View Full Version : workstation audio-video editing e fotoritocco
ho visto che nelle configurazioni per workstation proposte nell'apposito thread si consiglia la quadro come scheda grafica
si può pensare a soluzioni alternative?
una scheda video del genere può andar bene anche se si vuol giocare a qualche videogame 3d ?
si può pensare a qualcosa di alternativo poco più economico?
grazie mille
wizard1993
18-10-2007, 16:51
ho visto che nelle configurazioni per workstation proposte nell'apposito thread si consiglia la quadro come scheda grafica
1si può pensare a soluzioni alternative?
2una scheda video del genere può andar bene anche se si vuol giocare a qualche videogame 3d ?
3si può pensare a qualcosa di alternativo poco più economico?
grazie mille
si
no
certo che si, una mod alla x1950pro o una firegl
e volendo scegliere una scheda video che dia buoni risultati sia nel gaming che nelle applicazioni di cui parlavo ?
wizard1993
18-10-2007, 17:04
e volendo scegliere una scheda video che dia buoni risultati sia nel gaming che nelle applicazioni di cui parlavo ?
o l'uno o l'altro, le schede professionali sono volutamente studiate per non funzionare con i giochi se non a frame rate orrendi: una quadro fx 4500 da molte miglia di euro nei giochi va peggio di una scheda da 150; le ati seguono la stessa scuola di pensiero
beh.. dovendo fare editing a livello amatoriale potrei ripiegare su un buon compromesso tra le applicazioni di editing e fotoritocco e quelle di gaming
cosa consigliereste ?
wizard1993
18-10-2007, 17:47
beh.. dovendo fare editing a livello amatoriale potrei ripiegare su un buon compromesso tra le applicazioni di editing e fotoritocco e quelle di gaming
cosa consigliereste ?
per l'editing non servono sched video professionali; bastano chede video normali, le schede professionali servono per maya ecc.
allora, budget?
budget tra i 150 e i 200 euro
:)
Demistificatore
18-10-2007, 19:34
budget tra i 150 e i 200 euro
:)
x1950pro 256mb 135€
o la x1950xt ma solo se la trovi sulle 180€
wizard1993
18-10-2007, 19:35
x1950pro 256mb 135€
o la x1950xt ma solo se la trovi sulle 180€
non credo ci sia niente di meglio
se la trovi a 200€ anche la X1950XTX :D e hai il top.
Demistificatore
18-10-2007, 20:00
non credo ci sia niente di meglio
mancano le vga decenti da 140 a 210€
@Toxie: che alimentatore hai?
mancano le vga decenti da 140 a 210€
@Toxie: che alimentatore hai?
mi pare di aver letto che è bene mettere un alimentatore dimensionato anche alle esigenze della scheda video
lo devo comprare quindi sono bene accetti consigli
mi interessa che non abbia un consumo inutilmente esagerato e che non sia rumoroso
Demistificatore
18-10-2007, 20:06
mi pare di aver letto che è bene mettere un alimentatore dimensionato anche alle esigenze della scheda video
lo devo comprare quindi sono bene accetti consigli
mi interessa che non abbia un consumo inutilmente esagerato e che non sia rumoroso
su i 100€: corsair hx 520W
sulle 70-80€: corsair vx 450W
sulle 50-60€: lc power titan 560W
meno di 50€: lc power super silent 550€
PU - Intel Core2Quad Q6600
Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R
RAM - 2gb DDR2 PC6400 800mhz
HDD - 2 HD Samsung 250gb Sata2 SP2504C in RAID
S.VIDEO RADEON x1950 (pro o XT)
mi chiedevo una cosa.. io vorrei evitare di passare a Windows VISTA e restare con XP pro..
spero non sia una domanda stupida: tutto quel popo' di hardware sarà sfruttato con XP pro ?
Demistificatore
18-10-2007, 20:33
PU - Intel Core2Quad Q6600
Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R
RAM - 2gb DDR2 PC6400 800mhz
HDD - 2 HD Samsung 250gb Sata2 SP2504C in RAID
S.VIDEO RADEON x1950 (pro o XT)
mi chiedevo una cosa.. io vorrei evitare di passare a Windows VISTA e restare con XP pro..
spero non sia una domanda stupida: tutto quel popo' di hardware sarà sfruttato con XP pro ?
certo.
non tanto il s.o. che sfrutta l'hw. ma i software che usi.
tornando alla configurazione di cui si parlava sopra
visto che ho difficoltà a trovare nei negozi la mobo
Gigabyte GA-P35-DS3R
cosa mi consigliate in alternativa con lo stesso rapporto qualità/prezzo ?
si può pensare a soluzioni alternative?
una scheda video del genere può andar bene anche se si vuol giocare a qualche videogame 3d ?
si può pensare a qualcosa di alternativo poco più economico?
grazie mille
non ti serve a niente una scheda professionale con quel tipo di utilizzo, specialmente per foto e audio editing potresti montare anche una scheda integrata, o una dedicata passiva di fascia bassa se ti serve l'uscita per due monitor o altre caratteristiche.
una scheda opengl ti serve solo se fai uso di software tipo after effects e utilizzi anteprime opengl in realtime, altrimenti sono soldi sprecati.
nel caso in cui ti servisse una scheda del genere non spendere soldi ad una quadro. la serie HD2xx0 ati si modda facilmente e dai test effettuati queste schede si comportano mooooolto bene in opengl, sicurmante meglio della precedente serie.
la hd2600xt si modda in firegl v5600
la hd2900pro in firegl v7600
queste sono le più convenienti in relazione a prezzo/prestazioni ;)
Demistificatore
10-11-2007, 14:53
frikes, una 2900GT in cosa si modda?
non so se si può moddare...l'argomento è ancora poco diffuso:
http://img254.imageshack.us/img254/5585/fireglsn8.jpg
probabilmente usando uno script generico come per le vecchie ati si può ottenere una firegl che si avvicina come caratteristiche alla 2900gt :fagiano:
mmm...no carica l'immagine...
vabè qui trovi la tabella delle corrispondenze radeon - firegl
http://en.wikipedia.org/wiki/ATI_FireGL
grazie per il consiglio sulla scheda video
riguardo alla mobo invece cosa mi dite? ho difficoltà a trovare la gygabyte.
alternative valide ?
wizard1993
10-11-2007, 17:58
grazie per il consiglio sulla scheda video
riguardo alla mobo invece cosa mi dite? ho difficoltà a trovare la gygabyte.
alternative valide ?
a me piace anche la asus p5kc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.