Entra

View Full Version : [Install]Vista su Vaio N11M/W


BlueDora4
18-10-2007, 07:43
Ciao. Vorrei provare ad installare vista sul mio portatile: vaio n11m/w con talloncino "Windows vista capable" applicato.
Le caratteristiche:

- Cpu Intel Centrino Core Duo T2050, 1.60 ghz
- Ram 2Gb a 667 mhz (qesta l'ho aggiunta io)
- HD 80gb (pochino ma ci arrangeremo)
- Grafica Intel 950GMA
- Audio Realteck

E in più il solito schermo 1280x800, l'unità ottica multi formato, Cable ethernet MarvellYukon, Wireless ethernet con chipset Atheros (LAN-Express AS IEEE 802.11 Wireless lan) Non ha alcuna webcam ne microfoni integrati.

Tra coloro che ho sentito sconsigliare vista (bisogna vedere quanti per presa di posizione...) ho sentito dire che questo OS installato su questo pc funziona bene. Sul sito di assistenza vaio c'è questo link: http://support.vaio.sony.it/downloads/os/vista/vista.asp?site=voe_it_IT_cons
dove appunto si dice che molti drivers per xp funzionano su vista ecc ecc... c'è pure l'ordine di cosa devo installare prima e cosa dopo.
Morale: qualcuno ci ha provato? Magari su un vaio dalle caratteristiche simili...
Grazie a tutti!

al-edit-so60
18-10-2007, 09:39
ciao BlueDora4.. io ho l'N31M/W che ha caratteristiche tecniche superiori al tuo e VISTA non dico che gira bene, ma per usare un gergo simpatico, gira "da dio" (cioè molto, ma molto bene).

Ciò premesso, una volta aggiornato il bios, per quanto riguarda i driver di tutto il tuo hardware non ci sono problemi perchè ci sono tutti in VISTA, poi volendo ci sono anche dei driver più aggiornati che se vuoi fai una visitina al 3d che ho in firma e troverai utili indicazioni sul punto.

L'unico punto che dovresti approfondire meglio, cosa che io non ho fatto e non ho sottomano la documentazione, se la tua scheda video e processore hanno le caratteristiche minime per il funzionamento di VISTA.
Cosa che puoi fare con una rapida ricerca in rete.

Spero i esserti stato utile, ma io purtroppo ho si la serie N ma non specificatamente quel modello. :)

PS: dimenticavo di dirti che nel caso upgradi a VISTA di NON usare ed installare le utility di XP, ti creerebbero più problemi che benefici.. :read: important!

BlueDora4
18-10-2007, 09:59
Grazie della risposta :)
Da quanto vedo sul sito Vaio, il tuo a differenza del mio (originale) ha 1 GB di ram, un processore leggermente più veloce, 20 Gb di hard disk in più.

Entrambi i pc usano comunque tecnologia Intel per Chipset e scheda video, non sono presenti chipset proprietari. Ribadisco che c'è attaccato l'adesivo con scritto "windors vista capable", poi con 2 gb di ram riesco a espandere a pieno la memoria condivisa della scheda video.

questione aggiuntiva: l'hardware è riconosciuto subito da vista? O devo installare i drivers?

al-edit-so60
18-10-2007, 10:09
questione aggiuntiva: l'hardware è riconosciuto subito da vista? O devo installare i drivers?

..da subito ti riconosce tutto! :) E' veramente un piacere...;)
.volevo ribadirti, per esperienza diretta, di evitare di installare utility sony... non ne hai necessità.. questo è importante ;)

BlueDora4
18-10-2007, 10:34
Se ho capito, da quello che ho letto in giro, il chipset gma 950 non supporta le directX 10. (ma mi sembra una boiata onestamente...)
E quello che succede (sempre da quello che ho capito...) è che non tutti gli effetti di Aero (o Areo?? :D ...) non possono girare.
Vedremo.

Questi comunque sono i requisiti CONSIGLIATI, direttamente dal sito microsoft, per far girare Vista ultimate. Mi sembrano un po scarsini. Però Direi che se sono quelli consigliato sono a cavallo.

* Processore a 1 GHz e 32 bit (x86) o 64 bit (x64)
* Si consiglia 1 GB di memoria di sistema
* Disco rigido da 40 GB con almeno 15 GB di spazio disponibile
* Supporto per grafici DirectX 9 con:
o Driver WDDM
o 128 MB di memoria grafica (minimo)
o Pixel Shader 2.0 nell'hardware
o 32 bit per pixel

al-edit-so60
18-10-2007, 12:01
Se ho capito, da quello che ho letto in giro, il chipset gma 950 non supporta le directX 10. (ma mi sembra una boiata onestamente...)
E quello che succede (sempre da quello che ho capito...) è che non tutti gli effetti di Aero (o Areo?? :D ...) non possono girare.Vedremo.
..bhè, ovviamente con caratteristiche hardware superiori, soprattutto per la scheda video, hai tutti gli effetti possibili ed immaginabili... come anche con hardware (nuove schede madri e processori) più aggiornato.. Ma questa direi che è scontato oltre che banale dirlo..

Il supporto alle DX10 è vero, ma con quella scheda credo che molto difficilmente potranno girare giochi in DX10.. non avrebbe senso...

Aero gira con minino 3 di punteggio dato windows vista, ed essendo il tuo vista capable e non certified significa che sei sotto a tale punteggio minimo e quindi Aero non ti girerà.

Il vantaggio di passare a VISTA rispetto ad XP sarà che alcune cose sono più veloci (ma questo è il minimo).. ma la cosa più importante è che avrai (checche se ne dica in giro) un sistema operativo più SICURO e meno penetrabile... :read: (sempre se la cosa interessa). ;)

BlueDora4
19-10-2007, 14:38
Areo gira!
Con punteggio 3. Ottimi questi Vaio! In compenso non mi permette di caricare il l'applicativo di gestione del touchpad Alps :doh:
Sono comunque tornato al caro vecchio SP2. Avviando vista mi sono trovato davanti ad un sistema operativo un po'troppo arzigogolato. Troppo colorato ed ammiccante. Magari è un problema superabile, non dico di no, o ci si abitua o si diminuiscono gli effetti..
Tantomeno credo a quelli (trascurando l'utenza apple...) che per presa di posizione dicono di no a windows e si lanciano su linux senza magari averne alba. Da quando c'era win 3.1 ho provato tutti i windows e anche le varie versioni di linux e no ho tratto la conclusione che gli OS sono come gli animali, devi saperli trattare e curare. Altrimenti se ne vanno al creatore. Vale per win, linux e mac!
Però per ora il box di Vista rimane sulla mensola fino a quando non uscirà qualche bell'hotfix stile Sp1 o 2 ;)

al-edit-so60
19-10-2007, 19:24
BlueDora4, guarda che anch'io uso s.o. microsoft sin dai tempi del dos e li ho praticamente seguiti e cambiati tutti (anche il vituperato win me).

All'inizio vista ti sconcerta e la voglia di madarlo nel cassetto e veramente tanta, ma non per i motivi che si leggono in giro (in parte vero), ma semplicemente perchè non lo conosci, non trovi i comandi dove sei abituato a trovarli, insomma -se hai fretta- si fa prima a ritornare al xp che ormai si consosce piuttosto che perdere tempo con vista.

Impiegandoci invece del tempo (che non tutti hanno) io VISTA lo trovo veramente (sotto tutti i profili) un sistema avanzato rispetto ad XP che ormai non uso da 8 mesi e quando sull'altro note lo vado ad accendere.. noto la differenza e che mi trovo meglio con VISTA, che tra l'altro, migliora ogni giorno che passa.

Questa è la mia esperienza. :)
Ciao

BlueDora4
19-10-2007, 19:40
No beh, le cose di cui avevo bisogno le ho trovate abbastanza semplicemente, perchè tanto, la "linea di base" per configurare windows è quella.

Ora non dico che il sistema non sia sicuro. Anzi, così decantato, vorrei ben vedere; ripeto non dò credito a chi prende posizioni. Mi ha semplicemente lasciato perplesso il fatto che hanno messo tantissima (quasi) cura nella grafica forse esagerando e creando a parer mio parecchio disordine.
Sarò io che sono fissato con lo stile minimale e di gusti difficili :D

tommy781
19-10-2007, 19:43
hai fatto male a togliere vista, sul tuo portatile deve girare perfettamente e gli effetti colorati ecc.. li puoi benissimo disabilitare e farlo diventare come il classico windows almeno nell'aspetto. personalmente con un portatile molto meno prestante del tuo io con vista non ho problemi di sorta ed aero è attivo, magari faresti meglio a rimetterlo e a tenerlo su per un pò di tempo, come tutto nella vita ci si deve fare l'abitudine e anni di xp hanno prodotto assuefazione e molti sono convinti pure che sia stabile...mentre vista lo è molto di più già appena uscito.

BlueDora4
19-10-2007, 19:48
Prima o poi dovrò per forza rimetterlo! tanto dovrà esistere prima o poi anche un programma che mi servirà che girerà solo su vista :D

al-edit-so60
19-10-2007, 20:21
Prima o poi dovrò per forza rimetterlo! tanto dovrà esistere prima o poi anche un programma che mi servirà che girerà solo su vista :D
..vedo che ti ha risposto in modo giusto tommy sulla disabilitazione dei "luccichii" se non ti piacciono.
Però, a questo punto mi domando, se hai programmi che girano solo su XP non si comprende allora il senso del tuo topic. ;)