PDA

View Full Version : cosa significa questo detto/proverbio?

fede86.exe
18-10-2007, 12:12
"il medico pietoso fa la piaga fetente". Me l'ha detto poco fa un caro amico con cui ho appeno litigato...:(

morg79
18-10-2007, 12:18
"il medico pietoso fa la piaga fetente". Me l'ha detto poco fa un caro amico con cui ho appeno litigato...

secomdo me dovresti chiedere a qualche persona piu adulta...a senso potrebbe significare che l'amico pietoso ti puo far danni grossi,che agiscono lentamente ma implacabilmente come una piaga...
però ovviamente aspetta che qualcuno piu ferrato in materia ti risponda:D

ania
18-10-2007, 12:19
"il medico pietoso fa la piaga fetente". Me l'ha detto poco fa un caro amico con cui ho appeno litigato...

Puoi trovare anche questa versione:
"Un medico pietoso rende la piaga cancrenosa".

A mio modo di vedere, significa che : "devi andare fino in fondo, essere ferma, decisa e determinata, non devi girare intorno alle cose, devi fare tutto quello che c'è da fare, perchè è assolutamente necessario, senza esitazioni e senza tergiversare".

Ania

fede86.exe
18-10-2007, 12:31
io l'ho interpretata così: il medico=lui piaga fetente=io
Lui (medico) é stato pietoso, ha avuto cura di me, si é preoccupato di me, e questo mi ha reso peggiore (fetente)
...é verosimile come interpretazione?
(Anche se penso che bisognerebbe sapere i fatti e la situazione per aiutarmi meglio ad interpretare)

stbarlet
18-10-2007, 12:34
Significa che se "il medico" si impietosisce, insomma non va a fondo con quello che deve fare perchè teme di far del male "la piaga" peggiora.

http://dante.di.unipi.it/ricerca/html/Verrato1.html

San Google :read:

ania
18-10-2007, 12:43
io l'ho interpretata così: il medico=lui piaga fetente=io
Lui (medico) é stato pietoso, ha avuto cura di me, si é preoccupato di me, e questo mi ha reso peggiore (fetente)
...é verosimile come interpretazione?Mi sembra un'interpretazione "molto forzata".

Se si trattasse di me, gli chiederei a quattr'occhi cosa intendeva dire, e "dove voleva andare a parare."

Gli equivoci ed i fraintendimenti sono sempre sgradevoli e -non di rado- portano conseguenze che rischiano di minare e compromettere i rapporti umani.

Io chiarirei con lui senza stare troppo ad elucubrare fra me e me.

(Anche se penso che bisognerebbe sapere i fatti e la situazione per aiutarmi meglio ad interpretare)
Anche.

Ma sarebbero -comunque- tutte inutili congetture di gente estranea che non può sapere realmente ed esattamente cosa gli passava per la testa quando ti ha detto quella frase.

Consiglio personale:
quando hai problemi a capirti con una determinata persona, parlagli con sincerità, non fare l'errore di mettere in mezzo intermediari, non potrebbero che complicare ulteriormente le cose.

Ania

morg79
18-10-2007, 12:54
[/B]
Se si trattasse di me, gli chiederei a quattr'occhi cosa intendeva dire, e "dove voleva andare a parare."

Gli equivoci ed i fraintendimenti sono sempre sgradevoli e -non di rado- portano conseguenze che rischiano di minare e compromettere i rapporti umani.

Ma sarebbero -comunque- tutte inutili congetture di gente estranea che non può sapere realmente ed esattamente cosa gli passava per la testa quando ti ha detto quella frase.

Ania

quoto.la cosa migliore è sempre parlarne col diretto interessato,anche perchè si potrebbero dare davvero tante interpretazioni.
com quando ne parlerai con lui..cercate di far pace..i litigi sono proprio na cosa triste:(

fede86.exe
18-10-2007, 12:58
[/B]

Consiglio personale:
quando hai problemi a capirti con una determinata persona, parlagli con sincerità, non fare l'errore di mettere in mezzo intermediari, non potrebbero che complicare ulteriormente le cose.
Glielo volevo chiedere ma appena ha detto sta frase si é disconnesso (ho litigato su msn). Ora quando si riconnette non vorrei riconinciare a parlargli...altrimenti si stizzerebbe ancora di più

fede86.exe
18-10-2007, 13:00
Significa che se "il medico" si impietosisce, insomma non va a fondo con quello che deve fare perchè teme di far del male "la piaga" peggiora.

http://dante.di.unipi.it/ricerca/html/Verrato1.html

pensandoci é questa l'interpretazione...grazie a te e a tutti quelli che mi hanno risposto...

gabi.2437
18-10-2007, 13:46
Esatto, pietoso significa che si ferma se si ferma se il paziente si lamenta e la piaga, non essendo curata, va in cancrena

Ziosilvio
18-10-2007, 13:52
"il medico pietoso fa la piaga fetente"
Ossia: un medico che non cura un malato perché la cura è dolorosa e lui non vuole provocare dolore, ottiene solo di far peggiorare la situazione al punto in cui la ferita è talmente infetta da puzzare.

ShadowX84
18-10-2007, 15:45
Morale: "Meglio essere tipi alla Dr. House che alla Dottoressa Jo" :O