PDA

View Full Version : il pc parte solo dopo clear cmos

stefynoallaseconda
18-10-2007, 08:26
salve a tutti, riepilogo velocemente la situazione.
Il pc è un Amd x2 su s.madre AsRock.
Da tempo il pc, dopo averlo usato, si rifiutava di ripartire per una mezz'ora dopo lo spegnimento. Da alcuni giorni non ripartiva proprio piu!.
In pratica, dopo averlo acceso, fa questo:
legge la cpu
mi dice se la ram è single o dual channel
si blocca e non posso fare nulla!
Se faccio un clear cmos il pc riparte normalmente. Al successivo riavvio si riblocca come prima!
Cosa sarà?

stefynoallaseconda
18-10-2007, 09:59
help, vi prego...

cajenna
18-10-2007, 10:03
Hai provato a sotituire la batteria tampone?
Può darsi che il bios non mantiene le impostazioni.

sv4
18-10-2007, 10:31
forse può essere che la batteria sia scarica

stefynoallaseconda
18-10-2007, 13:17
ho provato già cambiando la batteria... ma niente!

mirco2034
19-10-2007, 14:54
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema con una Asus M2N-SLI Deluxe nuova: partiva solo facendo clear cmos, sostituendo la batteria non ho risolto niente, ho risolto aggiornando il bios! ;)
Prova e fammi sapere!

frapavel
19-10-2007, 15:24
Fosse la batteria si dovrebbe accendere sempre visto che dopo un CLRMOS si avvia.
Darei più la colpa all'hardware, qualche conflitto con qualcosa che hai cambiato di recente? Prova anche a lasciare un solo modulo ram e magari a cambiarlo di posto se il problema persiste.

stefynoallaseconda
19-10-2007, 21:23
Ho provato a fare le seguenti cose:
-cambio ram
-cambio batteria tampone
-scollegamento di tutte le periferiche
-aggiornamento bios
-cambio alimentatore

Poi questa sera:
ho testato il pc sul banco, ma non è cambiato nulla. In compenso mi ha aiutato a capire quale fosse il problema.
Ho provato a togliere il cortocircuito del jumper ps2_usb_pwr1 e il computer riparte alla perfezione. L'unica cosa che non funzionano le porte usb e ps2!!! Riposizionando il jumper sia in posizione 1-2 che in 2-3, il computer al solito si blocca...
Cosa ne pensate?

frapavel
22-10-2007, 08:23
Ho provato a fare le seguenti cose:
-cambio ram
-cambio batteria tampone
-scollegamento di tutte le periferiche
-aggiornamento bios
-cambio alimentatore

Poi questa sera:
ho testato il pc sul banco, ma non è cambiato nulla. In compenso mi ha aiutato a capire quale fosse il problema.
Ho provato a togliere il cortocircuito del jumper ps2_usb_pwr1 e il computer riparte alla perfezione. L'unica cosa che non funzionano le porte usb e ps2!!! Riposizionando il jumper sia in posizione 1-2 che in 2-3, il computer al solito si blocca...
Cosa ne pensate?

Usb che non funzionano a dovere?