PDA

View Full Version : FTP server a casa mia

GordonFreeman
18-10-2007, 13:54
Ciao, ho provato a installare un FTP server a casa mia, ovvero il Filezilla Server , e il Filezilla Client in un altro pc fuori da casa mia, quindi non nella stessa NAT (a dir la verità il secondo pc ha un ip pubblico).

In entrambi i pc ho installato Hamachi, e ho provato a connettermi al server a casa mia, dal pc client.
Ma purtroppo non lo trova e non capisco perchè.

Ho provato a installare Apache a casa mia, e ci ho messo delle pagine web,
a cui riesco ad accedere tranquillamente dal pc client, specificando nell'URL ovviamente l'IP assegnato da Hamachi al mio pc casalingo.

Qualcuno ha provato a installare un FTP server casalingo + hamachi?
grazie ciao

as10640
18-10-2007, 14:29
Ciao, ho provato a installare un FTP server a casa mia, ovvero il Filezilla Server , e il Filezilla Client in un altro pc fuori da casa mia, quindi non nella stessa NAT (a dir la verità il secondo pc ha un ip pubblico).

In entrambi i pc ho installato Hamachi, e ho provato a connettermi al server a casa mia, dal pc client.

Ho provato a installare Apache a casa mia, e ci ho messo delle pagine web,
a cui riesco ad accedere tranquillamente dal pc client, specificando nell'URL ovviamente l'IP assegnato da Hamachi al mio pc casalingo.

grazie ciao

Io ho filezilla server.. ma non capisco perchè utilizzare hamachi....

GordonFreeman
18-10-2007, 22:40
per poter accedere al server a casa tua da qualunque pc.
comunque ho risolto, il problema era che avevo il firewall di windows attivato e non mi lasciava accedere, adesso funzia

Alfonso78
19-10-2007, 09:12
al posto di hamachi potresti utilizzare un servizio di dns dinamico

forse l'amico as10640 voleva dirti questo

as10640
19-10-2007, 09:16
al posto di hamachi potresti utilizzare un servizio di dns dinamico

forse l'amico as10640 voleva dirti questo

Più che altro non capisco perchè usare la VPN, quando basterebbe un qualsiasi client FTP.....
Tra l'altro con filezilla server e client puoi fare anche SFTP, se è la sicurezza il problema....

Alfonso78
19-10-2007, 09:20
Più che altro non capisco perchè usare la VPN, quando basterebbe un qualsiasi client FTP.....
Tra l'altro con filezilla server e client puoi fare anche SFTP, se è la sicurezza il problema....

io ho intuito che utilizza hamachi per il discorso dell'indirizzo ip da digitare in quanto (forse) hamachi assegna indirizzi ip fissi

GordonFreeman
19-10-2007, 12:19
io ho intuito che utilizza hamachi per il discorso dell'indirizzo ip da digitare in quanto (forse) hamachi assegna indirizzi ip fissi

si infatti, hamachi assegna un ip fisso :)

ah scusate, mi incuriosisce molto il servizio di dns dinamico...

quindi io con il dns dinamico, volendo posso installarmi un servizio a casa mia (che è sotto una NAT, come ho detto) , ad esempio un server http, e poter accedervi da qualunque pc su internet?

mi sembra strano.. e come fa il dns a sapere la porta tcp su cui è in ascolto il mio servizio, ad esempio l'Apache??

GordonFreeman
19-10-2007, 12:27

il problema è che sono sotto una NAT di fastweb, e se il mio FTP server ascolta sulla porta 10000.. quella è la porta 10000 del MIO pc casalingo, ma la NAT poi la traduce.
L'indirizzo IP della mia NAT io lo conosco, il problema è beccare la porta TCP giusta su cui è in ascolto il mio server FTP, o qualunque altro servizio.

La mia NAT avrà qualche centinaio di pc collegati a essa, tutti con lo stesso IP, ma le porte TCP su cui sono in ascolto i processi su questi PC vengono tutte cambiate....e io dovrei beccare la porta giusta su cui è in ascolto il mio processo.

as10640
19-10-2007, 12:36
il problema è che sono sotto una NAT di fastweb, e se il mio FTP server ascolta sulla porta 10000.. quella è la porta 10000 del MIO pc casalingo, ma la NAT poi la traduce.
L'indirizzo IP della mia NAT io lo conosco, il problema è beccare la porta TCP giusta su cui è in ascolto il mio server FTP, o qualunque altro servizio.

La mia NAT avrà qualche centinaio di pc collegati a essa, tutti con lo stesso IP, ma le porte TCP su cui sono in ascolto i processi su questi PC vengono tutte cambiate....e io dovrei beccare la porta giusta su cui è in ascolto il mio processo.

Ah... ma lo dici solo adesso però che hai Fastweb....

GordonFreeman
19-10-2007, 13:13
Ah... ma lo dici solo adesso però che hai Fastweb....

ah già scusa .. piccolo dettaglio :)

as10640
19-10-2007, 17:09
ah già scusa .. piccolo dettaglio :)

Chiamalo dettaglio.... ;)

GordonFreeman
19-10-2007, 18:24
Chiamalo dettaglio.... ;)

quindi secondo te mio conviene farmi una connessione adsl, così ho un IP fisso??

as10640
19-10-2007, 21:33
quindi secondo te mio conviene farmi una connessione adsl, così ho un IP fisso??

No... non fisso, bensì pubblico.... è questa la sostanziale differenza... con fastweb non puoi usare servizi tipo dns dinamico, in quanto sei all'interno di una maxi rete locale, quindi molti utenti fastweb utilizzano lo stesso IP pubblico...

Con l'ADSL invece ne avresti uno tutto tuo...

Alfonso78
19-10-2007, 22:08
quindi parlavamo di fastweb.......:rolleyes:

se l'avessi saputo risparmiavo fiato.....

as10640
20-10-2007, 08:50
quindi parlavamo di fastweb.......:rolleyes:

se l'avessi saputo risparmiavo fiato.....

Ma no... perchè...? Hai capito a cosa serviva hamachi: ad entrare nella rete FW ;)

dsofsdfnasdlasdnlasdnasd
03-10-2008, 12:04
Ho letto vari commenti dal quale non riesco a capite l'effettiva preparazione tecnica di chi posta. Comunque cercherò di dare una mano, per quanto mi sia possibile. Comunque forrnisco strettamente la soluzione del problema che per me va meglio senza segare interventi.. ma alcuni tipo "come fa il dns a sapere la porta tcp su cui è in ascolto il mio servizio, ad esempio l'Apache??"... beh.. tralasciamo ;-)

"non nella stessa NAT" é una bestemmia... col cuore!! non significa niente, sia a livello lessicale (NAT é una tecnologia: network address translation), sia a livello concettuale, ma sicuramente intendevi parlare in breve di due LAN collegate da un router che utilizza NAT. Il tuo pc si trova nella LAN1 e l'altro nella LAN2. Il fatto che il secondo PC abbia un IP pubblico é un informazione importante che però non ha niente a che fare con la tua rete di casa. Nel senso... se tra la tua rete di casa e il resto del mondo c'è il NAT, questo non ha nessuna relazione col fatto che il 2° pc abbia un IP pubblico.

Ignorando cosa fa filezilla... parliamo di un server FTP.
Un FTP server funziona sulle porte TCP 20 e TCP 21, verifica che il firewall faccia passare. Inoltre nel tuo caso mi sembra conveniente l'utilizzo di "Quick & Easy FTP Server". Questo software con pochi clic e in maniera user-friendly ti apre un server FTP, che avrai configurato all'indirizzo assegnatoti da Hamachi. Come client userai un browser qualunque.

grazie ciao

Certamente.. se mi contatti in pvt te lo faccio vedere ;-)

OUTATIME
03-10-2008, 12:16
Ho letto vari commenti dal quale non riesco a capite l'effettiva preparazione tecnica di chi posta.
Cos'è? Un esame o un forum? :rotfl:
Ti sei iscritto e hai riesumato un 3d di un anno fa per farci vedere la tua preparazione?
Very compliments :mano:

rob66
03-10-2008, 12:22
LOL

dsofsdfnasdlasdnlasdnasd
03-10-2008, 14:14
Cos'è? Un esame o un forum? :rotfl:
Ti sei iscritto e hai riesumato un 3d di un anno fa per farci vedere la tua preparazione?
Very compliments :mano:

Non uso molto i forum, quindi non mi é venuta neanche l'idea di guardare la data, chiedo umilmente scusa nel caso abbia violato i principi morali ;-)
Stavo combattendo per i fatti miei con questo tipo di problema e casualmente ho aperto questa discussione. Credevo che postare una soluzione funzionante che non mi costava niente dare potesse essere d'aiuto a qualcuno. La mia preparazione, al contrario dell'informatica, é un argomento riguardo il quale cio che pensano gli altri non mi interessa, e non mi interessano discussioni su questo tema uno perché non ci guadagno niente, due perché da sempre adito a risposte simpatiche come la tua.
Come avrai notato, comunque il mio post fornisce una soluzione tecnica validissima anche oggi sull'utilizzo di VPN + FTP che magari potrà essere utile ad un lettore più della frase che ho quotato.

Cordialmente, Stefano

rob66
03-10-2008, 14:51
comunque ti era sfuggito il fatto che l'utente in questione aveva già risolto un
anno fa.

Ma se i tuoi interventi cominciano tutti con

"Ho letto vari commenti dal quale non riesco a capite l'effettiva preparazione tecnica di chi posta"

forse è meglio se continui a non usare i forum se non vuoi avere risposte come quella di OUTATIME e la mia.

Si può essere di aiuto agli altri senza essere presupponenti e saccenti come hai dimostrato con il tuo post di apertura.

dsofsdfnasdlasdnlasdnasd
03-10-2008, 15:21
comunque ti era sfuggito il fatto che l'utente in questione aveva già risolto un
anno fa.

Ma se i tuoi interventi cominciano tutti con

"Ho letto vari commenti dal quale non riesco a capite l'effettiva preparazione tecnica di chi posta"

forse è meglio se continui a non usare i forum se non vuoi avere risposte come quella di OUTATIME e la mia.

Si può essere di aiuto agli altri senza essere presupponenti e saccenti come hai dimostrato con il tuo post di apertura.

Chiedo scusa, non era mia intenzione e non penso affatto di essere migliore di nessuno, anzi, per come ho usato fino ad oggi hwupgrade ho sempre letto e risolto i miei problemi coi meravigliosi consigli di chi frequenta questo forum. Però ribadisco che c'è differenza tra farmi notare gentilmente come nel tuo caso un mio errore che ammetto (in effetti quella frase era di troppo) e scrivere un messaggio sarcastico di presa in giro... dai su.. l'avete letto anche voi che ho 2 messaggi in attivo...
Comunque ti ringrazio per il tono costruttivo!

cmq ti ho scritto in pvt.. ti vorrei chiedere un aiutino su una cosa..