View Full Version : Leopard: guida al salvataggio
fede1983
18-10-2007, 09:38
Proporrei a MacNeo e a tutti gli esperti del forum di creare una mini guida su come salvare tutti i propri dati in vista della clean install che molti faranno passando a Leopard.
In particolare mi riferisco a dove reperire i dati per salvare i contenuti di:
-Address book
-iCal
-Mail
-iPhoto (o Aperture/Lightroom)
-iTunes
ecc.
Insomma tutti quei file che anzichè essere in cartelle a noi note, sono nascosti tra libereria pubblica e utente...
Che dite, si può fare?
-Address book
Aprendo rubrica indirizzi: archivio -> esegui backup, e poi farai ripristina backup
-iCal
Aprendo iCal, archivio->esporta, archivio->importa
-Mail
Mi sembra che basti salvare la cartella nella libreria, ma aspetta conferme perchè non sono sicuro
-iTunes
basta copiare la cartella musica->iTunes
Un backup preventivo dell'intera cartella utente può bastare?
mhm...io ho sempre usato iBackup...che di fatto copia le cartelle "interessanti" di tiger in una cartella organizzata (in sottocartelle)...
Nell'eventualità che iBackup non funzioni sotto Leopard...i dati sono comunque recuperabili dalle cartelle, no?
A dire il vero non ci avevo ancora pensato...anche perchè non credo di passare a Leopard prestissimo.
Il 95% delle cose sono dentro la Libreria utente, backuppi quella e sei praticamente apposto: rubrica, bookmarks, posta, font... dateci un'occhiata e trovate tutto.
Già che ci siete controllate anche la libreria multi-utente, quella al livello base dell'HD. Potrebbe esserci qualche programma che ha salvato lì le sue impostazioni.
La libreria interna di sistema lasciatela stare invece, rischiate di fare pasticci e non viene comunque mai toccata.
patanfrana
18-10-2007, 12:02
Io volevo invece fare una domanda, solo parzialmente OT (credo), in quanto riguarda l'aggiornamento a Leopard da fare nel modo più indolore possibile..
Ho letto nel thread ufficiale dell'aggiornamento questa ottima idea di Mauna Kea (uno a caso :D ):
ottimo post..
io sono dello schieramento delle 2 partizioni, ma con un solo sistema operativo:
1- OSX (con la rubrica, i contatti, la posta, i bookmarks, etc..)
2- Applicazioni semplici ed i Documenti-musica-film
- nella prima grande diciamo 50Gb (varia a seconda del modello di HD) installo OSx ma non lesino lo spazio in quanto molte applicazioni (iMovie, iDvd .. minimo 10gb supplementari) usano questa partizione per lavorare.. [/B]
- nella seconda tengo i documenti, film, musica e quella miriade di applicazioni che non necessitano di installazione (sono quelle che le estrai dalla .DMG e sono già pronte all'uso come FIREFOX.. che sono praticamente il 90% del totale e che in caso di formattone, se tenute nella prima partizione, andrebbero perse e quindi reinstallate tutte quante una ad una..)
nella seconda partizione abbiamo quindi le cartelle:
Applicazioni Bis (tengo il link sulla dockbar per trovarla facilmente)
iPhoto Library (apri iPhoto tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria)
iTunes Library (apri iTunes tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria)
Video (ricorda che i film da vedere con frontrow vanno nella cartella FILMATI presente in OSx)
Documenti (Leopard cosa inserirà, .. Finder library?? )
Bye :)
EDIT questa è un'operazione consigliata ad utenti smaliziati.. (grazie MacNeo)
Questo sistema permette di avere OSx da una parte, mentre documenti e molte Applicazioni sono dall'altra..
Così facendo se cambio il SO mi devo limitare a reinstallare solo poche Applicazioni (quelle con l'installer come ONYX od i CODEC VIDEO) ed ad aggiornare quelle di serie..
MA SOPRATTUTTO preferisco avere 2 partizioni perchè con UN solo copia-incolla di questa seconda partizione in altri Mac, li rendo operativi in pochissimi minuti (praticamente installo quasi tutto in un unico colpo..)
PS
Io sono un Mac-Untore e quindi la mia seconda partizione (sul mio portatile) è come un'enorme DMG con dentro già tutti i programmi che normalmente uso, consiglio ed ovviamente installo nei Mac dei miei amici Neo-switcher per risparmiare tempo e fatica...
scusate la confusione e se siete alle prime armi
lasciate stare e seguite MacNeo ;) ..
.. io sono un caso patologico :D
A okkio direi ke è il modo più comodo e sicuro per poter fare in ogni momento ogni tipo di aggiornamento, in quando si va a lavorare sulla sola partizione del SO, senza intaccare (troppo) il resto.
Le mie domande però sono queste:
1) è possibile arrivare ad un tale ordinamento anche con una macchina "usata" (nel senso impostata in maniera standard, con tutto in un'unica partizione) e se sì, ke accorgimenti devo tenere in conto?
2) avendo già una seconda partizione creata per BootCamp, come fare a creare quella "dati", senza andare ad intaccare quella di cui sopra? Che programmi usare?
So ke è una pratica un po' da smanettoni, ma volevo arrivarci lo stesso, e so ke qui ci sono tante teste pensanti ke possono darmi un consiglio.. ;)
Se MacNeo (o il creatore del thread) ritiene ke io sia OT, lascio xdere e creo un thread apposta, ma credo ke non sia così. In caso contrario, mi scuso per l'inquinamento del thread. :)
P.S.: x ki mi dicesse "Ma xk non lo kiedi direttamente a Mauna Kea?", io gli ho già mandato un pvt, ma non mi ha ancora risposto (sarà impegnato, non gliene faccio mica una colpa: non fa mica il servizio clienti Apple su HWU di lavoro :D), e cmq credo che possa interessare anche altre persone, magari per il futuro su Leopard.
Bella idea..diteci diteci! :D :D :D
SergioL68
19-10-2007, 00:53
Altrimenti :
a) inserite il DVD di Leopard
....Prima di iniziare l'installazione chiede :"Vuoi effettuare il backup" ?
b) rispondere "SI"
Fatto :D
patanfrana
19-10-2007, 08:25
È ke preferirei un'installazione pulita, con backup dei soli dati fondamentali.. ;)
patanfrana
20-10-2007, 10:34
Proprio nessuno ke mi possa dare qualche dritta? :cry:
ho appena installato leopard da zero, volevo rimettere i contatti nella rubrica e mi ero backuppato completamente la cartella utente. Cosa devo fare per recuperarli?!?
Stesso problema e in più vorrei recuperare la posta di mail...
per la posta di mail basta che la vai a pescare con importa in library e poi cerchi mail
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.