PDA

View Full Version : Portatile impazzito

iMich
18-10-2007, 08:48
Ciao a tutti,
il mio problema è molto semplice.
Comprato un portatile circa un mese e mezzo fa ( Acer Aspire 5620).All'inizio tutto funzionava bene, veniva utilizzato tutti i giorni per programmi di contabilità e tutto funzionava bene. Poi un giorno appena avviato ed entrato sul desktop compare un messaggio di errore che pero non faccio in tampo a leggere , seguito da una schermata blue anche li con una serie di errori, e il portatile si spegne e si riavvia. Al riavvio non parte piu niente , solo il bootloader e stop, si pianta su una schermata con scritto che non trova piu un file di sistema di windows. Beh carico linux , recupero tutti i dati che mi servivano, formatto e rinstallo windows. Provo a testarlo un po, carico giochi e programmi di disegno, eseguo qualche analisi sull'hard disk e qualche componente hardware e tutto sembra funzionare a meraviglia, fino a ieri sera . ho acceso il portatile e puff tutto come l'altra volta ,messagio di errore e schermata azzurra... mah, all'inizio pensavo a problemi di hardware ma ho testato dei giochi e tutto funzionava a meraviglia...mah

secondo voi cosa puo essere??:muro: :muro: :muro:

brontolo68
18-10-2007, 10:16
Ciao a tutti,
il mio problema è molto semplice.
Comprato un portatile circa un mese e mezzo fa ( Acer Aspire 5620).All'inizio tutto funzionava bene, veniva utilizzato tutti i giorni per programmi di contabilità e tutto funzionava bene. Poi un giorno appena avviato ed entrato sul desktop compare un messaggio di errore che pero non faccio in tampo a leggere , seguito da una schermata blue anche li con una serie di errori, e il portatile si spegne e si riavvia. Al riavvio non parte piu niente , solo il bootloader e stop, si pianta su una schermata con scritto che non trova piu un file di sistema di windows. Beh carico linux , recupero tutti i dati che mi servivano, formatto e rinstallo windows. Provo a testarlo un po, carico giochi e programmi di disegno, eseguo qualche analisi sull'hard disk e qualche componente hardware e tutto sembra funzionare a meraviglia, fino a ieri sera . ho acceso il portatile e puff tutto come l'altra volta ,messagio di errore e schermata azzurra... mah, all'inizio pensavo a problemi di hardware ma ho testato dei giochi e tutto funzionava a meraviglia...mah

secondo voi cosa puo essere??:muro: :muro: :muro:

Virus? Hai un buon antivirus aggiornato e un firewall attivo?
Qualche tempo fa mi ricordo (me l'ero preso anch'io tramite posta elettronica), che c'era un virus che ti spegneva il pc e ti creava casini pazzeschi...
Comunque, fai di tutto per leggere il messaggio di errore, anche quello che ti compare sulla schermata blu.

Ciao

minneapolis
18-10-2007, 10:58
Tasto destro su Risorse del computer -> Proprieta' -> Scheda Avanzate -> Impostazioni di Avvio e Ripristino -> togli il segno di spunta da "Riavvia automaticamente"

Al prossimo BSOD sarai in grado di leggere tutto il messaggio.

iMich
18-10-2007, 15:25
Intanto grazie
Appena il computer crasherà di nuovo prenderò giu il codice. intanto sto facendo andare memtest per veder se ci sono problemi sulle ram....

Alexis80
20-10-2007, 23:08
Forse c'è qualche driver che da dei problemi, hai usato il disco di ripristino originale ho un altra versione del s.o.?

tommy781
21-10-2007, 10:57
io direi hd in dirittura d'arrivo o ram bacata ma sono più propenso al primo, fagli una bella diagnostica.