PDA

View Full Version : Nuvola nera sulla pianura padana...

weather65
18-10-2007, 08:35
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/ambiente/nuvola-nera-po/nuvola-nera-po/nuvola-nera-po.html

...ogni tanto escono 'ste notizie che sembrano la scoperta dell'acqua calda...:D

Ma questa gente ha mai preso l'aereo e sorvolato le pianure del nord ? :rolleyes:

Un po come l'altra "notiziona" di qualche giorno fa che ci illuminava sul fatto che l'aria di Milano fosse + inquinata di quella di Roma...

Grande scoperta...non ce ne eravamo accorti per nulla...:muro:

Piuttosto....a quando interventi mirati per risolvere il problema ? :rolleyes:

fsdfdsddijsdfsdfo
18-10-2007, 08:49
io mi chiedevo se si sarebbe potuto denunciare i nostri governanti per gli evidenti problemi di salute che avremo, dato che se ne fregano palesemenete di noi.

Paganetor
18-10-2007, 09:19
io mi chiedevo se si sarebbe potuto denunciare i nostri governanti per gli evidenti problemi di salute che avremo, dato che se ne fregano palesemenete di noi.

no no... è molto più facile superare costantemente le soglie limite per le varie sostanze più o meno tossiche disperse nell'aria e pagare i multoni alla comunità europea perchè non facciamo nulla per evitarle! :O

Enel
18-10-2007, 09:27
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/ambiente/nuvola-nera-po/nuvola-nera-po/nuvola-nera-po.html
Piuttosto....a quando interventi mirati per risolvere il problema ? :rolleyes:

Anni fa scienziati parlavano di far esplodere alcune montagne a nord e in Liguria in modo tale da creare un bypass per l'aria che possa spazzare via gli inquinanti. :eek:

Effettivamente c'è ben poco da fare :( , in Pianura Padana il vento non esiste. Per capire la differenza, provate ad andare in Germania o paesi Baltici. Li, molto spesso, il vento da quanto è forte, disturba perfino la traiettoria dell'auto.

weather65
18-10-2007, 09:42
Anni fa scienziati parlavano di far esplodere alcune montagne a nord e in Liguria in modo tale da creare un bypass per l'aria che possa spazzare via gli inquinanti. :eek:

...ricordo che questa idea di abbattere una montagna in liguria per permettere ai venti marini di incanalarsi nella val padana fu presentata persino da uno strampalato personaggio ospite del Portobello di Enzo Tortora....:cool:

Paganetor
18-10-2007, 09:43

Effettivamente c'è ben poco da fare :( , in Pianura Padana il vento non esiste. Per capire la differenza, provate ad andare in Germania o paesi Baltici. Li, molto spesso, il vento da quanto è forte, disturba perfino la traiettoria dell'auto.

...ricordo che questa idea di abbattere una montagna in liguria per permettere ai venti marini di incanalarsi nella val padana fu presentata persino da uno strampalato personaggio ospite del Portobello di Enzo Tortora....:cool:

limitare l'emissione di smog mi sembra una strada più praticabile :fagiano:

danny2005
18-10-2007, 10:09
In effetti limitare lo smog è l'unica strada......

Certo che i politici se ne fregano..........l'unico palliativo che propongono sono le domeniche senz'auto........che non servono a niente.......

Onisem
18-10-2007, 10:20

E' più facile alzare i limiti o pagare le sanzioni comunitarie con i soldi nostri.

Paganetor
18-10-2007, 10:20

Certo che i politici se ne fregano..........l'unico palliativo che propongono sono le domeniche senz'auto........che non servono a niente.......

pensa: io uso i mezzi pubblici per andare in ufficio (nel mio piccolo, contribuisco a non immettere ulterior gas nell'atmosfera), ma se poi di domenica voglio andare a farmi una gitarella da qualche parte questi mettono le "domeniche a piedi" :muro: ma baff... già vado a piedi tutta la settimana! cosa pago a fare bollo, assicurazione e menate varie? :mbe:

Senza Fili
18-10-2007, 10:21
A Roma c'è sempre vento :O

bjt2
18-10-2007, 11:02
pensa: io uso i mezzi pubblici per andare in ufficio (nel mio piccolo, contribuisco a non immettere ulterior gas nell'atmosfera), ma se poi di domenica voglio andare a farmi una gitarella da qualche parte questi mettono le "domeniche a piedi" :muro: ma baff... già vado a piedi tutta la settimana! cosa pago a fare bollo, assicurazione e menate varie? :mbe:

Pazzo! :eek: Così non contribuisci allo stato tramite le accise! :eek: Quindi devi essere punito! :O

FastFreddy
18-10-2007, 11:13

Ahhhhh, si me lo ricordo, quello che voleva sbragare il passo del Turchino per far andare via la nebbia in pianura padana!!! :D

Paganetor
18-10-2007, 11:15
Pazzo! :eek: Così non contribuisci allo stato tramite le accise! :eek: Quindi devi essere punito! :O

e che cazz... anche una fettina di culo no, eh? :D

Ferdy78
18-10-2007, 11:31
A Roma c'è sempre vento :O

...MMM anche qui..:O

Il problema della Val Padana è che è estesa in larghezza..e non ha un mare aperto (adriatico) da dove possa entrare (vista la mancanza di cime dalle marche in su dal lato est della penisola) aria fresca e linda (fino ad un certo punto si intende:D )

Dal Tirreno, essendo più vasto, attraverso la Liguria potrebbe entrare qualcosa, ma temo (nel caso qualcuno decidesse di spianare davvero le cime liguri..) ne beneciferebbero Liguria, parte del Piemonte e forse Lombardia meridionale basta...

Da un lato le Alpi sono belle percè proteggono e offrono paesaggi spettacolari, ma dall'altro, non consentono un ricircolo dell'aria a quote basse o a livello mare...:( :stordita:

Ferdy78
18-10-2007, 11:32

Vero, ho rivisto uno spezzone di quella puntata:) (all'epoca ero piccinin:D ):cry:

Tefnut
18-10-2007, 12:23
il bello che in piena bologna ci sono i raccordi di non so quante autostrade...

sempre lavori...
sempre tutto bloccato
sempre code.

poi fanno i giovedì chiusi.. che non servono a nulla
le domeniche a piedi (ma solo se non gioca il bologna)
magari costruiscono qualche fabbrica a carbone o inceneritore.. tanto per migliorare la situazione

bha

sider
18-10-2007, 13:05

Confermo alla grande

sider
18-10-2007, 13:07
pensa: io uso i mezzi pubblici per andare in ufficio (nel mio piccolo, contribuisco a non immettere ulterior gas nell'atmosfera),

Cioè non emmetti peti nell'autobus? :mbe:

Fil9998
18-10-2007, 13:13
finchè respirare, mangiare, bere inquinanti cancerogeni sarà considerata
una "fissazione dei verdi, comunisti noglobal" ...

come se agli elettori di destra non venisse il tumore a causa degli inquinanti ...

ah, già ... con i soldi si può andare a fare la chemio e la chirirurgia negli states...

come ha fatto Pavarotti ...

:muro: :muro: :muro:

non so se ridere o piangere.

weather65
18-10-2007, 13:30
finchè respirare, mangiare, bere inquinanti cancerogeni sarà considerata
una "fissazione dei verdi, comunisti noglobal" ...

come se agli elettori di destra non venisse il tumore a causa degli inquinanti ...

ah, già ... con i soldi si può andare a fare la chemio e la chirirurgia negli states...

come ha fatto Pavarotti ...

:muro: :muro: :muro:

non so se ridere o piangere.

...:mano:

Marci
18-10-2007, 15:44

però pensa, lo sapevi che un autobus Euro 0 inquina come 1000 auto diesel euro 4(senza DPF) e che ad esempio a napoli i circa 2480 autobus inquinano come 24.7 milioni di automobili Euro 4 a gasolio?
ovviamente il povero cristo se sgarra paga, i potenti fanno quello che gli pare...

bjt2
18-10-2007, 16:08
La foto dell'articolo di repubblica è un po' demagogica. Fa vedere uno scarico d'auto. Come se il problema inquinamento fosse solo le auto... Le fabbriche e le caldaie? Come mai il problema si acuisce di inverno? Le caldaie a gasolio (e alcune addirittura a carbone! :eek: ), le industrie e gli inceneritori per caso emettono ossigeno puro?

Tefnut
18-10-2007, 16:11
La foto dell'articolo di repubblica è un po' demagogica. Fa vedere uno scarico d'auto. Come se il problema inquinamento fosse solo le auto... Le fabbriche e le caldaie? Come mai il problema si acuisce di inverno? Le caldaie a gasolio (e alcune addirittura a carbone! :eek: ), le industrie e gli inceneritori per caso emettono ossigeno puro?

concordo in tutto

Fil9998
18-10-2007, 16:44
bhè...
visto ceh paghiamo TUTTI NOI CONTRIBUENTI multe salate alla UE pechè le nostre industrie se ne infischiano di abbattere gli inquinanti, dico, visto ceh paghiamo,
ameno inquiniamo!

sennò paghiamo per nulla.

il bello è che gli industriali piangono di continuo il morto:
risparmiano sulla sicurezza nei posti di lavoro, risparmiano sulle ristrutturazioni a scopo abbattimento inquinamento, DELOCALIZZANO, mettono sempre a spese della nazione in mobilità/cassa integrazione quando gli va buca, la collettività gli paga infrastrutture, strade e le multe della UE ...

in cambio questi ci dicono che dobbiam avere sempre meno sicurezze sul lavoro, sempre meno soldi e sempre più ambuiente ineuinato e amlattie mortali...

bella gente i nostri governanti ...

poi al piccolo artigiano, al cpiccolo commerciante o al lavoratore dipendente vien chiesto di fare il salto del pasto triplocarpiato , sague sudore e lacrime...

e tutto questo da un governo dai sinistra.

FANTASTICO.

Senza Fili
18-10-2007, 17:19

Sicuramente contribuiscono anche le fabbriche e le caldaie, però casulamente le stazioni di rilevamento in cui si superano più giorni l'anno i limiti di polveri sottili sono quelle in zone centrali e molto trafficate della città, zone in cui industrie ed inceneritori non ce ne sono.
Poi basta usare la moto o la bici tra le auto in coda per rendersi conto di cosa si respira, inoltre il diffondersi poi di auto ad alimentazione diesel ha peggiorato la situazione polveri sottili.

Codename47
18-10-2007, 19:17
In effetti il cielo oggi pomeriggio aveva uno strano colore, e non è la prima volta che lo noto in questo periodo... :wtf:

Agat
18-10-2007, 21:43

Io corro in bicicletta e quando ti sorpassa (ad 1mm) un suv diesel (in incremento esponeneziale) mi pento di non essere restato a casa a farmi venire un infarto sul mio comodo divano :sofico:

Poi le centrali nucleari non le vogliono :doh: , meglio il tumoralissimo carbone :Prrr:

bjt2
18-10-2007, 22:18
Io corro in bicicletta e quando ti sorpassa (ad 1mm) un suv diesel (in incremento esponeneziale) mi pento di non essere restato a casa a farmi venire un infarto sul mio comodo divano :sofico:

Poi le centrali nucleari non le vogliono :doh: , meglio il tumoralissimo carbone :Prrr:

E che bella zaffata i camion di 20-25 anni fa... :O Ma dico io... Non potevano fare lo scarico verso l'alto come gli autobus e i TIR? :mbe: