View Full Version : il diesel è più pesante della benzina?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
18-10-2007, 12:06
we ragazzacci il diesel è più pesante della benzina a parità litri? :D
Sì...;)
djufuk87
18-10-2007, 12:16
yes!
Il castigatore
18-10-2007, 12:25
si, il diesel è più pesante. mi rimane sempre sullo stomaco
18-10-2007, 12:27
perchè stamani ho fatto il pieno finò orlo e si sente la differenza :p sono abituato con riserva :asd:
Carburante Densità a 15°C
[kg/l]
Benzina SP 0.720 - 0.775
Gasolio 0.820 - 0.845
Bitte!
18-10-2007, 12:35
Carburante Densità a 15°C
[kg/l]
Benzina SP 0.720 - 0.775
Gasolio 0.820 - 0.845
Bitte!fico per questo il diesel fa più km vero?
fico per questo il diesel fa più km vero?
Ehm, non proprio! :D
Jack White
18-10-2007, 12:46
Ehm, non proprio! :D
:D
Cmq,potrebbe essere che il gasolio ha un "rendimento energetico" superiore dalla benzina.
Nella torre di raffinazione (ok,nn è il termine giusto,ma ce l'avevano spiegato all'itis) il gasolio viene "raccolto" subito dopo gli oliacci (:asd: sottolineo questa somiglianza),mentre la benzina viene "raccolta" più in alto. Quindi (e anche il peso influisce in questo) hanno una composizione abbastanza diversa.
Anzi,ecco un immagine da San Wikipedia:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3c/Crude_Oil_Distillation.png
:D
18-10-2007, 12:47
Ehm, non proprio! :Dcome non proprio?
rekjasdsadsae3kkklnsadds
18-10-2007, 12:51
fico per questo il diesel fa più km vero?
A parita` di volume rispetto alla benzina il contenuto energetico e` superiore.
C'e` pero` anche il fatto che il ciclo diesel e` piu` efficiente.
Dunque la risposta e`: si`, anche per questo.
Dunque la risposta e`: si`, anche per questo.
Precisiamo solo che il ciclo Diesel è più efficiente del ciclo Otto solo in virtù dell'elevato rapporto di compressione e chiudiamo il cerchio! :O
come non proprio?
Vedi risposta di ShirakawaAkira.
PS. "non proprio" non significa "no, affatto".
18-10-2007, 13:08
Dunque la risposta e`: si`, anche per questo.ho capito grazie :p
Vedi risposta di ShirakawaAkira.
PS. "non proprio" non significa "no, affatto".si ho visto tranquillo solo che mi confondo la lingua italiana :rolleyes:
ho capito grazie :p
si ho visto tranquillo solo che mi confondo la lingua italiana :rolleyes:
Qual'è la tua nazionalità?
p.NiGhTmArE
18-10-2007, 15:14
perchè stamani ho fatto il pieno finò orlo e si sente la differenza :p sono abituato con riserva :asd:
pure quando c'è il pieno nel camper si sente la differenza :O
quegli 800kg in più :asd:
pure quando c'è il pieno nel camper si sente la differenza :O
quegli 800kg in più :asd:
invece lui, avendo una monoposto di formula 1, sente anche la differenza tra il pieno e la riserva........magari può mandare un email a Giorgio Piola e chiedere a lui come regolare gli alettoni e non trovarsi in difficoltà in fondo al rettilineo di Monza.........:D :doh:
p.NiGhTmArE
18-10-2007, 15:28
beh, io la sento anche sull'auto comunque ;)
ziozetti
18-10-2007, 15:33
invece lui, avendo una monoposto di formula 1, sente anche la differenza tra il pieno e la riserva........magari può mandare un email a Giorgio Piola e chiedere a lui come regolare gli alettoni e non trovarsi in difficoltà in fondo al rettilineo di Monza.........:D :doh:
Su una Matiz, ad esempio, 40*0,75 kg non sono poi pochissimi, data la spinta assente del motore... :D
18-10-2007, 15:34
Qual'è la tua nazionalità?italiana solo che sono disabile eh :D
18-10-2007, 15:35
Su una Matiz, ad esempio, 40*0,75 kg non sono poi pochissimi, data la spinta assente del motore... :Dsulla matiz non abbiamo mai fatto il pieno :fagiano:
Su una Matiz, ad esempio, 40*0,75 kg non sono poi pochissimi, data la spinta assente del motore... :D
La mia vecchia Panda 750 quando era praticamente in riserva... volava :asd: :sofico: :doh:
Dopo il pieno non ci voleva molto per sentire che diventava parecchio più spompata di quello che era prima :cry: :O
sono 30 kg!!!!manco sulla panda 750 S li sentivo!!!!
se andate in bagno a fare la "grossa" prima di salire in macchina lo sentite!?!?!?:D
ziozetti
18-10-2007, 15:51
se andate in bagno a fare la "grossa" prima di salire in macchina lo sentite!?!?!?:D
La macchina no, ma io di certo corro più spedito! :D
Non so che dirti :O io la 750 da 35cv l'ho utilizzata per quasi 4 anni... e da piena a vuota si sentiva BENE la differenza ;)
La macchina no, ma io di certo corro più spedito! :D
Non so che dirti :O io la 750 da 35cv l'ho utilizzata per quasi 4 anni... e da piena a vuota si sentiva BENE la differenza ;)
avesse un serbatoio da 70 o 80 litri capirei, sarebbe come avere una persona in più.........ma 30 kg al max di differenza.....magari dipende molto da sensibilità personali.......
ziozetti
18-10-2007, 17:34
avesse un serbatoio da 70 o 80 litri capirei, sarebbe come avere una persona in più.........ma 30 kg al max di differenza.....magari dipende molto da sensibilità personali.......
Ma che 30 kg, siamo ben sotto il kg per quanto mi riguarda!!! :D
Sinceramente non saprei, la Matiz è della consorte: sulla Leon TDI 50 kg non si sentivano quasi per niente, sulla 407 men che meno...
-dieguz-
18-10-2007, 18:02
io sulla mia non sento 80L di gasolio....
però ho molta soddisfazione a vedere la lancetta tutta al massimo. ma gni volta è un salasso pagare un pieno...
heavymachinegun
18-10-2007, 18:06
Precisiamo solo che il ciclo Diesel è più efficiente del ciclo Otto solo in virtù dell'elevato rapporto di compressione e chiudiamo il cerchio! :O
non è proprio vero.a parte che il gasolio (nonostante sia un carburante orripilante) ha un potere calorifico inferiore maggiore rispetto a quello della benzina,il diesel ha il vantaggio di aver la fase attiva (ovvero quando il carburante dà energia al pistone) migliore rispetto a quella del ciclo otto.
diesel powaaaaaaaaaaaa
benza cacca pupù morto zoppo
Va bene così ragazzi, mi porto al livello di molti che postano qua dentro almeno si dice tutte le stesse cose e son tutti contenti......
:rolleyes:
p.NiGhTmArE
18-10-2007, 19:00
diesel powaaaaaaaaaaaa
benza cacca pupù morto zoppo
quoto ;)
:O
IspiCiosa
18-10-2007, 19:14
ragazzi.... il carburante si chiama gasolio non diesel!...:O
come non proprio?
i motori diesel consumano meno x il semplice fatto che hanno un rendimento + alto rispetto al benzina.
Io sulla mia Clio(che deve avere uno dei serbatoi più grandi)porto 55 L,e si sentono...
Ma basta che stia bene il portafoglio sopporto...:cool:
non è proprio vero.a parte che il gasolio (nonostante sia un carburante orripilante) ha un potere calorifico inferiore maggiore rispetto a quello della benzina,il diesel ha il vantaggio di aver la fase attiva (ovvero quando il carburante dà energia al pistone) migliore rispetto a quella del ciclo otto.
Parlavo del raffronto tra i due cicli completi a parità di rapporto di compressione.
Una cosa è il rendimento globale del sistema (e qui siamo d'accordo), un'altra è il rendimento del ciclo.
Spesso c'è molta confusione fra i due indici.
ragazzi.... il carburante si chiama gasolio non diesel!...:O
quoto a leggere il titolo sembra un confronto tra le due tipologie di motori (anche se benzina è sbagliato alla fine nell'uso comune ci si riferisce anche al motore oltre che al carburante):stordita:
Franky 86
20-10-2007, 20:00
Ciclo Diesel ha rendimento termico maggiore del Benzina.. mi pare sul 30 per cento (benzina sul 25?)
Una cosa che mi chiedo é; perke cazzo in Italia il Diesel costa piu della benzina?
Ciclo Diesel ha rendimento termico maggiore del Benzina.. mi pare sul 30 per cento (benzina sul 25?)
Una cosa che mi chiedo é; perke cazzo in Italia il Diesel costa piu della benzina?
no il rendimento del motore diesel è inferiore al 20%,dovrebbe essere intorno al 17/18%(nei benza è ancora peggio)
oltre il 20% ci stanno i motori degli aerei.
x i prezzi intendi sulle motorizzazioni?bè la risposta è semplice....ormai le diesel sono tutte turbo con tanta elettornica e sistemi di iniezione complessi quindi il motore costa di + progettarlo e costruirlo,x questo motivo le auto a gasolio costano di +.
i diesel aspirati mi sa che manco li fanno +.......
il motore diesel ha un rendimento maggiore del benzina ma come dice max1123 il ciclo Diesel ideale a parità di rapporto di compressione è inferiore all'Otto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.