PDA

View Full Version : [JAVA] creazione archivio jar.... aiutooooooo

x-t
18-10-2007, 09:17
Salve a tutti, devo creare un archivio eseguibile .jar.
In particolare l'archivio deve contenere:

alcune classi (file .class)

Alcune immagini che si trovano nella directory principale

una sottocartella della cartella principale, che si chiama "com", che contiene delle librerie (altri file .class)

Qualcuno mi sa dire come procedere? vi prego aiutatemi.
In particolare voglio sapere come includere le immagini e la cartella "com" (che contiene le librerie JGoodies... forse qualcuno di voi le conosce). Queste cose devono essere specificate sul file manifest??? aiutatemi ve ne prego.

Vi prego di aiutarmi perchè sto impazzendo!
SE è il caso, se qualcuno lo richiede, posso dare ulteriori dettagli.
Se qualcuno è di buona volontà posso mandargli tutto x posta elettronica, e lui mi torna il jar.... vi pregooo

Oceans11
18-10-2007, 10:20
prova a creare una cartella META-INF con dentro il file MANIFEST.MF con inclusa la seguente linea:

Main-Class: nomeClassePrincipale

e ricordati di lasciare almeno una riga vuota alla fine del file sennò il parser non funge!

poi crei un archivio zip e dentro ci metti tutto (file class, immagini e cartelle comprese) e poi rinominalo da .zip a .jar e dovrebbe andare!

se poi non ti trova alcune risorse (tipo le immagini) il problema non è il file jar ma il modo in cui le carichi da prog. per questo ti rimando al tutorial java! (nel tutorial non aggiornato c'è il trail dove inizia swing....lì trovi tra le prime applicazioni di esempio il codice necessario per caricare le immagini)

andbin
18-10-2007, 10:21
Qualcuno mi sa dire come procedere?Basta usare il tool jar del JDK ... e sapere ovviamente come funziona il classpath, cosa è il manifest.

http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/guides/jar/index.html