PDA

View Full Version : installazione Vista64 su sata2

appleroof
18-10-2007, 13:26
Ciao a tutti, a breve cambierò il sistema, molto probabilmente la nuova mobo sarà con chipset p35 e vorrei "salvare" da quello vecchi l'hd pata da 200g da affiancare ad un nuovo sata2 da 160g hitachi e il masterizzatore dvd

la configurazione finale dovrebbe vedere

il sata2 con l'OS (Vista64)
il pata 200 e il masterizzatore dvd sull'unico canale ide (l'hd master, il masterizzatore slave)

non avendo mai installato Os su sata2, vorrei chiedervi se conviene farlo cambiando prima da bios la modalità sata e mettendo l'AHCI per sfruttare l'ncq. Mi pare di aver capito però che se setto la modalità ahci e installo il mio bel SO sul sata2, poi i dischi IDE non li vede, corretto?

Aspetto consigli/pareri, grazie!!

Driftin
18-10-2007, 15:58
Interessa anche a me...per il momento ti dico che secondo me con vista e l' ahci sul sata2 continua a vederti anche i pata ( sono 2 controller diversi )... il problema era con xp che non vedeva i sata in ahci se non installavi i driver...aspetto conferma da qualcuno che lo ha fatto

appleroof
18-10-2007, 16:24
Interessa anche a me...per il momento ti dico che secondo me con vista e l' ahci sul sata2 continua a vederti anche i pata ( sono 2 controller diversi )... il problema era con xp che non vedeva i sata in ahci se non installavi i driver...aspetto conferma da qualcuno che lo ha fatto

mmm....buono, aspettiamo ulteriori conferme come giustamente dici anche tu...;)

il fatto è che ho letto ripeto che installando il SO su sata2 in modalità ahci (pre-settata da bios), poi i dischi ide non li vedeva o cmq dava problemi.....

sono tentato di installare in modalità sata-ide e bonanotte, a meno che qualcuno non ci coferma che non ci sono problemi....

appleroof
19-10-2007, 10:05
up

Driftin
19-10-2007, 17:01
Ho appena installato vista 64 sul sata2 in modalità ahci, riesco ad accedere perfettamente al disco collegato al controller ide. Quindi, il problema forse era quello che ti dicevo sopra.

appleroof
20-10-2007, 12:27
Ho appena installato vista 64 sul sata2 in modalità ahci, riesco ad accedere perfettamente al disco collegato al controller ide. Quindi, il problema forse era quello che ti dicevo sopra.

perfetto, grazie mille sei stato utilissimo ;)