View Full Version : Problema Adsl Infostrada
Ultimamente abbiamo sempre più problemi con la nostra linea adsl (10mb) alla quale sono connessi 2 pc sotto router (3com). I problemi stanno nel fatto che la connessione risulta altalenante (lo si vede benissimo guardando il grafico di upload di emule, a volte è di una discontinuità assurda, 30 secondi connesso, 30 secondi non connesso, a volte stacca anche per un minuto o due, ritrova la linea e stacca di nuovo).
Sono sempre più rari i lassi di tempo in cui per almeno mezz'ora non perde la connessione...
La cosa strana è che spesso accade che quando la connessione è stabile da un po' di tempo ma i pc non sono utilizzati da nessuno (solo p2p accesi ma nessuno che usa il pc) ed apro un browser andando su un qualunque sito passano pochi secondi e la linea viene di nuovo persa..... sembra che la navigazione faccia male alla mia linea... :confused:
1) Potrebbe essere un problema di router (anche se mi verrebbe da escluderlo in quanto la connessione viene persa anche dopo pochi minuti che il router viene acceso, impossibile quindi che abbia stabilito troppe connessioni)?
2) Potrebbe essere un solo problema della linea (ma se non stiamo al pc spesso funziona correttamente il traffico p2p)?
3) Cosa diavolo potrebbe essere?
Grazie per le risposte (spero numerose :help: )
pegasolabs
18-10-2007, 13:05
Posta i parametri di linea (rates, margini e attenuazione).
Quanti p2p assieme usate?
Impostazioni di numero di connessioni massime, nuove connessioni ogni 5 sec e numero di connessioni parzialmente aperte?
Modello del router?
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 10 dB 7 dB
Attenuation 39 dB 33 dB
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 999 (Kbps.)
Down Stream 2716 (Kbps.)
2 muli e 1 azureus (ma gli stessi problemi possono manifestarsi anche con i p2p spenti), connessioni max = 1000, ogni 5 sec = 30, parziali = 9
Router 3com 3CRWDR101A-75
SilverF0x
18-10-2007, 13:23
se può essere utile abito a 200 metri da casa di Gaf ho anche io infostrada, solo ho la 4 megabit invece della 10, ho un router linksys wag200g e questi sono i miei dati
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 5056 kbps
Upstream Rate: 352 kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 28 db
Downstream Line Attenuation: 43 db
Upstream Line Attenuation: 13 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 19 db
A me la linea non cade veramente mai...
pegasolabs
18-10-2007, 13:45
Noise Margin 10 dB 7 dB
Attenuation 39 dB 33 dB
Up Stream 999 (Kbps.)
Down Stream 2716 (Kbps.)
2 muli e 1 azureus (ma gli stessi problemi possono manifestarsi anche con i p2p spenti), connessioni max = 1000, ogni 5 sec = 30, parziali = 9
Router 3com 3CRWDR101A-75Se sei certo che lo stesso problema si verifica anche senza i P2P, poniamo la nostra attenzione sulla linea.
Credo che ti sia accorto che paghi la 12M solo per avere 1M di upload, visto che in download agganci poco più di 2M: dovresti essere a 2.5Km dalla centrale, anche se controllerei per bene l'impianto interno, perché a questa distanza imho ha i snr troppo basso.
Per la verifica della distanza: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2
In conclusione controlla che il problema non sia una perdita momentanea della portante, guardando i led e i log del router.
ADSL
Numero telefonico sconosciuto. Ti invitiamo a verificare il numero di telefono e ad effettuare una nuova ricerca. In caso di numeri di centralino (GNR) ti invitiamo ad inserire la sola radice e non il numero completo (es. Eutelia Milano 02-3929 si, 02-39291001 o 02-39291 no).
Messaggio dopo il punto 1) del post linkato... :confused: dunque il mio numero non esiste?? :eek:
pegasolabs
18-10-2007, 13:59
No capita. Prova a usare il numero di qualche tuo vicino. In genere così si risolve (sul link eutelia)
Ho messo un altro numero, mi dice che c'è copertura adsl ma non dice altro... Risultato verifica copertura
Distretto : PISA
Comune della sede : PISA
ADSL
Servizio disponibile.
Virtual Channel
Servizio disponibile con pricing standard.
Comunque la mia linea non è di base telecom, è una linea infostrada, c'entra qualcosa?
pegasolabs
18-10-2007, 14:37
Nulla sei una zona dove il link di eutelia non aiuta. Purtroppo a pisa ci sono 6 centrali e non è semplice stabilire su quale sei assestato.
Comunque fai caso alle cose che ti ho detto sul router.
dovresti essere a 2.5Km dalla centrale, anche se controllerei per bene l'impianto interno, perché a questa distanza imho ha i snr troppo basso.
In conclusione controlla che il problema non sia una perdita momentanea della portante, guardando i led e i log del router.
Ho un cavo di circa 10 metri tra presa e router, forse può essere questo il problema? Appena posso faccio un po di prove col router il più vicino possibile alla presa centrale.
Il problema del cavo troppo lungo (o con perdite) può esserci solo dalla presa centrale al router oppure potrebbe essere anche nel cavo che va dalla mia presa centrale fino alla centralina? Ci sono altre "centraline di transito" (non ho idea di come funzione la distrinuzione del segnale, parlo per sole supposizioni, se qualcuno mi aiuta a chiarire gliene sarò grato) che fanno da tramite tra casa mia e la centralina e tali che il cavo tra casa mia - questa ipotetica altra centralina/box possa essere la causa del malfunzionamento?
Grazie ;)
pegasolabs
18-10-2007, 15:10
Prova ad attaccare il router alla prima presa di casa, quella collegata direttamente al doppino che viene dall'esterno, con tutti gli altri apparecchi di casa staccati.
Filtri ok?
Resistori/condensatori nelle prese?
Abiti in una zona periferica o centrale. Vedi se ti trovi molto vicino a una delle centrali di Pisa indicate nel foglio excel di quel link.
dovresti essere a 2.5Km dalla centrale, anche se controllerei per bene l'impianto interno, perché a questa distanza imho ha i snr troppo basso.
La linea mi aveva abbandonato (lol) e mi ero scordato di scrivere questo (sul quote di sopra):
<<Scusa non so cosa siano i valori snr... comunque si, il router slogga di frequente, i led impazziscono quando ci sono di questi problemi, e spesso basta anche solo staccare la spina del telefono e mantenere il router acceso per far si che la linea ritorni magicamente (anche se per poco).>>
Prova ad attaccare il router alla prima presa di casa, quella collegata direttamente al doppino che viene dall'esterno, con tutti gli altri apparecchi di casa staccati.
Filtri ok?
Resistori/condensatori nelle prese?
Abiti in una zona periferica o centrale. Vedi se ti trovi molto vicino a una delle centrali di Pisa indicate nel foglio excel di quel link.
Adesso provo ad attaccare il router alla prima presa, poi faccio un po di test per vedere se risolvo niente e riprendo i dati dal router per vedere se migliora qualcosa.
Di filtro ce n'è uno e non ha subìto traumi, dovrebbe essere a posto.
Resistori/condensatori nelle prese... puoi delucidare? :D
Zona centralissima, una delle centraline è a meno di 500 metri da casa mia (ma della telecom, non so se la infostrada ha comprato i diritti per usare quella centralina opuure altre più lontane...). E comunque SilverFox che sta a pochi metri da casa mia sempre con infostrada (e quindi quasi sicuro sotto la stessa centralina) non ha problemi...
Comunque ora faccio un po di test e vedo se il problema è nella mia cablatura...
EDIT:
Tolta la prolunga del doppino tra presa centrale e router per ora non ci sono stati problemi (ma non canto ancora vittoria, sono passati pochi minuti...). E questi sono i dati:
Data Rate
Up Stream 999 (Kbps.)
Down Stream 11996 (Kbps.)
Operation Data
Noise Margin 7 dB 10 dB
Attenuation 39 dB 33 dB
Scusate il doppiopost ma qualcuno può dirmi se i dati che ho visto ora ma router (moooolto diversi da quelli prima solo per il down) possono essere accettabili?
pegasolabs
18-10-2007, 20:31
Scusa non so cosa siano i valori snr... comunque si, il router slogga di frequente, i led impazziscono quando ci sono di questi problemi, e spesso basta anche solo staccare la spina del telefono e mantenere il router acceso per far si che la linea ritorni magicamente (anche se per poco).
Ok quindi il problema è la perdita dell'aggancio alla portante.
Resistori/condensatori nelle prese... puoi delucidare? :D
Se hai le prese tripolari, senza far danni, smontale e controlla che dentro non ci siano affarini di questo tipo:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=43672
In caso affermativo si devono togliere. Al limite chiama un elettricista per la bonifica.
Zona centralissima, una delle centraline è a meno di 500 metri da casa mia
C'è qualcosa che non va perché hai una attenuazione altissima per questa distanza. Anche quelli di silverfox sono troppo alti per 500 mt.
Silverfox non ha problemi perché ha la portante a 5M.
L'alternativa è che la rete urbana sia marcia.
Cmq la prolunga non c'entra i valori sono identici, tranne la portante in down, ma qui devi rispondermi alla domanda qui sotto.
Tolta la prolunga del doppino tra presa centrale e router per ora non ci sono stati problemi (ma non canto ancora vittoria, sono passati pochi minuti...). E questi sono i dati:
Data Rate
Down Stream 11996 (Kbps.)
Ma in precedenza mica avevi sbagliato a scriverlo questo valore? mica era 12... anziché 2...?
Cmq fammi sapere le evoluzioni e le riposte ;)
Ok quindi il problema è la perdita dell'aggancio alla portante.
Se hai le prese tripolari, senza far danni, smontale e controlla che dentro non ci siano affarini di questo tipo:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=43672
In caso affermativo si devono togliere. Al limite chiama un elettricista per la bonifica.
Ma in precedenza mica avevi sbagliato a scriverlo questo valore? mica era 12... anziché 2...?
Ah, nelle prese tripolari... so cosa sono ma non sapevo da dove dovreli togliere :D Domani guardo se ce sono nelle prese a muro e se ci sono li tolgo.
No, prima non ho sbagliato a trascrivere, sicurissimo, ho fatto copia/incolla... infatti la cosa ha sorpreso parecchio anche me :eek:
Comunque ora abbiamo cambiato posizione al router: ora sta ad un doppino standar da telefono (50 cm credo) di distanza dalla presa centrale... e finora non ha più perso la linea... .
Ormai sono diverse ore... quasi quasi ci comincio a credere che sia stato quello il problemone di fondo...
pegasolabs
19-10-2007, 09:00
No, prima non ho sbagliato a trascrivere, sicurissimo, ho fatto copia/incolla... infatti la cosa ha sorpreso parecchio anche me :eek:
Comunque ora abbiamo cambiato posizione al router: ora sta ad un doppino standar da telefono (50 cm credo) di distanza dalla presa centrale... e finora non ha più perso la linea... .
Certamente hai un problema nell'impianto. Lascialo per ora attaccato alla prima presa. Sei passato da 2 Mega a 12 mega in download....secondo me qualche condensatore lo trovi...
Togliendo i diversi metri di doppino che collegavano il router alla presa centrale mi sono accorto che buona parte di questo cavo era avvolto su sè stesso a formare una matassa... tante spire... :doh: .... questo avrà fatto sicuramente molto male ad una piccola tensione come quella portata dal cavo del telefono per la creazione di una mutua induzione... :muro:
pegasolabs
19-10-2007, 09:35
Senz'altro ma non tale da creare quel macello imho.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.