PDA

View Full Version : Nascondere HD ad utente limitato

Pi_Di
18-10-2007, 10:25
Ciao a tutti per necessità ho installato sulla mia lan un'HD esterno con porta ethernet, per far si che ogni pc da me desiderato lo veda bisogna installare un software NDAS, ora ho un problema su un pc ho due utenti: l'amministratore e l'utente limitato, l'amministratore deve poter accedere all'HD mentre l'utente no, come faccio a far scomparire l'icona del secondo HD (NDAS) solo all'utente limitato?

Esiste una soluzione, già da Win XP?

Vi prego datemi una mano altrimenti devo disinstallarlo e mi secca non poterci accedere da quel pc :muro:

jstef
18-10-2007, 10:40
l'icona del secondo HD (NDAS) solo all'utente limitato?Non basta togliere i diritti di accesso all'unità o alle cartelle, come se fosse un disco locale?

C'è un thread che forse può essere utile, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1257244

Pi_Di
18-10-2007, 10:56
Scusa ma il mio HD non è condiviso, appare l'icona del disco in risorse del computer (dove ovviamente è installato il software NDAS), quindi come faccio ad impostare i permessi di accesso?

jstef
18-10-2007, 11:05
Tasto destro/protezione?
Hai XP professional spero

Pi_Di
18-10-2007, 11:32
si ho XP pro è che era abilitata la voce "condivisione file semplice", però ho provato come amministratore ad impostare gli accessi solo a se stesso, poi ho disconnesso sono entrato come utente ma mi permette di accedere ugualmente all'HD, come mai?

Pi_Di
18-10-2007, 14:10
per ora ho solo nascosto l'icona dell'hd dal registro di sistema, ma in realtà è ancora accessibile, può servire per qualche tempo ma poi devo trovare una soluzione, se qualcuno ha notizie a riguardo dica pure, ciao Pietro

jstef
18-10-2007, 14:34
si ho XP pro è che era abilitata la voce "condivisione file semplice", però ho provato come amministratore ad impostare gli accessi solo a se stesso, poi ho disconnesso sono entrato come utente ma mi permette di accedere ugualmente all'HD, come mai?Hai creato un utente e gli hai espressamente negato tutti gli accessi? Perché se usi il tuo account diverso da administrator è un account comunque amministrativo.. Comunque credo che la soluzione sia per forza quella. Ovviamente il disco deve essere formattato NTFS

Pi_Di
18-10-2007, 14:44
il disco è formattato ntfs, quindi potrebbe essere un utente amministrativo anche se gli ho impostato "Utente Limitato" da Account Utente? Se è così come faccio a capirlo?

devo creare da zero un nuovo utente?

la procedura non è sempre la stessa?

jstef
18-10-2007, 14:52
No, se usi un utente apposta devi solo negargli i diritti di accesso al volume. In questo modo continua a vederlo ma non può accedere, per nasconderlo poi ci hai già pensato tu...
Se ti sembra che non funzioni prova a postare uno screenshot dei diritti che assegni all'utente su quel disco e vediamo

EDIT una cosa del genere (l'utente in questione si chiama "Utente_Sfigato"):
http://img524.imageshack.us/img524/1097/senzatitolo1bf0.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1bf0.jpg)

Pi_Di
18-10-2007, 15:15
perfetto io faccio esattamente come te, in più ho provato oltre all'utente in questione anche "Everyone" al quale ho negato l'accesso, ma niente l'HD risulta sempre accessibile dall'altro utente :muro:

jstef
18-10-2007, 15:21
perfetto io faccio esattamente come te, in più ho provato oltre all'utente in questione anche "Everyone" al quale ho negato l'accesso, ma niente l'HD risulta sempre accessibile dall'altro utente :muro:Vedi anche il pulsante ''avanzate''. Poi prova a fare la stessa cosa su una cartella qualunque del PC, deve funzionare o non è ntfs :)

Pi_Di
18-10-2007, 15:32
ti dico per certo che è ntfs, ho controllato da "Strumenti di amministrazione, gestione computer ecc..." ma secondo me a questo punto dipende dal fatto che sia un disco NDAS, boh

Continuo a provare intanto :mc:

jstef
18-10-2007, 15:48
Vedi anche il pulsante ''avanzate''. Poi prova a fare la stessa cosa su una cartella qualunque del PC, deve funzionare o non è ntfs :)Intendevo l'hd del pc... mi fido ;)

Pi_Di
18-10-2007, 16:28
ho fatto l'ultima prova: ho impostato le autorizzazioni sull'HD del pc (chiamiamolo "C:") in questione ho cambiato utente ed in effetti non mi faceva accedere ai file

poi ho fatto gli stessi passaggi sull'HD NDAS (Chiamato "F:") ho cambiato utente ma mi fa entrare sempre a questo punto penso sia colpa della tecnologia NDAS, cosa ne pensi?

jstef
18-10-2007, 19:48
ho fatto l'ultima prova: ho impostato le autorizzazioni sull'HD del pc (chiamiamolo "C:") in questione ho cambiato utente ed in effetti non mi faceva accedere ai file

poi ho fatto gli stessi passaggi sull'HD NDAS (Chiamato "F:") ho cambiato utente ma mi fa entrare sempre a questo punto penso sia colpa della tecnologia NDAS, cosa ne pensi?Che probabilmente hai ragione, l'ho considerato come una qualunque unità interna o esterna. Ma sicuramente il modo c'è, basta documentarsi in generale o presso il sito del produttore, se nessun altro qui ti sa rispondere :). Anzi: chiedi nella sezione delle periferiche di memorizzazione, dove c'era quel thread che ti ho linkato oggi.