PDA

View Full Version : Guida alla fotografia - parte 2: l'inquadratura


Redazione di Hardware Upg
18-10-2007, 12:14
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1824/guida-alla-fotografia-parte-2-l-inquadratura_index.html

Nella seconda puntata della nostra guida fotografica ci addentriamo nel concetto di inquadratura. Regola dei terzi, della diagonale, linee cadenti, equilibrio e cromatismo ecco i principali concetti che verranno analizzati. Dai paesaggi alle architetture, dai ritratti alle foto faunistiche, tutti temi che richiedono attenzioni particolari.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

MiKeLezZ
18-10-2007, 12:34
Utile, grazie. :D
Ma per fare i paesaggi dovrei sempre attenermi alla regola dei 9 o della diagonale? Non c'è il rischio di fare tutte le foto un po' troppo simili fra loro?

Dexther
18-10-2007, 12:39
grandi :)

street
18-10-2007, 12:53
beh, ok. Ma a parte la regola dei terzi, la gestione dell' inquadratura é fatta forse più di uno studio sulle focali da utilizzare.

Questo perché senza il concetto della successione dei piani, della compressione dei piani, del diverso uso di wide e tele, manca una base importante tanto quanto la regola dei terzi.

Aggiungerei anche che prima di scattare sarebbe buona norma chiedersi se tutti gli elementi superflui della foto, cioé tutto tranne il soggetto, sono utili all' immagine o sarebbe meglio toglierli.
Possono infatti essere sia un rafforzativo che una stonatura.

Ed, in fin dei conti, l' inquadratura é fatta di rigore formale, tecnica (per saper riconoscere i vari elementi forti) e tanta tanta osservazione.

Xalexalex
18-10-2007, 13:22
La prima foto dell'ultima pagina è un fotomontaggio??

Motosauro
18-10-2007, 13:37
Complimentoni :D
Questa guida è la cosa più interessante che leggo su HWU da un sacco di tempo.
Molto OT, ma fatta molto bene finora.
Cntinuate che sono nsioso di leggere le tre parti che mancano.
Bravi :)

demon77
18-10-2007, 14:20
Davvero un articolo stupendo! Complimenti!

demon77
18-10-2007, 14:22
Ah.. visto che sono tante puntate..

Alla fine non è che si poterbbe avere una bella versione in pdf da scaricare e conservare?? :D

Xadhoomx
18-10-2007, 14:36
La foto della lucertola è sbagliata, per me, la messa a fuoco va fatta sull'occhio dell'animale.

layup
18-10-2007, 14:45
@ Alessandro::Xalexalex

Probabilmente è stato usato il flash per illuminare la ragazza che si trovava in ombra, altrimenti o lei sarebbe venuta scura o lo sfondo sovraesposto, è questo che da l'effetto "fotomontaggio" ;-)

Xalexalex
18-10-2007, 14:57
@ Alessandro::Xalexalex

Probabilmente è stato usato il flash per illuminare la ragazza che si trovava in ombra, altrimenti o lei sarebbe venuta scura o lo sfondo sovraesposto, è questo che da l'effetto "fotomontaggio" ;-)

Capito, grazie per la spiegazione :D

eta_beta
18-10-2007, 14:57
la sfocatura dello sfondo del primo piano e data da f8 ?
ora non ricordo se per i primi piani bisogna mettere F bassi o alti

Xadhoomx
18-10-2007, 15:00
Dipende: più si stringe il diaframma più si aumenta la pdc. Però per un ritratto se non si sfocheggia un po' si esaltano magari delle imperfezioni della pelle o cose così e si perde di bellezza del soggetto. Pochi gg fa ho fatto una foto ad una mia compagna piuttosto carina, ma è messa a fuoco in maniera allucinante e la nitidezza su delle piccole imperfezioni di pelle a 3008*1998px la fanno sembrare meno bella.

Xadhoomx
18-10-2007, 15:01
Lo stesso vale per una persona anziana, se la si mette a fuoco in maniera perfetta si diventa cattivi con i segni del tempo.

alegallo
18-10-2007, 15:30
la sfocatura dello sfondo del primo piano e data da f8 ?
ora non ricordo se per i primi piani bisogna mettere F bassi o alti

Numero più basso=diaframma più aperto ;)

Se ci fai caso noterai che il valore di diaframma è sempre scritto f/x

Questo perché lo si esprime in frazioni della distanza focale.

Al variare della focale, la quantità di luce che entra in un obiettivo è sempre la stessa per ogni frazione della focale stessa.
In due parole, in un obiettivo f=100 con diaframma 25 (quindi f/4) entra la stessa luce che in un obiettivo di lunghezza focale f=28 con diaframma 7 (sempre f/4).

Carina la 2° parte della guida, dà delle buone linee guida però, come dice il Kamasutra (e nn scherzo, dice davvero così), una tecnica discreta "si apprende solo con la pratica" :D

In questo la digitale è un grandissimo aiuto.

Io ho sviluppato e stampato centinaia di foto in b/n per capire se le mie inquadrature erano buone, o solo per scoprire che avevo un filo elettrico nel mezzo che mi rovinava una foto irripetibile. :mad:

Cmq complimenti, state proseguendo davvero bene :mano:

gropiuz73
18-10-2007, 16:40
io più che regole, le chiamerei linee guida, sempre valide per chi comincia, o quasi sempre... a volte l'intrepretazione dei grandi fotografi può andare oltre

ciao :)

(IH)Patriota
18-10-2007, 17:59
Saro' pignolo ma molti degli esempi li trovo poco "calzanti"

Sempre IMHO (perchè la fotografia ha si delle basi ma lo stile è sempre mooolto soggettivo)

Nel panorama montano il taglio doveva essere piu' wide , i ciuffi d'erba eliminati perchè disturbano e non aggiungono nulla alla "vetta" , la diagonalizzazione non è cosi' gemoetrica come la si vorrebbe in uno scatto del genere , cosi' come la composizione della lucertola la trovo poco stimolante , troppo inquadrata dall' alto con un effetto di schiacciamento notevole (la lucertola io la vedo così (http://www.matteofossati.it/Portfolio/Nature/index.html?show=slides/IMG_2591.html)).

La parte architettonica è ben fatta le immagini esaustive.

Sezione persone , per la foto nella fontana piu' che essere infastidito dallo sfondo è la composizione con soggetto centrale a penalizzare lo scatto (ivi compresa la linea orizzotale a mezzo fotogramma) il fotogramma va croppato lasciando la persona nel terzo inferiore sinistro , visto che è una fotografia street e che non c'è un buon motivo per volere i colori andrebbe virata in BN.
Il ritratto della ragazza (oltre che infastidire per il cornicione) è stato scattato in orizzontale tagliando malamente i gomiti , salvo eccezioni (profili e poco altro) i ritratti/mezzobusto (come questo) si fanno in verticale abbassandosi possibilmente con la macchina all' altezza degli occhi (per non impacciare la fotografia) , questa e' stata scattata un filo troppo dall' alto.

Ritratto , la prima fotografia è drammatica , male esposta , mal composta e stortissima (anche la smorfia immortalata non è indimenticabile) , molto meglio la seconda anche se imho inquadrata troppo dal basso verso l' alto.

Aprrezzabile il lavoro , interessanti gli spunti per chi proprio non mastica ma (senza offesa per l' autore) non trovo che le immagini impiegate siano ad hoc .

Ciauz
Pat

prova
18-10-2007, 19:12
Splendido articolo, veramente!
Grazie di cuore! ;)

lo_straniero
18-10-2007, 23:39
ci vogliono anche i soldi per le reflex :rolleyes:

(IH)Patriota
18-10-2007, 23:46
Non è necessario avere una reflex per comporre correttamente una fotografia ;)

Le reflex casomai saranno qualitativamente superiori e ti permetteranno di scattare senza mosso anche in condizioni di luce precaria (situazione dove le compatte soccombono).

La fotografia parte prima dall' idea che il fotografo ha in mente per riprendere un soggetto e solo in secondo luogo dall' attrezzatura.

Ciauz
Pat

Haran Banjo
19-10-2007, 09:40
Il panorama montano della prima foto è formalmente corretto, ma, IMHO, in quel genere di foto va dato più spazio al cielo, che può occupre fimo a 3/4 dell'immagine. Questo per evitare che l'immagine sembri come "compressa" dando un senso di claustrofobia.

flx2000
19-10-2007, 10:03
L'articolo, per il fatto che è destinato naturalmente ai soli principianti, è sicuramente molto interessante.
Forse è comodo ricordare anche la regola per la quale è generalmente consigliato tenere l'orizzonte a 1/3 o a 2/3 dell'altezza, e non al centro dell'immagine.
Un'altra di cui tenere conto è che le foto dovrebbero essere dritte! Sfruttate le geometrie intorno al soggetto per essere sicuri che l'orizzone e la scena in generale non sia piegata verso un lato.

NickOne
19-10-2007, 10:08
Non è necessario avere una reflex per comporre correttamente una fotografia ;)

Le reflex casomai saranno qualitativamente superiori e ti permetteranno di scattare senza mosso anche in condizioni di luce precaria (situazione dove le compatte soccombono).

La fotografia parte prima dall' idea che il fotografo ha in mente per riprendere un soggetto e solo in secondo luogo dall' attrezzatura.

Ciauz
Pat

Appunto, ho un amica che non vedo più da quando aveva 18 anni, con una compattona di plastica degli anni ottanta, è riuscita su pellicola, quindi senza tagli o ritocchi, a fare dei veri e propri capolavori.
Ovvio che mancano di definizione ed esposizioni perfette, ma vi giuro che vorrei appenderle quelle foto in casa mia!
Qualche volta sono dei banalissimi scatti di una via della mia/sua città, ma l'inquadratura, la luce e le persone che camminavano x strada... beh come posso dire, ispirano un senso di perfezione e completezza, insomma hai l'impressione che non potresti mai migliorarle!
E se consideriamo che nessuno gli ha mai spiegato nulla di fotografia...
Io ho la mia 350D e relativi obbiettivi sempre dietro e mi sbatto ogni volta che vedo qualcosa di interessante, leggo guide e faccio prove da anni, ma quando ritorno a guardare quelle foto...invidia allo stato puro! :doh: :cry:

Ma non demordo e continuo a scattare, e ogni tanto ... un po' di soddisfazione
ce l'ho pure io:D

moris_bs
19-10-2007, 14:53
Forse dirò un eresia per molti di voi pro photografi ma per noi poveri fotografi della domenica non è cosi importante l'inquadratura.

Mi spiego meglio.

Io scatto tantissime foto e cerco sempre ovio di fare inquadrature di spoggetti possibilmente dritte e centrate e usando queste regole del 1/3 e della diagonale.

Ma oggi disponiamo di macchine ad alta risoluzione e software anche gratuiti come GIMP che ci permettono grossi interventi correttivi. In primi se si sbaglia inquadratura si può spesso riparare con un ritaglio dell'immagine senza perdere in risoluzione ...

moris_bs
19-10-2007, 14:54
Forse dirò un eresia per molti di voi pro photografi ma per noi poveri fotografi della domenica non è cosi importante l'inquadratura.

Mi spiego meglio.

Io scatto tantissime foto e cerco sempre ovio di fare inquadrature di spoggetti possibilmente dritte e centrate e usando queste regole del 1/3 e della diagonale.

Ma oggi disponiamo di macchine ad alta risoluzione e software anche gratuiti come GIMP che ci permettono grossi interventi correttivi. In primi se si sbaglia inquadratura si può spesso riparare con un ritaglio dell'immagine senza perdere in risoluzione ...

moris_bs
19-10-2007, 15:03
Forse dirò un eresia per molti di voi pro photografi ma per noi poveri fotografi della domenica non è cosi importante l'inquadratura.

Mi spiego meglio.

Io scatto tantissime foto e cerco sempre ovio di fare inquadrature di spoggetti possibilmente dritte e centrate e usando queste regole del 1/3 e della diagonale.

Ma oggi disponiamo di macchine ad alta risoluzione e software anche gratuiti come GIMP che ci permettono grossi interventi correttivi. In primi se si sbaglia inquadratura si può spesso riparare con un ritaglio dell'immagine senza perdere in risoluzione ...

halfluke
19-10-2007, 15:11
Ehi Moris non ho capito il tuo punto di vista puoi ripetere?

Haran Banjo
19-10-2007, 15:28
;-)

street
19-10-2007, 16:19
Forse dirò un eresia per molti di voi pro photografi ma per noi poveri fotografi della domenica non è cosi importante l'inquadratura.

Mi spiego meglio.

Io scatto tantissime foto e cerco sempre ovio di fare inquadrature di spoggetti possibilmente dritte e centrate e usando queste regole del 1/3 e della diagonale.

Ma oggi disponiamo di macchine ad alta risoluzione e software anche gratuiti come GIMP che ci permettono grossi interventi correttivi. In primi se si sbaglia inquadratura si può spesso riparare con un ritaglio dell'immagine senza perdere in risoluzione ...

Beh, innanzitutto, se parti con materiale buono, non c'é bisogno di grandi interventi.
Oltre questo, é spiegato mi sembra nella parte 1) della guida: più megapixel non vuol dire più dettaglio, soprattutto nelle compatte, quindi ritagliare vuol dire avere foto con molto meno dettaglio e quindi molto meno usabili.

brial
19-10-2007, 17:30
Complimenti vivissimi per questa utile guida! Mi associo a @matteo per chiedere - ma forse ci avrete già pensato - alla fine delle puntate una versione stampabile onnicomprensiva. Grazie

(IH)Patriota
19-10-2007, 22:45
Forse dirò un eresia per molti di voi pro photografi ma per noi poveri fotografi della domenica non è cosi importante l'inquadratura.
...

Per comporre correttamente una fotografia bastano 2/5 secondi , per correggerla in postproduzione (ammesso che gli errori non siano cosi' grossolani da essere irreparabili) mooolto di piu'.

Forse potrebbe valere la pena perdere quei due secondi prima ;)

Ciauz
Pat

fmf67
19-10-2007, 22:59
Io non ho mai capito niente di fotografia, sto abbandonando il buio piu' totale mano a mano che escono le puntate, bravi!

Donquijote
20-10-2007, 19:41
A me piace "sparare" istantanee e,naturalmente, non mi fermo molto a studiare le inquadrature.
Mi interessano i "momenti che non ritornano" e più ci provo e più ho probabilità di fissarli nella foto.
Non so se ciò sia tecnicamente corretto ma mi diverte tantissimo, diciamo che è l'aspetto della fotografia che mi piace di più.
Ci sarà un articolo anche sulle istantanee? Se c'è una buona tecnica per migliorarle mi interessa molto.

Son Peo
21-10-2007, 16:51
un nuovo spunto X la redazione:

Sarebbe carino se si aggiungesse un capitolo (o si creasse una nuova guida) sulla fotografia astronomica, magari elencando i dispositivi digitali più adatti per le varie tipologie di foto (planetarie, deepsky, galassie...), tipi di acooppiamenti fra macchina fotografica e telescopio e quant'altro possa essere necessario.

x tutti:
pensate possa essere interessante qualcosa "sui generis"?

Ciao

baronz
22-10-2007, 16:17
molto interessante :)