View Full Version : Vista & licenza OEM : chi mi schiarisce le idee??
il menne
18-10-2007, 09:08
Salve a tutti.
Premetto che ho ricercato nel forum e nel web, ma ho letto tutto e il contrario di tutto.
Dunque, mi sto assemblando il nuovo pc (mi mancano alcuni pezzi, e poi ci siamo), ho xp retail pronto per essere installato, però ho un dubbio.
Dovendo appunto assemblarmi un nuovo pc mi è venuta l'idea di comperare vista ultimate oem version, nello specifico ordinando degli hard-disk e tale os, visto che altri pezzi quali mobo/ram ecc son già in mio possesso, comunque li prenderei dallo stesso fornitore.
Posto che il fornitore me lo venda, sono in regola con la licenza?
C'è chi mi dice che se lo compro assieme anche a un hd la licenza è valida, chi invece dice insieme a una mobo ( io la mobo l'ho già presa ), chi anche da solo, basta che lo installi su un nuovo pc... chi invece dice che tutto ciò è sbagliato e la vera licenza oem è solo su un preassemblato di un rivenditore ( ma allora perchè tali os oem sono in vendita per utenti finali su moltissimi e-shop italiani e esteri?).
Schiaritemi le idee, per favore.... :ave:
Salve a tutti.
Premetto che ho ricercato nel forum e nel web, ma ho letto tutto e il contrario di tutto.
Dunque, mi sto assemblando il nuovo pc (mi mancano alcuni pezzi, e poi ci siamo), ho xp retail pronto per essere installato, però ho un dubbio.
Dovendo appunto assemblarmi un nuovo pc mi è venuta l'idea di comperare vista ultimate oem version, nello specifico ordinando degli hard-disk e tale os, visto che altri pezzi quali mobo/ram ecc son già in mio possesso, comunque li prenderei dallo stesso fornitore.
Posto che il fornitore me lo venda, sono in regola con la licenza?
C'è chi mi dice che se lo compro assieme anche a un hd la licenza è valida, chi invece dice insieme a una mobo ( io la mobo l'ho già presa ), chi anche da solo, basta che lo installi su un nuovo pc... chi invece dice che tutto ciò è sbagliato e la vera licenza oem è solo su un preassemblato di un rivenditore ( ma allora perchè tali os oem sono in vendita per utenti finali su moltissimi e-shop italiani e esteri?).
Schiaritemi le idee, per favore.... :ave:
L'hai detto tu: le OEM sono vendibili solo allegati a un PC full...
Che poi te le vendano senza obbligo di acquisto HW o meno è altro discorso..fermo restando che chi poi si deve sbattere con MS in caso di riattivazione sei tu.
Calcola che se acquisti la OEM e la attivi, nasce e muore con quei componenti HW: si rompe la mobo...e la cambi per una diversa...bene addio licenza.;) Altresì dopo un tot di format devi richiamare a MS per l'attivazione via telefono..e in TEORIA oltre i 6 cambi HW NO vitali...scadrebbe.
Giacchè tu hai una RETAIL di xp (trasferibile da un pc ad all' altro previa disinstallazione dal precedente) francamente non vedo la convenienza a spendere 200 € per una licenza altamente limitante. Altresì la Ultimate è in vero il non plus ultra della inutilità:D
In caso con la metà prendi la Home Premium..
II ARROWS
18-10-2007, 19:39
Prendi una versione aggiornamento...
Ed Home Premium... la versione studenti costa 99€.
L'hai detto tu: le OEM sono vendibili solo allegati a un PC full...
Che poi te le vendano senza obbligo di acquisto HW o meno è altro discorso..fermo restando che chi poi si deve sbattere con MS in caso di riattivazione sei tu.
:nonsifa: Non proprio.. anzi...
E' perfettamente legittimo acquistare una OEM senza alcun componente hardware nel caso in cui sia assemblatore del pc...
Assemblatore vuol dire semplicemente una persona che costruisce il pc: non è necessario esserlo di professione.
Sbagliano gli shop che non te lo vendono senza hardware...
L'importante è sapere che, una volta installata ed attivata, la licenza rimane legata a vita con il pc... o meglio con la scheda madre. Cambiando la MB con una diversa, in teoria la licenza OEM decade (anche se magari, convincendo il call center Microsoft, si riesce a riattivarla). La licenza decade anche se si cambiano 5 componenti interni del pc.
Microsoft docet...
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
18-10-2007, 20:18
al diavolo la teoria:
OEM = full retail a prezzo ridotto, senza diritto di ricevere il dvd mancante.
Perchè fiull retail? Perchè da quando Microsoft usa le licenze oem, quando si hanno problemi con il numero di attivazione dello licenza, solitamente al cambio della scheda madre o del disco fisso di base, si chiama il servizio clienti microsoft, numero gratuito (mi pare), che appare sullo schermo, si segue la procedura e si dice che si ha formattato, non che si ha cambiato pc o scheda madre o altre cose.
Risultato? L licenza ti viene riazzerata.
La oem nel 95% dei negozi te la vendono senza pc preassemblato o cmq completo o semicompleto. Al massimo ti danno una minkiatina hardware "da testare", prendilo come un omaggio se vuo, ad e empio una scheda di rete o una penna usb, a volte nemmeno quello...
ergo: comrpati la oem e lascia stare il resto...
Se te ne freghi di tenerti la licenza di xp e vuoi meno mene col telefono prendi la academic, che è un upgrade retailed della home premium..
NB1 - trucco epr le upgrade retail: installale due vlte di fila senza usare licenze di xp o 2k: la prima volta la convalidi finchè riesci ad andare a vanti, poi formatti e la reinstalli e riconvalidi.. tadà eccoti una full retail (NB2: microsoft non dovrebbe avere corretto sto cosa, se lo ha fatto non mi prendo alcuna responsabilità).
Il resto, ovvero l'eula, è fuffa.
Se poi ti vuoi sbarazzare della XP retail (spero sia la Pro), hai un possibile acquirente (leggi in firma ;) )
il menne
18-10-2007, 20:40
Se poi ti vuoi sbarazzare della XP retail (spero sia la Pro), hai un possibile acquirente (leggi in firma ;) )
E'la pro ma, mi dispiace, ma non voglio sbarazzarmene... vorrei solo aggiungere un secondo os (vista) sul nuovo pc. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.