PDA

View Full Version : Modifica all'alimentazione di un portatile

Aiace
18-10-2007, 11:00
Mi hanno regalato un portatile rotto... :p

Dunque, dopo un po' di prove ho scoperto che il motivo del fatto che non si accendeva era dovuto all'alimentazione. Avvero collegandolo alla rete, non arrivava tensione al pc ne caricava la batteria.
(l'alimentatore funziona!)

Allora ho saldato due fili alle lamelle dove fa contatto la batteria, sono uscito dal pc con questi due fili, ho messo uno spinotto e lo alimento da li.
Il pc ora si accende.

Il problema è che l'alimentatore originale di questo pc (CLEVO D870P con Prescott 2800 e monitor da 17") è da 20V.
La batteria da in uscita 15V

La prova che ho fatto io è di accenderlo con un alimentatore da 15V, preso in prestito, nel modo che ho descritto sopra (visto che mi sono attaccato dove andrebbe la batteria ho usato la sua tensione).

Però... dato che non ho un ali da 15V... posso alimentarlo con quello da 20V o lo brucio?? :stordita:

In alternativa... 12V sono troppopochi??:D

Qualcuno ha esperienze di questo genere?

Aiace
19-10-2007, 10:56
Allora. Ho collegato i 20V ai contatti dova si collega la batteria e il pc parte!

Fa il boot, s'avvia. Insomma mi pare tutto regolare.

Il pc non ha sensori... almeno nel bios non ne vedo (anche se mi sembrava di aver visto i sensorini di temperatura sotto le sedi degli HD e della CPU) e quindi non riesco a vedere se voltaggi e temperature sono ok. Comunque mi sembra vada bene.

Domandina. I due fili che ho messo io sono molto grossi... pensando che debbano supportare fino a 7A.

Il connettore femmina del morsetto dell'alimentatore che ho preso è assai piccolino. Secondo voi è possibile, con questi amperaggi, usare dei fili un po' più sottili... tipo quelli di un alimentatore?? Quelli gialli e rossi presi da un ali non funzionate??
Sono troppo sottili?

mainecoon
19-10-2007, 19:56
Fammi capire una cosa: se la batteria è 15 volt perchè gli dai 20 volt?
hai deciso di cuocerlo , si ??:muro:

teppaz
19-10-2007, 20:16
non me ne intendo molto, ma credo che gli alimentatori non stabilizzati (come è certamente quello di un portatile) non erogano mai la tensione dichiarata, sotto carico calano e quindi l'alimentatore solo in teoria dà 20V ma nell'uso reale diventano probabilmente i 15 necessari.

Ripeto, non sono un gran tecnico, spero di nion aver detto troppe cavolate

Aiace
20-10-2007, 09:15
Fammi capire una cosa: se la batteria è 15 volt perchè gli dai 20 volt?
hai deciso di cuocerlo , si ??:muro:

Perchè è il SUO alimentatore!

Solo che anzichè attaccarmi allo spinotto mi attacco dentro, ai morsetti della batteria.

Aiace
20-10-2007, 16:06
...e un'altra cosa.

All'avvio dice di essere un 2800 Prescott ecc. ecc.

Poi a pi avviato (con BartPE (ma anche con eduknoppix) perchè non ha l'hard disk) CPU-z mi dice che va a 2100MHz. Cioè 14x150.

Come mai?? Da bios non si può modificare nè fsb ne moltiplicatore... e quindi non posso farlo andare a 14x200. Come si deve fare??

mainecoon
20-10-2007, 17:09
Perchè è il SUO alimentatore!

Solo che anzichè attaccarmi allo spinotto mi attacco dentro, ai morsetti della batteria.

Cosa centra?
se il suo alimentatore dava 30 volt anzichè 20 lo collegavi lo stesso al posto della batteria?
Il pc ha un circuito regolatore interno che gestisce la carica della batteria e l'alimentazione ai circuiti che di sicuro è a 12 volt o poco più.
Poi.....fai un pò te.

gino1221
20-10-2007, 18:40
l'alimentazione da un normale alimentatore in genere è 19 V. ma esistono anche da 20V, per i pc che consumano di più e un prescott se non ricordo male consuma tanto..

però non so cosa cambia collegando i morsetti dell'ali alla batteria, forse nulla! cmq ho un amico che ne sa :D di elettronica, appena lo sento chiedo ;)

Aiace
22-10-2007, 10:07
l'alimentazione da un normale alimentatore in genere è 19 V. ma esistono anche da 20V, per i pc che consumano di più e un prescott se non ricordo male consuma tanto..

però non so cosa cambia collegando i morsetti dell'ali alla batteria, forse nulla! cmq ho un amico che ne sa :D di elettronica, appena lo sento chiedo ;)

OK, grazie.

Non c'è uno standard sugli alimentatori. Il mio toshiba ha un alimentatore a 15V, questo a 20V... l'ASUS del mio amico a 17V.

@mainecoon... stà di fatto che funziona.

In alternativa ci vorrebbe un modo per ridurre la tensione dell'alimentatore originale da 20V a 15V...

Aiace
22-10-2007, 10:36
Cosa centra?
Il pc ha un circuito regolatore interno che gestisce la carica della batteria e l'alimentazione ai circuiti che di sicuro è a 12 volt o poco più.
Poi.....fai un pò te.

Di sicuro una batteria da 15V non la carichi con 12V. Semmai con una tensione superiore.

Aiace
12-06-2012, 13:28
Cosa centra?
se il suo alimentatore dava 30 volt anzichè 20 lo collegavi lo stesso al posto della batteria?
Poi.....fai un pò te.

Aggiorno la situazione, per chi giustamente era diffidente, che dopo 5 anni il pc è ancora perfettamente funzionate, con l'alimentatore collegato ai morsetti della batteria.
24 ore al giorno, con muli e torrenti, per 5 anni. Una roccia.
E perdipiù con S.O. su disco usb.... ma questa è un altra storia... :D
Per chi può essere interessato, per chi ha un pc rotto come il mio, ebbene può essere recuperato senza spendere un cent.

Dominioincontrastato
12-06-2012, 15:00
lol il buon vecchio precotto era da un po' che non ne sentivo parlare :D , il portatile ti è durato fino ad ora perchè si tratta di un Clevo, mica di un Acer, Asus o Packard Bell. Se non ho capito male dalla modifica che hai fatto prò non puoi più usare la batteria ma credo che non sia un problema in quanto lo stai usando come desktop. Il precedente problema (per modo di dire) del clock più basso, è dato dal fatto che in modalità speedstep viene ridotto il clock in base al carico di lavoro in modo da diminuire consumi e calore

Aiace
12-06-2012, 21:26
Si questo clevo è veramente una bomba.
Si in effetti con la modifica all'alimentazione e il S.O. su disco usb (non so perchè ma non vede più i dischi eide) è diventato un desktop.
Pur essendo con sistema operativo su usb devo dire che va bene... pensavo più lento. Ho "somari", torrenti" Jdonloderini... più skype e firefox sempre aperti... e lui fa tutto... sono davvero contento.
Peccato che sia pesantissimo (però in effetti è un 17'') e rumorosissimo (in uno studio o in una biblioteca diventerebbe molto fastidioso). Però per l'epoca non dev'essere stato male. Doppio HD eide, 17 pollici, audio con 4 casse più wooferino.. eppoi di fatto sta facendo più ore di un orologio :D
Adesso mi tocco per aver detto così.. non vorrei mai portasse male... :D spero propirio che continui ad andare ancora!