View Full Version : come si rigenera il tamburo?
miki_pisa
18-10-2007, 10:54
Ho provato a cercare su internet un po' di informazioni sul processo di rigenerazione dei tamburi delle cartucce per macchine laser (stampanti e fotocopiatrici).
Non ho trovato niente (a parte i tanti negozi e negozietti che se ne occupano).
Mi interessa sapere qual'e' il principio su cui si basa il processo.
Mi chiedevo se e' possibile rigenerare la resina fotosensibile con qualche stratagemma (dubito, ma chiedere non costa nulla).
ciao
djlucas741
09-01-2008, 01:18
Ho provato a cercare su internet un po' di informazioni sul processo di rigenerazione dei tamburi delle cartucce per macchine laser (stampanti e fotocopiatrici).
Non ho trovato niente (a parte i tanti negozi e negozietti che se ne occupano).
Mi interessa sapere qual'e' il principio su cui si basa il processo.
Mi chiedevo se e' possibile rigenerare la resina fotosensibile con qualche stratagemma (dubito, ma chiedere non costa nulla).
ciao
Prova questo link:
http://www.colortoner.it/modelli.php?linea=7&marca=25&modello=2890
Spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao... :) :) :)
Jabberwock
09-01-2008, 01:42
Approfitto del thread per chiedere se e' possibile pulire un tamburo! Mi spiego meglio: il tamburo della mia hl 2030 ha ancora piu' di 7000 stampa da fare prima di essere sostituito, ma da qualche tempo sul margne sinistro della pagina trovo delle macchioline nere: smontando il tamburo e guardandolo, ho visto che c'e' una piccola goccia, che poi sarebeb la di quelle macchie sulla pagina! Ho provato ad usare la levetta che, stando alle istruzioni per la sostituzione del toner, dovrebbe servire a pulire il tamburo, ma non e' cambiato nulla! Siccome ho paura di rovinarlo (come detto, ha piu' di 7000 stampe disponibili, cioe' non e' neppure a meta' del carico), vorrei un consiglio!
alexpiranha
09-01-2008, 09:02
usa il pollice, con il polpastrello e piano piano, ruota il tubo facendo girare l'ingranaggio a dx o a sx, e togli tutti i residui sempre con il dito facendo attenzione e con delicatezza.
(dopo, ovviamente, lava bene le mani con alcool) :D
Jabberwock
09-01-2008, 13:56
usa il pollice, con il polpastrello e piano piano, ruota il tubo facendo girare l'ingranaggio a dx o a sx, e togli tutti i residui sempre con il dito facendo attenzione e con delicatezza.
Facile a dirsi, ma i residui sono incrostati!
(dopo, ovviamente, lava bene le mani con alcool) :D
Alcool? Non basta il sapone? :eek:
usa della carta tipo scottex, e usa maniere leggermente più decise, ma OKKIO a non premere più di troppo, il drum è estremamente delicato, a fare danni non ci vuole niente, e poi da una macchietta ti trovi con un buco grande come una moneta... e poi ricordati una cosa, se la macchietta è in rilievo la puoi togliere, ma se è un'incisione nella pellicola non ci puoi fare niente, te lo ieni com'è o lo sostituisci...
alexpiranha
09-01-2008, 18:31
io sconsiglio carta e panni e tutto, rischi seriamente di graffiare il drum, io uso il pollice, magari un po' + forte, ma il pollice.
Poi, fai come credi, io faccio sempre così e va benissimo.
Jabberwock
09-01-2008, 19:01
Ho trattato leggermente con un'unghia e il residuo incrostato e' venuto via! Ho fatto qualche stampa di prova e mi pare vada tutto bene! Qualche puntino c'e' ancora, ma e' piccolino e comunque il risultato e' decisamente migliore rispetto a prima!
usa della carta tipo scottex, e usa maniere leggermente più decise, ma OKKIO a non premere più di troppo, il drum è estremamente delicato, a fare danni non ci vuole niente, e poi da una macchietta ti trovi con un buco grande come una moneta... e poi ricordati una cosa, se la macchietta è in rilievo la puoi togliere, ma se è un'incisione nella pellicola non ci puoi fare niente, te lo ieni com'è o lo sostituisci...
non la carta normale riga, usa la carta umida per pulire gli occhiali tipo vedochiaro, ma non usarla quando evapora l'alcool usala solo finchè è umida.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.