'articolo, sono files "normali" ordinati sottocartelle per data... ma i files sfruttano una nuova caratteristica del filesystem che si chiama multi-link, in modo tale che in ogni sotto-directory puoi avere accesso a tutti i files backuppati fino a quel momento (non alias, ma files reali).
andreasperelli
19-10-2007, 16:59
Credo che il backup su DVD te lo devi fare a mano.
Non ho capito però se si può impostare più di un posto dove fare il backup (es. secondo HD e .Mac).
Come molti dei software Apple, TimeMachine è innovativo e potente... ma piuttosto rigido. Meglio non cercare di usarlo in modo differente da come è stato pensato. Cioè semplicemente per il backup su un HD locale o di rete.
vero... sono molto rigidi...
Il formato di back-up, se hai letto l'articolo, sono files "normali" ordinati sottocartelle per data... ma i files sfruttano una nuova caratteristica del filesystem che si chiama multi-link, in modo tale che in ogni sotto-directory puoi avere accesso a tutti i files backuppati fino a quel momento (non alias, ma files reali).
Caratterestica del file system... questo significa che non posso lasciare il mio HD in Fat 32?
Caratterestica del file system... questo significa che non posso lasciare il mio HD in Fat 32?
Non credo proprio, a questo punto. Piuttosto con gli HD di rete non so come si comporta. Io ho un NAS che credo abbia un OS linux dentro, sicuramente non è formattato HFS+.
ora, per carità, se dico che ho appena letto quell'articolo, forse un motivo ci sarà.....:rolleyes:
http://img512.imageshack.us/img512/3937/immagine1jv7.jpg
Io mi sono spiegato male o meglio non mi sono spiegato del tutto e tu subito ad attaccare... :muro: prendila con calma! ;)
Quello che volevo dire è che Time Machine non credo si potrà chiudere banalmente come si fa con qualsiasi altro programma (esempio: Safari, Command + Q). Immagino che l'icona presente nel Dock apra unicamente il front-end del sistema di backup che permette di navigare tra i backup; non credo che agendo sul front-end si vada ad influenzare il back-end ossia quel servizio di cui parlavo in precedenza.
Se veramente si effettua tutto il lavoro di apertura e chiusura di Time Machine aprendo e chiudendo il front-end significa che io e gli ingegneri Apple vediamo la cosa da 2 punti di vista molto differenti, perché mai mi verrebbe in mente di raccogliere un sistema come Time Machine tutto in una singola applicazione; se invece per chiudere il back-end del sistema è necessario agire in modo diverso e quindi andare a terminare non solo il front-end la cosa mi sembra molto più intelligente.
Non è vero che non è possibile, è possibilissimo. Il problema è che Boot Camp Assistent è software scritto veramente male che non effettua il suo compito se trova più di una partizione sul disco di sistema pur disponendo di tutte le potenzialità per portare a termine il suo compito. Mi sembra il classico software scritto per dare il contentino agli utenti. :(
E' per questo che ho installato Windows senza utilizza Boot Camp Assistent sul mio MacBook. ;)
Perdonate L'OT.
E' una cosa che vorrei fare anche io.
Mi potresti spiegare come hai fatto?
Perdonate L'OT.
E' una cosa che vorrei fare anche io.
Mi potresti spiegare come hai fatto?
Crei 3 partizioni in fase di installazione di Mac OS X.
La prima per Mac OS X, la seconda per i Dati, la terza per Windows. Al termine dell'installazione di Mac OS X masterizzi il CD dei driver per Windows, inserisci il CD di Windows e riavvi il Mac tenendo premuto C all'avvio in modo da effettuare il boot da CD, l'installazione di Windows procederà come al solito. :p
Se vuoi creare più di 3 partizioni e nel contempo installare Windows allora c'è qualche cosa in più da fare ma non sono sicurissimo che funzioni correttamente perché non ho mai potuto provare nulla del genere (lo farò quando formatterò il disco per installare Leopard).
Crei 3 partizioni in fase di installazione di Mac OS X.
La prima per Mac OS X, la seconda per i Dati, la terza per Windows. Al termine dell'installazione di Mac OS X masterizzi il CD dei driver per Windows, inserisci il CD di Windows e riavvi il Mac tenendo premuto C all'avvio in modo da effettuare il boot da CD, l'installazione di Windows procederà come al solito. :p
Se vuoi creare più di 3 partizioni e nel contempo installare Windows allora c'è qualche cosa in più da fare ma non sono sicurissimo che funzioni correttamente perché non ho mai potuto provare nulla del genere (lo farò quando formatterò il disco per installare Leopard).
La procedura che mi indichi è la stessa che ho utilizzato intuitivamente anche io. Il problema è che, una volta avviata l'installazione di windows, al primo reboot dopo che l'installer ha copiato il contenuto da cd ad hard disk, viene compiuto un errore sull'abstract layer (hal.sys). Tempo fa mi ero documentato a proposito e pare sia un problema creato dalla presenza di EFI che non risponde a chiamate che l'installer windows effettuerebbe al bios. Purtroppo questa procedura non giunge a termine correttamente.
Tu come hai fatto senza usare bootcamp? Hai installato windows vista o windows xp?...te lo chiedo perchè forse Vista ha supporto per EFI...
Tu come hai fatto senza usare bootcamp? Hai installato windows vista o windows xp?...te lo chiedo perchè forse Vista ha supporto per EFI...
Ho usato la procedura che ti ho indicato ed ho usato sia Windows XP prima e Windows Vista poi ed ho sempre portato a termine le installazioni. :mbe:
Per dovere di cronaca Windows Vista x32 non ha il supporto ad EFI.
Ho usato la procedura che ti ho indicato ed ho usato sia Windows XP prima e Windows Vista poi ed ho sempre portato a termine le installazioni. :mbe:
Per dovere di cronaca Windows Vista x32 non ha il supporto ad EFI.
Il mio OT sta diventanto troppo lungo:D chiedo scusa.
Sirus, ti ho fatto qualche domanda in un post nel tread relativo a bootcamp fra quelli messi in rilievo.
Grazie per la pazienza!;)
jackaz127
20-10-2007, 00:20
Io mi sono spiegato male o meglio non mi sono spiegato del tutto e tu subito ad attaccare... :muro: prendila con calma! ;)
Quello che volevo dire è che Time Machine non credo si potrà chiudere banalmente come si fa con qualsiasi altro programma (esempio: Safari, Command + Q). Immagino che l'icona presente nel Dock apra unicamente il front-end del sistema di backup che permette di navigare tra i backup; non credo che agendo sul front-end si vada ad influenzare il back-end ossia quel servizio di cui parlavo in precedenza.
Se veramente si effettua tutto il lavoro di apertura e chiusura di Time Machine aprendo e chiudendo il front-end significa che io e gli ingegneri Apple vediamo la cosa da 2 punti di vista molto differenti, perché mai mi verrebbe in mente di raccogliere un sistema come Time Machine tutto in una singola applicazione; se invece per chiudere il back-end del sistema è necessario agire in modo diverso e quindi andare a terminare non solo il front-end la cosa mi sembra molto più intelligente.
è lo stress, e se l'hai visto come un attacco hai frainteso, non voleva esserlo. :)
..ad ogni modo, da quello che c'è scritto li immagino che ne so che cliccando col destro sull'icona, o andando nel pannello delle preferenze di sistema o altro ci sia la possibilità di chiudere effettivamente il processo di TM, di certo non dalla finestrella. :)
edit: ecco qua il bottone per accenderla o spegnerla:
http://img98.imageshack.us/img98/3683/immagine1pp1.jpg
beh sicuramente sarebbe stato meglio implementare un programma di recupero di file cancellati piuttosto che un programma di backup...
andreasperelli
20-10-2007, 10:08
beh sicuramente sarebbe stato meglio implementare un programma di recupero di file cancellati piuttosto che un programma di backup...
ma no, si tratta di due cose diverse... il backup è qualcosa di gran lunga più complesso e importante del recupero dei file cancellati. Al limite potevano mettere le due feature insieme.
..ad ogni modo, da quello che c'è scritto li immagino che ne so che cliccando col destro sull'icona, o andando nel pannello delle preferenze di sistema o altro ci sia la possibilità di chiudere effettivamente il processo di TM, di certo non dalla finestrella. :)
Allora ci sono possibilità che abbiano adottato un design intelligente per l'applicazione. :p
Io trovo più utile un software di backup automatizzato, se per te non è così mi dispiace.
Ad ogni modo, se Apple volesse, un programma di recupero dei file sarebbe implementabile con "facilità" utilizzando le features di zfs (speravo anche Time Machine fosse basato su quelle features).
PS: ieri sera ho realizzato che non potrò utilizzare Time Machine. :muro: Non dispongo di dischi esterni e non ho in programma di comprarne ed ero molto contento della possibilità di utilizzare Time Machine su un disco di rete, l'unico problema è che i dischi di rete condivisi dai miei PC sono ovviamente ntfs (Windows XP) oppure xfs (Arch) il che mi impedisce di utilizzare Time Machine che mi pare di aver capito richieda esclusivamente hfs+. Non conosco molto il supporto che il kernel Linux fornisce per hfs+, sarebbe l'unica possibilità che mi rimane. :(
andreasperelli
20-10-2007, 10:26
...mi pare di aver capito richieda esclusivamente hfs+. Non conosco molto il supporto che il kernel Linux fornisce per hfs+, sarebbe l'unica possibilità che mi rimane. :(
Se i dischi esterni devono esser in hfs+ è un bel problema... perché in pratica bisogna avere un disco esterno dedicato solo a quello perché se lo formatti in hfs+ viene letto solo da Mac; giacché non viviamo in un campus americano dove hanno tutti Mac :), un disco formattato in hfs+ perde buona parte della sua utilità non potendo usarlo con i PC Windows.
Boh... ancora non sono convinto che potre usare Time Machine per i miei backup :rolleyes:
nandox80
20-10-2007, 10:29
Se i dischi esterni devono esser in hfs+ è un bel problema... perché in pratica bisogna avere un disco esterno dedicato solo a quello perché se lo formatti in hfs+ viene letto solo da Mac; giacché non viviamo in un campus americano dove hanno tutti Mac :), un disco formattato in hfs+ perde buona parte della sua utilità non potendo usarlo con i PC Windows.
Boh... ancora non sono convinto che potre usare Time Machine per i miei backup :rolleyes:
immagino che sulla tua rete di casa utilizzi sempre gli stessi computer....quindi sui pc windows installaci un bel programmino (ora non mi ricordo il nome ma appena posso cerco e magari te lo edito qui) che ti permette di lavorare su hfs e sei a posto. Potresti farlo anche sul mac ma da mie esperienze è meglio se fai come ti ho detto.
immagino che sulla tua rete di casa utilizzi sempre gli stessi computer....quindi sui pc windows installaci un bel programmino (ora non mi ricordo il nome ma appena posso cerco e magari te lo edito qui) che ti permette di lavorare su hfs e sei a posto. Potresti farlo anche sul mac ma da mie esperienze è meglio se fai come ti ho detto.
Si chiama MacDrive.
E' un peccato che anche con i NAS ci possono essere problemi perché sinceramente non ne conosco che fanno uso di hfs+; se almeno Time Machine si fosse basato su zfs avrei sostituito Arch con Solaris ed avrei risolto i miei problemi. :(
andreasperelli
20-10-2007, 10:36
beh ma non è solo questo... capita che voglio portare dei files da un amico, o da mio padre o in ufficio... mica posso installargli il programma prima ;-)
Cmq grazie dell'informazione, non sapevo si potesse fare ;)
Ho appena riletto tutti gli articoli validi su Time Machine e le specifiche che propone Apple sul suo sito e mi sono accorto che nonostante tutto non potrò proprio utilizzare questa funzionalità che è veramente costruita in modo interessante.
Non avendo a disposizione (e non volendo comprare) un disco esterno mi sono da subito orientato sulla possibilità (disponibile fin dalla prima presentazione di Time Machine) di operare i backup in rete. Dopo l'annuncio (letto su Apple Insider) della necesità di utilizzare HFS+ come file system per il backup ho iniziato a storcere il naso anche se il problema era risolvibile (utilizzando MacDriver su Windows XP oppure il modulo del kernel Linux che supporta HFS+ su Arch 7.08).
Ora è arrivata l'ultima mazzata, per effettuare i backup in rete pare che sia necessario un altro Mac in rete con Leopard o Leopard Server installato oppure una soluzione basata su Xsan. Questa limitazione proprio non la capisco, posso capire la necessità di utilizzare HFS+ (Time Machine si basa su funzionalità ben costruite nel sistema opertivo) ma la necessità di avere un'installazione di Leopard in rete per condividere il disco di backup non ha proprio senso.
Ora è arrivata l'ultima mazzata, per effettuare i backup in rete pare che sia necessario un altro Mac in rete con Leopard o Leopard Server installato oppure una soluzione basata su Xsan. Questa limitazione proprio non la capisco, posso capire la necessità di utilizzare HFS+ (Time Machine si basa su funzionalità ben costruite nel sistema opertivo) ma la necessità di avere un'installazione di Leopard in rete per condividere il disco di backup non ha proprio senso.
Pare che all'inizio l'opzione del backup di rete fosse stata annunciata, poi l'hanno tolta. Forse hanno avuto dei problemi nell'implementazione, spero prima o poi risolvibili. Io ho un NAS e mi sarebbe stato comodo usarlo per il backup con TimeMachine...
Io ho acquistato un HD da 250 gb tempo fa, ora sono alle prese con backup dello stesso per trasformarlo in formato HFS+, e tanti saluti all'integrazione, tanto alla fine lo utilizzo solo io!
Però una domandina, ovvio che il 26 sapremo tutto, ma è una curiosità, funziona con un hd collegato attraverso airport extreme? Lo so che il primo backup magari non mi passa nulla che è più lento, però per il resto non sarebbe scomodo...
con le nuove 802.11n credo proprio di sì, con la g non ne sono sicurissimo… vedremo.
domanda...
Time Machine non riesce a finire il backup....dà errore:
"Impossibile completare il backup. Si è verificato un errore durante la copia dei documenti sul volume di backup."
succede anche ad altri?
quale può essere il problema?
Scusate una domanda, ma se mi si dovesse rompere l' hard disk interno dove ho installato leopard, lo sostituisco, installo leopard e posso recuperare tutti i miei dati dal backup fatto da time machine?
claudiomeloni
30-10-2007, 12:32
TIME MACHINE SU AIRPORT EXTREME
Ciao ragazzi...volevo aggiornarvi sul mio esperimento (vdi puntate precedenti): time machine funziona tranquillamnete su HD di airport con la procedura che vi avevo illustrato (attaccare l'HD direttamente al MAC per fare il primo back up e poi riattaccarlo all'airport). HA lavorato diverse ore per il primo buck up WiFi ma ora sempre viaggiare tutto ok.
Baci ed abbracci
patanfrana
30-10-2007, 13:50
Scusate una domanda, ma se mi si dovesse rompere l' hard disk interno dove ho installato leopard, lo sostituisco, installo leopard e posso recuperare tutti i miei dati dal backup fatto da time machine?
Sì, in fase di reinstallazione, Leo ti chiede se vuoi importare un tuo profilo da varie fonti (immagine su hd, computer via FW, ecc.), compreso il backup di Time Machine..
Sì, in fase di reinstallazione, Leo ti chiede se vuoi importare un tuo profilo da varie fonti (immagine su hd, computer via FW, ecc.), compreso il backup di Time Machine..
si è fantastico...è quasi come fare un archivia e installa.
Inoltre ti chiede cosa vuoi recuperare: dati, account, impostazioni rete, programmi. ciao
corrysan
31-10-2007, 08:55
OT
Non centra un casso, però guardate che fico :D
http://img155.imageshack.us/img155/2571/immagine11em6.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=immagine11em6.jpg)
JackNapier
31-10-2007, 09:04
oddio, hai creato una spaccatura nel continuum spazio temporale con time machine
TIME MACHINE SU AIRPORT EXTREME
Ciao ragazzi...volevo aggiornarvi sul mio esperimento (vdi puntate precedenti): time machine funziona tranquillamnete su HD di airport con la procedura che vi avevo illustrato (attaccare l'HD direttamente al MAC per fare il primo back up e poi riattaccarlo all'airport). HA lavorato diverse ore per il primo buck up WiFi ma ora sempre viaggiare tutto ok.
Baci ed abbracci
Quindi ricapitolando....installi Leopard e gli imposti come hard disk esterno quello che hai su Airport ma collegato in USB. Finito il primo backup riattacchi lo stesso hd all'airport ma cosa devi fare?Cioè Time machine capisce che lo stesso hard disk ora è collegato tramite aiport o glielo devi dire tu?
Ultima domanda.....ok per l'hard disk esterno e hfs+, ma non ho ancora capito se ha bisogno di una partizione dedicata...cioè se volessi usare l'hd anche per altro (tenermi 50/60 Gb per altra roba) devo fare una partizione a parte? Questa partizione potrebbe essere (non storcete il naso) Fat32?
Qualcuno ha ideaa di quanto spazio occupa time machine per i backup?
o meglio dopo quanto tempo mi riempirà l'hd esterno?
la prima copia è 1a1 giusto?
e poi quanto spazio richiedono i bck incrementali?
Se continuo a scrivere e a cancellare dati sul mio mac per quanto tempo (o quanto indietro potrò andare a recuperare files persi con time machine???)
Ragazzi avrei qualche domandina:
è possibile fare in modo che Time Machine anche quando l'HD esterno è pieno non cancelli MAI una cartella che è al suo interno? continuando ad aggiornarla ma senza eliminare il contenuto che non è + presente sull'HD del mac?
ho paura di non essermi spiegato bene, vi faccio l'esempio che mi interessava:
ho sul macbookpro circa 20gb di musica, vorrei per economia di spazio sul portatile magari cancellare la musica che ascolto meno ma senza perderla definitivamente. Visto che Time Machine l'ha già backuppata nell'HD esterno è possibile dirgli di non eliminare mai i file dentro una cartella (la libreria di iTunes nel mio caso) anche se magari sono file che non sono sul portatile da secoli?
altrimenti:
mi pare che nell'HD esterno oltre al backup di TM posso mettere anche miei documenti giusto?
dovrò quindi fare così? e mettere via via la musica dal mio HD a quello esterno? (o farlo fare a programmi tipo copycloner & co)
Phil_Cantor
01-11-2007, 08:13
oddio, hai creato una spaccatura nel continuum spazio temporale con time machineOt_ Grande Giove! e Adesso come faremo?! hehehe_Ot
Non vedo l'ora di mettere Leopard lol
jackaz127
01-11-2007, 13:08
Ragazzi avrei qualche domandina:
è possibile fare in modo che Time Machine anche quando l'HD esterno è pieno non cancelli MAI una cartella che è al suo interno? continuando ad aggiornarla ma senza eliminare il contenuto che non è + presente sull'HD del mac?
ho paura di non essermi spiegato bene, vi faccio l'esempio che mi interessava:
ho sul macbookpro circa 20gb di musica, vorrei per economia di spazio sul portatile magari cancellare la musica che ascolto meno ma senza perderla definitivamente. Visto che Time Machine l'ha già backuppata nell'HD esterno è possibile dirgli di non eliminare mai i file dentro una cartella (la libreria di iTunes nel mio caso) anche se magari sono file che non sono sul portatile da secoli?
altrimenti:
mi pare che nell'HD esterno oltre al backup di TM posso mettere anche miei documenti giusto?
dovrò quindi fare così? e mettere via via la musica dal mio HD a quello esterno? (o farlo fare a programmi tipo copycloner & co)
se ho capito bene ciò che chiedi, time machine dovrebbe fare esattamente quel che domandi, infatti serve per mantenere nel backup ciò che hai cancellato (per sbaglio o meno) dall'hd principale. :)
si però quando l'HD esterno sarà pieno TM inizierà a cancellare i backup più vecchi....è possibile far in modo che una determinata cartella non venga eliminata? (o cmq non ne vengano cancellati i backup più vecchi)
k2filippo
01-11-2007, 14:53
Ciao,
Scusate ma alla fine si riesce a far vedere a TM l'HD collegato all'airport extreme o no???
Ho fatto il primo backup con l'HD direttamente collegato al mac, poi l'ho attaccato alla base airport extreme ma non lo vede comunque.
ciao
Nostradamus
01-11-2007, 18:45
si però quando l'HD esterno sarà pieno TM inizierà a cancellare i backup più vecchi....è possibile far in modo che una determinata cartella non venga eliminata? (o cmq non ne vengano cancellati i backup più vecchi)
Scusa, ti sembrerò banale, ma se quella musica te la salvi te "manualmente" su di un HD esterno, fai troppa fatica?
Io vedo l'utilità di TM per cose cancellate per caso, ma sinceramente se vuoi salvare 20gb di musica, ti fai la tua bella cartelletta nell'HD o ti fai 4 DVD e sei a posto no?
Mi sembra che vi complicate troppo la vita ogni tanto
Saluti Luca
andreasperelli
01-11-2007, 19:38
Io però vorrei capire alcune cose:
- posso dedicare a Time Machine solo una partizione dell'hd esterno? come dicevo qualche post fa un hard disk solo in hfd perde metà della sua utilità
- posso eliminare degli elementi da time machine? p.e. dire di cancellare i back-up anteriori ad una certa data oppure alcune cartelle... ci potrebbero essere cose di cui NON voglio il back up.
Scusa, ti sembrerò banale, ma se quella musica te la salvi te "manualmente" su di un HD esterno, fai troppa fatica?
Io vedo l'utilità di TM per cose cancellate per caso, ma sinceramente se vuoi salvare 20gb di musica, ti fai la tua bella cartelletta nell'HD o ti fai 4 DVD e sei a posto no?
Mi sembra che vi complicate troppo la vita ogni tanto
Saluti Luca
ehm leggi meglio....se si trattava di dover salvare una cartella penso anche un primate ci riuscirebbe.
Non si tratta di complicarsi la vita, si tratta del fatto che ascolto moltissima musica, sempre di più, e i giga che oggi sono 20, tra 1,2 mesi potrebbero essere 21 e così via.
Quello che chiedevo io è: visto che già TimeMachine fa dei backup, è possibile fargli fare quello che già altri programmi(tipo carboncopycloner) fanno ovvero backuppare periodicamente una cartella, aggiungendo nuovi file e mantendendo quelli vecchi anche se ormai non più presenti nella cartella.
Si chiama MacDrive.
E' un peccato che anche con i NAS ci possono essere problemi perché sinceramente non ne conosco che fanno uso di hfs+; se almeno Time Machine si fosse basato su zfs avrei sostituito Arch con Solaris ed avrei risolto i miei problemi. :(
ma allora, si può usare leopard su un hd formattato zfs?
Hell-VoyAgeR
01-11-2007, 23:03
Io però vorrei capire alcune cose:
- posso dedicare a Time Machine solo una partizione dell'hd esterno? come dicevo qualche post fa un hard disk solo in hfd perde metà della sua utilità
Si, lo puoi usare anche su una partizione con altre cose, si crea la sua cartella automaticamente e fa tutto quello che deve fare li'
- posso eliminare degli elementi da time machine? p.e. dire di cancellare i back-up anteriori ad una certa data oppure alcune cartelle... ci potrebbero essere cose di cui NON voglio il back up.
Puoi escludere cartelle e/o singoli files dal backup.
segnalo questo
http://antonellomigliorelli.googlepages.com/tm
preso da spider-mac
sto provando a veder se funziona su un nas formattato zfs
sembra che funzioni, ho copiato un 40 di mega di 23 giga :P
andreasperelli
07-11-2007, 20:56
segnalo questo
preso da spider-mac
sto provando a veder se funziona su un nas formattato zfs
OT: speriamo che questo Antonello non programmi come scrive in Inglese! :D
si ho provato a caricare un po di mega e poi mi son fermato. Come dice lui se apple ha bloccato un motivo ci sara. Io per adesso ho ovviato affiancando un hdd da 500 giga, pero ho anche un nas e questa funzionalità mi interessa :)
Ora so che si può fare e mi basta cosi :)
andreasperelli
07-11-2007, 21:05
si ho provato a caricare un po di mega e poi mi son fermato. Come dice lui se apple ha bloccato un motivo ci sara. Io per adesso ho ovviato affiancando un hdd da 500 giga, pero ho anche un nas e questa funzionalità mi interessa :)
Ora so che si può fare e mi basta cosi :)
personalmente non ho necessità particolari, penso che comprerò un semplice HD esterno da collegare direttaemente al MBP.
Considerando però che l'obbietivo di TM è il backup dei dati io non metterei mai nulla che non fosse esplicitamente supportato da Apple, almeno il backup deve essere sicuro in un computer ;)
personalmente non ho necessità particolari, penso che comprerò un semplice HD esterno da collegare direttaemente al MBP.
Considerando però che l'obbietivo di TM è il backup dei dati io non metterei mai nulla che non fosse esplicitamente supportato da Apple, almeno il backup deve essere sicuro in un computer ;)
concordo con te, però io in casa per andare un pò al risparmio ho tolto 500giga al pc per dedicarli al mac, mentre ora so che in un futuro potrò comunque utilizzare il mio nas come backup sempre attivato (mentre quello usb lo attivo solo il sabato e raramente la sera, causa rumore :P)
ma allora, si può usare leopard su un hd formattato zfs?
No, è possibile utilizzarlo solo in lettura.
Non ha scritto un programma, si tratta di uno script che va ad abilitare funzionalità già presenti che Apple ha disabilitato di default. ;)
Mauna Kea
08-11-2007, 00:56
avevo aperto un'altra discussione ma forse è meglio riportarlo qui:
cito:
"TM Manager serve per abilitare su Time Machinel’utilizzo degli hard disk normalmente non supportati (come hd di rete FAT32).L’applicazione è freeware ed è basata su un semplice applescript."
http://www.macupdate.com/info.php/id/26160/
Bye :)
Io ho collegato un hd esterno ntfs tramite porta usb ad un pc con condivisione tramite router wifi netgear, time machine vede l' hd e lo abilita per il backup pero' al momento della scrittura dei dati mi da backup fallito.
Ntfs e' compatibile con time machine ?
patanfrana
08-11-2007, 11:18
No, e per ben 2 motivi: 1) MacOsX non può scrivere su dischi NTFS, ma solo leggerli; 2) Time Machine necessita dell'HFS+ per gestire il suo metodo di backup incrementale ;)
Mi è rimasto però un dubbio, già espresso da altri ma a cui non ho capito se è stato risposto.
TM può fare il backup su una partizione? Nel senso, su 500gb di hard disk esterno, se faccio 2 partizioni, una NTFS e l'altra HFS+, posso effettuare il backup?
Thanx! ;)
andreasperelli
08-11-2007, 14:02
Mi è rimasto però un dubbio, già espresso da altri ma a cui non ho capito se è stato risposto.
TM può fare il backup su una partizione? Nel senso, su 500gb di hard disk esterno, se faccio 2 partizioni, una NTFS e l'altra HFS+, posso effettuare il backup?
Thanx! ;)
ad aggiungo... l'eventuale partizione dedicata può essere ridimensionata secondo le necessità con disk utility?
altrimenti siamo costretti ad usare un hard disk SOLO per time machine considerando Windows nativamente non legge HFS+
patanfrana
08-11-2007, 18:00
Per entrambi la risposta è sì: si può fare backup su una partizione (xk come già detto TM crea una sua cartella.. quindi al limite si può pure mettere in mezzo ad altri dati) e la partizione si può ridimensionare al volo con disk utility.. ;)
andreasperelli
08-11-2007, 18:58
Per entrambi la risposta è sì: si può fare backup su una partizione (xk come già detto TM crea una sua cartella.. quindi al limite si può pure mettere in mezzo ad altri dati) e la partizione si può ridimensionare al volo con disk utility.. ;)
Grande! :D
andreasperelli
09-11-2007, 22:45
Allora lo sto provando e lo trovo eccezionale, avevo un HD esterno da soli 110 gb allora ho fatto così: 75 per TM formattati in HFS, 35 per il resto in FAT32.
Ho detto hai TM di backuppare solo i miei documenti. Se a TM si dice di non backuppare System allora TM ti chiede se non vuoi backuppare anche gli altri file di sistema... geniale.
Ho escluso la cartella movie perché lì ci sono le cartelle da decine di Giga dei lavori in iMovieHD, inutile backupparle.
In una ventina di minuti ha copiato tutto, se l'HD non è collegato il tempo del prossimo backup viene indicato come "when disk is connected" ;)
L'interfaccia di TM è semplice ma efficace ed è possibile cancellare il backup di un oggetto sia solo relativamente ad un momento temporale che per tutti i momenti. Per esempio se vuoi eliminare il backup di un grosso che non t'interessa più file puoi farlo tranquillamente.
Finora soddisfattissimo! :)
Ottimo...! non vedo l'ora di tornare a casa per provarla!
Un piccolo ot: ma l'airport express non gestisce anche gli hd vero? Solo le stampanti temo... :(
Ahimè ho quella a casa e spendere 150 e passa € per un aggiornamento non mi va proprio...
ShadowThrone
10-11-2007, 07:50
da futuro possessore di iMac ho sbavato guardando la presentazione di Time Machine nel filmato di Apple...
Ieri sera ho fatto fare a Time Machine il primo backup, questa mattina ho fatto un po' di prove e tutto funziona correttamente. Sto usando una unità disco formattata in NTFS condivisa via SMB da un PC con Windows XP. Tutto perfetto. :p
Quindi Time Machine lavora anche su NTFS?!?! :eek:
andreasperelli
10-11-2007, 10:56
no, perché il modo in cui funziona si appoggia su caratteristiche dell'HFS+ e cmq in generale il Mac non scrive su volumi NTFS ma legge solo... :(
Tecnicamente è "file system indipendent" dato che è in grado di lavorare in rete. :) Ovviamente lavora anche su FAT32 se non fosse che poi ci sono i soliti problemi nello "stoccare" file di dimensioni maggiori di 4 GB (LaCie sostiene che Apple abbia tolto il supporto a FAT32 in locale per questo motivo altrimenti Time Machine avrebbe funzionato anche su dischi FAT32).
no, perché il modo in cui funziona si appoggia su caratteristiche dell'HFS+ e cmq in generale il Mac non scrive su volumi NTFS ma legge solo... :(
Io sto usando Time Machine su NTFS. ;)
andreasperelli
10-11-2007, 11:01
Io sto usando Time Machine su NTFS. ;)
ops... allora ho detto una cavolata, in giro avevo letto così... :stordita:
ops... allora ho detto una cavolata, in giro avevo letto così... :stordita:
Di default dovrebbe essere vero quello che dici, tuttavia pare che Apple abbia disabilitato il supporto agli altri file system. FAT32 per problemi di dimensione massima dei file, SMBFS ed AFPFS per problemi di instabilità/velocità in rete. Supportando dei file system in rete come SMBFS ed AFPFS che nascondono il file system reale si può ipotizzare che Time Machine sia file system indipendent. ;)
patanfrana
10-11-2007, 11:21
Quindi tu l'hai abilitato con un "programma" terzo, oppure va di default? Xk io ricordavo che l'NTFS era proprio escluso.. anche per il solito fatto che MacOsX non riesce a scriverlo.. :confused:
Quindi tu l'hai abilitato con un "programma" terzo, oppure va di default? Xk io ricordavo che l'NTFS era proprio escluso.. anche per il solito fatto che MacOsX non riesce a scriverlo.. :confused:
NTFS è escluso se il disco viene collegato in locale, se è un disco di rete il sistema operativo "client" (nel nostro caso Mac OS X) non vede NTFS ma bensi SMBFS che è il file system di rete che viene messo a disposizione del sistema operativo "server" (nel mio caso Windows XP Professional).
L'unica cosa che ho fatto io è abilitare l'utilizzo dei dischi di rete, quindi dischi collegati con SMB, AFP e non so quali altri protocolli di condivisioni siano supportati.
patanfrana
10-11-2007, 11:34
Ah, ok, il fatto che era un disco di rete non era chiaro.. ;)
Hell-VoyAgeR
10-11-2007, 19:02
NTFS è escluso se il disco viene collegato in locale, se è un disco di rete il sistema operativo "client" (nel nostro caso Mac OS X) non vede NTFS ma bensi SMBFS che è il file system di rete che viene messo a disposizione del sistema operativo "server" (nel mio caso Windows XP Professional).
L'unica cosa che ho fatto io è abilitare l'utilizzo dei dischi di rete, quindi dischi collegati con SMB, AFP e non so quali altri protocolli di condivisioni siano supportati.
mi chiedo come faccia a supportare l'hardlinking via smbfs... ma non ho studiato in merito ergo taccio :D
mi chiedo come faccia a supportare l'hardlinking via smbfs... ma non ho studiato in merito ergo taccio :D
NTFS pare abbia il supporto agli hardlink, è semplice immaginare che Microsoft abbia portato questo supporto anche a livello del suo file system di rete (SBMFS) quindi Apple, che ha previsto di poter utilizzare altri file system (e non solo HFS+ - anche se ha poi disabilitato la feature), ha sfruttato questa possibilità.
Nella recensione di AppleInsider si parlava appunto della possibilità che NTFS supportasse già gli hardlink.
Hell-VoyAgeR
10-11-2007, 21:14
NTFS pare abbia il supporto agli hardlink, è semplice immaginare che Microsoft abbia portato questo supporto anche a livello del suo file system di rete (SBMFS) quindi Apple, che ha previsto di poter utilizzare altri file system (e non solo HFS+ - anche se ha poi disabilitato la feature), ha sfruttato questa possibilità.
Nella recensione di AppleInsider si parlava appunto della possibilità che NTFS supportasse già gli hardlink.
ottimo quindi. Non mi ricordavo proprio di aver mai fatto dei link via smb, non si finisce mai di imparare!
scusate ma mi sembra di aver capito che l'ideale per usare time machine è il formato HFS+, ma... come si fa a formattare da Leopard un disco in HFS+???:D
andreasperelli
19-11-2007, 09:05
scusate ma mi sembra di aver capito che l'ideale per usare time machine è il formato HFS+, ma... come si fa a formattare da Leopard un disco in HFS+???:D
con disk utility
con disk utility
Lo immaginavo, ma tra le opzioni di inizializzazione non c'è "HFS+".
patanfrana
19-11-2007, 18:14
Lo trovi come MacOs Esteso (Journaled) ;)
Lo trovi come MacOs Esteso (Journaled) ;)
Ma pensa quanto sono scemo:D
nandox80
20-11-2007, 12:21
Ciao a tutti.
Oggi ho utilizzato per la prima volta TM che mi ha backuppato tutto l'hd....quindi mi ha occupato 70 GB sull'hd esterno. Pero' mi è venuto un dubbio....a me fare cosi per tutto tutto il sistema non mi serve. Posso far fare i backupt automatici a TM solo di alcune cartelle? non so....magari quelle i cui documenti li cambio continuamente come la cartella con i file della tesi. Se posso fare una cosa del genere, cosa devo impostare su TM, non ho ben capito dalla guida di Leopard. Grazie ciao ciao
andreasperelli
20-11-2007, 13:01
Ciao a tutti.
Oggi ho utilizzato per la prima volta TM che mi ha backuppato tutto l'hd....quindi mi ha occupato 70 GB sull'hd esterno. Pero' mi è venuto un dubbio....a me fare cosi per tutto tutto il sistema non mi serve. Posso far fare i backupt automatici a TM solo di alcune cartelle? non so....magari quelle i cui documenti li cambio continuamente come la cartella con i file della tesi. Se posso fare una cosa del genere, cosa devo impostare su TM, non ho ben capito dalla guida di Leopard. Grazie ciao ciao
adesso non ho qui il mio Mac e non ricordo esattamente, ma su Time Machine c'è il pulsante option (o qualcosa di simile) che ti permette di indicare quali cartelle ESCLUDERE dal bakcup.
ilcartaio05
20-11-2007, 13:14
una domanda, ma quando finisce lo spazio nell' hd esterno in automatico non dovrebbe eliminare backup più vecchi per creare spazio o devo eliminarli manualmente?
perchè mi dice che non c'è più spazio disponibile e allora elimino manualmente
patanfrana
20-11-2007, 13:17
Dovrebbe dirti che non c'è più spazio e chiederti se vuoi che lui elimini il backup "tal-dei-tali"-- ;)
ilcartaio05
20-11-2007, 13:20
Dovrebbe dirti che non c'è più spazio e chiederti se vuoi che lui elimini il backup "tal-dei-tali"-- ;)
ah....a me non me lo chiede, mi dice solo che non c'è più spazio, probabilmente bisogna abilitarlo in preferenze ma non trovo la voce.....
domanda... cosa succede se attacco il disco di backup di un mac ad un altro mac?
time machine riesce a riconoscerlo senza problemi? mi importa i backup?
spero di sì...
nessuno che ha 2 mac può provare a collegare il disco di backup di un mac all'altro e dirmi come si comporta time machine?
nandox80
30-11-2007, 08:44
nessuno che ha 2 mac può provare a collegare il disco di backup di un mac all'altro e dirmi come si comporta time machine?
io ho un solo mac...pero' non hai modo di metterli in rete? se si sul mac, dove non hai l'hd di destinazione dei backup, puoi dire a TM di metterli sull'hd colegato all'altro MAC. Poi se non hai modo di metterli in rete non so che dirti.....
lol io lo sto chiedendo perchè devo cambiare il mac e vorrei semplicemente capire cosa succede se ci attacco il disco di backup del mac che ho ora.
i backup immagino possa sempre reperirli semplicemente sfogliando le cartelle con il finder, però volevo capire giusto per sfizio cosa succede con time machine
nandox80
30-11-2007, 13:25
a ok Janky....pensavo avessi due mac!!! quindi non so che dirti....scusami ciao ciao
Scusate la domanda: ieri sera ho messo un hd esterno e ho detto di usarlo come disco per il time machine e lui è partito a fare il back-upma poi visto che ci metteva molto tempo ho bloccato il back-up.
Ora come faccio a dirgli di ripartire?
Dove vado per togliere qualche directory che non mi interessa fare il back-up?
Grazie mille
nandox80
04-12-2007, 11:39
Scusate la domanda: ieri sera ho messo un hd esterno e ho detto di usarlo come disco per il time machine e lui è partito a fare il back-upma poi visto che ci metteva molto tempo ho bloccato il back-up.
Ora come faccio a dirgli di ripartire?
Dove vado per togliere qualche directory che non mi interessa fare il back-up?
Grazie mille
preferenze di sistema--->time machine
decidi tutto li'!!
preferenze di sistema--->time machine
decidi tutto li'!!
Grazie mille,,,fatto :p
innominato5090
04-12-2007, 15:15
segalo
http://static.blogo.it/melablog/Time_Machine_Scheduler.jpg
(http://www.melablog.it/post/4919/timemachinescheduler-regolare-la-frequenza-dei-backup-di-time-machine)
per cambiare la distanza dei backup della time machine
alla mia domanda rispondo da solo, visto che mi è arrivato il nuovo mac
allora alla prima accensione mi ha chiesto se volevo configurare il mac a partire da un backup di time machine, il disco viene riconosciuto senza problemi
non facendolo, però, il disco viene riconosciuto come disco di time machine, ma non si riesce a scorrere i backup vecchi.
..::Rape::..
17-12-2007, 09:39
Ciao a tutti, ho un problema con time machine, mi dice che il backup è troppo grande e non può essere effettuato, devo scegliere un'unità più capiente.
Non riesco a capire per quale ragione non mi chieda di liberare spazio eliminando altri backup.
Esiste un metodo perchè ciò accada? Io avevo capito che una volta che il disco fosse stato pieno in automatico time machine avrebbe chiesto all'utente se potesse eliminare i backup partendo dal meno recente, invece a me nulla.
allanon_fm
17-12-2007, 10:47
io invece ho un nuovo problema, quando attacco l'hd esterno non mi programma il backup successivo. devo disattivarlo e riattivarlo. è normale?
Fal3rizio
17-12-2007, 13:21
Un vostro beck up normalmente quanto occupa...?
Mi devo fare dei calcoli per TM visto che mi devo prendere un HD esterno da condividere con mio fratello e abbiamo entrambi un iMac con 250GB io ne ho ancora 80 ma mio fratello ne ha circa 10... ci volevamo prendere un HD esterno da 500Gb andrebbe bene?
Ma nell'HD esterno oltre ai beckup di TM ci posso mettere anche altre cose vero? sennò 500GB per i beckup mi sembrano esagerati...o no?
Anche se però io e mio fratello oltre a metterci i beckup di TM nel HD che ci dobbiamo comprare volevamo anche mettere altre cose nostre...
jackaz127
17-12-2007, 13:44
bAck up....:ciapet:
anche io ho un iMac da 250 e ho preferito prenderlo da 500 in modo da avere un buon margine, se fossi in voi cercherei qualcosa di un pò più grosso ma è personale la cosa. si, ci puoi mettere anche altri files. :)
Forse vi sembrerò esagerato....500Gb sono abbastanza, TM occupa tutto quello che può e poi libera lo spazio...però la cosa migliore sarebbe 1 tera (500Gb a testa, lo spazio non è mai troppo) oppure anche 750 Gb (250 TM-iMac1, 250TM-iMac2, 250 Dati vari).
Quando parli di condivisione harddisk cosa intendi?TM funziona solo su dischi collegati in usb o firewire quindi poi dovreste fare la spola (ora a me, ora a te). Consiglio di averne uno a testa.....se un giorno funzionasse con dischi di rete invece sarebbe fattibile la condivisione.
ho letto proprio su questo forum che tramite un'applescript si può riabilitare l'opzione per usare TM anche con dischi di rete ed in più anche con FAT32, la prima opzione è stata oscurata dalla stessa apple mentre la seconda è un'aggiunta.
Personalmente vedo di buon occhio la possibilità di utilizzare lo spazio del mio serverino in casa, sfruttando il wifi, risulterebbe davvero comodissimo, stasera vedi di provarlo :)
Questo TM più lo sfrutto e più ne capisco la stupenda comodità che ne consegue, io poi ho scelto il backup completo, così almeno se rovino un file di un programma editandolo posso ricopiarmelo senza dover reinstallare :)
alla mia domanda rispondo da solo, visto che mi è arrivato il nuovo mac
allora alla prima accensione mi ha chiesto se volevo configurare il mac a partire da un backup di time machine, il disco viene riconosciuto senza problemi
non facendolo, però, il disco viene riconosciuto come disco di time machine, ma non si riesce a scorrere i backup vecchi.
forse è legato al fatto che non usandolo in fase di primo avvio non riesce poi ad abbinarlo all'utente successivamente creato, mentre se lo scegli in avvio lui lo abbina, credo sia tutto riconducibile a diritti dell'utente :rolleyes:
Ghigogogo
31-12-2007, 12:04
Come si fa a diminuire la frequenza dei backup??
innominato5090
31-12-2007, 14:27
Come si fa a diminuire la frequenza dei backup??
ho linkato un programma 10 post prima
Ghigogogo
31-12-2007, 14:43
:stordita: non l'avevo notato... Grazie lo stesso:D
scusate se vi rompo......
io avrei la necessità di cambiare l'hd di time machine: in pratica i primi "backup" di time machine gli ho fatti con un hd esterno più piccolo, ora che ho un hd esterno più capiente vorrei usare quest'ultimo come hd di time machine.
Io posso semplicemente fare copia-incolla della cartella presente nel hd 1 e trasferirla nell'hd 2, in modo da poter avere nel nuovo hd anche i backup di time machine più vecchi?
E se sì, cosa devo fare in questo caso? Basta fare copia incolla o devo clonare l'hd?
scusate se vi rompo......
io avrei la necessità di cambiare l'hd di time machine: in pratica i primi "backup" di time machine gli ho fatti con un hd esterno più piccolo, ora che ho un hd esterno più capiente vorrei usare quest'ultimo come hd di time machine.
Io posso semplicemente fare copia-incolla della cartella presente nel hd 1 e trasferirla nell'hd 2, in modo da poter avere nel nuovo hd anche i backup di time machine più vecchi?
E se sì, cosa devo fare in questo caso? Basta fare copia incolla o devo clonare l'hd?
domanda interessantissima, visto che conto di migrare dal mio Lacie 500 Gb ad un Lacie 1 Tb a breve.
Spero qualcuno ti sappia rispondere
mi confermi che di default fa il backup ogni ora ?
Comunque nel mio caso il backup lo effettua quando dico io, visto che non tengo certo sempre collegato l' hdd esterno. In pratica gliene faccio fare uno ogni tot giorni (solitamente 7).
innominato5090
01-01-2008, 17:27
se tenessi l'HD esterno sempre attaccato lo farebbe ogni ora.
Per chi voleva cambiare HD esterno credo basti fare una copia con carboncopycloner...
se tenessi l'HD esterno sempre attaccato lo farebbe ogni ora.
beh, essendo il mio un notebook, avrebbe poco senso :D
Per chi voleva cambiare HD esterno credo basti fare una copia con carboncopycloner...
è freeware ?
innominato5090
01-01-2008, 23:11
è freeware ?
si http://www.macupdate.com/info.php/id/7032/carbon-copy-cloner
si http://www.macupdate.com/info.php/id/7032/carbon-copy-cloner
ti ringrazio, sembra il sw che fa al caso mio.
Vorrei dare una bella "piallata" al mio iMac, installare quello che mi serve e poi usare Carbon-Copy-Cloner per crearmi un' "immagine" dell' hdd così configurato.
Credi si il programma giusto ?
andrea-rm
02-01-2008, 14:40
mi levate una curiosità ? io time machine lo faccio più o meno quando me lo ricorda lui ogni 10 giorni...l altro giorno ho saltato....volendo fare il backup dopo ho attaccato l hard disk ma non ci sta modo di farglielo fare manualmente....è così oppure ci sta un modo per dirgli di fare il backup in quel momento ?
mi levate una curiosità ? io time machine lo faccio più o meno quando me lo ricorda lui ogni 10 giorni...l altro giorno ho saltato....volendo fare il backup dopo ho attaccato l hard disk ma non ci sta modo di farglielo fare manualmente....è così oppure ci sta un modo per dirgli di fare il backup in quel momento ?
Si... disabilitare e riabilitare Time Machine :D oppure puoi scegliere "Esegui backup adesso" dal menù contestuale che puoi accedere dall'icona di Time Machine. ;)
andrea-rm
02-01-2008, 14:56
Si... disabilitare e riabilitare Time Machine :D oppure puoi scegliere "Esegui backup adesso" dal menù contestuale che puoi accedere dall'icona di Time Machine. ;)
io mica l ho trovato :°D ora sto a lavoro appena torno a casa provo subito a farlo :D
io mica l ho trovato :°D ora sto a lavoro appena torno a casa provo subito a farlo :D
Link (http://tinyurl.com/2eobph). :p
Link (http://tinyurl.com/2eobph). :p
:D :D :D
andrea-rm
02-01-2008, 17:48
grazie ^^
*sasha ITALIA*
04-01-2008, 02:51
ho installato Leo e attivato Time Machine. Possibile che mi chiedesse da subito ben 52 GB da riempire? Poi a dir la verità non sapevo dei backup programmati.. senza contare che io tengo musica e video su un HD esterno ergo se perdo qualcosa lì la perdo anche se ho TM... disabilitato subito.
ho installato Leo e attivato Time Machine. Possibile che mi chiedesse da subito ben 52 GB da riempire? Poi a dir la verità non sapevo dei backup programmati.. senza contare che io tengo musica e video su un HD esterno ergo se perdo qualcosa lì la perdo anche se ho TM... disabilitato subito.
se ci tieni tanto dai in pasto anche quell'hd a tm, ti ci vorrà una roba mastodontica ma alla fine un backppone galattico lo hai.
Lasciarlo attivo, se hai gb liberi su un qualsiasi hd (usb, ethernet, wifi, server) è cmq una comodità assurda, se ti dovesse mai servire.
Tanto è diciamo agratis, e si può cancellare eventualmente.
ciao a tutti.
mi sono letto le 8 pagine di discussione e mi pare di aver capito che usando l'applescript si possa abilitare TM a scrivere su un nas che condivide via smb.
Quello che non ho capito è: se succede qualcosa, avvio dal dvd di disk utility, scelgo di fare il restore da un backup di tm, a quel punto il disco di rete lo vede e me lo fa montare o cosa?
Cioè, non vorrei trovarmi a backuppare su nas (formattato ext3) e poi il bel giorno che mi serve utility disco avviato dal dvd di avvio non supporta il recupero da un backup tm partendo da un disco di rete.
Grazie.
Il primo backup occupa esattamente la grandezza dei dati sul disco di sistema... quanto dovrebbe occupare scusa?!? :confused:
Io posso dirti che dopo un mese e mezzo di TM (ho un MB e circa 50Gb di hard disk occupati) il disco esterno riserva 75 per il backup. Ma su 500Gb onestamente non mi sembra una cifra tanto assurda...
La comodità di TM è proprio quella di essere completamente automatico ed avere backup programmati, onestamente non capisco cosa non ti abbia convinto (o cosa magari ti aspettavi che non ha risposto alle tue aspettative)
ShadowThrone
04-01-2008, 12:09
il mio primo backup di time machine ha occupato 42 gb al netto delle cartelle immagini, filmati e download. iMac sballato il 6 dicembre e backup effettuato il 2 gennaio.
domanda: volendo reinstallare Leopard da zero (io prima avevo Tiger e ho fatto l'aggiornamento) con Time Machine poi.. riesco a rimettere le applicazioni e tutte le mie impostazioni automaticamente semplicemente ripristinando le cartelle?
lollo_rock
04-01-2008, 12:10
il mio primo backup di time machine ha occupato 42 gb al netto delle cartelle immagini, filmati e download.
domanda: volendo reinstallare Leopard da zero (io prima avevo Tiger e ho fatto l'aggiornamento) con Time Machine poi.. riesco a rimettere le applicazioni e tutte le mie impostazioni automaticamente?
si, c'è l'assistente migrazione che ti chiede se vuoi recuperare dallìultimo backup di time machine:)
*sasha ITALIA*
04-01-2008, 12:58
quindi per me è inutile no? Perchè tengo già musica e video sull'hard disk esterno...
lollo_rock
04-01-2008, 13:01
quindi per me è inutile no? Perchè tengo già musica e video sull'hard disk esterno...
non so te che ci fai con il mac, ma io che ho su cose di scuola che per motivi vari non posso mettere sull'hd esterno, mi fa abbastanza comodo...è una sicurezza in più, ecco:D
A me è capitato di smadonnare 2 volte negli ultimi 3 mesi... una volta quando toppando io (ancora non ho capito come) la sincronizzazione del cellulare mi son fottuto mezza rubrica, l'altra quando cancellando un doc che consideravo inutile mi sono accorto, 3 giorni dopo, di aver eliminato una presentazione ppt fatta per lavoro... :muro:
Se avessi avuto TM non sarebbe successo... per me queste cose sono la vera svolta...! ;)
*sasha ITALIA*
04-01-2008, 13:35
io uso l'hd del mac solo per l'OS, gli applicativi e i file di sistema.. cerco sempre di tenerlo il più pulito possibile.
io uso l'hd del mac solo per l'OS, gli applicativi e i file di sistema.. cerco sempre di tenerlo il più pulito possibile.
Beh avere i dati sensibili su un solo disco anche se esterno non mi sembra comunque una buona idea. Inoltre in questo modo sei costretto a portarti sempre con te il disco esterno e questo vanifica le potenzialità di un notebook.
Ehm... ora non è che voglio criticare tutto quello che scrivi... ma guarda che non è mica un pc! :p
Nel mio caso, ovviamente, si tratta di un portatile, per cui sono "costretto" a tenere tutto su un unico HD (in realtà le librerie più grandi sono sull'HD esterno, ma vabbè :p ). Ma guarda che tenere una cartella documenti sull'Hd principale non appesantisce nulla, eh?!?! Poi resto dell'idea che anche solo per risorse del sistema o applicativi comunque un backup può sempre salvare la vita.
Poi scusa, hai TUTTO su hd esterno? Documenti, address book, preferiti, history e cronologie?!?
No perchè in quel caso su 100 Gb di HD interno credo che sarebbe difficile arrivare ad occuparne 30 o 40, anche con gli applicativi più pesanti del mondo... :confused:
una domandina, più che altro per il futuro, quando TM magari occuperà troppo spazio sul mio hdd esterno.
E' possibile eliminare "selettivamente" alcuni salvataggi ?
Voglio dire, se lui salva sempre, con il tempo tende ad occupare tutto l' hdd esterno, non lasciandomi spazio utile sulla partizione (che io non uso solo per TM). So che lui in automatico inizia a cancellare i backup più vecchi, ma questo non mi risolve il problema: la partizione resta piena.
Si possono cancellare "manualmente" (o con altre utility) alcuni salvataggi che io decido non essere utili ?
Grazie
mi spiego meglio: io nella cartella che Time Machine crea sul mio hdd vedo che ci sono tutti i singoli salvataggi, con tanto di data.
Se io cancello la cartella da li, succede qualcosa ?
nandox80
04-01-2008, 15:52
mi spiego meglio: io nella cartella che Time Machine crea sul mio hdd vedo che ci sono tutti i singoli salvataggi, con tanto di data.
no...non succede nulla...credo....:D :D :D boh..prova...male che va esplode il tuo mac!!!
no dai davvero, io l'ho fatto e non è successo niente.....poi pero' ho diattivato TM quindi non so che dirti.
no...non succede nulla...credo....:D :D :D boh..prova...male che va esplode il tuo mac!!!
no dai davvero, io l'ho fatto e non è successo niente.....poi pero' ho diattivato TM quindi non so che dirti.
magari nei prossimi giorni farò una prova, spostando la cartella e, se ci sono problemi, rimettendola in posizione
*sasha ITALIA*
04-01-2008, 18:51
Ehm... ora non è che voglio criticare tutto quello che scrivi... ma guarda che non è mica un pc! :p
Nel mio caso, ovviamente, si tratta di un portatile, per cui sono "costretto" a tenere tutto su un unico HD (in realtà le librerie più grandi sono sull'HD esterno, ma vabbè :p ). Ma guarda che tenere una cartella documenti sull'Hd principale non appesantisce nulla, eh?!?! Poi resto dell'idea che anche solo per risorse del sistema o applicativi comunque un backup può sempre salvare la vita.
Poi scusa, hai TUTTO su hd esterno? Documenti, address book, preferiti, history e cronologie?!?
No perchè in quel caso su 100 Gb di HD interno credo che sarebbe difficile arrivare ad occuparne 30 o 40, anche con gli applicativi più pesanti del mondo... :confused:
guarda il sistema rallenta lo stesso.. preferisco nettamente tenere un sistema leggero e pulito
guarda il sistema rallenta lo stesso.. preferisco nettamente tenere un sistema leggero e pulito
ho i miei dubbi, può essere solamente se tenendo tutto in hd arrivi quasi a riempirlo tutto, solo in quel caso, visto che gli hd quando sono quasi pieni tendono a peggiorare le loro prestazioni.
Magari l'indicizzazione di spotlight toglie qualche risorsa in più, ma ci credo poco.
Per gestire tm fate una partizione da tot gb che non vi serviranno, gliela fate gestire a lui, la riempirà prima o poi, ma cancellerà gradualmente i backup più vecchi.
*sasha ITALIA*
04-01-2008, 19:51
guarda sono per l'ordine nell'HD... ho pure cancellato tutti i driver delle stampanti e tolto le lingue extra.. con Tiger avevo pure rimosso le porzioni di codice per le architetture G3/G4/G5 ma mi sa che la cosa dava troppi problemi di stabilità
una domandina, più che altro per il futuro, quando TM magari occuperà troppo spazio sul mio hdd esterno.
E' possibile eliminare "selettivamente" alcuni salvataggi ?
Voglio dire, se lui salva sempre, con il tempo tende ad occupare tutto l' hdd esterno, non lasciandomi spazio utile sulla partizione (che io non uso solo per TM). So che lui in automatico inizia a cancellare i backup più vecchi, ma questo non mi risolve il problema: la partizione resta piena.
Si possono cancellare "manualmente" (o con altre utility) alcuni salvataggi che io decido non essere utili ?
Grazie
nessun altro che sappia rispondere ? ;)
Temo che ci potrebbero essere problemi visto che il backup è cumulativo e visto che la versione più aggiornata del backup contiene dei riferimenti alla versione meno aggiornata.
Cancellare "a caso" potrebbe portare ad un backup inconsistente.
Temo che ci potrebbero essere problemi visto che il backup è cumulativo e visto che la versione più aggiornata del backup contiene dei riferimenti alla versione meno aggiornata.
Cancellare "a caso" potrebbe portare ad un backup inconsistente.
purtroppo facendo n giro per forum Mac mi pare che tu abbia proprio ragione. :(
faccio una domanda, che magari mi chiarisce la cosa.
Se io ho fatto il backup con TM una settimana fa ed in questa settimana non ho aggiunto nulla al MacBook. Poi lo ricollego e lui chiaramente inizia il backup, non trovando differenze cosa fa ? Aggiorna solo la data del backup incrementale oppure effettua un' altra IDENTICA copia ?
Altro caso: nella settimana "senza TM" io ho addiritura ELIMINATO qualcosa dall' hdd. Cosa succede al backup incrementale ?
Se io ho fatto il backup con TM una settimana fa ed in questa settimana non ho aggiunto nulla al MacBook. Poi lo ricollego e lui chiaramente inizia il backup, non trovando differenze cosa fa ? Aggiorna solo la data del backup incrementale oppure effettua un' altra IDENTICA copia ?
Ovviamente non crea nessuna copia identica altrimenti il backup non sarebbe incrementale; immagino che vengono creati dei riferimenti nella cartella associata all'ultimo backup oppure viene aggiornata l'ultima cartella con la data odierna.
Altro caso: nella settimana "senza TM" io ho addiritura ELIMINATO qualcosa dall' hdd. Cosa succede al backup incrementale ?
Nella cartella dell'ultimo backup non ci sarà nessun riferimento al file che hai cancellato.
Edit: consiglio la lettura di questo articolo (http://www.appleinsider.com/articles/07/10/12/road_to_mac_os_x_leopard_time_machine.html).
Edit: consiglio la lettura di questo articolo (http://www.appleinsider.com/articles/07/10/12/road_to_mac_os_x_leopard_time_machine.html).
ti ringrazio, lo leggo con interesse.
Spero non sia troppo "generico" nell' affrontare la questione
avvcaserta
06-01-2008, 12:03
cari amici mi sono fatto coinvolgere da un amico all'acquisto di un disco esterno di 120 giga che è anche mutimedale. ho pensato che potevo utilizzarlo ache per TM, ma poi, leggendo le istruzioni ho capito che la formattazione si doveva fare in FAT 32; che posso fare?
grazie
Credo ti abbiano risposto poco sopra. Ridimensiona la partizione che dedichi a TM, e falla dello spazio che reputi sia sufficiente ( Puoi ridimensionare da Utility disco, senza perdere i dati che hai gia' sul disco).
A questo punto crei una seconda partizione nello spazio che hai lasciato libero.
Domanda: Come fai il backup della seconda partizione che crei sul disco esterno?
Domanda: Come fai il backup della seconda partizione che crei sul disco esterno?
a quale partizione ti riferisci ? Quella NON dedicata a Time Machine ?
Quella partizione E' il backup dei programmi che ho scaricato e/o installato, quindi non ho bisogno di backuppare il backup :p
a quale partizione ti riferisci ? Quella NON dedicata a Time Machine ?
Quella partizione E' il backup dei programmi che ho scaricato e/o installato, quindi non ho bisogno di backuppare il backup :p
Beh ma non ti conviene fare fare il backup di tutto direttamente a TM?
Beh ma non ti conviene fare fare il backup di tutto direttamente a TM?
dovrei tenermi gli installer dei programmi sul notebook, mentre così non lo devo fare
Mauna Kea
11-01-2008, 08:21
altor plugin per TM:
TimeMachineEditor http://timesoftware.free.fr/timemachineeditor/
decidi gli intervalli di tempo dei Backup di TM
http://timesoftware.free.fr/timemachineeditor/Images/day-1.png
altor plugin per TM:
TimeMachineEditor http://timesoftware.free.fr/timemachineeditor/
decidi gli intervalli di tempo dei Backup di TM
http://timesoftware.free.fr/timemachineeditor/Images/day-1.png
uguale a TimeMachine Scheduler ?!? :mbe:
Iniziata la guerra dei cloni è http://www.mysmiley.net/imgs/smile/characters/character0227.gif (http://www.moshable.com)
tatrat4d
06-02-2008, 11:56
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se esista un modo per proteggere il disco/partizione di Time machine. Sarebbe utile potere fare il backup anche dei dati sensibil (chi ha detto carnacci? :D ), ma montando il disco su qualsiasi altro mac non mi sembra ci sia nessuna protezione da superare.
Mi interesserebbe davvero :)
Come sempre, per i dati sensibili, l'ideale è creare un'immagine *.dmg crittata e non compressa utilizzando Utility Disco, ed inserirvi tutti i file sensibili.
Chiedo a Voi....
250 Gb di HD interno, diciamo pieni.
Prendo un Hd esterno da 500 Gb per Time Machine, gli dedico 350 gb (tanto non backuppo OSX, file di sistema ecc.).
Nei rimanenti 150 Gb metto 100 Gb di dati (libreria iTunes, ad esempio). Come gestisco il backup di quei dati sul HD esterno?
Avendo un HD interno diventato piccolo, ho esigenza di avere più spazio e nel contenpo fare Backup com TM... cosa mi consigliate? HD esterno + cambio dell' HD interno?
Chiedo a Voi....
250 Gb di HD interno, diciamo pieni.
Prendo un Hd esterno da 500 Gb per Time Machine, gli dedico 350 gb (tanto non backuppo OSX, file di sistema ecc.).
Nei rimanenti 150 Gb metto 100 Gb di dati (libreria iTunes, ad esempio). Come gestisco il backup di quei dati sul HD esterno?
Avendo un HD interno diventato piccolo, ho esigenza di avere più spazio e nel contenpo fare Backup com TM... cosa mi consigliate? HD esterno + cambio dell' HD interno?
prendi un Hdd esterno da 500 Gb, crei una partizione da circa 300-350 Gb e la dedichi a Time machine.
Ci pensa lui in automatico a gestirla cancellando i backup più vecchi una volta riempita.
I restanti 150 Giga li usi per alleggerire un pò il peso dall' hdd interno.
Io almeno faccio così, in attesa di Time Capsule ;)
Claudio83
21-02-2008, 16:31
come altri due utenti di questo forum ho il problema che, su uno dei miei macbook, time machine non riesce a fare il back up, dicendo che c'è poco spazio sul disco e che il back up è troppo grande. Possibile che non cancelli da solo i vecchi back up? E' molto strano, perchè su un macbook funziona bene, mentre sull'altro dà l'errore che ho scritto. Nessuna soluzione?
come altri due utenti di questo forum ho il problema che, su uno dei miei macbook, time machine non riesce a fare il back up, dicendo che c'è poco spazio sul disco e che il back up è troppo grande. Possibile che non cancelli da solo i vecchi back up? E' molto strano, perchè su un macbook funziona bene, mentre sull'altro dà l'errore che ho scritto. Nessuna soluzione?
Su che volume fai il backup con Time Machine?! Normale hard disk esterno formattato con HFS+?
Claudio83
21-02-2008, 19:05
Su che volume fai il backup con Time Machine?! Normale hard disk esterno formattato con HFS+?
Si, ho un mybook usb 2.0 formattato in hfs+.
patanfrana
26-02-2008, 11:00
Ho intenzione di prendere un nuovo HD esterno più capiente, x sostituire quello ke attualmente contiene anche i backup di TM.
Ora, quando arriverà il disco, come faccio a traslare i backup in quello nuovo? Banalmente trascino la cartella e poi indico al programma la nuova posizione, o rischio ke TM per qualche motivo non veda il vecchio backup e ne crei un altro?
Ciao, ho ordinato ieri un WD My BOOK PREMIUM II da 1 Tb che intendo USARE in RAID 1 (2x500 Gb).
Fra 2/3 mesi mi arriverà TIME CAPSULE (dato che mi serviva anche un AIRPORT "n"), che utilizzerò esclusivamente per i BACKUP con TimeMachie dell'iMac (250 Gb) e del MacBook (80 Gb).
Intanto come mi conviene partizionare il WD per utilizzare ANCHE TM con i due Mac ?
Io pensavo di "svuotare l'HD del iMac" portando i dati sull'HD esterno, così da avere circa 100 Gb nell'imac + circa 70 Gb nel MacBook....
Faccio 200 per TM e 300 per i dati ?
E, soprattutto, una volta arrivata TC, posso eliminare la partizione (sul WD) che dedico a TimeMachine, per tornare con 500 Gb disponibili per DATI (musica, film, foto...), senza INTACCARE la partizione che GIA' conterrà Film ecc. ?
Ciao, ho ordinato ieri un WD My BOOK PREMIUM II da 1 Tb che intendo USARE in RAID 1 (2x500 Gb).
Fra 2/3 mesi mi arriverà TIME CAPSULE (dato che mi serviva anche un AIRPORT "n"), che utilizzerò esclusivamente per i BACKUP con TimeMachie dell'iMac (250 Gb) e del MacBook (80 Gb).
Intanto come mi conviene partizionare il WD per utilizzare ANCHE TM con i due Mac ?
Io pensavo di "svuotare l'HD del iMac" portando i dati sull'HD esterno, così da avere circa 100 Gb nell'imac + circa 70 Gb nel MacBook....
Faccio 200 per TM e 300 per i dati ?
E, soprattutto, una volta arrivata TC, posso eliminare la partizione (sul WD) che dedico a TimeMachine, per tornare con 500 Gb disponibili per DATI (musica, film, foto...), senza INTACCARE la partizione che GIA' conterrà Film ecc. ?
Uhm... direi assolutamente si all'ultima domanda. Forse 200 GB liberi sono un pò pochi per 2 backup... certo, tra 2 mesi dovrai togliere tutto... forse ci può stare...
Ok, grazie !
Quindi da Utility Disco, quando avrò anche TC, andrò a cancellari i Backup di TM ed a "riunire" le due partizioni in una unica....?
Yes?
patanfrana
01-03-2008, 13:40
Ho intenzione di prendere un nuovo HD esterno più capiente, x sostituire quello ke attualmente contiene anche i backup di TM.
Ora, quando arriverà il disco, come faccio a traslare i backup in quello nuovo? Banalmente trascino la cartella e poi indico al programma la nuova posizione, o rischio ke TM per qualche motivo non veda il vecchio backup e ne crei un altro?
Nessuno? :(
patanfrana
03-03-2008, 20:06
Ragazzi, nessuno ha mai spostato il backup di TM da un HD ad un altro?
Tra l'altro finder non mi fa vedere per bene quanto spazio occupa la cartella di backup, quindi non so quanto grande fargli la partizione..
patanfrana
04-03-2008, 09:36
Il rumoroso silenzio continua.. altra domanda.. vediamo se con questa va meglio..
Come faccio a creare una partizione "on-the-fly" sul disco del backup di TM per poi spostarci il solo backup, ma senza perdere i dati?
Da Utility Disco seleziono il disco (non il volume), e poi? Clicco sul "+" o uso il menù a tendina? E come mi assicuro che non faccia un partizionamento "distruttivo"?
Spero possiate rispondermi..
Ciao, ormai parliamo io e te... :D
Ragazzi, nessuno ha mai spostato il backup di TM da un HD ad un altro?
Tra l'altro finder non mi fa vedere per bene quanto spazio occupa la cartella di backup, quindi non so quanto grande fargli la partizione..
Leggendo il 3d sul TIME CAPSULE, ho scoperto che hanno provato a spostare il backup dall'HD dove era stato fatto a TC, con nessun risultato...
TM ricrea un backup, sembra che al momento NON SIA POSSIBILE spostarlo....
patanfrana
04-03-2008, 11:22
Mmm.. ke bella notizia.. certo che alla Apple a volte si dimenticano di funzionalità quasi basilari.. quindi l'unica soluzione è creare la nuova partizione per i dati e lasciare TM nella vecchia, magari ridimensionata..
Cmq ho provato a partizionare il disco, ma continua a dirmi che non c'è abbastanza spazio disponibile.. :muro:
Mmm.. ke bella notizia.. certo che alla Apple a volte si dimenticano di funzionalità quasi basilari.. quindi l'unica soluzione è creare la nuova partizione per i dati e lasciare TM nella vecchia, magari ridimensionata..
Cmq ho provato a partizionare il disco, ma continua a dirmi che non c'è abbastanza spazio disponibile.. :muro:
Scusa TM è solo un backup di sicurezza... controlla che tutto sia ok, ridimensiona il nuovo disco come serve poi piana tutto e fai un nuovo backup da zero... non vedo il problema... :confused:
lollo_rock
04-03-2008, 15:56
mi spiegate una cosa? ho fatto l'ultimo backup il 28/02. ieri sera (3/03) decido di farne un altro e mi da elementi da aggiungere per 3.1GB che io non ho mai visti...in 4 giorni ho solo aggiunto un centinaio di mega (un album dei sun eats hours;) , una 30ina di foto e un video da 23MB)...insomma, nulla che giustifichi i 3gb
mi chiedevo, è errata la stima oppure sono 3GB di file di sistema ecc:confused:
jackaz127
04-03-2008, 16:35
l'ultimo backup che mi ha fatto è stato di forse 60gb e non avevo fatto niente di che dal precedente..anche perchè ho visto che lo spazio residuo sul disco non si è esaurito di così tanto; io me ne frego e lascio tutto nelle sue mani. :)
patanfrana
04-03-2008, 16:47
Scusa TM è solo un backup di sicurezza... controlla che tutto sia ok, ridimensiona il nuovo disco come serve poi piana tutto e fai un nuovo backup da zero... non vedo il problema... :confused:
Mmm.. non è ke sia proprio il massimo come soluzione.. sennò i backup incrementali da novembre ad ora ke li ho fatti a fare? :stordita:
Asterion
04-03-2008, 16:48
Come sempre, per i dati sensibili, l'ideale è creare un'immagine *.dmg crittata e non compressa utilizzando Utility Disco, ed inserirvi tutti i file sensibili.
Sirus, saresti così gentile da spiegarmi come si cripta un dmg? :)
ma che voi sappiate è possibile spostare un backup di TM da un hdd ad un' altro ?
mi spiegate una cosa? ho fatto l'ultimo backup il 28/02. ieri sera (3/03) decido di farne un altro e mi da elementi da aggiungere per 3.1GB che io non ho mai visti...in 4 giorni ho solo aggiunto un centinaio di mega (un album dei sun eats hours;) , una 30ina di foto e un video da 23MB)...insomma, nulla che giustifichi i 3gb
mi chiedevo, è errata la stima oppure sono 3GB di file di sistema ecc:confused:
in questi giorni sono usciti aggiornamenti di sistema a diversi programmi : che siano quelli ?
Ma si può eliminare il backup di TM senza piallare la partizione? :confused:
Ormai ho il disco pieno...e arrivandomi il MBP nuovo non so che farmene dei backup da novembre ad oggi... :fagiano:
patanfrana
04-03-2008, 17:29
ma che voi sappiate è possibile spostare un backup di TM da un hdd ad un' altro ?
Io lo sto chiedendo da un po', ma nessuno pare saperlo..
Io lo sto chiedendo da un po', ma nessuno pare saperlo..
boh, alla fine io vedo che si tratta di una cartella: bisognerebbe provare a spostarla e poi settare il nuovo disco come target per Time machine.
Se crea una nuova cartella, allora non funziona, se invece modifica quella appena spostata, allora funziona.
Io non ho due dischi esterni per provare
lollo_rock
04-03-2008, 18:04
l'ultimo backup che mi ha fatto è stato di forse 60gb e non avevo fatto niente di che dal precedente..anche perchè ho visto che lo spazio residuo sul disco non si è esaurito di così tanto; io me ne frego e lascio tutto nelle sue mani. :)
se permetti vorrei capire quello che succede al mio mac :)
in questi giorni sono usciti aggiornamenti di sistema a diversi programmi : che siano quelli ?
può darsi..escludendo iphoto non me ne ricordo altri però:(
può darsi..escludendo iphoto non me ne ricordo altri però:(
garageband ad esempio ...
Ma può anche darsi che un aggiornamento ad iPhoto abbia fatto backuppare l' intera libreria
lollo_rock
04-03-2008, 18:58
garageband ad esempio ...
Ma può anche darsi che un aggiornamento ad iPhoto abbia fatto backuppare l' intera libreria
garageband? no, non me l'ha aggiornato...boh..cercando nel backup non ho trovato nulla di che...strano:O
Sono convinto che il quantitativo che dichiara TM non è quello il corrispettivo dello spazio occupato in più sul disco.
Personalmente non ho mai toccato le impostazioni di backup lasciando fare tutto a lui e normalmente spara cifre esagerate, che quanto meno non corrispondono allo spazio che poi va ad occupare..
lollo_rock
04-03-2008, 19:06
Sono convinto che il quantitativo che dichiara TM non è quello il corrispettivo dello spazio occupato in più sul disco.
Personalmente non ho mai toccato le impostazioni di backup lasciando fare tutto a lui e normalmente spara cifre esagerate, che quanto meno non corrispondono allo spazio che poi va ad occupare..
una cosa che mi sono dimenticato di controllare e che avrebbe tolto ogni dubbio è lo spazio che avevo sul disco prima del backup...:doh:
jackaz127
04-03-2008, 19:32
sisi certo capisco benissimo non volevo darti torto in qualche modo! :)
volevo soltanto dire che:
è capitato anche a me e in maniera più evidente;
non è successo nulla di male;
lo spazio che ha occupato in più il nuovo backup era molto minore rispetto a quello dichiarato.
io la vedo del tipo che lui si è occupato di quei tot gb che erano stati trattati dall'ultimo backup, ma le parti aggiunte in più in realtà, sono molto minori e di conseguenza molto minore è l'incremento reale di spazio occupato sul disco. :)
ho fiducia nel mac e il più delle volte vivo felice. :D
ciao a tutti, mi trovo ad usare per la prima volta time machine ma ho una domanda:
è possibile fargli fare un backup solo di determinate cose? visto che il mio hd externo è solo da 80gb volevo evitare che si copiasse tutto.. mi basta un backup dei documenti e delle foto...
grazie!
ciao a tutti, mi trovo ad usare per la prima volta time machine ma ho una domanda:
è possibile fargli fare un backup solo di determinate cose? visto che il mio hd externo è solo da 80gb volevo evitare che si copiasse tutto.. mi basta un backup dei documenti e delle foto...
grazie!
certo.
Nelle opzioni di Time Machine puoi decidere quali cartelle escludere dal backup.
certo.
Nelle opzioni di Time Machine puoi decidere quali cartelle escludere dal backup.
trovato, grazie della celerità!
continua a darmi errore e non me lo fa... c'è un modo di capire a cosa sia dovuto l'errore?
edit nulla ho riformattato tutto e ora funzia
trovato, grazie della celerità!
continua a darmi errore e non me lo fa... c'è un modo di capire a cosa sia dovuto l'errore?
edit nulla ho riformattato tutto e ora funzia:mano:
lollo_rock
11-03-2008, 20:19
ma non dovrebbe essere che una volta finito lo spazio cancella i backup più vecchi?? allora perchè mi dice che non può fare il backup perchè non c'è posto sul disco:eek:
http://img.skitch.com/20080311-nun4gedgkxxy72758sutb5aaf9.jpg
Ciao, dopo gli aggiornamenti di IERI di Time MAchine (legati all'AIRPORT) non mi funziona più "TIME MACHINE EDITOR", che avevo impostato per effetuare i backup 1 volta al giorno...
Il programma mi dice che le impostazioni sono state applicate, poi però sento la "ventolona" del "MyBook" che parte, e TM che lavora....
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Esiste un'aggiornament dello stesso programma, oppure voi ne usate un'altro, funzionante anche dopo gli aggiornamenti?
domandona per voi esperti di TM: partendo dal fatto che ho un iMac con un hdd interno di 250GB, quanto spazio mi consigliate di dedicare ad una partizione su hdd esterno per TM? Io pensavo ad un rapporto 1:1, quindi 250GB, secondo voi c'e` bisogno di piu` spazio?
Alex
domandona per voi esperti di TM: partendo dal fatto che ho un iMac con un hdd interno di 250GB, quanto spazio mi consigliate di dedicare ad una partizione su hdd esterno per TM? Io pensavo ad un rapporto 1:1, quindi 250GB, secondo voi c'e` bisogno di piu` spazio?
Alex
Più che la grandezza totale del tuo hd dovresti farti i conti su quanto spazio hai effettivamente occupato.
Se hai quasi tutto pieno (e non vuoi escludere nulla), 250Gb forse sono pochi... se invece hai meno dati allora 250 vanno più che bene! :)
Più che la grandezza totale del tuo hd dovresti farti i conti su quanto spazio hai effettivamente occupato.
Se hai quasi tutto pieno (e non vuoi escludere nulla), 250Gb forse sono pochi... se invece hai meno dati allora 250 vanno più che bene! :)
mah non so esattamente quanto ho di occupato, ad ogni modo non credo piu` di 150-180GB...
ma c'e` una regola di massima su cui basarsi, una cosa tipo "dimensione dell'hdd sorgente piu` 1/3" ad esempio?
mah non so esattamente quanto ho di occupato, ad ogni modo non credo piu` di 150-180GB...
ma c'e` una regola di massima su cui basarsi, una cosa tipo "dimensione dell'hdd sorgente piu` 1/3" ad esempio?
Personalmente, usando i settaggi di default e non escludendo nulla, dopo 3 mesi sono a circa il doppio dello spazio originale... ;)
---Chris---
21-03-2008, 17:59
Uno di un centro assistenza mi ha detto che Time Machine fa backup incrementale anche dei file che non vengono salvati nuovamente, ma che semplicemente vengono aperti e poi chiusi, perchè cambia la data di ultima apertura.
Quindi, se io ho un file di 500 mb backuppato con TM, poi lo apro, lo richiudo SENZA SALVARE, TM mi fa una nuova copia? Vi prego, ditemi di no... che utilità avrebbe?
ma non dovrebbe essere che una volta finito lo spazio cancella i backup più vecchi?? allora perchè mi dice che non può fare il backup perchè non c'è posto sul disco:eek:
http://img.skitch.com/20080311-nun4gedgkxxy72758sutb5aaf9.jpg
li vedo 99 Gb di backup ...
Una bella dimensione. Ma è il primo backup oppure uno incrementale ?
Alex
Io ti direi che per stare sicuro dovresti dedicargli 1.5 volte la dimensione dell' hdd. Ma molto dipende da quanto lo riempi.
Se usi mediamente 100 Gb, allora è inutile dedicarne 350 a Time Machine: basterebbero 250 GB al massimo
Prodeguerriero
27-05-2008, 00:46
Vi chiedo aiuto. Ho appena reinstallato Leopard dopo aver cambiato il disco del mio MacBook. Ora vorrei fare l'immagine del disco in modo da poter ripristinare tutto com'è ora qualora ce ne fosse la necessità, un po' come faccio con Norton Ghost sul PC. La domanda è: che software usare? Time Machine mi permette di fare un backup da ributtare tutto sull'HD?
Altrimenti cosa posso usare?
Grazie!
lollo_rock
27-05-2008, 09:06
Vi chiedo aiuto. Ho appena reinstallato Leopard dopo aver cambiato il disco del mio MacBook. Ora vorrei fare l'immagine del disco in modo da poter ripristinare tutto com'è ora qualora ce ne fosse la necessità, un po' come faccio con Norton Ghost sul PC. La domanda è: che software usare? Time Machine mi permette di fare un backup da ributtare tutto sull'HD?
Altrimenti cosa posso usare?
Grazie!
non conosco norton ghost, ma da quello che ho capito time machine fa al caso tuo:)
Prodeguerriero
27-05-2008, 13:42
non conosco norton ghost, ma da quello che ho capito time machine fa al caso tuo:)
E che gli dico? Copia tutto su disco esterno? E poi quando mi riserve uso quel punto di backup come ripristino?
Riesumo questa discussione per chiedervi questo:
Time machine può fare backup su file system come ext3 o xfs?
Lo chiedo perchè vorrei spostare i backup sul serverino, se così non fosse basterebbe partizionare il disco e poi usare hfs+?
Grazie
--duke--
14-09-2009, 17:43
Ragazzi, riesumo questa discussione per chiedere una cosa a chi già usa Time Machine da tempo.
Volevo iniziare ad usarla anche io con un disco esterno. So che fa tutto in automatico ecc...
La domanda é: faccio back up di Time Machine. Installo sistema operativo. Reimporto tutto da Time Machine. Il sistema si sporca?? Cioè, probabile che subisca dei rallentamenti a causa di tutta la roba che TM risbatte sul Mac?? E che risbatta su cose inutili?
Sapete sono un maniaco delle installazioni super precise e super pulite senza intoppi e roba inutile. Vorrei solo sapere se ne vale la pena per non dover fare dei back up manuali ogni volta...
Grazie
Ragazzi, riesumo questa discussione per chiedere una cosa a chi già usa Time Machine da tempo.
Volevo iniziare ad usarla anche io con un disco esterno. So che fa tutto in automatico ecc...
La domanda é: faccio back up di Time Machine. Installo sistema operativo. Reimporto tutto da Time Machine. Il sistema si sporca?? Cioè, probabile che subisca dei rallentamenti a causa di tutta la roba che TM risbatte sul Mac?? E che risbatta su cose inutili?
Sapete sono un maniaco delle installazioni super precise e super pulite senza intoppi e roba inutile. Vorrei solo sapere se ne vale la pena per non dover fare dei back up manuali ogni volta...
Grazie
neoswitcher ehhh?!?! :p
Vai tranquillo...
Riesumo la discussione per evitare di sporcare il forum..
Non avendo quella gran disponibilità di fondi per prendermi una Time Capsule, e disponendo invece già di un disco di rete, ho scaricato TM Manager come da voi consigliato nella guida software, per abilitare dischi di rete non TC..
Ottimo, lo vedo da Time Machine, lo seleziono e mi chiede la password, gliela do... e mi dà errore.. :mad:
La password è giusta e viene accettata, ma purtroppo mi esce questa notifica: impossibile connettersi al volume, OSStatus errore 32
Così ho provato a selezionare il disco C del server di mio pa'.. e ironia della sorte funziona!! Cioè, posso selezionarlo e lui partirebbe coi backup automatici, se mio padre non mi uccidesse se lo facessi :asd:
Sapete come risolvere? :help:
un paio di dubbi
cambio mac, ho il backup di time machine del vecchio:
1. ci sono solo i dati (documenti, foto, musica) o anche programmi con relative impostazioni?
2. su itunes le cartelle sono gestite in automatico ("copia i documenti nella cartella itunes")
se con time machine ricopio il tutto dall'hard disk esterno alla cartella musica, non è che itunes poi mi fa una seconda copia del tutto sull'hard disk del computer?
un paio di dubbi
cambio mac, ho il backup di time machine del vecchio:
1. ci sono solo i dati (documenti, foto, musica) o anche programmi con relative impostazioni?
2. su itunes le cartelle sono gestite in automatico ("copia i documenti nella cartella itunes")
se con time machine ricopio il tutto dall'hard disk esterno alla cartella musica, non è che itunes poi mi fa una seconda copia del tutto sull'hard disk del computer?
1 se gli fai copiare anche i programmi ti ritrovi pure quelli, così come decidi di ripristinare solo certe cose ti ripristina solo quelle
2 non ho capito, hai la libreria su un disco esterno? basta che escludi l'hd esterno e lui non copia nulla di quello.
Riesumo la discussione per evitare di sporcare il forum..
Non avendo quella gran disponibilità di fondi per prendermi una Time Capsule, e disponendo invece già di un disco di rete, ho scaricato TM Manager come da voi consigliato nella guida software, per abilitare dischi di rete non TC..
Ottimo, lo vedo da Time Machine, lo seleziono e mi chiede la password, gliela do... e mi dà errore.. :mad:
La password è giusta e viene accettata, ma purtroppo mi esce questa notifica: impossibile connettersi al volume, OSStatus errore 32
Così ho provato a selezionare il disco C del server di mio pa'.. e ironia della sorte funziona!! Cioè, posso selezionarlo e lui partirebbe coi backup automatici, se mio padre non mi uccidesse se lo facessi :asd:
Sapete come risolvere? :help:
Nessuno, eh? :stordita:
Nessuno, eh? :stordita:
il file system com'è?
1 se gli fai copiare anche i programmi ti ritrovi pure quelli, così come decidi di ripristinare solo certe cose ti ripristina solo quelle
2 non ho capito, hai la libreria su un disco esterno? basta che escludi l'hd esterno e lui non copia nulla di quello.
non ricordo come l'avevo impostato... vabè ormai l'ho dato via il vecchio :fagiano:
la libreria l'avevo aggiunta da un hard disk esterno tramite itunes, così facendo le cartelle erano state interamente riorganizzate e copiate su hard disk locale.
ora sul disco time machine, suppogno, ci sarà la copia delle cartelle già etichettate e organizzate da itunes. il mio dubbio è: se ripristino suddette cartelle tramite time machine e poi le aggiungo alla libreria mi farà un'ulteriore copia nella cartella "iTunes music"?
è un po' contorto ma non so bene come spiegarmi, grazie per la pazienza :D
il file system com'è?
FAT32, ma pensa che il disco del server, su cui andrebbe, è NTFS!!
Logicamente, in effetti, via rete si possono trasferire dati anche su FS che non sarebbero supportati..
FAT32, ma pensa che il disco del server, su cui andrebbe, è NTFS!!
Logicamente, in effetti, via rete si possono trasferire dati anche su FS che non sarebbero supportati..
Ne sei sicuro?? A me pare di aver capito che funziona solo con file system HFS+.
Eh ma i PC come farebbero a lavorare su Time Capsule?
Grazie
il concetto di "sistema sporco" è una tipica "paranoia da Windows", dove ci sono utenti che formattano ogni 3 mesi per avere un sistema pulito :muro: , che poco si applica a Mac OSX.
Nessun registro di sistema, dll condivise ed amenità simili qui, o quasi. A meno che non ci sia un programma tra gli elementi di login che crea problemi al s.o. e che quindi ripristinando si installi di nuovo, non "sporchi" nulla.
Ne sei sicuro?? A me pare di aver capito che funziona solo con file system HFS+.
Eh ma i PC come farebbero a lavorare su Time Capsule?
Time Capsule è formattato in HFS+ se non sbaglio. Ma questo non è un problema: i dischi di rete sono visti dal client INDIPENDENTEMENTE dal file system. Ci pensa il TC a scrivere i dati sul disco, anche se sono inviati da un PC.
Diverso il discorso se si usa un disco esterno USB/FW
Time Capsule è formattato in HFS+ se non sbaglio. Ma questo non è un problema: i dischi di rete sono visti dal client INDIPENDENTEMENTE dal file system. Ci pensa il TC a scrivere i dati sul disco, anche se sono inviati da un PC.
Diverso il discorso se si usa un disco esterno USB/FW
Quindi pure il disco di rete deve essere in HFS+ giusto?
Nel senso voglio usare come disco di TM un disco di rete con file system EXT3, non posso vero?
Perchè ho fatto diverse prove e non sono riuscito a farlo funzionare.
Grazie.
il mio dubbio è: se ripristino suddette cartelle tramite time machine e poi le aggiungo alla libreria mi farà un'ulteriore copia nella cartella "iTunes music"?
dubbio risolto
time machine ha ripristinato non solo la libreria ma perfino le varie impostazioni di itunes
eccezionale!
Domanda: Time Machine ha un numero di salvataggi predefinito oltre il quale cancella i più vecchi o mantiene solo i più importanti? Ho salvataggi da settembre ma noto che di settembrino mi è rimasto solo un salvataggio, mentre di ottobre a poco a poco me ne cancella qualcuno. Eppure il disco non è pieno, quindi mi sembra strano, oltre che illogico, che cancelli a random.
C'è un modo per mantenere tutti i salvataggi?
PS: Ho un Lacie con partizione di TM di 100 giga, il backup originale era di 25 giga, mi dice che sono rimasti 50 giga liberi.
Domanda: Time Machine ha un numero di salvataggi predefinito oltre il quale cancella i più vecchi o mantiene solo i più importanti? Ho salvataggi da settembre ma noto che di settembrino mi è rimasto solo un salvataggio, mentre di ottobre a poco a poco me ne cancella qualcuno. Eppure il disco non è pieno, quindi mi sembra strano, oltre che illogico, che cancelli a random.
C'è un modo per mantenere tutti i salvataggi?
PS: Ho un Lacie con partizione di TM di 100 giga, il backup originale era di 25 giga, mi dice che sono rimasti 50 giga liberi.
TM funziona a "riempimento": fino a che ha spazio, mantiene i vecchi salvataggi, quando sta esaurendo lo spazio inizia a cancellare i vecchi.
Ma riservare solo 100 Giga per il backup mi sembra davvero molto poco ... come minimo io riserverei uno spazio pari a 1.5 X la dimensione dell' hdd del computer.
Tieni comunque conto che Time Machine archivia i backup eseguiti con frequenza oraria per 24 ore, i backup giornalieri per un mese e quelli settimanali finché vi è spazio disponibile sull'unità di backup, quindi è normale che dopo un mese tu abbia solo un backup per settimana registrato.
Però immaginavo che arrivasse a riempire prima tutto il disco e man mano iniziasse a levare delle parti, invece mi ritrovo con un "disco" tutto sommato pieno.
Però immaginavo che arrivasse a riempire prima tutto il disco e man mano iniziasse a levare delle parti, invece mi ritrovo con un "disco" tutto sommato pieno.
scusa, cosa vuoi dire ? :mbe:
Lui fa esattamente così: prima riempie il disco, poi inizia a cancellare i vecchi backup. Ma usare solo 100 Gb per un backup non ha senso ...
Scusa, sono un pirla, volevo dire "un disco tutto sommato mezzo vuoto". Nel senso che è vero che 100 giga sono pochi, ma ne avevo ancora la metà liberi, era questo il mio dubbio.
Cmq c'è un modo per aumentare le dimensioni dell'immagine? Ho provato a montare il volume a mano, poi ho usato Ridimensiona Immagine da Utility Disco ma non mi cambia le dimensioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.