View Full Version : Impossibile installare Windows XP
smoker83
18-10-2007, 10:25
Ciao a tutti,
ho un bel problema da risolvere. Ieri sera ho deciso di rimuovere Vista e ritornare al tanto amato XP, ma senza riuscirci.
Il mio problema è che il sistema si blocca all'avvio dell'installazione. Dopo avere fatto il boot da cd, arriva alla prima skermata nera dove rileva l'hardware e si "addormenta". Non si schioda più da li.
Ho provato con sia con la home, che con la pro ma niente da fare.
Ho rimosso vista, rimuovendo anche il bootmanager ma niente da fare. Ho provato a installare su 3 hd diversi, uno dei quali non ha mai avuto Vista installato ma niente. Ho scollegato tutte le periferiche e le usb supplementari, resettato il bios, spostato la ram ma nulla di nulla.
Il fatto strano è che invece Vista si installa correttamente senza nessun problema. Inoltre ho un altro hd con su già installato XP e funziona perfettamente. Ho provato anche a lanciare un installazione nuova direttamente da windows, ma dopo aver caricato i file, al riavvio si addormenta di nuovo alla prima schermata di "rilevamento hardware in corso".
La mia configurazione è quella in firma. Sto diventando matto, non mi è mai capitata una cosa del genere e non so più cosa fare.
Help pls :cry: :cry: :cry:
non so più cosa fare.Hai già provato a usare un altro cd?
smoker83
18-10-2007, 10:49
Si ho provato con 3 cd diversi. Nulla...stesso risultato. Si addormenta a "rilevamento harwdare in corso..." e non fa più niente.
86alessio86
18-10-2007, 10:52
io proverei 2 cose
1)con fdisk
2)con l'utility della casa madre dell'hd lo preparerei formattando con l'utility
smoker83
18-10-2007, 10:55
io proverei 2 cose
1)con fdisk
2)con l'utility della casa madre dell'hd lo preparerei formattando con l'utility
Fatto anche Fdisk. Ho provato anche con un Hd vuoto, su cui non è mai stato installato vista. Nulla. Inoltre se faccio partire senza alcun hard disk collegato il risultato non cambia. Si blocca sempre li. Ho provato anche a cambiare vga, nulla da fare.
Fatti venire in mente le cose che hai già fatto così evitiamo di proportele di nuovo ;).
Provato con una distro live linux? Magari una anche installabile tipo kubuntu o altre
EDIT, uhm, però hai già riprovato con vista
smoker83
18-10-2007, 11:17
No con linux non ho provato. Quello che non capisco è perchè vista si installa e xp no :mad: stasera provo a installare win98 per vedere se almeno quello si installa. Io prima avevo il doppio boot. Su un hd Vista e sul secondo xp. Ora avendo eliminato vista e il relativo bootmanager riesco a far partire XP dal secondo HD ma non riesco a installare la nuova copia sul primo. Di prove ne ho fatte tante non me le ricordo tutte :p c'ho perso da ieri pomeriggio alle 17 fino all'una di notte.
Ora avendo eliminato vista e il relativo bootmanager Forse il nodo sta qui, esattamente come hai fatto per rimuovere il bootloader di vista? A parte che il setup non si dovrebbe comunque bloccare...credo.
Per resettare il bios intendi ricaricare i valori di default o proprio resettare la cmos togliendo la pila e/o con il jumper apposta?
Arrivi alla schermata dove devi premere f6 (dove puoi premere invece f5 per forzare un hal specifico, hai visto mai servisse)?
...
smoker83
18-10-2007, 11:58
Il boot manager l'ho eliminato con easybcd ripristinando quello di xp. Alla schermata dove premere F6 non arrivo. Si ferma subito, prima ancora delle schermate blu, subito dopo il premere un tasto per avviare da cd. Lo premo compare la scritta "rilevamento hardware in corso..." e si addormenta li. Come detto prima ho provato anche con 1 hard disk vuoto che non ha mai avuto su vista ne era collegato insieme a vista, ma il risultato non cambia. Anche non collegando nessun hard disk sempre li si ferma.
Ah il bios l'ho resettato via jumper e successivamente anche togliendo la pila.
86alessio86
18-10-2007, 16:06
anke l'utility hai provato?
smoker83
19-10-2007, 13:40
ebbene si...ho trovato il problema...anche se non ci posso credere nemmeno io...era il ricevitore della tastiera bluetooth...probabilmente mi ha impallato le porte usb e windows non riusciva a riconoscerle e si piantava al rilevamento hardware. Ieri preso dalla disperazione ho staccato pure mouse e tastiera e poof l'installazione si è avviata :muro:
Perso 1 giorno per un ricevitore di m***a.
Grazie comunque a tutti per i consigli e la collaborazione ;)
Aggiungi la tastiera bluetooth alla configurazione in firma...così evitiamo di spaccarci la testa al prossimo problema... ;)
bimbumbam
19-10-2007, 15:19
ebbene si...ho trovato il problema...anche se non ci posso credere nemmeno io...era il ricevitore della tastiera bluetooth...probabilmente mi ha impallato le porte usb e windows non riusciva a riconoscerle e si piantava al rilevamento hardware. Ieri preso dalla disperazione ho staccato pure mouse e tastiera e poof l'installazione si è avviata :muro:
Perso 1 giorno per un ricevitore di m***a.
Grazie comunque a tutti per i consigli e la collaborazione ;)
IIHIHIHIHI Ecco perchè io installo sempre e solo con tastiera e mouse Ps2, li tengo lì nell'angolino e non tradiscono mai!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.